CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigo problemi con battria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 34
piciu2
piciu2
-
Inserito il 23/07/2007 alle: 07:45:51
Nel ultimo giro ho avuto questo problema: durante il viaggio il frigo è a 12v mi sono fermato e mi sono accorto che la batteria di servizio era ormai scarica (era sta in carica per 30ore)da quel momento non ho piu' usato la 12v ed la batteria non è piu scesa. Chi mi puo aitare?
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64352
Inserito il 23/07/2007 alle: 12:07:19
quote:Originally posted by piciu2
Nel ultimo giro ho avuto questo problema: durante il viaggio il frigo è a 12v mi sono fermato e mi sono accorto che la batteria di servizio era ormai scarica (era sta in carica per 30ore)da quel momento non ho piu' usato la 12v ed la batteria non è piu scesa. Chi mi puo aitare? >
> Durante il viaggio, di norma, il frigorifero viene alimentato dalla batteria di servizio tramite l'alternatore, cioè il frigorifero non funziona a 12 volta fino a quando non è in modo il camper. Questo significa che la batteria non dovrebbe scaricarsi in quanto è costantemente in carica dall'alternatore. Le cause del down della batteria può essere l'alternatore che non la ricarica, ma non dopvrebbe caricare nemmeno la batteria del motore. Controlla se hai un fusibile bruciato (dubito) che non ti permette di caricare la batteria in viaggio. Se hai un camper vecchiotto, dove il frigo a 12 Volt funzionava anche a camper spento, allora può essere che ti ha scaricato la batteria di servizio. Non ho capito cosa intendi quanto dici "da quel momento non ho piu' usato la 12v ed la batteria non è piu scesa", significa che non hai usato il frigo a 12 VOlt?. Fammi sapere
piciu2
piciu2
-
Inserito il 23/07/2007 alle: 16:18:23
Tutti ifusibili sono ok "Non ho piu' usato la 12v" intendo che ho spento l'interruttore 12v quindi quando viaggio il frigo è spento
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 23/07/2007 alle: 16:56:56
Tutti ifusibili sono ok "Non ho piu' usato la 12v" intendo che ho spento l'interruttore 12v quindi quando viaggio il frigo è spento >
> non so che tipo di frigor hai ma il dometic con aes se metti su 12v anche a mototre spento prende tensione dalla batteria servizi. altro caso possibile la linea che arriva dall'alternatore è troppo piccola e quindi non da corrente a sufficienza e il frigor ti scarica la batteria ciao
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/07/2007 alle: 22:22:22
Fai questa prova, con un tester digitale. A riposo (moto spento da almeno mezz'ora con nulla connesso alla batteria servizi) misura la tensione ai morsetti della batteria servizi. Accendi il motore per un paio di minuti e, sempre a motore acceso, rimisura la tensione ai morsetti della batteria servizi. Se la tensione non è aumentata significa - come probabilmente troverai - che la linea elettrica alternatore-batteria servizi è interrotta; può essere un fusibile, un relè che non si eccita più, un morsetto allentato. Elio
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
piciu2
piciu2
-
Inserito il 24/07/2007 alle: 09:06:52
Ho provato con il tester digitale e la tensione non aumenta tutti i fusibili che ho trovato sono buoni ,i morsetti son ben serrati ,per la mia conoscenza di eletricita non saperi come fare per capire quale rele puo essere e cosa fare Grazie per chi mi puo aiutare.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13075
Inserito il 24/07/2007 alle: 09:13:25
Con i fusibili a posto,potrebbe essere un relè che non si apre e non permette l'arrivo della tensione alla batteria di servizio. La batteria motore ricarica normalmente?? Gianluca
piciu2
piciu2
-
Inserito il 24/07/2007 alle: 10:05:17
Si la batteria motore si ricarica mormalmente Saluti Sauro
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 24/07/2007 alle: 10:25:37
ciao, in genere collegato alla BM trovi un cavo abbastanza grosso (mio é di colore grigio) con un fusibile da 50A che va verso la cellula. Questo é il cavo del parallelo che porta corrente dall'alternatore. Nella cellula dovresti ritrovarlo nelle vicinanze della BS (stesso colore) e prima dello stacca batteria (se disponibile), questo cavo viene connesso ad un relé (scatolotto nero) a cu#305; sono connessi un cavo rosso grande e altri cavetti piú fini che portano i 12v di eccitazione. Misura che questo scatolotto funzioni correttamente cioé apra o chiuda il contatto una volta eccitato dal 12v. Dovrebbe essere presente anche un piccolo fusibile sull' eccitazione, forse interrotto. buon divertimento. Ciao[8D]
piciu2
piciu2
-
Inserito il 24/07/2007 alle: 11:42:54
Se provo ad inderire i rele'cosa succede?posso peggiorare la situazione. Come si fa'a controllare il rele' con il tester (per me comincia essere arabo) grazie Sauro
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 24/07/2007 alle: 12:15:53
Se togli i relè lascierai il circuito aperto quindi non arriverà corrente. Per provare i relè con il tester devi smontarli, mettere il tester sulla scala hom e posizionare i puntali sui contatti della bobina (marchiati 85-86) se il relè funziona il tester dovrebbe segnarti qualche decina di hom. Altro metodo empirico ma altrettanto efficiente è mandare corrente da una batteria a 12 volt sui contatti della bobina e ascoltare se il relè scatta. Ciao
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/07/2007 alle: 13:20:59
Ho provato con il tester digitale e la tensione non aumenta...>
> A questo punto c'è un'interruzione tra l'alternatore e la batteria. Quindi, a partire dal positivo della batteria segui a ritroso il percorso di questo conduttore; devi "vederlo" tutto materialmente. Ad un camperista calabro che era nella tua situazione, scoprimmo un fusibile sotto il pianale del mezzo, cosa che lui non sapeva assolutamente neanche esistesse quel pertugio. In Sardegna, su un Ford di un romagnolo erano i contatti del relè che non chiudivano (il relè era nel vano motore); nel mio caso, invece, un connettore si era sfilato. Questo solo per darti qualche idea. L'unica soluzione è, quindi, ispezionare centimetro per centimetro, questo pezzo di linea. Elio
20
Ste64
Ste64
16/02/2006 54
Inserito il 25/07/2007 alle: 11:46:47
Scusate anche io ho un problema analogo. L'alternatore carica circa 13,8 alla batteria del motore e 11,8/12 alla batteria dei servizi. Questo inconveniente fa si che il frigo (trivalente elettrolux) segnali tramite la spia arancione il funzionamento con tensione non sufficiente. ho provato a fare la prova sopra descritta da elfetto e devo dirvi che lentamente la tensione elettrica sale e quindi non rimane invariata. ora ho provato a sostituire la batteria che comunque testata risultava buona anche se di solo 70 ampere con una da 100A e sembra funzionare che dite potrebbe dipendere dalla batteria?. Perchè però l'alternatore alla batteria di servizio caricava solo 11,8? . specifico anche che ho installato sul tetto un pannello solare. Riuscite ad aiutare anche mè? Grazie Stefano
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/07/2007 alle: 13:41:15
Leggere una tensione ai morsetti della batteria, con motore in moto, di 11.8 volt potrebbe essere normale se il frigo è acceso a 12v e la batteria non proprio carica. Forse ci si dimentica che l'alternatore non è un pozzo di energia senza fondo per cui se ne può prelevare a piacere! Per esempio, con frigo a 12v acceso e "seconda" ventola di raffreddamento del circuito di raffreddamento del motore in funzione, si ha un prelievo di energia dalla batteria servizi (e motore) anzichè una carica seppur ridotta. Inoltre, anche i tester digitali non sono proprio precisi: di regola, con frigo a 12v acceso, si dovrebbe leggere una tensione appena superiore a 12v, con batteria carica. Elio
20
Ste64
Ste64
16/02/2006 54
Inserito il 25/07/2007 alle: 19:12:25
Scusami Elio ma allora come posso risolvere il problema. Spesso è accaduto che dopo un viaggio lungo sono arrivato a destinazione completamente senza batteria tant'è che il boiler della combi scaricava automaticamente l'acqua. Come fanno gli altri camper io ho un laika su iveco C13 addirittura con pannello solare (infatti il problema avviene soprattutto durante viaggi notturni)se ho capito bene mi stai dicendo che l'assorbimento della 2a ventola del radiatore più il frigo acceso in viaggio non permetterebbero all'alternatore di ricaricare la batteria e di fare funzionare contemporaneamente il frigo. Cosa posso fare? non è possibile che ci sia un assorbimento anomalo da qualche parte o addirittura sul frigo stesso? Grazie ciao Stefano
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/07/2007 alle: 19:20:43
Stefano, tutto è possibile. E' difficile indovinare cosa ti possa essere successo. Sul vecchio camper avevo installato un amperometro/voltmetro sul cruscotto e, tenendo d'occhio il comportamento della batteria, mi ero accorto di questa circostanza: ventole accese e frigo a 12v, la batteria cedeva corrente anzichè accumularne. Poichè perdere 3-4 ampere ci mette poco, a riprenderli ci vogliono anche una o più ore. Era un Ducato 1900 del 1994; oggi forse le cose sono cambiate. Ho risolto... frigo sempre a gas, sia in viaggio che in sosta; ho aggiunto degli accorgimenti per verificare se il frigo si spegneva accidentalmente ed ho ovviato al problema. Di più non so dirti; prova eventualmente a vedere se succede la stessa cosa anche a te. Elio
19
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 26/07/2007 alle: 08:43:13
piciu, scusa, sono ignorantissimo, ma da dove si stacca la 12V. Cioè, normalmente dove sta l'interruttore 12v?. Io ho un Superbrig nuovissimo e vorrei capirlo. Tieni la destra, surfride
piciu2
piciu2
-
Inserito il 26/07/2007 alle: 14:56:46
Sul frigo ho un interrutore rosso che va attivato durante la marcia,il mio mezzo è del 96 ed il frigo è un Eletrolux Per il mio problena ho portato il camper in un centro assistenza "vito che manca poco alla partenza per le ferie" con il fai da te non mi vorrei rovinare le ferie Comunque vi faro sapere cosa era il problema Saluti Sauro
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 26/07/2007 alle: 15:46:33
quote:Originally posted by surfride
piciu, scusa, sono ignorantissimo, ma da dove si stacca la 12V. Cioè, normalmente dove sta l'interruttore 12v?. Io ho un Superbrig nuovissimo e vorrei capirlo. Tieni la destra, surfride >
> ciao, probabile, visto che è nuovissimo, che tu abbia un frigo AES (Automatic Energy Searching) che automaticamente rileva la fonte di energia disponibile e commuta il selettore elettronico di alimentazione. Non puoi intervenire in alcun modo, se non scollegando cavi e rivedendo l'elettronica. Sconsigliabile, Ciao[8D]
19
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 27/07/2007 alle: 13:21:52
Infatti io ho un selettore manuale con una posizione 'AUTO'. Se metto 'AUTO' fa tutto da solo. Altrimenti c'è il simboletto del gas, quello della linea esterna a 220 e quello della 12. E' un Domotec.
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, probabile, visto che è nuovissimo, che tu abbia un frigo AES (Automatic Energy Searching) che automaticamente rileva la fonte di energia disponibile e commuta il selettore elettronico di alimentazione. Non puoi intervenire in alcun modo, se non scollegando cavi e rivedendo l'elettronica. Sconsigliabile, Ciao[8D] >
>
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 27/07/2007 alle: 14:03:50
ciao, allora visto che hai un selettore, per la 12v sposta il selettore su 12 quando hai il motore in moto, solo così dovrebbe funzionare con i 12v per il bene della batteria. Analogamente per le altre posizioni 220 o gas selezioni e via.... ciao[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
05/05/26 - 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
05/05/26 - 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
05/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link