CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo non raffredda a 220 v

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 07/04/2013 alle: 10:05:15
Ciao a tutti premetto che ho cercato nell' enciclopedia del forum di camperonline ma non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema, vale a dire che il mio frigo un dometic 6505 AESII quando collegato con la 220 V non raffredda, acceso come se funzionasse ma temperatura non scende. Stranamente a 12v e a gas raffredda tranquillamente faccio presente che ho provato a vedere se riesce a cambiare fonte di alimentazione (gas e 12 v) tutto senza problemi. L' unico indizio che può essere utile che ha funzionato benissimo ma mi sembra che quando eravamo in un AA c'è stato un temporale notturno e il magnetotermico generale la mattina era su off. Non so se può avere attinenza.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 07/04/2013 alle: 14:37:54
potrebbe essere un problema di resistenza , con camper allacciato alla 220V e frigo selezionato in automatico controlla se sui due fili nel retrofrigo che alimentano l'apposita resistenza arriva tensione , se la tensione arriva il problema è sulla resistenza da sostituire , se non arriva tensione allora il problema potrebbe essere in scheda oppure sul rele di scambio , controlla anche il fusibile 220V che troverai sula scheda madre , ricordo che il sistema con tensione inferiore a 210V e frigo selezionato in automatico cerca la fonte gas causa tensione insufficiente mario
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 07/04/2013 alle: 21:54:52
Ho lo stesso problema per lo stesso frigo, forse dovuto ad uno sbalzo di tensione, ho controllato su suggerimento di un rivenditore di accessori se la resistenza si riscalda dopo il collegamento...e quando collegato a gas riscalda a 220 V niente... Lo stesso dice che se funziona a gas deve funzionare anche con la 220 ? il fusibile dove si controlla? mario
Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 07/04/2013 alle: 23:33:35
Due fusibili sono all'interno della centralina che la trovi smontando il pannello del frigo per interderci dove l'ho accendi, la centralina è un po' brigosa da aprire in quanto ha due linghuette lateriali da premere. Comunque se non vi sono altri fusibili in giro inizio a sperare che sia la resistenza anche perchè se mai fosse la centrali sono dolori. solo che non riesco a capire quale sia questa resistenza e dove misurare la tensione [V]

Modificato da Nikodemo1973 il 07/04/2013 alle 23:34:07
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 07/04/2013 alle: 23:55:38
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 07/04/2013  21:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il funzionamento della resistenza va controllato con un tester come ho specificato nel mio post precedente , aspettare che la resistenza si scaldi perderesti solo tempo senza stanare il problema contrariamente a quel che ti hanno sventagliato ti dico che il tuo frigo potrebbe benissimo funzionare a gas ma non funzionare con la 220V causa sottotensione o altro problema elettrico sul frigo , il fusibile di protezione scheda lato 220V lo trovi nella stessa scheda entrocontenuta in una scatola nera , il tutto lo troverai dietro al pannello comandi del frigo prima di accedere alla scheda ti suggerisco di controllare se alla resistenza arriva tensione , poi fatti sentire che proseguiamo con il resto , il vostro non è un problema di circuito refrigerante ma è un problema elettrico Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 08/04/2013 alle: 00:06:14
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/04/2013  23:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario grazie innanzitutto per la tua paziente disponibilità, ti chiedo se per cortesia, vista la mia ignoranza, mi diresti quale tra tutti quei fili devo controllare con il tester.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 08/04/2013 alle: 00:09:12
i 3 fili della resistenza 220V compresa massa sono quelli + piccoli che entrano nel cilindro camino , basta seguirli e troverete dove sono collegati , trovato il collegamento ci infilate i puntali del tester , chiaramente sul filo giallo/verde di massa non ci metti nulla , troverai anche 2 fili + grossi che entrano nel cilindro camino ma quelli non interessano perchè alimentano la resistenza 12V mario
Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 08/04/2013 alle: 00:09:40
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/04/2013  00:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille Mario, domani dopo il lavoro provvedo subito e speriamo bene, anzi speriamo che si sia rotta la resistenza [:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 08/04/2013 alle: 00:20:20
non credo che la scheda abbia subito danni o almeno ve lo auguro altrimenti sarebbero 400 eurozzi che vanno al vento , se il guaio fosse la resistenza successivamente ti spiego come estrarla dal cilindro camino per sostituirla , se per vari motivi non vi leggo sicuramente ci sarà qualcun altro in grado di aiutarvi , eventualmente contattatemi via mail privata mario

Modificato da ecostar il 08/04/2013 alle 00:35:47
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 08/04/2013 alle: 09:45:45
Grazie dei suggerimenti, domani vado a controllare: prima di tutto cerco il fusibile che mi avevano detto che non esiste su quel mezzo (2006). Non sono esperto però quando mi dicono che il frigo quando funziona elettricamente può avere problemi per sbalzi di tensione mi preoccupo; un fusibile a protezione dovrebbe esserci? mario
Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 08/04/2013 alle: 21:00:17
Verifica effettuata la tensione arriva sulla resistenza. Credo sia un buon segno cosa devo fare? La devo sostituire ??
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 08/04/2013 alle: 22:09:46
ok perfetto , se la tensione arriva aspetta 10-15 minuti con tensione inserita e se il cilindro camino non incomincia a scaldarsi di certo la resistenza è interrotta e va sostituita , per estrarla dal cilindro camino devi asportare lo sportellino ad incastro che vedrai sul retro dello stesso cilindro all'altezza di circa 20-25 cm dal bruciatore , tolto lo sportellino sfili la resistenza tirando con leggera forza e piegando verso l'alto , se esce anche quella da 12V non importa , una volta sfilata la disconnetti e sostituisci con la nuova , se non erro dovrebbe essere da 180W , comunque il wattaggio di origine lo trovi stampigliato sulla vecchia resistenza , per rimetterla la infili verso il basso , chiaramente se si fosse sfilata anche quella da 12V infilale assieme , rimetti lo sportellino e dovresti avere risolto il problema , inizialmente troverai qualche difficoltà nel togliere lo sportellino ad incastro ma una volta capito la tipologia di incastro vedrai che è + semplice da fare che spiegare tienici aggiornati sull'andazzo mario

Modificato da ecostar il 08/04/2013 alle 22:21:09
rumble
rumble
-
Inserito il 09/04/2013 alle: 10:20:06
quote:Risposta al messaggio di Nikodemo1973 inserito in data 08/04/2013  21:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per essere proprio sicuro potresti scollegare i collegamenti della resistenza dalla morsettiera dall'impianto frigo e misurarne la resistenza, dovresti misurare da 300 a 500 ohm , dipende dalla potenza , se misuri questa resistenza alimentala direttamente a 220 e vedi se scalda,occhio perché stai mettendo mano a tensioni potenzialmente mortali, quindi devi sapere esattamente quello che stai facendo, se non è così non fare nulla , ciao Mauro
Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 09/04/2013 alle: 19:54:15
Dopo innumerevoli parolacce in aramaico antico sono riuscito ad estrarre la resistenza, una precisazione io non ho trovato nessuno sportellino ma un cilindro con due incastri con all'interno una sorta di lana vetro di colore bianco, spero di non avere fatto danni, comunque ho sfilato da dentro una guida cilindrica la famigerata resistenza. Ho preso un tester e posizionandolo su ohm ho messo i due puntali all'interno della morsettiera come da consiglio, il tester non si è mosso credo che sia la prova provata che c'è un' interruzione della resistenza. Ho provato a leggere la tensione e la potenza e ho visto che c'è scritto 220 w, ho dato un' occhiata on line ma non ne ho trovate. Sarò sfigato?? Continuo la ricerca appena la trovo la sostituisco è vi faccio sapere. Comunque grazie!!
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 09/04/2013 alle: 20:40:03
ho estratto la resistenza dopo aver tolto con un po' di fatica/apprensione lo sportellino .... sono andato direttamente dal rivenditore per acquistarne un'altra, non ne aveva (è 190 W) cmq domani la controlla col tester...purtroppo non mi è stato possibile farlo direttamente, poi speriamo di riuscire a sostituirla! grazie per le ottime info. ciao mario
19
sbuffo76
sbuffo76
29/04/2006 197
Inserito il 10/04/2013 alle: 20:40:07
seguo con molto interesse l'argomento perchè ho il tuo stesso problema.
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 11/04/2013 alle: 10:23:50
Purtroppo il concessionario comunica che la resistenza funziona e riscalda (fin troppo dice lui) a questo punto la ricerca del problema continua....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 11/04/2013 alle: 13:52:42
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 11/04/2013  10:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi sa che hai preso una vacca per le palle , come avevo specificato precedentemente prima dovevi provare se alla resistenza arrivava tensione e capire se fosse integra o interrotta senza estrarla , ora visto che la resistenza funziona dovrai controllare il fusibile e se non fosse quello allora bisognerà controllare il commutatore , se non fosse neanche il commutatore allora temo che la scheda lato 220V sia morta però prima accertati che la scheda sia regolarmente alimentata dalla 220V mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 11/04/2013 alle: 14:13:09
quote:Risposta al messaggio di Nikodemo1973 inserito in data 09/04/2013  19:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi sembra strano che non ci sia uno sportellino ! , se ben ricordo i fili della resistenza 220V non sono collegati in nessun morsetto ma solo su un connettore per poterla scollegare e da quel connettore vanno direttamente in scheda e alla resistenza , visto che mi sto arrugginendo potrei anche sbagliarmi ma non credo , ripeto e ribadisco che prima di estrarre la resistenza bisogna verificare correttamente se viene alimentata mario
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 11/04/2013 alle: 15:49:01
Mario, per non arrugginirti predi un aereo a mie spese e vieni ad aggiustarmi il frigo! Qua non funziona niente, e questi vogliono rismontarmi il camper! Ciao Giuseppe Scusate il fuori programma! Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 11/04/2013 alle: 17:37:55
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 11/04/2013  15:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciaso Giuseppe , ci verrei da subito anche con una sola gamba ma non in aereo , quando meno te l'aspetti busserò al tuo cell ma con il nostro scatolone saremo parcheggiati sotto alla tua finestra [:)] un abbraccio Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link