quote:Originally posted by piciu2> Grazie Sauro, Sfortunatamente non sono molto comodo per Reggio Emilia, spero di trovare qualche competente qui a Torino, per ora non sono stato fortunato. (qualcuno voleva anche rifarmi l'impianto elettrico !!!) Ciao a tutti.
Io sono di Reggio Enilia ho portato il camper da Tecnocamp Cavriago (RE) Saluti Sauro >
quote:Originally posted by HotMistral> Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti. E' proprio così anche da schema elettrico LAIKA, il frigo preleva dalla Batteria dopo il consenso dell'alternatore. Ciao Marco
ciao, secondo me l'impianto va sicuramente controllato anche se non rifatto. Il frigo a 12v consuma uno sproposito! Per tale motivo deve andare a 12v solo con il supporto dell'alternatore. Se preleva dalla batteria non va bene c'è un problema da qualche parte che va individuato. Puo essere il fusibile del parallelo o un problema alla centralina come nel caso del nostro amico. Di sicuro se preleva dalla batteria non va bene[:)] contollalo o fallo controllare avendo ben in mente cosa ti potranno proporre in modo da essere tranquillo almeno sul risultato che otterrai, senza farti prendere per il naso. ciao[8D] >
quote:Originally posted by HotMistral> ciao, anche sul mio Laika il frigo viene alimentato tramite centralina e ovviamente batteria ma è fondamentale che questa non venga prosciugata dal frigo. Essenzialmente il quantitativo di A per il frigo vengono dall'alternatore, che è in grado di fornire corrente, a tensione quasi costante, fino ad un massimo a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche di utilizzo. Quindi diventa cruciale verificare che dal D+ arrivino V e A sufficienti. In genere è un problema di contatti (fusibili, cavi....) poichè per rompere un alternatore ce ne vuole. ciao[8D] [/quote] Non sono esperto in questa materia ma mi sembra di capire che la modifica è abbastanza semplice e si può fare a livello di centralina. L'hai fatta tu la modifica al tuo Laika ? Grazie Marco
Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti. E' proprio così anche da schema elettrico LAIKA, il frigo preleva dalla Batteria dopo il consenso dell'alternatore. Ciao Marco >
quote:Originally posted by piciu2> Sauro, Certo, se ti è comodo. Grazie Marco
Mio cognato è di Torino "Rivata" per l'assistanza va da Lusiana dove si trova molto bene persona molto competente.Se ti interessa l'indirizzo devo sentire mio cognato. Saluti Sauro >
quote:Originally posted by Mark Chieri> Non sono esperto in questa materia ma mi sembra di capire che la modifica è abbastanza semplice e si può fare a livello di centralina. L'hai fatta tu la modifica al tuo Laika ? Grazie Marco [/quote] Modifica? ..di che modifica parli? L'impianto é gia predisposto per funzionare in questa modalitá senza modificare nulla, ma solo verificare che tutto funzioni correttamente.... ciao[8D]
quote:Originally posted by HotMistral> ciao, anche sul mio Laika il frigo viene alimentato tramite centralina e ovviamente batteria ma è fondamentale che questa non venga prosciugata dal frigo. Essenzialmente il quantitativo di A per il frigo vengono dall'alternatore, che è in grado di fornire corrente, a tensione quasi costante, fino ad un massimo a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche di utilizzo. Quindi diventa cruciale verificare che dal D+ arrivino V e A sufficienti. In genere è un problema di contatti (fusibili, cavi....) poichè per rompere un alternatore ce ne vuole. ciao[8D]
Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti. E' proprio così anche da schema elettrico LAIKA, il frigo preleva dalla Batteria dopo il consenso dell'alternatore. Ciao Marco >
>