quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 07/04/2013 21:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il funzionamento della resistenza va controllato con un tester come ho specificato nel mio post precedente , aspettare che la resistenza si scaldi perderesti solo tempo senza stanare il problema contrariamente a quel che ti hanno sventagliato ti dico che il tuo frigo potrebbe benissimo funzionare a gas ma non funzionare con la 220V causa sottotensione o altro problema elettrico sul frigo , il fusibile di protezione scheda lato 220V lo trovi nella stessa scheda entrocontenuta in una scatola nera , il tutto lo troverai dietro al pannello comandi del frigo prima di accedere alla scheda ti suggerisco di controllare se alla resistenza arriva tensione , poi fatti sentire che proseguiamo con il resto , il vostro non è un problema di circuito refrigerante ma è un problema elettrico Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/04/2013 23:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario grazie innanzitutto per la tua paziente disponibilità, ti chiedo se per cortesia, vista la mia ignoranza, mi diresti quale tra tutti quei fili devo controllare con il tester.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/04/2013 00:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille Mario, domani dopo il lavoro provvedo subito e speriamo bene, anzi speriamo che si sia rotta la resistenza [:D]
quote:Risposta al messaggio di Nikodemo1973 inserito in data 08/04/2013 21:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per essere proprio sicuro potresti scollegare i collegamenti della resistenza dalla morsettiera dall'impianto frigo e misurarne la resistenza, dovresti misurare da 300 a 500 ohm , dipende dalla potenza , se misuri questa resistenza alimentala direttamente a 220 e vedi se scalda,occhio perché stai mettendo mano a tensioni potenzialmente mortali, quindi devi sapere esattamente quello che stai facendo, se non è così non fare nulla , ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 11/04/2013 10:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi sa che hai preso una vacca per le palle , come avevo specificato precedentemente prima dovevi provare se alla resistenza arrivava tensione e capire se fosse integra o interrotta senza estrarla , ora visto che la resistenza funziona dovrai controllare il fusibile e se non fosse quello allora bisognerà controllare il commutatore , se non fosse neanche il commutatore allora temo che la scheda lato 220V sia morta però prima accertati che la scheda sia regolarmente alimentata dalla 220V mario
quote:Risposta al messaggio di Nikodemo1973 inserito in data 09/04/2013 19:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi sembra strano che non ci sia uno sportellino ! , se ben ricordo i fili della resistenza 220V non sono collegati in nessun morsetto ma solo su un connettore per poterla scollegare e da quel connettore vanno direttamente in scheda e alla resistenza , visto che mi sto arrugginendo potrei anche sbagliarmi ma non credo , ripeto e ribadisco che prima di estrarre la resistenza bisogna verificare correttamente se viene alimentata mario
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta fedele!!!
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 11/04/2013 15:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciaso Giuseppe , ci verrei da subito anche con una sola gamba ma non in aereo , quando meno te l'aspetti busserò al tuo cell ma con il nostro scatolone saremo parcheggiati sotto alla tua finestra [:)] un abbraccio Mario