quote:Originally posted by Cascione Volante>ciao nicola ma che boiler è Truma ,Atwwood o combinato stufa e boiler? se me lo dici ti aiuto carlo
Tappo non c'è mai stato...l'acqua c'è nel boiler ho controllato.. mi rimane da soffiare con il compressore.. dopo lo smonto mi sa che è l'unica soluzione..porcaccia la miseriaccia...[:(!][:(!][:(!][:(!] sa sotto al divano e per smontarlo si lavora malissimo... Nicola >
quote:Originally posted by Cascione Volante> Nicola, non per scoraggiarti...anche io ho lo stesso come ben sai sullo svenhedin. E anche lo stesso difetto..... Purtroppo io sono giunto alla conclusione che sia l'elettronica e appena le finanze me lo permetteranno sostituirò il tutto, a meno che nel frattempo magari non trovi tu la soluzione... Ho trovato delle cose molto interessanti su un sito francese, ma io non ne sono venuto a capo, domani te le mando poi se ne vieni a capo fammi sapere eh [:D] ciao Andrea
Ciao Carlo e ti ringrazio dell'aiuto sul frigo...[:I][:I][:I] Hai raggione sono stato poco chiaro, il boiler è il tipico truma da 10 litri a gas insomma facendo "cerca" ho letto post del 2005 che parlavano proprio del mio problema e dicono che è il ragnetto che si è messo a dimora nel bruciatore del mio boiler[xx(][xx(][xx(][xx(] Mi sa che l'unica soluzione è smontare il tutto e poi smontare la parte del camino laterale e pulire il tutto bene bene... Insomma quando parte fa una botta poi dopo 3-4 secondi va in blocco e se ritento subito dopo, il blocco è immediato... se aspetto 3-4 minuti rifà la botta di accensione e ricomincia il tran tran del blocco.. Ti ringrazio Nicola >
http://pagesperso-orange.fr/f.d...
Saluti Nicolaquote:Originally posted by Cascione Volante>ciao nicola direi che il tuo problema può essere uno di questi: 1 il ragno nel bruciatore e lo puoi verificare dall'esterno togli la griglia di plastica e mettendoti di lato uno accende il boiler e tu vedi se si accende fuori dal bruciatore 2 il regolatore del bombolone è starato controlla che non dia troppo gas ( dovrebbe essere a 50 mbar controlla sull'etichetta del boiler sopra il coperchio) per verificarlo devi provarlo con un manometro per il gas. semper fidelis carlo
Ciao Carlo e ti ringrazio dell'aiuto sul frigo...[:I][:I][:I] Hai raggione sono stato poco chiaro, il boiler è il tipico truma da 10 litri a gas insomma facendo "cerca" ho letto post del 2005 che parlavano proprio del mio problema e dicono che è il ragnetto che si è messo a dimora nel bruciatore del mio boiler[xx(][xx(][xx(][xx(] Mi sa che l'unica soluzione è smontare il tutto e poi smontare la parte del camino laterale e pulire il tutto bene bene... Insomma quando parte fa una botta poi dopo 3-4 secondi va in blocco e se ritento subito dopo, il blocco è immediato... se aspetto 3-4 minuti rifà la botta di accensione e ricomincia il tran tran del blocco.. Ti ringrazio Nicola >
quote:Originally posted by Cascione Volante> Bravo Nicola, il sito è quello. Io ho cambiato la sonda nella pentola che era sicuramente bruciata: dentro c'è una protezione per sovratemperatura e una sondina che dice quando l'acqua è in temperatura, e il difetto è che dava la spia verde come quando è acceso e già in temperatura. Poi, sostituita quella, ha cominciato a fare come il tuo. Nel bruciatore non è che ci sia molto, il boom che senti è la fiamma che si accende quindi il ragnetto lo escluderei, almeno sul mio, anche perchè l'ho smontato tutto ed effettivamente si accende. Il problema è che non sente la fiamma. Quel sensore che va sulla fiamma non sembra una termocoppia normale ed infatti da quanto dice quel sito pare che funzioni con la conducibilità dell'aria quando la fiamma è accesa, inviando la lettura a qualche componente elettronico che in quel sito francese è identificato con un tristor t106. Ho provato a posizionarla in tutte le posizioni possibili rispetto alla fiamma ma senza risultati. In più sulla mia scheda (1986) non è presente quel componente e vedendo il circuito sembra che quella specie di termocoppia vada a finire su una basetta secondaria rialzata e posta al centro della scheda con due piedini e diversi componenti che probabilmente fanno la funzione di quel componente menzionato sul sito. Come già ti dicevo sto aspettando a cambiarlo anche perché temo che una scheda nuova non possa essere collegata alla nostra centralina, oltre al fatto che devo trovare una soluzione al fatto che quelli nuovi sono tutti a 30mbar. Quest'ultimo punto si risolverebbe anche ma poi i fornelli e il frigo?
Andrea prima o poi lo metto in ordine... sostituirlo non credo... anche perchè l'elettronica di controllo sembra funzionare quindi è altro e scoprirò cosa è... il sito francese è per caso questo?http://pagesperso-orange.fr/f.d...
Saluti Nicola >
quote:Originally posted by andperf>per quello cè un regolatore della gok che porta la pressione del gas da 50 a 30 mbar e va inserito prima del boiler in quanto funziona per un solo utilizzatore e non per tutto. se non rileva la fiamma hai provato a verificare il valore omnico della candela di rilevazione se non da valori allora è lei se invece li da se mi dici il valore ti dico se è giusto o farlocco. carlo
quote:Originally posted by Cascione Volante> Bravo Nicola, il sito è quello. Io ho cambiato la sonda nella pentola che era sicuramente bruciata: dentro c'è una protezione per sovratemperatura e una sondina che dice quando l'acqua è in temperatura, e il difetto è che dava la spia verde come quando è acceso e già in temperatura. Poi, sostituita quella, ha cominciato a fare come il tuo. Nel bruciatore non è che ci sia molto, il boom che senti è la fiamma che si accende quindi il ragnetto lo escluderei, almeno sul mio, anche perchè l'ho smontato tutto ed effettivamente si accende. Il problema è che non sente la fiamma. Quel sensore che va sulla fiamma non sembra una termocoppia normale ed infatti da quanto dice quel sito pare che funzioni con la conducibilità dell'aria quando la fiamma è accesa, inviando la lettura a qualche componente elettronico che in quel sito francese è identificato con un tristor t106. Ho provato a posizionarla in tutte le posizioni possibili rispetto alla fiamma ma senza risultati. In più sulla mia scheda (1986) non è presente quel componente e vedendo il circuito sembra che quella specie di termocoppia vada a finire su una basetta secondaria rialzata e posta al centro della scheda con due piedini e diversi componenti che probabilmente fanno la funzione di quel componente menzionato sul sito. Come già ti dicevo sto aspettando a cambiarlo anche perché temo che una scheda nuova non possa essere collegata alla nostra centralina, oltre al fatto che devo trovare una soluzione al fatto che quelli nuovi sono tutti a 30mbar. Quest'ultimo punto si risolverebbe anche ma poi i fornelli e il frigo?
Andrea prima o poi lo metto in ordine... sostituirlo non credo... anche perchè l'elettronica di controllo sembra funzionare quindi è altro e scoprirò cosa è... il sito francese è per caso questo?http://pagesperso-orange.fr/f.d...
Saluti Nicola >
>
quote:Originally posted by camperdoctor per quello cè un regolatore della gok che porta la pressione del gas da 50 a 30 mbar e va inserito prima del boiler in quanto funziona per un solo utilizzatore e non per tutto. se non rileva la fiamma hai provato a verificare il valore omnico della candela di rilevazione se non da valori allora è lei se invece li da se mi dici il valore ti dico se è giusto o farlocco. carlo >> Ciao Carlo, mi stai facendo riaccendere la speranza [:I] quindi quella è una candela omnica....in effetti ci potevo arrivare [:I]. Comunque, io ho solo misurato col tester che quella candela conduce ma non ho provato a misurarne la resistenza....immagino debba trovare delle differenze di valori in resistenza tra fiamma accesa o spenta giusto? Allora probabilmente la questione è QUANTIFICARE questa differenza in una sonda funzionante, poichè immagino che l'elettronica dia il boiler per acceso quando appunto sente legge una certa differenza di valori... Questo fine settimana me lo guardo, lunedì o martedì posso disturbarti per darti i valori di lettura, magari sempre qui in modo che possano essere d'aiuto ad altri e, speriamo, anche a Nicola? ciao Andrea
e lì che ho dato il buongiorno alla famiglia De Ragnè... padre madre e tanti figli...[xx(][xx(][xx(]
Quella in basso è la casetta in cemento armato che si sono costruiti nel mio boiler.. e per toglierla e via di spazzola d'acciaio... smontato il tutto passato con spazzolino in ottone il tutto sparato aria a 8 atm nel bruciatore(c'era una ragnatela che intasava tutta l'apertura).. spazzolato anche lui e passata aria per ogni singolo forellino..e poi mi sono messo a smontare la pentola dalla sua sede...e lì un'altro orrore, ho visto il danno che ha causato il tubicino che si sfilava...
[:(][:(][:(][:(][:(]
Tutta la parte di sotto dove è appoggiato il bruciatore completamente arrugginita.. no schifo insomma...e anche la parte esterna non è che era messa meglio...
Beh che dovevo fà?
Armato di spazzola di ferro + carta vetrata sia da 40 che da 100 e comprato una bomboletta di vernice argentata che resiste ai 600°C mi sono messo al lavoro...[^][^][^][^]
e questo è il risultato finale..[:p][:p][:p][:p]
In merito al tubicino.. mi sono ricordato che da quello che mi sono fatto sostituire la marmitta dell'auto della donna aveva la saldatrice a filo... ci sono andato e gli ho detto se poteva saldarmi il tubicino vicino alla pentola... prima ha iniziato a dire.."ma non è ferro questo..." ed io .. no è acciaio quindi secondo me ce la fai..
Beh proviamo.. una discreta saldatura mi ha fatto.. si è preso 3 euro e sono andato a provarla, prima ho riempito la pentola con acqua poi ho preso e messo in pressione la medesima con l'aria 2 atm come descritto sull'etichetta del boiler e ho aspettato 1 ora... manco na goccina usciva [8D][8D][8D][8D] e via a rimontare il tutto attaco il gas per primo, riconnetto l'elettronica riempio il boiler e provo...
luce verde... luce gialla... tac tac tac si accende.. aspetto ... aspetto 20s-30s-1 min non va in bloccooooo fungicaaaaa
Fisso il tutto come in origine.. faccio fare l'acqua alla temperatura e si spegne.. apro l'acqua calda e c'è...[:o)][:o)][:o)][:o)] faccio un pò scorrere per vedere se riparte... e lo fa senza problemi....
Va che è una bomba..
Lo ripeto grazio a tutti quelli che mi hanno consigliato e un ringraziamento particolare a C.O.L. che senza questo sito non avrei nemmeno preso il camper..
Salutoni Nicola