quote:Originally posted by piciu2> Durante il viaggio, di norma, il frigorifero viene alimentato dalla batteria di servizio tramite l'alternatore, cioè il frigorifero non funziona a 12 volta fino a quando non è in modo il camper. Questo significa che la batteria non dovrebbe scaricarsi in quanto è costantemente in carica dall'alternatore. Le cause del down della batteria può essere l'alternatore che non la ricarica, ma non dopvrebbe caricare nemmeno la batteria del motore. Controlla se hai un fusibile bruciato (dubito) che non ti permette di caricare la batteria in viaggio. Se hai un camper vecchiotto, dove il frigo a 12 Volt funzionava anche a camper spento, allora può essere che ti ha scaricato la batteria di servizio. Non ho capito cosa intendi quanto dici "da quel momento non ho piu' usato la 12v ed la batteria non è piu scesa", significa che non hai usato il frigo a 12 VOlt?. Fammi sapere
Nel ultimo giro ho avuto questo problema: durante il viaggio il frigo è a 12v mi sono fermato e mi sono accorto che la batteria di servizio era ormai scarica (era sta in carica per 30ore)da quel momento non ho piu' usato la 12v ed la batteria non è piu scesa. Chi mi puo aitare? >
quote:Originally posted by piciu2> non so che tipo di frigor hai ma il dometic con aes se metti su 12v anche a mototre spento prende tensione dalla batteria servizi. altro caso possibile la linea che arriva dall'alternatore è troppo piccola e quindi non da corrente a sufficienza e il frigor ti scarica la batteria ciao
Tutti ifusibili sono ok "Non ho piu' usato la 12v" intendo che ho spento l'interruttore 12v quindi quando viaggio il frigo è spento >
quote:Originally posted by piciu2> A questo punto c'è un'interruzione tra l'alternatore e la batteria. Quindi, a partire dal positivo della batteria segui a ritroso il percorso di questo conduttore; devi "vederlo" tutto materialmente. Ad un camperista calabro che era nella tua situazione, scoprimmo un fusibile sotto il pianale del mezzo, cosa che lui non sapeva assolutamente neanche esistesse quel pertugio. In Sardegna, su un Ford di un romagnolo erano i contatti del relè che non chiudivano (il relè era nel vano motore); nel mio caso, invece, un connettore si era sfilato. Questo solo per darti qualche idea. L'unica soluzione è, quindi, ispezionare centimetro per centimetro, questo pezzo di linea. Elio
Ho provato con il tester digitale e la tensione non aumenta...>
quote:Originally posted by surfride> ciao, probabile, visto che è nuovissimo, che tu abbia un frigo AES (Automatic Energy Searching) che automaticamente rileva la fonte di energia disponibile e commuta il selettore elettronico di alimentazione. Non puoi intervenire in alcun modo, se non scollegando cavi e rivedendo l'elettronica. Sconsigliabile, Ciao[8D]
piciu, scusa, sono ignorantissimo, ma da dove si stacca la 12V. Cioè, normalmente dove sta l'interruttore 12v?. Io ho un Superbrig nuovissimo e vorrei capirlo. Tieni la destra, surfride >
quote:Originally posted by HotMistral>
ciao, probabile, visto che è nuovissimo, che tu abbia un frigo AES (Automatic Energy Searching) che automaticamente rileva la fonte di energia disponibile e commuta il selettore elettronico di alimentazione. Non puoi intervenire in alcun modo, se non scollegando cavi e rivedendo l'elettronica. Sconsigliabile, Ciao[8D] >