In risposta al messaggio di naldorm del 10/10/2024 alle 12:36:59D'estate frequento sempre posti di mare al sud Italia e spesso in Grecia, prima avevo un 110l sotto cucina e faceva quello che poteva, poi ho avuto un 150l, ora un 160...
In estate ok, ma a che temperatura esterna? Fra 30 e 37/38 c'è un abisso, almeno per il frigo, in effetti la celletta è quella che regge meglio botta ma non ho misurato.
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/10/2024 alle 13:55:11Perché succhiano tanti A e passa tutto su pistine ed eventualmente su fusibili a baionetta dimensionati al limite che poi cuociono, è stato quello.il problema nel tuo caso?
D'estate frequento sempre posti di mare al sud Italia e spesso in Grecia, prima avevo un 110l sotto cucina e faceva quello che poteva, poi ho avuto un 150l, ora un 160... Se, quando fa molto caldo e per via delle aperturegiornaliere, la temperatura nel frigo può salire qualche grado, nel freezer ho sempre avuto temperature da freezer di casa tant'è che uso mettere, la sera prima di andare a dormire, sempre un paio di bottiglie d'acqua, che trovo ad inizio congelamento la mattina successiva e che trasferisco puntualmente nel frigo così rimangono belle fredde tutto il giorno e mi mantengono la temperatura del frigo... Se voglio la birra ghiacciata mi basta trasferirla mezz'ora prima nel freezer... Almeno il mio è così quantomeno nel freezer... Il vantaggio di avere un freezer molto capiente e performante ti permette cose che non potresti fare con freezer piccolini... In pratica è come avere un pozzetto... Sicuramente, almeno per la mia esperienza, i frigo trivalenti di ultima generazione hanno prestazioni superiori rispetto a quelli di vent'anni fa, fermo restando che non sono e non saranno mai frigo a compressore come prestazioni... I problemi di questi frigo è la parte elettronica infatti recentemente ho dovuto far sostituire la scheda della centralina...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 10/10/2024 alle 14:34:48E certo non ci metti le scorte per una settimana, però questo we c'era vino, birra, prosciutto, due caciottine non proprio ine, due mozzarelle di bufala grandi, un bel pezzo di grana di bufala, un paio di yogurt, confezione da 6 uova.
Noi abbiamo un Dometic da 36 litri. Uno da 20 litri è veramente piccolo, a mio avviso. C'è da dire che ora abbiamo uno a compressore sul van ma comunque portarlo appresso, autocaravan o van che sia sarebbe abbastanza di ingombro.
In risposta al messaggio di naldorm del 10/10/2024 alle 15:41:31No, nel mio caso non ci sono assorbimenti importanti, è dipeso dal fatto che i progettisti "geni" della Dometic hanno pensato bene di mettere il display touch della centralina, da dove accendi e comandi il frigo, sulla battuta delle porte, tra quella del freezer e quella del frigo... Bello perché esteticamente non si vede nulla però il caso vuole che in quel punto, per via dello sbalzo termico tra dentro e fuori (infatti il problema è maggiore in estate), si crei condensa ma questo i progettisti geni della Dometic non l'hanno minimamente considerato, salvo poi affogare il circuito stampato che si trova all'interno e installare nei modelli successivi una serpentina riscaldante proprio sulla battuta della porta che si attiva dallo stesso display...
Perché succhiano tanti A e passa tutto su pistine ed eventualmente su fusibili a baionetta dimensionati al limite che poi cuociono, è stato quello.il problema nel tuo caso?
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 22:32:41ciao, non sono daccordo perchè su un furgonato il passaggio in cabina è essenziale, io ho preso in fiera un 50lt, lo sto montando nel baule del furgonato con una slitta estraibile
Messo nel gavone sotto il letto che è l'unico spazio di stivaggio di un furgonato non mi sembra proprio una buona idea... A questo punto era meglio in cabina tra i sedili...
In risposta al messaggio di costantino64 del 14/10/2024 alle 15:40:00Certamente anche in mezzo ai sedili non è il massimo anzi, d'altronde un frigo 50l ha un certo ingombro e il gavone di un furgone non è così ampio e bisogna fare delle scelte sulle cose da portarsi dietro...
ciao, non sono daccordo perchè su un furgonato il passaggio in cabina è essenziale, io ho preso in fiera un 50lt, lo sto montando nel baule del furgonato con una slitta estraibile
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/10/2024 alle 19:16:22appena lo monto posto le foto, sto aspettando un amico tecnico che mi faccia il collegamento con la batteria dei servizi
Certamente anche in mezzo ai sedili non è il massimo anzi, d'altronde un frigo 50l ha un certo ingombro e il gavone di un furgone non è così ampio e bisogna fare delle scelte sulle cose da portarsi dietro... Buona idea quella della slitta solo che devi sempre lasciare spazio davanti per far fuoriuscire il frigo...
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/10/2024 alle 19:16:22comunque in inverno tolgo il frigo e uso la slitta con sopra un contenitore dove metto le cose pesanti tipo crik, catene da neve, pala ecc, in estate monto il frigo che porta via mezzo baule in larghezza, dietro verso la cabina ho due contenitori per le bottiglie, mi resta mezzo baule che per 2 sedie, tavolo sdraio, 2 caschi scooter, e altro basta ed avanza.
Certamente anche in mezzo ai sedili non è il massimo anzi, d'altronde un frigo 50l ha un certo ingombro e il gavone di un furgone non è così ampio e bisogna fare delle scelte sulle cose da portarsi dietro... Buona idea quella della slitta solo che devi sempre lasciare spazio davanti per far fuoriuscire il frigo...
In risposta al messaggio di costantino64 del 15/10/2024 alle 08:35:04Ottima idea...
comunque in inverno tolgo il frigo e uso la slitta con sopra un contenitore dove metto le cose pesanti tipo crik, catene da neve, pala ecc, in estate monto il frigo che porta via mezzo baule in larghezza, dietro verso la cabina ho due contenitori per le bottiglie, mi resta mezzo baule che per 2 sedie, tavolo sdraio, 2 caschi scooter, e altro basta ed avanza.
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 14:54:35Ciao, io sul quadrivalente nutro ancora qualche dubbio, se sono 20 anni che fanno queste trasformazioni come mai aziende del settore non hanno mai pensato a costruirne uno da nuovo?
Se il frigo trivalente è nuovo di pacca sono d'accordo che conviene non toccarlo, mi riferivo a frigo di qualche anno perfettamente funzionanti per i quali ci sono kit in commercio che vengono installati da aziende certificateche rilasciano opportuna garanzia, per cui non c'è nessun problema di sicurezza altrimenti stai pur certo che non potrebbero installarli... Il kit quatrivalente non è altro che un piccolo compressore con tanto di evaporatore, sono commercializzati da oltre vent'anni e chi ce l'ha ne gode dei benefici di avere un frigo trivalente tre stagioni su quattro che consuma niente, per poi passare al compressore quando serve, utilizzando sempre lo stesso frigo senza aggiungerne un altro da posizionare in cellula... Forse l'unico vantaggio è quello di poterlo trasportare per poterlo utilizzare anche in altre occasioni e non necessariamente sul camper...
In risposta al messaggio di Faoo del 16/10/2024 alle 12:54:00Il limite del compressore è che d'inverno il consumo di corrente, sommato alle altre utenze, non è facilmente gestibile, quantomeno non con un impianto basico tipo pannello da 100w e due batterie, anche per questo motivo raramente i frigo a compressore superano un certo litraggio, cioè quasi sempre sono sotto i 100l, anche molto meno altrimenti i consumi aumenterebbero ancora, e comunque si rende necessario investire su un impianto di approvvigionamento energetico più performante che non sia solo il solare perché nelle giornate piovose e comunque invernali ci fai ben poco...
Ciao, io sul quadrivalente nutro ancora qualche dubbio, se sono 20 anni che fanno queste trasformazioni come mai aziende del settore non hanno mai pensato a costruirne uno da nuovo?
https://www.laregroup.eu/
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2024 alle 13:58:35Non condivido che il motivo sia quello, anche perché ,avendo a disposizione quattro fonti, decido quale utilizzare, se non ho energia elettrica a sufficienza vado a gas come un normale trivalente, quindi,dal mio punto di vista, i motivi devono essere altri.
Il limite del compressore è che d'inverno il consumo di corrente, sommato alle altre utenze, non è facilmente gestibile, quantomeno non con un impianto basico tipo pannello da 100w e due batterie, anche per questo motivoraramente i frigo a compressore superano un certo litraggio, cioè quasi sempre sono sotto i 100l, anche molto meno altrimenti i consumi aumenterebbero ancora, e comunque si rende necessario investire su un impianto di approvvigionamento energetico più performante che non sia solo il solare perché nelle giornate piovose e comunque invernali ci fai ben poco... Il vantaggio del quatrivalente è quello di avere innanzitutto un unico frigo, quello di serie per intenderci, anche molto grande se già c'è, che non consuma corrente tre stagioni su quattro, ma anche un frigo a compressore quando serve, cioè in estate quando fa molto caldo e il trivalente comincia a rendere un poco meno, (nel restante periodo il trivalente va più che bene), dove tra l'altro si riesce a gestire tranquillamente l'assorbimento elettrico del compressore con un impianto fotovoltaico anche basico perché di sole ce n'è in abbondanza... Inoltre durante il funzionamento a trivalente, quindi diciamo circa dieci mesi l'anno, si ha un frigo completamente silenzioso e parco nei consumi elettrici... Per ultimo ma non per importanza, non si deve dedicare spazio prezioso ad un altro frigo, in cellula o nel garage... Guarda qui...
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2024 alle 13:58:35I nuovi modelli VITRIFRIGO ora montano il nuovo
Il limite del compressore è che d'inverno il consumo di corrente, sommato alle altre utenze, non è facilmente gestibile, quantomeno non con un impianto basico tipo pannello da 100w e due batterie, anche per questo motivoraramente i frigo a compressore superano un certo litraggio, cioè quasi sempre sono sotto i 100l, anche molto meno altrimenti i consumi aumenterebbero ancora, e comunque si rende necessario investire su un impianto di approvvigionamento energetico più performante che non sia solo il solare perché nelle giornate piovose e comunque invernali ci fai ben poco... Il vantaggio del quatrivalente è quello di avere innanzitutto un unico frigo, quello di serie per intenderci, anche molto grande se già c'è, che non consuma corrente tre stagioni su quattro, ma anche un frigo a compressore quando serve, cioè in estate quando fa molto caldo e il trivalente comincia a rendere un poco meno, (nel restante periodo il trivalente va più che bene), dove tra l'altro si riesce a gestire tranquillamente l'assorbimento elettrico del compressore con un impianto fotovoltaico anche basico perché di sole ce n'è in abbondanza... Inoltre durante il funzionamento a trivalente, quindi diciamo circa dieci mesi l'anno, si ha un frigo completamente silenzioso e parco nei consumi elettrici... Per ultimo ma non per importanza, non si deve dedicare spazio prezioso ad un altro frigo, in cellula o nel garage... Guarda qui...
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In risposta al messaggio di Faoo del 16/10/2024 alle 19:48:08Guarda che fanno già un frigo che nasce quatrivalente, ti ho mandato il link... Il kit è per chi ha già un buon trivalente e giustamente non lo vuole rottamare...
Non condivido che il motivo sia quello, anche perché ,avendo a disposizione quattro fonti, decido quale utilizzare, se non ho energia elettrica a sufficienza vado a gas come un normale trivalente, quindi,dal mio punto di vista, i motivi devono essere altri.
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/10/2024 alle 20:25:44Ottima soluzione se devo rottamare un vecchio trivalente... Però se ho un trivalente p.e. da 160l che funziona benissimo dieci mesi su dodici, posso valutare l'installazione del kit per due motivi, quello economico e poi anche perché un frigo a compressore di queste dimensioni credo che consumi comunque parecchi ampere...
I nuovi modelli VITRIFRIGO ora montano il nuovo compressore a gas R600a minuscolo e con consumi irrisori quasi dimezzati dal precedente. A breve sarä installato su tutte le varie serie. Green PowerNuovo compressore agas naturale R600a E pure la funzione TURBO che penso sia da usare solo se collegati alla 220V o in viaggio (non a BS) Turbo ModeRapido raggiungimento del punto di raffreddamento richiesto E cosa molto importante e pratica anche la Unità remotabile per montare il compressore esterno e in zona più comoda e renderlo più silenzioso, fino a 1500 mm distante (cosa che avevo fatto di mia idea ancora nel 1997 con un loro modello da 150 lt. e allontanata anche la cella frezzer montata di lato al frigorifero ! ) L'unità refrigerante è remotabile e può essere posta fino a 1,5 metri di distanza.