CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo portatile a compressore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 13:55:11
In risposta al messaggio di naldorm del 10/10/2024 alle 12:36:59

In estate ok, ma a che temperatura esterna? Fra 30 e 37/38 c'è un abisso, almeno per il frigo, in effetti la celletta è quella che regge meglio botta ma non ho misurato.
D'estate frequento sempre posti di mare al sud Italia e spesso in Grecia, prima avevo un 110l sotto cucina e faceva quello che poteva, poi ho avuto un 150l, ora un 160...

Se, quando fa molto caldo e per via delle aperture giornaliere, la temperatura nel frigo può salire qualche grado, nel freezer ho sempre avuto temperature da freezer di casa tant'è che uso mettere, la sera prima di andare a dormire, sempre un paio di bottiglie d'acqua, che trovo ad inizio congelamento la mattina successiva e che trasferisco puntualmente nel frigo così rimangono belle fredde tutto il giorno e mi mantengono la temperatura del frigo... Se voglio la birra ghiacciata mi basta trasferirla mezz'ora prima nel freezer... Almeno il mio è così quantomeno nel freezer... Il vantaggio di avere un freezer molto capiente e performante ti permette cose che non potresti fare con freezer piccolini... In pratica è come avere un pozzetto...
Sicuramente, almeno per la mia esperienza, i frigo trivalenti di ultima generazione hanno prestazioni superiori rispetto a quelli di vent'anni fa, fermo restando che non sono e non saranno mai frigo a compressore come prestazioni...

I problemi di questi frigo è la parte elettronica infatti recentemente ho dovuto far sostituire la scheda della centralina...angry
Marco
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 14:34:48
Noi abbiamo un Dometic da 36 litri. Uno da 20 litri è veramente piccolo, a mio avviso.

C'è da dire che ora abbiamo uno a compressore sul van ma comunque portarlo appresso, autocaravan o van che sia sarebbe abbastanza di ingombro.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 15:41:31
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/10/2024 alle 13:55:11

D'estate frequento sempre posti di mare al sud Italia e spesso in Grecia, prima avevo un 110l sotto cucina e faceva quello che poteva, poi ho avuto un 150l, ora un 160... Se, quando fa molto caldo e per via delle aperture
giornaliere, la temperatura nel frigo può salire qualche grado, nel freezer ho sempre avuto temperature da freezer di casa tant'è che uso mettere, la sera prima di andare a dormire, sempre un paio di bottiglie d'acqua, che trovo ad inizio congelamento la mattina successiva e che trasferisco puntualmente nel frigo così rimangono belle fredde tutto il giorno e mi mantengono la temperatura del frigo... Se voglio la birra ghiacciata mi basta trasferirla mezz'ora prima nel freezer... Almeno il mio è così quantomeno nel freezer... Il vantaggio di avere un freezer molto capiente e performante ti permette cose che non potresti fare con freezer piccolini... In pratica è come avere un pozzetto... Sicuramente, almeno per la mia esperienza, i frigo trivalenti di ultima generazione hanno prestazioni superiori rispetto a quelli di vent'anni fa, fermo restando che non sono e non saranno mai frigo a compressore come prestazioni... I problemi di questi frigo è la parte elettronica infatti recentemente ho dovuto far sostituire la scheda della centralina...
...
Perché succhiano tanti A e passa tutto su pistine ed eventualmente su fusibili a baionetta dimensionati al limite che poi cuociono, è  stato quello.il problema nel tuo caso?
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 15:46:53
In risposta al messaggio di Valerio69 del 10/10/2024 alle 14:34:48

Noi abbiamo un Dometic da 36 litri. Uno da 20 litri è veramente piccolo, a mio avviso. C'è da dire che ora abbiamo uno a compressore sul van ma comunque portarlo appresso, autocaravan o van che sia sarebbe abbastanza di ingombro.
E certo non ci metti le scorte per una settimana, però questo we c'era vino, birra, prosciutto, due caciottine non proprio ine, due mozzarelle di bufala grandi, un bel pezzo di grana di bufala, un paio di yogurt, confezione da 6 uova.
Non è che usciamo così per un we, abbiamo comprato quasi tutto presso un'azienda casearia, forse avevamo appresso giusto le uova e gli yogurt.
Certo non ci sarebbe andato anche un melone, oppure ci sarebbe andato solo quello e poco altro, però lo trovo più che adeguato per un utilizzo minimale.

Fernando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 16:45:47
In risposta al messaggio di naldorm del 10/10/2024 alle 15:41:31

Perché succhiano tanti A e passa tutto su pistine ed eventualmente su fusibili a baionetta dimensionati al limite che poi cuociono, è  stato quello.il problema nel tuo caso?
No, nel mio caso non ci sono assorbimenti importanti, è dipeso dal fatto che i progettisti "geni" della Dometic hanno pensato bene di mettere il display touch della centralina, da dove accendi e comandi il frigo, sulla battuta delle porte, tra quella del freezer e quella del frigo... Bello perché esteticamente non si vede nulla però il caso vuole che in quel punto, per via dello sbalzo termico tra dentro e fuori (infatti il problema è maggiore in estate), si crei condensa ma questo i progettisti geni della Dometic non l'hanno minimamente considerato, salvo poi affogare il circuito stampato che si trova all'interno e installare nei modelli successivi una serpentina riscaldante proprio sulla battuta della porta che si attiva dallo stesso display...

Questo ha solo in parte risolto il problema tant'è che a me, pur avendo usato tutte le accortezze del caso, anche se dopo diversi anni di utilizzo, si è rotta lo stesso ( il frigo non funziona più in nessuna modalità) e l'ho dovuta far sostituire...
Marco
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 23:45:30
Preso anch'io frigo portatile a compressore da 46 litri,bizona diviso 32/14 o 33/13,non ricordo esattamente,ma poco importa, impostabili indifferentemente come frigo,o,freezer,oppure tutto frigo,o,tutto freezer,temperatura massima raggiungibile -20,in supporto a trivalente da 150 litri che faceva le bizze.Provato per 2 estati con funzionamento continuo di circa 3 mesi,in località molto calde,devo dire che ne sono pienamente soddisfatto,anche perchè mi ha permesso di conservare con più sicurezza alimenti deperibili,surgelati,gelati,e birre finalmente fresche come piace a me.Io l'ho sistemato sotto la dinette,anche se inizialmente avevo previsto nel garage,però non avendo avuto problemi logistici,anche in presenza di 2 nipotini ospiti per alcuni giorni,continuerò così.
Il mansardato che ho ha il vantaggio di consentire questo stivaggio,ma a me premeva avere anche maggiore autonomia con il frigo,quindi 150 + 46 è molto buona,mi interessava avere una soluzione di emergenza nel caso il trivalente avesse creato problemi,che fortunatamente non ho più avuto,e,non volevo trovarmi nella condizione di andare ogni 2 o 3 giorni a fare rifornimenti,limitando il tutto ai cibi più freschi,ma potendo avere una buona autonomia a monte.Rumori molesti notturni non ne ho mai avuti,l'autonomia elettrica è buona,ho un pannello da 200 watt,il trivalente va benissimo per le cose meno delicate,pur avendo la celletta che conserva adeguatamente gelati e surgelati,in conclusione per quel che mi riguarda un buon abbinamento.
Speso per l'acquisto poco più di 400 euro su Amazon ,più il costo di una linea riservata a 12 volt,con cavo maggiorato per prelevare direttamente vicino alla bs la corrente in viaggio,o,in libera,in aa o campeggio,linea dedicata a 220.
Saluti a tutti.
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 15:40:00
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 22:32:41

Messo nel gavone sotto il letto che è l'unico spazio di stivaggio di un furgonato non mi sembra proprio una buona idea... A questo punto era meglio in cabina tra i sedili...
ciao, non sono daccordo perchè su un furgonato il passaggio in cabina è essenziale, io ho preso in fiera un 50lt, lo sto montando nel baule del furgonato con una slitta estraibile
Costantino
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 19:16:22
In risposta al messaggio di costantino64 del 14/10/2024 alle 15:40:00

ciao, non sono daccordo perchè su un furgonato il passaggio in cabina è essenziale, io ho preso in fiera un 50lt, lo sto montando nel baule del furgonato con una slitta estraibile
Certamente anche in mezzo ai sedili non è il massimo anzi, d'altronde un frigo 50l ha un certo ingombro e il gavone di un furgone non è così ampio e bisogna fare delle scelte sulle cose da portarsi dietro...

Buona idea quella della slitta solo che devi sempre lasciare spazio davanti per far fuoriuscire il frigo...
Marco
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 08:31:26
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/10/2024 alle 19:16:22

Certamente anche in mezzo ai sedili non è il massimo anzi, d'altronde un frigo 50l ha un certo ingombro e il gavone di un furgone non è così ampio e bisogna fare delle scelte sulle cose da portarsi dietro... Buona idea quella della slitta solo che devi sempre lasciare spazio davanti per far fuoriuscire il frigo...
appena lo monto posto le foto, sto aspettando un amico tecnico che mi faccia il collegamento con la batteria dei servizi
Costantino
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 08:35:04
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/10/2024 alle 19:16:22

Certamente anche in mezzo ai sedili non è il massimo anzi, d'altronde un frigo 50l ha un certo ingombro e il gavone di un furgone non è così ampio e bisogna fare delle scelte sulle cose da portarsi dietro... Buona idea quella della slitta solo che devi sempre lasciare spazio davanti per far fuoriuscire il frigo...
comunque in inverno tolgo il frigo e uso la slitta con sopra un contenitore dove metto le cose pesanti tipo crik, catene da neve, pala ecc, in estate monto il frigo che porta via mezzo baule in larghezza, dietro verso la cabina ho due contenitori per le bottiglie, mi resta mezzo baule che per 2 sedie, tavolo sdraio, 2 caschi scooter,  e altro basta ed avanza.
Costantino
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 12:59:31
In risposta al messaggio di costantino64 del 15/10/2024 alle 08:35:04

comunque in inverno tolgo il frigo e uso la slitta con sopra un contenitore dove metto le cose pesanti tipo crik, catene da neve, pala ecc, in estate monto il frigo che porta via mezzo baule in larghezza, dietro verso la cabina ho due contenitori per le bottiglie, mi resta mezzo baule che per 2 sedie, tavolo sdraio, 2 caschi scooter,  e altro basta ed avanza.
Ottima idea...enlightened
Marco
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 12:54:00
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 14:54:35

Se il frigo trivalente è nuovo di pacca sono d'accordo che conviene non toccarlo, mi riferivo a frigo di qualche anno perfettamente funzionanti per i quali ci sono kit in commercio che vengono installati da aziende certificate
che rilasciano opportuna garanzia, per cui non c'è nessun problema di sicurezza altrimenti stai pur certo che non potrebbero installarli... Il kit quatrivalente non è altro che un piccolo compressore con tanto di evaporatore, sono commercializzati da oltre vent'anni e chi ce l'ha ne gode dei benefici di avere un frigo trivalente tre stagioni su quattro che consuma niente, per poi passare al compressore quando serve, utilizzando sempre lo stesso frigo senza aggiungerne un altro da posizionare in cellula... Forse l'unico vantaggio è quello di poterlo trasportare per poterlo utilizzare anche in altre occasioni e non necessariamente sul camper...
...
Ciao, io sul quadrivalente nutro ancora qualche dubbio, se sono 20 anni che  fanno queste trasformazioni come mai aziende del settore non hanno mai pensato a costruirne uno da nuovo?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 13:58:35
In risposta al messaggio di Faoo del 16/10/2024 alle 12:54:00

Ciao, io sul quadrivalente nutro ancora qualche dubbio, se sono 20 anni che  fanno queste trasformazioni come mai aziende del settore non hanno mai pensato a costruirne uno da nuovo?
Il limite del compressore è che d'inverno il consumo di corrente, sommato alle altre utenze, non è facilmente gestibile, quantomeno non con un impianto basico tipo pannello da 100w e due batterie, anche per questo motivo raramente i frigo a compressore superano un certo litraggio, cioè quasi sempre sono sotto i 100l, anche molto meno altrimenti i consumi aumenterebbero ancora, e comunque si rende necessario investire su un impianto di approvvigionamento energetico più performante che non sia solo il solare perché nelle giornate piovose e comunque invernali ci fai ben poco...

Il vantaggio del quatrivalente è quello di avere innanzitutto un unico frigo, quello di serie per intenderci, anche molto grande se già c'è, che non consuma corrente tre stagioni su quattro, ma anche un frigo a compressore quando serve, cioè in estate quando fa molto caldo e il trivalente comincia a rendere un poco meno, (nel restante periodo il trivalente va più che bene), dove tra l'altro si riesce a gestire tranquillamente l'assorbimento elettrico del compressore con un impianto fotovoltaico anche basico perché di sole ce n'è in abbondanza...

Inoltre durante il funzionamento a trivalente, quindi diciamo circa dieci mesi l'anno, si ha un frigo completamente silenzioso e parco nei consumi elettrici...

Per ultimo ma non per importanza, non si deve dedicare spazio prezioso ad un altro frigo, in cellula o nel garage...

Guarda qui...

https://www.laregroup.eu/

Marco

Modificato da emmespanish il 16/10/2024 alle 14:03:07
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 19:48:08
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2024 alle 13:58:35

Il limite del compressore è che d'inverno il consumo di corrente, sommato alle altre utenze, non è facilmente gestibile, quantomeno non con un impianto basico tipo pannello da 100w e due batterie, anche per questo motivo
raramente i frigo a compressore superano un certo litraggio, cioè quasi sempre sono sotto i 100l, anche molto meno altrimenti i consumi aumenterebbero ancora, e comunque si rende necessario investire su un impianto di approvvigionamento energetico più performante che non sia solo il solare perché nelle giornate piovose e comunque invernali ci fai ben poco... Il vantaggio del quatrivalente è quello di avere innanzitutto un unico frigo, quello di serie per intenderci, anche molto grande se già c'è, che non consuma corrente tre stagioni su quattro, ma anche un frigo a compressore quando serve, cioè in estate quando fa molto caldo e il trivalente comincia a rendere un poco meno, (nel restante periodo il trivalente va più che bene), dove tra l'altro si riesce a gestire tranquillamente l'assorbimento elettrico del compressore con un impianto fotovoltaico anche basico perché di sole ce n'è in abbondanza... Inoltre durante il funzionamento a trivalente, quindi diciamo circa dieci mesi l'anno, si ha un frigo completamente silenzioso e parco nei consumi elettrici... Per ultimo ma non per importanza, non si deve dedicare spazio prezioso ad un altro frigo, in cellula o nel garage... Guarda qui...  
...
Non condivido che il motivo sia quello, anche perché ,avendo a disposizione quattro fonti, decido quale utilizzare, se non ho energia elettrica a sufficienza vado a gas come un normale trivalente, quindi,dal mio punto di vista, i motivi devono essere altri.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 20:25:44
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2024 alle 13:58:35

Il limite del compressore è che d'inverno il consumo di corrente, sommato alle altre utenze, non è facilmente gestibile, quantomeno non con un impianto basico tipo pannello da 100w e due batterie, anche per questo motivo
raramente i frigo a compressore superano un certo litraggio, cioè quasi sempre sono sotto i 100l, anche molto meno altrimenti i consumi aumenterebbero ancora, e comunque si rende necessario investire su un impianto di approvvigionamento energetico più performante che non sia solo il solare perché nelle giornate piovose e comunque invernali ci fai ben poco... Il vantaggio del quatrivalente è quello di avere innanzitutto un unico frigo, quello di serie per intenderci, anche molto grande se già c'è, che non consuma corrente tre stagioni su quattro, ma anche un frigo a compressore quando serve, cioè in estate quando fa molto caldo e il trivalente comincia a rendere un poco meno, (nel restante periodo il trivalente va più che bene), dove tra l'altro si riesce a gestire tranquillamente l'assorbimento elettrico del compressore con un impianto fotovoltaico anche basico perché di sole ce n'è in abbondanza... Inoltre durante il funzionamento a trivalente, quindi diciamo circa dieci mesi l'anno, si ha un frigo completamente silenzioso e parco nei consumi elettrici... Per ultimo ma non per importanza, non si deve dedicare spazio prezioso ad un altro frigo, in cellula o nel garage... Guarda qui...  
...
I nuovi modelli VITRIFRIGO  ora montano il nuovo
compressore a gas R600a
minuscolo e con consumi irrisori
quasi dimezzati dal precedente.
A breve sarä installato su tutte le varie serie.

Green Power
Nuovo compressore a gas naturale R600a

E pure la funzione TURBO che penso sia da usare solo
se collegati alla 220V o in viaggio (non a BS)

Turbo Mode
Rapido raggiungimento del punto di raffreddamento richiesto

E cosa molto importante e pratica anche la Unità "remotabile
per montare il compressore esterno e in zona più comoda
e renderlo più silenzioso, fino a 1500 mm distante
(cosa che avevo fatto di mia idea ancora nel 1997 con un
loro modello da 150 lt. e allontanata anche la cella frezzer
montata di lato al frigorifero ! )
  ----------------------------------------

L'unità refrigerante è remotabile e può essere posta fino a 1,5 metri di distanza.
immagine(6331).png
Franco

Modificato da franco49tn il 16/10/2024 alle 20:33:12
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 22:55:02
In risposta al messaggio di Faoo del 16/10/2024 alle 19:48:08

Non condivido che il motivo sia quello, anche perché ,avendo a disposizione quattro fonti, decido quale utilizzare, se non ho energia elettrica a sufficienza vado a gas come un normale trivalente, quindi,dal mio punto di vista, i motivi devono essere altri.
Guarda che fanno già un frigo che nasce quatrivalente, ti ho mandato il link... Il kit è per chi ha già un buon trivalente e giustamente non lo vuole rottamare...

​​​​​​
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 23:00:11
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/10/2024 alle 20:25:44

I nuovi modelli VITRIFRIGO  ora montano il nuovo compressore a gas R600a minuscolo e con consumi irrisori quasi dimezzati dal precedente. A breve sarä installato su tutte le varie serie. Green PowerNuovo compressore a
gas naturale R600a E pure la funzione TURBO che penso sia da usare solo se collegati alla 220V o in viaggio (non a BS) Turbo ModeRapido raggiungimento del punto di raffreddamento richiesto E cosa molto importante e pratica anche la Unità remotabile per montare il compressore esterno e in zona più comoda e renderlo più silenzioso, fino a 1500 mm distante (cosa che avevo fatto di mia idea ancora nel 1997 con un loro modello da 150 lt. e allontanata anche la cella frezzer montata di lato al frigorifero ! )   L'unità refrigerante è remotabile e può essere posta fino a 1,5 metri di distanza.
...
Ottima soluzione se devo rottamare un vecchio trivalente... Però se ho un trivalente p.e. da 160l che funziona benissimo dieci mesi su dodici, posso valutare l'installazione del kit per due motivi, quello economico e poi anche perché un frigo a compressore di queste dimensioni credo che consumi comunque parecchi ampere...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link