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Frigo: modifica 12v by Emme48, funziona!

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1 20 19
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/08/2012 alle: 07:29:36
Salve a tutti, prima di partire per le ferie avevo eseguito in estremis la modifica dei cablaggi a 12v del frigo come illustrato spesso da Emme48 e contttando direttamente Marco per alcuni consigli. all'andata non ho potuto fare valutazioni perchè erano stati introdotti dei ghiccili prima della partenza enl frigo ma al ritorno, senzza aprire mai il frigo, sono partito con una temperatura interna di 8.4°C, dopo una mezz'ora ero arrivato a 9.2 e all'arrivo ero addirittura a 7.6°C, grazie anche al fatto che la temperatura ambientale era scesa di qualche grado (erano le 8 di sera all'arrivo). Comunque è palese che non c'è piu una crescita di temperatura costante, dalle rilevazioni pre-modifica avevo circa 10.80v al frigo, ora 13.20v con motore al minimo... niente male no? Grazie ancora Marco/Emme48.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 27/08/2012 alle: 07:32:54
Dovresti avere anche un "effetto collaterale" consistente nella tensione di ricarica della batteria dei servizi. Senza la caduta di tensione introdotta nell'impianto dall'assorbimento del frigo la BS riceve una tensione sufficiente a ricaricarla come si deve. Bene così [:)] Marco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/08/2012 alle: 07:34:52
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/08/2012  07:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella non l'ho verificata, calcola anche che il mio alternatore è deboluccio, è di un camper di 30 anni, comunque sicuramente migliora anche quella, anche se sono partito che il pannello ancora caricava un pò e duqnue non ero messo male in quanto a BS. [;)]
21
maxime
maxime
20/08/2004 6548
Inserito il 27/08/2012 alle: 09:01:54
mi puoi indicare il link di riferimento della modifica di Marco (Emme 48) in quanto credo di averne bisogno, vista l'esperienza dell'ultimo fine setttimana (tutto scongelato [V]) Grazie, Massimo P.S. altrimenti se mi puoi indicare cosa hai fatto tu, ari grazie
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 27/08/2012 alle: 09:11:24
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 27/08/2012  09:01:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.m48.it/frigo12.htm

poi ne sito di Marco trovi tante altre cose interessanti [:)]
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maxime
maxime
20/08/2004 6548
Inserito il 27/08/2012 alle: 09:16:47
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 27/08/2012  09:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, Massimo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/08/2012 alle: 09:19:54
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 27/08/2012  09:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto che hai oltre 13v sulla morsettiera del frigo, se quella tensione ti rimane ancvhe accendendo il frigo a 12v non credo tu abbia bisogno di ricablare...
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 27/08/2012 alle: 09:41:35
Mi sarebbe sempre piaciuto farla... ma non so come far passare i fili dalla cabina di guida al vano motore! Ho un Ducato 2.8 146cv Power. Saluti Andrea
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/08/2012 alle: 11:52:21
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 27/08/2012  09:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io le ho pensate tutte finche mi sono accorto che sulla base della parte dietro del vano frigo, pproprio vicino al bruciatore, c'è una botola verso il fondo che serve per aspirare l'aria comburente. La mia era coperta da una retina che ho parzialemnte rimosso e sono passato sotto il pianale. Ora dovrò tagliarla e rimettarla meglio ma da li passando sotto fino a sotto il motore è facile, affascettando il cavo ad altri tubi e corrugati che sicuramente passano di lì...
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 27/08/2012 alle: 15:56:38
Ciao a tutti, anche io mi trovo nella condizione di operare la modifica, il frigo fredda bene in marcia, ma la caduta di tensione è consistente. Motore in moto e frigo acceso a 12V: BM: 14,4V capi resistenza frigo: 12,2V Di per sè il voltaggio sarebbe sufficiente (infatti fredda) ma si scalda tantissimo il fusibile nella centralina del camper (CBE su Wingamm Oasi 640) al punto di aver deformato la plastica nell'alloggiamento fusibili. Quindi con l'occasione vorrei utilizzare il collegamento originale per azionare il famoso relè da 70A ricablando il tutto. Ora il problema è come andare dal vano frigo al sotto scocca del camper per arrivare al vano anteriore. Griglie escluse, non ci sono passaggi diretti verso il basso e bucando dal vano frigo andrei a finire nel vano ruota post., qualche decina di cm indietro alla ruota stessa. Pensavo di coprire l'uscita del cavo con una scatola stagna per impianti elettrici. Che mi consigliate? Marco tu che avevi un Oasi come hai fatto? Il cavo (3x2.5) che porterò verso la BM (quello con la guaina grigia) può esser meglio farlo passare dentro un corrugato per esterni? E per ultimo: il relè da 70A quanto dovrebbe costare? Per ora lo trovo online a non meno di 28e + ss. Grazie!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/08/2012 alle: 16:12:15
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 27/08/2012  15:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il relais da un ricambista auto viene intorno alle 10 euro... a quel prezzo li avevo visti anche io su internet, ecco xche prima di farmelo dare dall'autoricambi ho cheisto il prezzo [:D] io non l'ho passato nel gorrugato perchè ci sono già 2 isolanti e il fusibile da 50 in partenza... ma se ce lo metti male non fà, ma se ti complica la vita nei passaggi lascia perdere, anche perchè con il corrugato potresti tralasciare il cavo a doppio isolamento.
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 27/08/2012 alle: 16:30:47
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/08/2012  16:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per la risposta :) Allora devo trovare un ricambista auto... forse lì riesco a trovare anche il fusibile da 50A? A quel punto mi conviene portare fuori anche la massa con un nuovo cavo più grosso? 6mmq potrebbero bastare?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/08/2012 alle: 17:21:38
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 27/08/2012  16:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fuse a nastro, quello nella scatoletta cn i bulloncini li non lo dovresti trovare, se ti danno quelli a lama MAXI sono da 50A anche ma non hanno la stessa superficie di contatto, Marco mi ha consigliato quelli che ti dicevo prima e che vedi sul suo sito, mi pare con meno di 5 euro nel blister trovi il portafusibile, 2 fuse da 50A, i dadini e pure i 2 capocorda da crimpare/saldare... Io la massa non l'ho ricablata, visto che a frigo acceso al tensione buona vuol dire che bastava, almeno credo..
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 28/08/2012 alle: 08:59:04
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/08/2012  17:21:38 (Marco mi ha consigliato quelli che ti dicevo prima e che vedi sul suo sito, mi pare con meno di 5 euro nel blister trovi il portafusibile, 2 fuse da 50A, i dadini e pure i 2 capocorda da crimpare/saldare...)>
> ottimo, ma tu dove lo hai trovato? online o negozio fisico?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 28/08/2012 alle: 09:09:30
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 28/08/2012  08:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal mio camperaio, negozio fisico, li usano di continuo loro, sono quelli che quasi tuti camper anno a 5cm dal polo positivo della BS.
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 28/08/2012 alle: 11:42:27
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 28/08/2012  09:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie 1000!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 31/08/2012 alle: 15:31:30
BM: 14,4V capi resistenza frigo: 12,2Vid="red"> Vai. Anche un relè da 40 ampere normale ti migliora la situazione. Se lo trovi da 70 è meglio, qualunque autoricambi ce l'ha e se l'ha finito per i primi di settembre lo riordina (anche i faston grandi, ricorda). Siccome l'impianto del tuo frigo non sembra una libidine, ipotizza che anche la massa non sia proprio da premio nobel. Rinforza anche la massa aggiungendone un'altra a quella che c'è già. Marco.
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 31/08/2012 alle: 18:49:07
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/08/2012  15:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marco!! un suggerimento per passare dal vano frigo al sottoscocca? Il pavimento (Wingamm) è in multistrato vero? non dovrei avrere problemi con una brutale trapanata? ;)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 31/08/2012 alle: 18:51:52
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 31/08/2012  18:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è multistrato NON marino. Prima di trapanare verifica bene che non ci sia qualche foro già fatto da qualche parte e ricorda che con gli schizzi delle ruote l'acqua può anche andare in salita. La difesa del multistrato è realizzata da sotto da quel rivestimento nero che vedi. Marco.
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 31/08/2012 alle: 23:33:30
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/08/2012  18:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco e grazie. Immaginavo che fosse così ma purtroppo nei paraggi non ci sono altri passaggi da sfruttare ed il punto è molto critico per la vicinanza dalla ruota px. Pensavo si coprire il buco incollando sopra una sctatola stagna ben siliconando bene il perimetro, che ne pensi?
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