CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigo problemi con battria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 34
piciu2
piciu2
-
Inserito il 30/07/2007 alle: 09:48:16
Risolto il problema era la sceda del carica batterie è stata aggiustata "costo 180euro" costo sceda nuova 500euro Saluti e buone ferie Sauro
21
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 30/07/2007 alle: 15:20:02
Ciao Sauro, Posso sapere dove hai portato il tuo camper ? Io ho lo stesso tuo problema sul mio Laika del 1996. Avevo anche installato il power service ma non è servito a nulla. Se viaggio con il frigo a 12 volte dopo poco la batteria si scarica. Se viaggio con il frigo spento arrivao con la batteria sempre carica. Ciao da Marco
piciu2
piciu2
-
Inserito il 30/07/2007 alle: 15:26:45
Io sono di Reggio Enilia ho portato il camper da Tecnocamp Cavriago (RE) Saluti Sauro
21
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 30/07/2007 alle: 15:39:51
quote:Originally posted by piciu2
Io sono di Reggio Enilia ho portato il camper da Tecnocamp Cavriago (RE) Saluti Sauro >
> Grazie Sauro, Sfortunatamente non sono molto comodo per Reggio Emilia, spero di trovare qualche competente qui a Torino, per ora non sono stato fortunato. (qualcuno voleva anche rifarmi l'impianto elettrico !!!) Ciao a tutti.
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 30/07/2007 alle: 16:10:06
ciao, secondo me l'impianto va sicuramente controllato anche se non rifatto. Il frigo a 12v consuma uno sproposito! Per tale motivo deve andare a 12v solo con il supporto dell'alternatore. Se preleva dalla batteria non va bene c'è un problema da qualche parte che va individuato. Puo essere il fusibile del parallelo o un problema alla centralina come nel caso del nostro amico. Di sicuro se preleva dalla batteria non va bene[:)] contollalo o fallo controllare avendo ben in mente cosa ti potranno proporre in modo da essere tranquillo almeno sul risultato che otterrai, senza farti prendere per il naso. ciao[8D]
21
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 30/07/2007 alle: 16:29:23
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, secondo me l'impianto va sicuramente controllato anche se non rifatto. Il frigo a 12v consuma uno sproposito! Per tale motivo deve andare a 12v solo con il supporto dell'alternatore. Se preleva dalla batteria non va bene c'è un problema da qualche parte che va individuato. Puo essere il fusibile del parallelo o un problema alla centralina come nel caso del nostro amico. Di sicuro se preleva dalla batteria non va bene[:)] contollalo o fallo controllare avendo ben in mente cosa ti potranno proporre in modo da essere tranquillo almeno sul risultato che otterrai, senza farti prendere per il naso. ciao[8D] >
> Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti. E' proprio così anche da schema elettrico LAIKA, il frigo preleva dalla Batteria dopo il consenso dell'alternatore. Ciao Marco
piciu2
piciu2
-
Inserito il 30/07/2007 alle: 16:47:41
Mio cognato è di Torino "Rivata" per l'assistanza va da Lusiana dove si trova molto bene persona molto competente.Se ti interessa l'indirizzo devo sentire mio cognato. Saluti Sauro
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 30/07/2007 alle: 17:22:23
Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti. E' proprio così anche da schema elettrico LAIKA, il frigo preleva dalla Batteria dopo il consenso dell'alternatore. Ciao Marco [/quote] ciao, anche sul mio Laika il frigo viene alimentato tramite centralina e ovviamente batteria ma è fondamentale che questa non venga prosciugata dal frigo. Essenzialmente il quantitativo di A per il frigo vengono dall'alternatore, che è in grado di fornire corrente, a tensione quasi costante, fino ad un massimo a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche di utilizzo. Quindi diventa cruciale verificare che dal D+ arrivino V e A sufficienti. In genere è un problema di contatti (fusibili, cavi....) poichè per rompere un alternatore ce ne vuole. ciao[8D]
21
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 30/07/2007 alle: 17:51:40
Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti. E' proprio così anche da schema elettrico LAIKA, il frigo preleva dalla Batteria dopo il consenso dell'alternatore. Ciao Marco >
> ciao, anche sul mio Laika il frigo viene alimentato tramite centralina e ovviamente batteria ma è fondamentale che questa non venga prosciugata dal frigo. Essenzialmente il quantitativo di A per il frigo vengono dall'alternatore, che è in grado di fornire corrente, a tensione quasi costante, fino ad un massimo a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche di utilizzo. Quindi diventa cruciale verificare che dal D+ arrivino V e A sufficienti. In genere è un problema di contatti (fusibili, cavi....) poichè per rompere un alternatore ce ne vuole. ciao[8D] [/quote] Non sono esperto in questa materia ma mi sembra di capire che la modifica è abbastanza semplice e si può fare a livello di centralina. L'hai fatta tu la modifica al tuo Laika ? Grazie Marco
21
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 30/07/2007 alle: 17:57:10
quote:Originally posted by piciu2
Mio cognato è di Torino "Rivata" per l'assistanza va da Lusiana dove si trova molto bene persona molto competente.Se ti interessa l'indirizzo devo sentire mio cognato. Saluti Sauro >
> Sauro, Certo, se ti è comodo. Grazie Marco
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 30/07/2007 alle: 21:29:20
quote:Originally posted by Mark Chieri
Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti. E' proprio così anche da schema elettrico LAIKA, il frigo preleva dalla Batteria dopo il consenso dell'alternatore. Ciao Marco >
> ciao, anche sul mio Laika il frigo viene alimentato tramite centralina e ovviamente batteria ma è fondamentale che questa non venga prosciugata dal frigo. Essenzialmente il quantitativo di A per il frigo vengono dall'alternatore, che è in grado di fornire corrente, a tensione quasi costante, fino ad un massimo a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche di utilizzo. Quindi diventa cruciale verificare che dal D+ arrivino V e A sufficienti. In genere è un problema di contatti (fusibili, cavi....) poichè per rompere un alternatore ce ne vuole. ciao[8D]
>
> Non sono esperto in questa materia ma mi sembra di capire che la modifica è abbastanza semplice e si può fare a livello di centralina. L'hai fatta tu la modifica al tuo Laika ? Grazie Marco [/quote] Modifica? ..di che modifica parli? L'impianto é gia predisposto per funzionare in questa modalitá senza modificare nulla, ma solo verificare che tutto funzioni correttamente.... ciao[8D]
piciu2
piciu2
-
Inserito il 30/07/2007 alle: 22:36:33
L'indirizzo di Lusiana : Villarbasse Strade dell bassa Tel 011 952159 Spero che ti possa trovare bene Ciao Sauro
19
domenicoeffe
domenicoeffe
11/05/2006 59
Inserito il 31/07/2007 alle: 13:24:52
Salve ragazzi, avevo lo stesso problema, in marca la BS si scaricava a causa del frigo a 12 V. Ho notato che la BS non andava bene a massa quindi non si ricaricava bene con l'alternatore. Ho portato un nuovo cavo dal negativo della BM al negativo della BS ed ho risolto il problema, ora in moto il frigo assorbe molto dall'alternatore. Succhia dalla BS solo con motore al minimo. Puoi fare la prova seguente: Prendi un cavo (anche un morsetto di quelli che si usano se resti in panne con la batteria) e collegalo al negativo della BM. Poi metti in moto il camper e vai sulla BS, a questo punto prova a far fare contatto a questo cavo con il negativo della BS, se noti assorbimento (scintille o surriscaldamento o misurazione con amperolmetro) allora significa che la massa della BS non è buona e va rifatta. Spero di essere stato chiaro ed utile. Ciao a tutti e a presto, Domenico.
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 02/08/2007 alle: 11:49:42
Ciao, anche io ho avuto il problema della batteria di servizio che si scaricava con il frigor acceso a 12V, a me succedeva anche che durante il funzionamento sentivo un leggero odore di bruciato provenire dalla centralina, ho quindi deciso di smontarla e dare un occhiata dentro, ho scoperto che il frigor prende corrente direttamente dalla batteria tramite un relè e che la batteria si ricarica attraverso un circuito di regolazione che poi in parte è lo stesso che carica la batteria con la 220V, ho notato che alcune piste del circuito erano visibilmente bruciacchiate. In pratica buona parte della corrente di ricarica andava dispersa in calore con il risultato che un giorno mi sarei trovato la centralina carbonizzata, ho risolto il tutto armandomi di saldatore e rinforzando il circuito di carica della batteria servizi cioè ho rifatto i collegamenti che tendevano a bruciare con del filo molto grosso. Adesso non ho piu la batteria scarica e nemmeno la puzza di bruciato, evidentemente la quantità di corrente che veniva dispersa dalla centralina provocava l'odore di bruciato e non permetteva alla batteria di ricaricarsi. Vi consiglio per cercare di capire dove stà il problema di controllare se dopo un ora di funzionamento sentite parti molto calde (centralina,cavi, relè...) o odori strani dalla centralina.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
05/05/26 - 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
05/05/26 - 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
05/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link