Innanzi tutto, grazie Mauro x aver risposto velocemente,il mio frigo appunto un indel b cruise 100....va che è una meraviglia(il mio piccolo-grande problema)....è poter avere la fortuna di farlo funzionare a batteria(100ampere sempre sotto carica con un pannello da 55v)....mi puoi dare qualche consiglio?-ti dico altresì il tutto sta su un wingamm oasi 540 del 1993 una bomba...sto utilizzando lo stesso interruttore del pannello suo originale x farlo partire anche a batteria....ma haime!!!!!attendo attendo...(ev. la mia mail "tommasok2@alice.it"
grazie ancora mauro a presto
Tommaso
quote:Originally posted by mauro_grp Eccomi, uso i frigoriferi a compressore da 25 anni sempre Indel B, quello attuale è un Cruise 85.
Ciao, Mauro
>
Allora Tommaso non sono riuscito a capire bene il tuo problema, cerco comunque di dirti alcune cose.
Il frigo deve essere collegato direttamente alla batteria servizi senza passare da centraline od altro ( come mi hanno spiegato telefonicamente dalla Indel quando avevo un problema di alimentazione), tramite un cavo il più corto possibile e della sezione più grande possibile ( vedi tabella del manuale di istruzione ad esempio 4 mm2 per 4 m di lunghezza di cavo)con un fusibile di protezione da 20 A, questo limita la caduta di tensione.
Quando la batteria scende sotto i 9,5 V il frigo in automatico si stacca e riparte quando la batteria sale sopra gli 11 V.
La durata della batteria dipende dalla capacità, dalle temperature esterne e da quante volte si apre il frigo. Mediamente senza interventi esterni dopo 3 giorni esaurisci una batteria da 100 Ah.
Con un pannello solare aumenti a 4-5 giorni, per essere autosufficiente devi avere almeno uno o due pannelli con 100 W di picco ed essere al sole.
Fammi sapere se sono stato utile.
Ciao, mauro
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.