CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Indel B (12V): non raffredda più

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 04/07/2006 alle: 12:11:29
Sono tornato ieri sera da un giro sul lago e mi trovo a dover capire se riparare (o far riparare) il frigo (Indel "B") di 14 anni del camper, oppure prenderlo nuovo (535 € da Cusmai - Monza, mod. Indel C80En 60 lt). Venerdi mattina, prima di partire, ho acceso il frigo (elettrico) e ho collegato il camper alla 220 V fino a sera. Quando l'abbiamo caricato col cibo la temperatura interna era scesa intorno ai 10° C (nel camper c'erano almeno 40-42°), ma il piano sopra al frigo era insolitamente caldo. Anche il frontalino di metallo, dove c'è il termostato del frigo, e la griglia di aerazione anteriore "scottava". Ho capito che c'era qualche problema, ma ormai dovevamo partire. Il frigo ha iniziato a fare stani rumori sabato a mezzogiorno: si trattava di vibrazioni ben percepibili ogni volta che si accendeva il compressore. Nel pomeriggio ci siamo accorti che, oltre a essere sempre caldo frontalino e piano superiore, il frigo rimaneva sempre in funzione e non raffreddava più (la temperatura interna era passata, dai 6° C della mattina di sabato ai 26° C della sera). Comunque la temperatura nella cellula del camper era elevata, intorno ai 45°, in quanto eravamo in pieno sole. Quindi l'abbiamo spento per la notte, per non consumare inutilmente batteria, riscaldare ulteriormente l'ambiente e magari rischiare di peggio. Questa mattina ho provato a ricollegare il camper alla 220 V e verificare il funzionamento del frigo: va in continuazione e abbassa la temperatura di solo 10 ° C, quindi non scende sotto ai 20-22° C. Cosa può essere successo? Pensate abbia senso che lo tolga dal camper e provi a metterci mano (basta svitare 4 viti...)? Io penso che se si è messo a funzionare "in continuo" e non raffredda (e il frontalino scalda) è perchè magari ha perso gas dal circuito refrigerante. Se fosse così, ha senso cercare chi lo ripara? Ricordo di aver sentito dire che si possono riparare le perdite (e ricaricare) se il danno è esterno... Capisco che il frigo è vecchiotto, anche se penso che ogni anno non abbia lavorato più di 1 o 2 mesi (magari è proprio questo che determina l'usura anticipata). Eventualmente, per l'acquisto del nuovo, riesco a bypassare il rivenditore e rivolgermi direttamente a un grossista Indel o allo stesso produttore? Ciao e grazie! Oliver [;)] PS Non vediamo l'ora di partire per le vacanze verso il nord Europa... girare con 35-40° C di caldo in camper non fa per noi...[:D]

Modificato da Oliver il 04/07/2006 alle 12:29:00
19
ersi
ersi
20/02/2006 228
Inserito il 04/07/2006 alle: 12:39:25
Ho avuto quel frigo nel mio primo camper e puntualmente si rompeva il giorno della partenza...si è rotta la membrana del compressore,con poca spesa la rimettono non sò dove lo fanno a Monza,io una volta sono arrivato al confine della Francia e sono dovuto tornare a Savona dove x fortuna un riparatore di frigo dei pulman era camperista e aveva il ricambio,sennò...cmq i modelli nuovi hanno un sistema diverso,quindi vedi tu,ciao
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 04/07/2006 alle: 12:57:25
quote:Originally posted by ersi
Ho avuto quel frigo nel mio primo camper e puntualmente si rompeva il giorno della partenza...si è rotta la membrana del compressore,con poca spesa la rimettono non sò dove lo fanno a Monza,io una volta sono arrivato al confine della Francia e sono dovuto tornare a Savona dove x fortuna un riparatore di frigo dei pulman era camperista e aveva il ricambio,sennò...cmq i modelli nuovi hanno un sistema diverso,quindi vedi tu,ciao >
>Mi faresti capire a quale "membrana" di riferisci? Forse un clikson (protettore termico)? ciao
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 04/07/2006 alle: 14:54:39
La membrana a cui si riferisce chi mi ha preceduto è quella che determina la chiusura del circuito e la conseguente compressione del gas refrigerante,è vero che puoi cambiarla con poca spesa ma è anche vero che entro poco tempo non troverai più il gas in quanto sostituito da tipi più ecologici; se ho ben capito che modello hai devo dirti che il tuo è una specie di mulo in quanto funziona anche quando la tensione della bs è bassa,i modelli nuovi montano il gruppo Danphos(spero si scriva così) ed hanno un rendimento molto superiore al tuo con un consumo energetico ridotto oltre al grande vantaggio di essere silenziosi quindi io non avrei esitazioni e lo cambierei stando però ben attento a quanto sotto: i gruppi Danphos sono regolati da una scheda elettronica che interrompe il funzionamento quando al tensione scende sotto 11 o 11,5 volts,questo comporta inesorabilmente l'arresto frequente del motore,per evitare che questo succeda devi usare i due cavi che attualmente alimentano il tuo frigo al solo scopo di eccitare un relè e prelevare il positivo direttamente dalla bs utilizzando un cavo di sezione elevata,così facendo eviterai i disturbi sopra citati. I frigo Indel esistono anche con piastre ad accumulo di freddo,consumano ancora meno,ma mi sembra che il modello che ti hanno proposto abbia un giusto rapporto prezzo/qualità,ovviamente una doppia bs è sempre consigliata. Ciao. Enrico
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 04/07/2006 alle: 15:49:18
Evidentemente pur lavorando con freon e compressori non sono aggiornato sui gruppi a cc. non mi spiego la funzione della membrana che sembra sostituisca le valvole di mandata che se interna ad un comp. ermetico come sia possibile sostituirla; per quanto riguarda i freon, a breve non credo ci siano problemi, si fatica a trovare R12 ma mi sembra sia sostituibile con 134A anche senza modifiche quindi se l'investimento per la riparazione è contenuto forse conviene tirare avanti piuttosto che spendere così tanto per un mezzo datato.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 04/07/2006 alle: 17:52:28
In effetti non me la sento di prendere un frigo che fa lo "schizzinoso" sulla tensione di alimentazione... Ho già verificato mesi fa la possibilità di mettere una seconda BS, ma l'abbiamo poi scartato per i costi se installata all'esterno(avrei dovuto far sostituire o aggiungere un secondo gavone a pozzetto, per tenerlo sotto al pavimento: escludo di poterla mettere nell'unico gavone che ho sotto al sedile anteriore dinette o sotto al sedile, in quanto il camper è da 5.1 mt e abbiamo già poco spazio per le nostre cose... già non ci portiamo ombrellone, sedie, sdraio e tavolino...) e spazio se all'interno. Non ultimo per problemi di peso: nei viaggi lunghi siamo già al "limite" anche se solo in due.id="size1"> Per questa volta mi andrebbe benissimo ripararlo... Ho un pannello solare da 100W che funziona egregiamente soprattutto in vista del tipo di turismo itinerante: non ci fermiamo "mai" nello stesso posto e di solito viaggiamo dai 100 ai 500 km ogni giorno. Per fine agosto prevediamo di andare in Norvegia... frigo permettendo! Secondo voi posso provare a sentire un normale riparatore di frigo, oppure il pezzo di cui si sta parlando (e anche eventuali altri pezzi di ricambio)è specifico solo dell'Indel ed è meglio sentire un riparatore Indel? Ciao e grazie! Oliver [8D] PS Di dov'è la Indel?

Modificato da Oliver il 04/07/2006 alle 23:58:32
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 05/07/2006 alle: 11:53:45
Avevo quel tipo di frigo sulla barca (indel b) è stata una fonte continua di problemi , la menbrana il compressore il termostato il gas e questo sempre il giorno prima della partenza per le ferie lo odiavo con tutte le mie forze alla fine l'ho sostituito con lo stesso modello ma con compressore Danphos, da dieci anni zero problemi e tanto freddo.Saluti Mario SP
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 05/07/2006 alle: 20:03:26
Speriamo a me vada meglio... il mio è Indel B a compressore (e già che lo smonto vedo se ho anch'io il Danfoss [;)]): almeno non dovrei avere i problemi di quello a gas! Ho chiamato il riparatore di zona... aveva anche cambiato numero (rispetto a quanto riportato da

www.indelb.it

) e l'ho rintracciato a casa: è in malattia e la moglie mi ha detto di passare da casa loro che me lo ripara in 2 o 3 ore domattina! Se invece avessi dovuto passare dalla ditta avrei dovuto mettermi in coda alle altre riparazioni (2 settimane!). E a dir la verità l'avrei bisogno già da questo weekend...[;)] Speriamo sia una cosa da niente e non mi faccia pagare troppo![:D] Vi faccio sapere. Ciao! Oliver [;)]

Modificato da Oliver il 05/07/2006 alle 20:04:45
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 06/07/2006 alle: 15:38:26
La cosa è stata più semplice di quanto pensassi: abbiamo tolto il frigo dal suo armadietto e... funziona benissimo. Il vero problema è che in questi giorni di forte caldo all'interno della cellula l'aria è già calda di per sè e il frigo non riesce a far raffreddare la serpentina posteriore, dove arriva il gas compresso e caldo... Per questo il ripiano si scalda, bolle, e il frigo continua a funzionare senza fermarsi un minuto. Lo scorso anno non me ne ero accorto in quanto ero stato ad agosto in zone fresche (Scozia). Se lo voglio utilizzare in Italia d'estate mi occorre fare almeno due fori (quello alto e quello basso) dietro al frigo, nella parete del camper, e applicarvi le classiche griglie antipioggia. Mi domando come abbiano fatto i due proprietari che mi hanno preceduto nei 14 anni passati: forse andavano in giro solo col freddo? Un grazie al riparatore "Indel B" di Azzate (Sig. Giovanni Mai) che mi ha risolto il problema in un quarto d'ora! Ne ho approfittato per farmi cambiare il blocco-sicura della porta del frigo, che chiudeva male da sempre. Ciao! Oliver [8D] PS Il sig. Mai mi ha detto che il mio Indel B a compressore (senza accumulo) è un vero muletto (non ha membrana) e, anche in caso di guasto lo si può riparare sempre. Al limite si cambia il compressore. Meno male, temevo di dovermi sobbarcare almeno 500 € di spesa uno dei prossimi anni, vista l'età.
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 06/07/2006 alle: 17:26:54
Ho notato con sorpresa che i frigo a compressore costano abbastanza poco . E pensare che ho letto l'articolo di plenair dell'ultimo numero dove si pubblicizzava una ditta ,tale freetime di Tivoli, che modificava frigo . Questa ditta fa diventare un frigo trivalente in quadrivalente ( in sintesi ti aggiungono un compressore) alla modica cifra di euro 900 . Mi chiedo se tali signori sono a conoscenza del fatto che con poco piu' di 500 euro si acquista un frigo nuovo . Va bene guadagnare ma qui siamo al limite della decenza. Vorrei sapere quante modifiche fanno l'anno .... 2 / 3 scemi li troveranno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link