CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo in estate: idee... me ne valutate una?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 29/07/2010 alle: 21:36:30
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 29/07/2010  14:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> caro elio, tra l'altro mio concittadino (vedo dal profilo), ho letto il tuo messaggio (che sono andato a rileggere e ne ricordavo il contenuto anche se non il mittente), ma non tutte le situazioni sono uguali. le mie ventole girano a metà regime (gestite dal kit) molto raramente quando fuori ci sono oltre 30° e considera che il mio sensore è ad almeno 15 cm dal condensatore. se le avessi montate (e non era possibile) con il termostato attaccato al condensatore, probabilmente avrebbere girato sempre al massimo. nel tuo post dici che le tue ventole sono aderenti sia al termostato che alla griglia...probabilemnte o non hai il mio kit o il retro del tuo frigo è una sottiletta. il kit avrà uno spessore di max 3 cm mentre la distanza tra condensatore e griglia sarà di almeno 20 cm quindi, se la matematica non è un'opinione, non potrei mai installarlo come te. quello su cui non sono convinto, del tuo come di altri messaggi, è il concetto che se asporto troppa aria mi si raffredda troppo (concordo solo se l'esempio vale per basse temperature esterne); se asporto aria vuol dire che da qualche altra parte entrerà lo stesso volume altrimenti avremmo un sotto vuoto...quindi se importo aria a 35° con o senza ventole in basso, sempre a 35° resta anche se la faccio viaggiare ventilata (ventilata da ventole non da turbine) verso l'alto. dovrebbe essere come il ventilatore di casa quando fa caldo; ti dà sollievo perchè ti muove l'aria contro, ma se aspira l'aria ad una certa temperatura, sempre a quella temperatura te la spara addosso. forse sbaglio... comunque si fa per parlare...io ho chiesto una valutazione della mia idea ed ho piacere ad apprendere esperienze ed informazioni tecniche ma lungi da me volere che le persone si offendano. in amicizia e soprattuto rispetto massimo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/07/2010 alle: 07:48:25
Massimo, certo ogni mezzo ha la sua configurazione, anche come retro del frigo. Io ritengo che i costruttori non siano tutti stupidi, anzi, e - quindi - avranno senz'altro adottato le soluzioni migliori per le condizioni standard di funzionamento del frigo; condizioni standard nel senso di temperature non estreme. Il tutto, in un frigo trivalente, funziona in un compromesso instabile nel quale, diversi fattori, devono consentire un continuo, infinito passaggio del liquido refrigerante dallo stato liquido allo stato gassoso (e qui raffredda) e dallo stato gassoso allo stato liquido per poter ripetere il ciclo. Quindi, se non raffreddi abbastanza il gas, questo non ritorna allo stato liquido; se lo raffreddi troppo, la fiamma non riuscirà a riscaldarlo immediatamente per ritornare allo stato gassoso. Come vedi, si è su un filo di rasoio, con rischio di non centrare la giusta combinazione. Tu hai scritto "...si potrebbe 'filtrare' l'aria a 35° mettendo una zanzariera al retro della griglia inferiore (cosa che avevo già fatto per evitare i nidi di vespe)": questo, a bocce ferme (senza ventoline) già di per se inserisce nel sistema un ostacolo alla circolazione dell'aria come previsto nel progetto; una zanzariera frapposta in un ricircolo d'aria per convenzione (l'aria calda tende a salire verso l'alto) riduce drasticamente questo flusso. Le ventoline: i loro vantaggi sono innegabili; chi dice il contrario significa che non le ha mai montate o le ha montate male o le sta facendo funzionare male. Comunque sia, il loro lavoro deve consistere nell'asportare aria calda dal condensatore superiore e portala a ridosso della griglia: se la presa non è adiacente al condensatore, l'aria asportata non è quella più calda; se l'aria non viene infilata direttamente sulla griglia, l'aria smossa non esce completamente verso l'esterno. Questo è fondamentale. Fatto questo, il loro lavoro deve essere controllato automaticamente perchè le condizioni possono richiedere anche dei momenti di pausa, di funzionamento ridotto, proprio per mantenere quel giusto equilibrio delle temperature del liquido refrigerante. Prendere aria da sotto il camper, credo che il prezzo non valga la candela: se la temperatura esterna è di 35°, 35° sono anche sotto il camper; noi ne abbiamo una sensazione diversa non perchè la temperatura è più bassa, ma perchè è all'ombra... Elio
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 30/07/2010 alle: 18:35:18
Un lieto buondì, prendendo spunto dalle sue considerazioni, in merito alla temperatura esterna nella zona prospicente terra, proprio oggi ho portato a termine una modifica rivoluzionaria che consta nell'avere reistallato il frigorifero sotto al pianale del camper, onde evitare di dover uscire tutte le volte che sorge la necessità di aprire il frigorifero, in corrispondenza dell'apertura di questo ho praticato una botola nel pavimento. Il vantaggio maggiore di codesta modifica si otterrebbe in inverno, non sarà più necessario doverlo attivare ed i cibi si manterranno in ottimo stato di conservazione. Nel ringraziarla per lo spunto che mi ha fornito, potrei sdebitrami postandole le foto in preivato di suddetta modifica. Cordiali Saluti Mario
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 30/07/2010 alle: 19:03:01
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 30/07/2010  18:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente! Lambrusco fresco a volontà, per te ovviamente! Un saluto dal tuo omonimo e buone vacanze, io lavoro ancora 10gg, non so se scriverò intensamente ancora per molto... La stanchezza si incomincia a sentire, dopo le vacanze , se avrò recuperato le energie , spero di proseguire. Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 30/07/2010 alle: 19:06:07
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 30/07/2010  19:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti raccomando di tenere quel frigo sempre ben fornito poi dimmi dove sosterai che ci penserò io a sistemartelo e alleggerirtelo come si deve ma non barare [:D][:D] Ciao scusami ma ho il pc che mi fa dannare e involomtariamente ho cancellato il mio post , ora l'ho rimesso ma dopo la tua risposta , se fai altrettanto saremmo allineati

Modificato da ecostar il 30/07/2010 alle 19:08:19
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 30/07/2010 alle: 19:19:06
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 30/07/2010  19:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> inviati - 30/07/2010 : 19:03:01 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 30/07/2010 18:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- Ovviamente! Lambrusco fresco a volontà, per te ovviamente! Un saluto dal tuo omonimo e buone vacanze, io lavoro ancora 10gg, non so se scriverò intensamente ancora per molto... La stanchezza si incomincia a sentire, dopo le vacanze , se avrò recuperato le energie , spero di proseguire. Mario
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 30/07/2010 alle: 21:51:51
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 30/07/2010  07:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche io ritengo che i costruttori non siano stupidi ma gli installatori/allestitori dei nostri mezzi, per una serie di interessi commerciali=economici, spesso vanno a rendere inefficaci certi dispositivi semplicemnte perchè devono metterli in un posto anzichè in un altro. potrei fare 1000 esempi di assurdità del mio mezzo come degli altri ma non è questo il 3d per farlo. tornando al frigo...potrà anche essere progettato in un certo modo ma, comunque, è sempre da tener presente che non può avere la velocità di resa di un frigo a compressore e che nessuno potrà (secondo me) riuscire a calcolare, a priori, la resa che il frigo avrà una volta montato in un camper. tanto più che lo stesso modello di frigo viene montato su più mezzi i quali hanno diversi tipi di griglie, diverse disposizioni delle stesse, camini, prese d'aria...insomma, è naturale che in ognuno abbia una resa diversa e sicuramente lontana dai parametri di funzionamenti studiati al' banco' in fase progettuale e costruttiva. ecco perchè, pur rispettando tutti i vostri pensieri, ritengo che solo delle prove (basate su un minimo di teoria) possano dare torto o ragione a delle supposizioni. massimo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/07/2010 alle: 08:43:14
Caro Topastri, non c'è nulla da fare, è già stato tutto scritto, con tanto di foto, convengo sul fatto, in quanto evvidente che sono chi installa detti frigoriferi, non terminano l'installazione a dovere, non parlo del mio che da subito sono dovuto itervenire, ma anche dei colleghi e amici. Quindi l'unica cosa se non funziona da subito, sono gli spazi all'esterno che, in inverno fanno entrare aria fredda, oppure in corsa, in estate, perchè le finiture, le fanno se sono visibili. ti posto una foto di quasi 17 anni fa, e si scontra con ciò che ancora oggi. si vede in qualche caso nell'installazione. Se non si osservano i parametri del costruttore il frigo può non andare bene, inoltre l'isolamento termico è una cosa da seguire, come si vedono le mascherature d'inverno e d'estate, come già detto, perchè la realta è che pur essendo lo stesso prodotto di serie, vanno bene anche senza le ventole. INOLTRE: Queste non sono congetture ma fatti, si leggono le istruzioni; da come si evince nulla è stato qui inventato.

Modificato da giuliano49 il 31/07/2010 alle 09:21:30
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 02/08/2010 alle: 07:56:56
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/07/2010  08:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie del contributo grafico giuliano. sono andato a leggermi l'intero testo dei tuoi documenti e mi sembra che l'installazione del mio frigo rispetti 'abbastanza' i parametri menzionati. in questo weekend non ho avuto modo di fare prove perchè anzichè al mare ero in collina e la temperatura non ha creato problemi... un problema l'ho avuto ed è la seconda volta che capita. sicuramente non è il caso di parlarne qui e, soprattutto, andrò a vedere nel forum se è capitato anche ad altri. in pratica, il freezer scende regolarmente ai suoi -15° (dico una cifra orientativa). all'improvviso, caldo o freddo all'esterno, passa a -3° [:0] questo accade senza che lo sportellino dello stesso resti aperto a lungo. ho notato che si forma del ghiaccio sulle 'rondelle' metalliche poste sulla parete in fondo del freezer. tutto ciò è accaduto in queste ultime due uscite (sia con caldo equatoriale che con temperatura più mite). per completezza: in quelle occasioni, la temperatura del sottostante frigo resta invariata. per le mie conoscenze attuali...mistero ! andrò a documentarmi [:)] buon inizio di settimana a tutti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/08/2010 alle: 09:16:57
Non dici se a gas, 220V, 12V, se con tutte è 3 i modi fa la stessa cosa. Se con tutti 3 c'è da pensarci, se per uno vedere regolazione temperatura se fottuto.
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 02/08/2010 alle: 12:21:54
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/08/2010  09:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema me lo ha creato a gas. non saprei dirti con la 220v perchè, essendo un problema recente, non ho avuto modo di 'verificarlo' anche a 220v. anche a 12v non saprei perchè non ho viaggiato a lungo in queste ultime due settimane...indipendentemente da quel problema, per la 12v, dovrò decidermi a far aumetare la sezione dei cavi. quindi, quella specie di 'rondelle' metalliche poste nella parete in fondo al freezer sono tutti sensori ? [:0] io pensavo che ci fosse solo un solo[V] sensore posto tra le griglie metalliche che sono posizionate nel vano frigo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/08/2010 alle: 20:44:43
Spiacente, ma di rondelle non so, il sensore dovrebbe essere un bimetallo lungo fra le alette? Le cose che non so non so...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link