CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo in inversione?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 123
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 16:32:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/07/2018 alle 16:18:02

Come più volte postato e spiegato agli amici che sopra leggono Sul mio e su tutti i precedenti , ho modificato sia la parte della griglia posteriore con protezione per le parti elettriche dall'acqua sia in viaggio che dal 
lavaggio  e  dai temporali , con protezione in alluminio totale E lo scarico blu dalla vaschetta  condensa interna , che esce esterno , anzichè gocciolare sulle centraline ! Sia la parte superiore dove un setto verticale sempre in alluminio divide la parete camino con scarico che è sotto di circa 20 cm. dalla parte serpentine ,che non vengono avvolte dal gas scarico caldo- Così il camino scarica separatamente dal lato destro e dal sinistro esce l'aria di raffreddamento delle serpentine. Il tutto funziona alla perfezione come sempre anche sui precedenti mezzi. E ad una visita con visione da parte di un tecnico Dometic presso la Hymer mentre ai vicini faceva riparazioni , ne ho avuto solo complimenti.
...
Grande lavoro Franco anche se delle due modifiche quella che stuzzica di più la mia voglia di copiarti è la paratia che separa serpentine da camino.   Non che quella inferiore sia inutile, intendiamoci, ma solo perchè è più indirizzata a preservare il mobilio che non migliorare le prestazioni del frigo.
Colgo l'occasione per rilanciare una mia domanda:   ma perchè nessuno fa scaricare il camino all'atezza della griglia superiore?   Mi rifiuto di credere che sia un problema di costi così pure credo che nessuno mi possa smentire se dico che portar via dalla griglia quella fonte di calore non può che far bene al frigorifero.
Visto che mi ritrovo in casa uno spezzone di recupero del tubo flessibile della marmitta di un Webasto, cosa succede se riuscissi ad imboccarla sul camino già esistente per farlo scaricare più in alto?   Forse rischio condensa o cosa?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 16:38:37
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/07/2018 alle 16:32:05

Grazie ,in effetti l'anno prossimo sono 70 e ho anche una prolunga dello scarico lato caldo-camino per le zone ventose come la Sardegna ,che se il lato frigorifero fosse investito dal vento appoggio alla parete e scarica sopra il tetto , agganciandosi alla veranda che ovviamente per il vento frontale è chiusa. Fatta con questi elementi , in commercio .
 per me il mese prossimo sono 67 ma non pensiamo alle primvere passate ma a quelle che verranno e spero siano ancora tante

ariciao
Mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 16:43:21
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2018 alle 16:38:37

per me il mese prossimo sono 67 ma non pensiamo alle primvere passate ma a quelle che verranno e spero siano ancora tante ariciao
Avendo una dei miei figli in US
tra qualche mese ,passerò più tempo su uno
di questi ,che forse comprerò usato da lasciare
parcheggiato nel suo giardino

immagine(552).png

Direi  ,  che 6 mesi per parte potrebbero bastare !
Franco

Modificato da franco49tn il 10/07/2018 alle 16:43:53
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 16:55:33
In risposta al messaggio di gduca del 10/07/2018 alle 16:32:34

Grande lavoro Franco anche se delle due modifiche quella che stuzzica di più la mia voglia di copiarti è la paratia che separa serpentine da camino.   Non che quella inferiore sia inutile, intendiamoci, ma solo perchè
è più indirizzata a preservare il mobilio che non migliorare le prestazioni del frigo. Colgo l'occasione per rilanciare una mia domanda:   ma perchè nessuno fa scaricare il camino all'atezza della griglia superiore?   Mi rifiuto di credere che sia un problema di costi così pure credo che nessuno mi possa smentire se dico che portar via dalla griglia quella fonte di calore non può che far bene al frigorifero. Visto che mi ritrovo in casa uno spezzone di recupero del tubo flessibile della marmitta di un Webasto, cosa succede se riuscissi ad imboccarla sul camino già esistente per farlo scaricare più in alto?   Forse rischio condensa o cosa?
...
cerco di rispondere al tuo quesito :
la scelta di fermare lo scarico al di sotto della griglia non è casuale ne economica , per quel che ne so è stato adottato quel sistema per la stagione invernale per consentire ai fumi caldi che uscendo a livello del condensatore alettato lo tengono in temperatura , questo è quello che mi è stato riferito da CAT con le palle , eventuale garanzia a parte prolungando intubando lo scarico fumi fino a livello inferiore della griglia superiore durante la stagione estiva non rischi ne comprometteresti nulla , chiaramente nella stagione invernale è meglio toglierla , in tutti i casi è decisamente meglio separare con una traversa verticale lo scarico fumi dallo scarico aria esattamente come ha fatto Franco e come ho spesso consigliato anche via mail a chi mi aveva contattato e in quel caso e possibie mettere una ventola lato aria senza rischiare di compromettere lo scarico lato fumi 

mario
Mario
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 17:00:38
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/07/2018 alle 16:43:21

Avendo una dei miei figli in US tra qualche mese ,passerò più tempo su uno di questi ,che forse comprerò usato da lasciare parcheggiato nel suo giardino Direi  ,  che 6 mesi per parte potrebbero bastare !
azz ma con quello dovrai agganciare un carrello botte carburante , troppo bello e neanche troppo mastodontico
Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 21:40:10
In risposta al messaggio di pegaso65 del 09/07/2018 alle 15:17:11

Sulle ventoline ho letto spesso pareri discordanti, in passato le montavano tutti, le ho avute anch'io sui due camper precedenti, ora non le ho montate e credo che non le monteró... da quanto ho capito l'importante è che
il calore possa uscire in maniera naturale, possibilmente tramite un convogliatore, magari con materiale riflettente tipo alluminio adesivo... spesso i costruttori non si curano di questi particolari invece l'installazione è fondamentale, più di ogni altra cosa... per esempio a volte lasciano nella parte alta uno spazio che è quello tra parete e frigo ove l'aria forma una sacca di calore abbassando le prestazioni del frigo... in questo caso è auspicabile convogliare, magari con una paretina curva, l'aria in modo tale che fuoriesca naturalmente... a volte basta poco per risolvere... ​​​​
...
Se hai il.camino  sul  tetto puoi anche  non
metterle.
se hai la griglia  laterale  
serve   nei periodi  caldi...
specie con  quelli  sopra  i 150 litri.
sul retro  del frigo  hanno poca intercapedine 
di aria 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 08:37:58

Vedo che persistono dubbi o, quantomeno, esperienze negative con le ventoline. L'installazione di questo accessorio deve rispettare delle regole ben precise. Prima di tutto devono essere gestite in automatico e mai in manuale, perché solo un controllo di quando intervenire (termostati) e quanto intervenire (una/due ventole o modulazione delle stesse) possono svolgere il loro lavoro. Secondo, è la posizione: vanno installate a ridosso, a contatto direi, della griglia esterna asportabile; installandole a qualche centimetro da questa griglia, l'aria mossa dalle ventoline ricircolerà su se stessa e non sarà espulsa perché ostacolata dalla griglia stessa e dalla retina ad essa applicata per evitare l'ingresso di insetti ed altri animaletti. L'aria, ricircolando su se stessa, viene convogliata anche lungo il condensatore stesso, anche alla sua uscita, vanificando la sua funzione di liquefazione, ovvero riportare il liquido refrigerante dallo stato gassoso in quanto scaldato dal bruciatore ed in ingresso al condensatore, allo stato liquido causa l'abbassamento della temperatura provocato dal condensatore stesso.

Inoltre, se possibile, nelle giornate extra calde, togliendo le griglie, se possibile, apporta dei benefici impensati tanto che le ventoline periodicamente si autoescludono.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 12:48:30

Giovanni mi permetto di corregegrti

- la griglia esterna superiore non ha nessuna rete a maglia fine anti insetti o quantomeno io non le ho mai viste e quando ci sono sono hanno maglie larghe , le feritoie della stessa griglia sono sufficientemente dimensionate e distanziete per il passaggio aria e fumi 

- l'aria calda al naturale segue sempre l'alto e appena trova una via di fuga verso l'esterno se ne va e di suo non ritornerà verso il basso , se poi quell'aria viene espulsa forzandola non esiste nessuna possibilità di eventuale turbolenza 

condivido sul termostatizzare le ventole ma bisogba anche sapere con quali temperature il termostato deve intervenire e dove pozizionarlo , nei frigo con scarico fumi che termina direttamente nell'intercapedine o cavedio al di sotto della griglia esterna superiore le ventle andrebbero posizionate sotto al condensatore alettato (quasi impossibile metterle) oppure in prossimità della griglia superiore ma distanti dalla stessa griglia quanto basta senza abbondare con le ventole evitando di ridurre il passaggio aria con ventole ferme , nel caso di scarico fumi all'interno della intercapedine o cavedio è fondamentale creare una paratia verticale interna che separa lo scarico fumi dallo scarico aria esattamente come ha fatto Franco49tn e in giornate extra calde si otterrebbe un leggero aumento della resa frigo 

la confusione continua 
Mario
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 14:07:01
In risposta al messaggio di scubidu del 10/07/2018 alle 21:40:10

Se hai il.camino  sul  tetto puoi anche  non metterle. se hai la griglia  laterale   serve   nei periodi  caldi... specie con  quelli  sopra  i 150 litri. sul retro  del frigo  hanno poca intercapedine  di aria 
Non ho lo scarico a tetto ma le classiche griglie laterali... le ventoline "potrebbero" (uso il condizionale) aiutare nei periodi caldi ma poi, causa la loro posizione davanti la griglia, impedire il normale deflusso del calore nei periodi invernali o di mezza stagione... è vero che il frigo da 160L è più profondo e di conseguenza rispetto p.e. al 150L lo spazio tra frigo e parete è minore però finora non ho riscontrato problemi per questo... come ho detto mi sono limitato a convogliare ulteriormente con una paretina curva, l'aria calda verso la griglia, l'ho fatto solo per sperimentare e non so se ha portato benefici tant'è che il frigo funzionava bene anche prima... l'unico problema è la resa a 12v, ho misurato 13.1v contro i 13.8 che ho sulla bm a motore acceso, però non so se è possibile alzare la tensione senza fare grosse modifiche per cui per ora lo tengo così,  diciamo che se parto con frigo ben freddo riesce a mantenere la temperatura... magari proverò con la modifica di francotn a separare verticalmente il camino con il dissipatore...
Marco
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 15:25:08
In risposta al messaggio di pegaso65 del 11/07/2018 alle 14:07:01

Non ho lo scarico a tetto ma le classiche griglie laterali... le ventoline potrebbero (uso il condizionale) aiutare nei periodi caldi ma poi, causa la loro posizione davanti la griglia, impedire il normale deflusso del calore
nei periodi invernali o di mezza stagione... è vero che il frigo da 160L è più profondo e di conseguenza rispetto p.e. al 150L lo spazio tra frigo e parete è minore però finora non ho riscontrato problemi per questo... come ho detto mi sono limitato a convogliare ulteriormente con una paretina curva, l'aria calda verso la griglia, l'ho fatto solo per sperimentare e non so se ha portato benefici tant'è che il frigo funzionava bene anche prima... l'unico problema è la resa a 12v, ho misurato 13.1v contro i 13.8 che ho sulla bm a motore acceso, però non so se è possibile alzare la tensione senza fare grosse modifiche per cui per ora lo tengo così,  diciamo che se parto con frigo ben freddo riesce a mantenere la temperatura... magari proverò con la modifica di francotn a separare verticalmente il camino con il dissipatore...
...
Lo scarico  del camino se è sopra il dissipatore del frigo ..forse potrebbe anche non essere
 così controproducente.
l.aria più calda tende a salire e uscire 
più velocemente risucchiando
da sotto aria fresca. 
Almeno in.teoria.
bisognerebbe    provare i flussi  con dei 
fumogeni

Modificato da scubidu il 11/07/2018 alle 15:26:23
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 16:00:55
In risposta al messaggio di scubidu del 11/07/2018 alle 15:25:08

Lo scarico  del camino se è sopra il dissipatore del frigo ..forse potrebbe anche non essere  così controproducente. l.aria più calda tende a salire e uscire  più velocemente risucchiando da sotto aria fresca.  Almeno in.teoria. bisognerebbe    provare i flussi  con dei  fumogeni
Non hai tutti i torti... potrebbe starci che l'aria più calda del camino, fuoriuscendo più velocemente permetta un maggior ingresso di aria più fresca dal basso... d'altronde le teorie sono tutte valide fino a prova contraria...winkyes
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 16:10:51

Lo scarico  del camino se è sopra il dissipatore del frigo ..forse potrebbe anche non essere  così controproducente. l.aria più calda tende a salire e uscire  più velocemente risucchiando da sotto aria fresca.  Almeno in.teoria. bisognerebbe    provare i flussi  con dei  fumogeni
Paolo lo scarico gas combusti per ovvie ragioni  di resa calorifica come ben sai viene rallentato dalla classica spirale elicoidale all'interno del camino , capisci che se lo velocizziamo mettendoci delle ventole a livello griglia è vero che velocizziamo l'uscita aria calda ma se non si separa l'aria dai gas combusti giocoforza si velocizza anche l'uscita gas combusti rischiando di peggiorare la situazine e nella miglior ipotesi non si ottiene alcun aumento di resa frigorifera 

capirai che se quello scarico gas combusti invece di lasciarlo a livello condensatore si prolungasse fino a livello griglia io sono convinto che la resa frigorifera durante la stagione calda qualcosina migliorerebbe e anche questa è una prova che vorrei fare , la prova di abbassare la fiammella sul quel frigo automatico è andata a buon fine ottenedo un leggero utile incremento sulla resa estiva , la prossima sarà quella di prolungare lo scarico combusti ma porcaccia miseria svitare quella malefica vite la in basso con il mio braccione e manona sarà molto complicato , spero solo che non abbiano messo qell'inutile trochetto semicurvo che non serve a nulla e stupidamente non ci avevo guardato 

ciao 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 16:28:18

Paolo lo scarico gas combusti per ovvie ragioni di resa calorifica come ben sai viene rallentato dalla classica spirale elicoidale all'interno del camino , capisci che se lo velocizziamo mettendoci delle ventole a livello griglia è vero che velocizziamo l'uscita aria calda ma se non si separa l'aria dai gas combusti giocoforza si velocizza anche l'uscita gas combusti rischiando di peggiorare la situazine e nella miglior ipotesi non si ottiene alcun aumento sulla resa frigorifera 

senza ventole e con solo scarico aria al naturale temo e spero che l'uscita dei gas cobusti caldi non aumenti il flusso di aria perchè aumenterebbe anche il flusso gas combusti , comunque sono teorie da mettere alla prova 

la prova di abbassare la fiammella sul quel frigo automatico serie8 è andata a buon fine ottenedo un leggero utile incremento sulla resa , la prossima sarà quella di intubare e prolungare lo scarico combusti portandolo a livello della griglia esterna ma porcaccia miseria svitare quella malefica vite la in basso con il mio braccione e manona sarà molto complicato , spero solo che non abbiano inserito qell'inutile trochetto semicurvo che non serve a nulla e stupidamente non ci avevo guardato 

ciao
Mario
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 16:55:08
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2018 alle 16:10:51

Paolo lo scarico gas combusti per ovvie ragioni  di resa calorifica come ben sai viene rallentato dalla classica spirale elicoidale all'interno del camino , capisci che se lo velocizziamo mettendoci delle ventole a livello
griglia è vero che velocizziamo l'uscita aria calda ma se non si separa l'aria dai gas combusti giocoforza si velocizza anche l'uscita gas combusti rischiando di peggiorare la situazine e nella miglior ipotesi non si ottiene alcun aumento di resa frigorifera  capirai che se quello scarico gas combusti invece di lasciarlo a livello condensatore si prolungasse fino a livello griglia io sono convinto che la resa frigorifera durante la stagione calda qualcosina migliorerebbe e anche questa è una prova che vorrei fare , la prova di abbassare la fiammella sul quel frigo automatico è andata a buon fine ottenedo un leggero utile incremento sulla resa estiva , la prossima sarà quella di prolungare lo scarico combusti ma porcaccia miseria svitare quella malefica vite la in basso con il mio braccione e manona sarà molto complicato , spero solo che non abbiano messo qell'inutile trochetto semicurvo che non serve a nulla e stupidamente non ci avevo guardato  ciao 
...
Non ho mai smontato il mio,  chi me lo ha venduto mi ha detto che a fatto mettere una ventolina nella parte bassa del frigo vicino al bruciatore, vedo che ha un interruttore con due posizioni automatico e manuale, e tutto intorno al bruciatore vi è  una protezione praticamente non si vede nulla, odio intervenire fuori casa, quando rientro smonto e guardo, magari con la motosega allargò la griglia sotto, ho anche le due ventole sopra ma siccome sono in sosta libera preferisco fare economia di corrente, domani, forse entro in campeggio, faccio girare tutte le ventole e vediamo che succede, adesso è un mese che sono in libera selvaggia,  per qualche giorno vado nella civiltà .
good office
jordanbullon
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 17:18:15
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2018 alle 16:10:51

Paolo lo scarico gas combusti per ovvie ragioni  di resa calorifica come ben sai viene rallentato dalla classica spirale elicoidale all'interno del camino , capisci che se lo velocizziamo mettendoci delle ventole a livello
griglia è vero che velocizziamo l'uscita aria calda ma se non si separa l'aria dai gas combusti giocoforza si velocizza anche l'uscita gas combusti rischiando di peggiorare la situazine e nella miglior ipotesi non si ottiene alcun aumento di resa frigorifera  capirai che se quello scarico gas combusti invece di lasciarlo a livello condensatore si prolungasse fino a livello griglia io sono convinto che la resa frigorifera durante la stagione calda qualcosina migliorerebbe e anche questa è una prova che vorrei fare , la prova di abbassare la fiammella sul quel frigo automatico è andata a buon fine ottenedo un leggero utile incremento sulla resa estiva , la prossima sarà quella di prolungare lo scarico combusti ma porcaccia miseria svitare quella malefica vite la in basso con il mio braccione e manona sarà molto complicato , spero solo che non abbiano messo qell'inutile trochetto semicurvo che non serve a nulla e stupidamente non ci avevo guardato  ciao 
...
Credo che Paolo si riferisse alla maggiore capacità e quindi velocità di andare verso l'alto dell'aria più calda, ma in maniera naturale, e non con eventuali ventoline... se così fosse il maggior calore prodotto dal camino rispetto al dissipatore, uscirebbe più rapidamente dalla griglia, appunto a causa del maggior calore, permettendo però in questo modo un maggior afflusso di aria più fresca dal basso e di conseguenza un maggior ricambio d'aria... quindi per Paolo separare il camino dal dissipatore non è detto che produca migliori risultati... correggetemi se sbaglio o se ho capito male... marco
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 17:32:20
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 11/07/2018 alle 16:55:08

Non ho mai smontato il mio,  chi me lo ha venduto mi ha detto che a fatto mettere una ventolina nella parte bassa del frigo vicino al bruciatore, vedo che ha un interruttore con due posizioni automatico e manuale, e tutto
intorno al bruciatore vi è  una protezione praticamente non si vede nulla, odio intervenire fuori casa, quando rientro smonto e guardo, magari con la motosega allargò la griglia sotto, ho anche le due ventole sopra ma siccome sono in sosta libera preferisco fare economia di corrente, domani, forse entro in campeggio, faccio girare tutte le ventole e vediamo che succede, adesso è un mese che sono in libera selvaggia,  per qualche giorno vado nella civiltà .
...
qualche doccia come si deve + rifornimento acqua e scarico nella civiltà ci vuole ma appena possibile ritorna nella selvaggia , 30 giorni a spasso e magari anche tutto agosto sulla grande isola ma non ti nauseano , ti do il cambio volentierilaugh , lama  motosega non inferiore di 60 cm e vai più dentro che puoi laugh

divertidevi e dimenticate il biglietto di ritorno 

ciao
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 17:36:50
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2018 alle 12:48:30

Giovanni mi permetto di corregegrti - la griglia esterna superiore non ha nessuna rete a maglia fine anti insetti o quantomeno io non le ho mai viste e quando ci sono sono hanno maglie larghe , le feritoie della stessa
griglia sono sufficientemente dimensionate e distanziete per il passaggio aria e fumi  - l'aria calda al naturale segue sempre l'alto e appena trova una via di fuga verso l'esterno se ne va e di suo non ritornerà verso il basso , se poi quell'aria viene espulsa forzandola non esiste nessuna possibilità di eventuale turbolenza  condivido sul termostatizzare le ventole ma bisogba anche sapere con quali temperature il termostato deve intervenire e dove pozizionarlo , nei frigo con scarico fumi che termina direttamente nell'intercapedine o cavedio al di sotto della griglia esterna superiore le ventle andrebbero posizionate sotto al condensatore alettato (quasi impossibile metterle) oppure in prossimità della griglia superiore ma distanti dalla stessa griglia quanto basta senza abbondare con le ventole evitando di ridurre il passaggio aria con ventole ferme , nel caso di scarico fumi all'interno della intercapedine o cavedio è fondamentale creare una paratia verticale interna che separa lo scarico fumi dallo scarico aria esattamente come ha fatto Franco49tn e in giornate extra calde si otterrebbe un leggero aumento della resa frigo  la confusione continua  Mario
...

Mario, fra te e me non c'è storia, la tua preparazione su questo argomento non ammette confronti!

Ti parlo del mio personale caso e di quelli di cui ho avuto modo di dare una mano nel tentare di resuscitare il frigorifero trivalente. Io ho trovato sempre griglie con la classica zanzariera che, a furia di transitarvi aria, sono spesso molto sporche di polvere che riduce notevolmente il passaggio dell'aria. Altra cosa, ho visto sempre le griglie superiori, ovviamente nei frigo con camino non a tetto, divise in due parti: lato condensatore e lato camino, classico T a spiovere, nido d'ape e piccola griglia di protezione incassata nella griglia grande. Ammetto la mia scarsa casistica e non finendosi mai di imparare, ora so che potrebbero esistere sistemi in cui i fumi possono indirizzarsi verso il condensatore anche se mi resta difficile comprenderne i motivi.

Per le ventoline appiccicate alla griglia, io penso che sia molto meglio che vicine al condensatore perché, in presenza di ostacolo verso l'esterno, la loro azione potrebbe convogliare parte dell'aria calda anche verso l'uscita del condensatore. Ed ho anche sempre scritto che non devono essere installate nella parte bassa del frigo.

Per quanto riguarda il fatto che le ventoline ostacolerebbero l'uscita dell'aria calda quando sono spente, questo è verissimo ma io ho sempre scritto e sottolineato che le ventoline devono essere sempre accese ed in automatico, anche in pieno inverno: il termostato sa quando accenderle e quando spegnerle ed in più, in inverno, in particolari condizioni, ostacolando l'uscita dell'aria calda, consentirebbe anche un migliore rendimento del frigo evitando l'eccessivo abbassamento della temperatura del liquido refrigerante impedendone poi la completa gassificazione.

Ma, come ho scritto in apertura, fra me e te non c'è storia; mi permetto solo di scambiare due parole sull'argomento motivandole, senza alcuna pretesa di infallibilità.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29578
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 17:37:23
mi intrometto anche io in questa discussione ( una vale l'altra visto gli innumerevoli post sui problemi al frigo) per chiedere qualche delucidazione.
mio nipote con un laika 2.i del 97 ha il frigo che non va ( + 14 gradi sia a gas che 12 e 230v) penso che sia arrivato a fine vita.
per sostituirlo, visto che ha solo una piccola apertura all'interno della doccia, si riesce a smontare abbastanza comodamente o bisogna smontare il bagno?
anche il camino ( che è a tetto) come è messo?
Mi consigliate di farlo diventare quadrivalente aggiungendo il kit apposito, visto che fa prevalentemente camping?
Grazie
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/07/2018 alle 17:37:41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 17:39:52
In risposta al messaggio di pegaso65 del 11/07/2018 alle 17:18:15

Credo che Paolo si riferisse alla maggiore capacità e quindi velocità di andare verso l'alto dell'aria più calda, ma in maniera naturale, e non con eventuali ventoline... se così fosse il maggior calore prodotto dal camino
rispetto al dissipatore, uscirebbe più rapidamente dalla griglia, appunto a causa del maggior calore, permettendo però in questo modo un maggior afflusso di aria più fresca dal basso e di conseguenza un maggior ricambio d'aria... quindi per Paolo separare il camino dal dissipatore non è detto che produca migliori risultati... correggetemi se sbaglio o se ho capito male... marco
...
è tutto da provare ma come dissi precedentemente se aumenta il flusso aria al naturale in quel caso aumenta anche il flusso dei gas combusti e bisognerebbe capire fino a che punto è producente o controproducente 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 17:54:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2018 alle 17:37:23

mi intrometto anche io in questa discussione ( una vale l'altra visto gli innumerevoli post sui problemi al frigo) per chiedere qualche delucidazione. mio nipote con un laika 2.i del 97 ha il frigo che non va ( + 14 gradi
sia a gas che 12 e 230v) penso che sia arrivato a fine vita. per sostituirlo, visto che ha solo una piccola apertura all'interno della doccia, si riesce a smontare abbastanza comodamente o bisogna smontare il bagno? anche il camino ( che è a tetto) come è messo? Mi consigliate di farlo diventare quadrivalente aggiungendo il kit apposito, visto che fa prevalentemente camping? Grazie
...
per sostituirlo su quel mezzo è una rogna e probabilmente dalla apertura nella parete doccia non si riesce a scollegare poi ricollegare il nuovo e bisogna togliere la parete doccia + il forno sovrastante al frigo ma quello è ababstanza semplice anche se noioso , se fosse da sostituire visto che utilizza spesso campeggi o strutture con colonnina sarebbe buona idea pensare a un frigo nuovo con compresore modificando il modificabile tipo l'incasso del frigo , lascierei perdere la modifica in quadrivalente ma non la escludo a priori 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link