CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo quadrivalente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 10/03/2007 alle: 18:32:06
Volevo sapere chi di voi ha montato ed usa il frigo quadrivalente e se realmente funziona. Saluti, Eros
abraxas
abraxas
-
Inserito il 10/03/2007 alle: 18:41:45
quote:Originally posted by eros
Volevo sapere chi di voi ha montato ed usa il frigo quadrivalente e se realmente funziona. Saluti, Eros >
> [:0] scusa la mia ignoranza ma la quarta energia che è?
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 10/03/2007 alle: 18:44:09
ha un compressorino che va a 220v. conosco un installatore che modifica i trivalenti in quatrivalenti solo che costa un pò.
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 11/03/2007 alle: 10:23:23
Ci fu una prova del frigo quadrivalente su un Plein Air market del 2002 (mi pare fosse o giugno o luglio-agosto). Federico
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 11/03/2007 alle: 10:31:11
Ciao Eros,è funzionantissimo. Non perchè lo abbia io,ma perchè li modificava la LARE di Roma,un mio amico. Non è necessario sostituire il tuo ma viene fatta la modifica aggiungendo il compressore come dice Freestop. Se ti puo interessare posso darti il N°di telefono in maniera che lo puoi contattare,ti potra'dare tutte le delucidazioni che vuoi. Saluti,Franco
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 11/03/2007 alle: 13:06:02
Mi risulta che il frigo a compressore non abbia avuto molto successo per due motivi: 1) il compressore rumoroso; 2) eccessivo assorbimento di energia. E' cambiato qualcosa? salvo-SA
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 11/03/2007 alle: 16:00:51
quote:Originally posted by Nuvola2
li modificava la LARE di Romaid="size2">>
> Confermo che la prova si trova su Plein Air Market del giugno 2002, effettuata proprio su un frigo modificato LARE. Federico
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 11/03/2007 alle: 16:02:52
Secondo me può essere molto comodo il compressore quando sei attaccato al 220 (Area attrezzata o campeggio) o sei in viaggio (specialmente d'estate). Al di fuori di questi casi, assorbe troppa energia ed è sconsigliabile. Federico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 11/03/2007 alle: 16:40:34
Se un frigo tetravalente lo lego con un gruppo OH è pericoloso? Nico
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 11/03/2007 alle: 17:21:00
Nuvola mi sai dire come lo hanno modificato e come lo puoi usare? Eros
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 11/03/2007 alle: 17:32:36
... scusate la domanda assurda!! Quadrivalente = GAS + 12 + 220 + 220 Non vi sembra che ci sia un doppione? Il 220 a compressore a che serve visto che il 220 ad evaporazione riesce comunque a garantire il funzionamento anche della cellula dei surgelati? Al massimo ci metto un paio di ventoline da PC... ... e costa pure un po'... come dice FreeStop Marco.
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 11/03/2007 alle: 17:56:35
I tutti i camper che ho avuto tranne uno erano tutti con il frigo a compressore e la differenza c'è, solamente sul nuovo anzichè sostituire il trivalente con uno a compressore gli vorrei far fare la modifica. Il compressore se montato da ditte esperte non senti neanche il ronzio, non ho mai avuto problemi con i cibi, non ho mai avuto problemi con il funzionamento a fermo senza colonnina della 220 che nei campeggi. Di quello che dite, che sia rumoroso, che non regge la colonnina dei campeggi nei periodi di maggior afflusso, che ti devi per forza allacciare alla 220 sono tutte cavolate, è vero consuma di più del trivalente ma non è così drastica la cosa. Forse voi avete avuto solo trivalenti e non sapete la differenza? Eros
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 11/03/2007 alle: 18:04:56
@ eros Dici che "la differenza c'è" Io ti credo, ma dicci quale è... Io il frigo a compressore lo possiedo in casa in un mobile bar grande appunto come quello del camper. Fa il ghiaccio e tiene fresco esattamente come quello del camper - ma proprio uguale. La differenza è solo che quello a 220 costa molto meno di quello trivalente che deve potre funzionare anche a gas oltre che a corrente (12 o 220 che sia). Io ho un trivalente da 98 litri col GAS automatico che si attiva se manca la corrente - quello si che è utile! Gli svantaggi del quadrivalente quindi li abbiamo capiti. 1) costo 2) peso 3) ronzio Ora illuminaci sui vantaggi rispetto al 220 ad evaporazione. Ciao e buoni km Marco.

Modificato da Emme48 il 11/03/2007 alle 18:07:19
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 11/03/2007 alle: 18:05:04
in effetti il compressore è piccolino, l'ho visto personalmente da quest'installatore, sarà 20x30, però non ce l'ho e non posso dire come funziona e quanto consuma. il vantaggio ci dovrebbe essere quando d'estate sotto il sole hai il frigo trivalente che fatica a freddare... però, considerato il costo, non so se vale la pena...

Modificato da FreeStop il 11/03/2007 alle 18:11:25
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 11/03/2007 alle: 18:20:37
Con il caldo estivo non riesce a raffreddare a sufficienza fatto stà che devo ospitare il latte e generi alimentari come formaggi freschi o altri generi alimentari di altri equipaggi che viaggiano con noi anche a 40° e d'estate si va anche oltre , non ci sono problemi di alcuna maniera e non mi dire il contrario.Quando viaggio raffredda non come il trivalente che a 12 consuma un botto e mantiene solo la temperatura (non raffredda questo lo sai). Poi se il tuo si chiama "Sandometic Ice" buon per te. Eros
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 11/03/2007 alle: 18:21:30
@ FreeStop Si, pensavo anch'io al miglior funzionamento sotto il sole. Tuttavia i moderni trivalenti se la cavano anche in quella situazione. Sul mio Rimor misi le ventoline più per il fatto che le avevo in casa che per reale necessità; infatti con le ventole accese ghiacciava troppo e le ho usate solo una volta nel sud della Francia d'estate alla prima velocità. Il guaio del quadrivalente è che della struttura originale non si usa NULLA. Ci vuole il compressore, una serpentina extra e una cellula raffreddante interna (condensatore) aggiuntiva. E' un lavoro consistente che richede costi, pesi e spazi di conseguenza e probabilmente non ne vale la pena. Tuttavia si può fare e funziona perfettamente ma è una scelta da ponderare con attenzione - specialmente per il discorso dello spazio necessario e della reale possibilità di peggiorare il funzionamento originale a GAS a causa dei nuovi componenti da aggiungere dove era previsto lo spazio vitale per il funzionamento dell'evaporatore. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 11/03/2007 alle: 18:32:04
@ eros Si esatto. A 12 volt di solito i trivalenti hanno una potenza minore che a 220 Le due resistenze sono spesso una i 2/3 dell'altra. Hai ragione sulla temperatura, ma si deve sempre parlare anche di costi. Così a occhio e croce la modifica mi sembra davvero molto costosa e il discorso dell'ingombro è da valutare. C'è il compressore e una seconda serpentina e probabilmente te ti riferisci ad un frigo nato in origine SOLO a compressore. FreeStop ci racconta di un compressore piccolo che potrebbe anche non raggiungere quelle prestazioni dei frigo a compressore "puri" dei quali sei rimasto molto soddisfatto. E' da capire quindi se il compressorino ce la fa anche a 40 e oltre o se alla fine è come l'evaporatore a 220. Te che sei pratico.... ti ricordi come erano grandi i compressori dei frigo che avevi? Magari prima di decidere valuta se quello proposto in aggiunta ti ispira oppure no. ciao e buoni Km, Marco.
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 11/03/2007 alle: 18:51:38
X Emme48 In effetti mi stò informando sul tipo di compressore usato e da come mi ha spiegato il tecnico, dice che è uguale a quello dei frigo a compressore (poi ti faccio sapere il modello)e mi a detto che ora usano una serpentina che và come attorcigliata all'evaporatore senza modificare l'interno del frigo.Il che a detta sua migliora anche il funzionamento a gas, vale a dire che può funzionare in contemporanea.Quindi una scelta in più e ovviamente un costo in più. Eros
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 11/03/2007 alle: 19:42:59
Concordo con quello che dice Eros.Il compressore che viene installato è piccolino e puo' venire montato anche non vicinissimo al frigo,viene alimentato a 12 V. e non a 220 V..Il frigo trivalente rimane per intero,solo che al suo interno viene aggiunto,diciamo,un'altro condensatore e diventa cosi quadrivalente. Chiaramente ha un rendimento nettamente superiore al sistema trivalente,come quello di casa.Prima i compressorini erano abbastanza rumorosi ora con le nuove tecnologie è diverso.Il tutto ha un costo,che non so dire qual'è,ma ricordo che venivano a modificarli da tutta Italia. Allora,parliamo di qualche anno fa,la Lare,che opera anche sulle imbarcazioni,era l'unica ditta che faceva queste modifiche,magari ora ce ne saranno anche altre,non so'.Se il frigo trivalente che uno ha funziona bene non ci sono problemi,ma anche oggi vanno in giro dei frigo(nuovi)che hanno un rendimento bassissimo e allora quello potrebbe l'uovo di colombo per risolvere,nel migliore dei modi. Un saluto a tutti,Franco
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 11/03/2007 alle: 20:14:30
L'ho montato nel 2003. Il compressore usato è un Danfoss di tipo nautico, con velocità di rotazione selezionabile tra 2200 Giri/min e 3500 giri /min a seconda della dimensione del frigo. Il compressore è stato posizionato esterno sotto il pianale. Rumore totalmente assente . Il consumo a seconda dei giri si assesta tra 1,8 e 2.5 A. Considerate che il compressore non è sempre in funzione. Di fatto in itinerante mi dimenticavo di passare a gas, senza avere mai avuto problemi energetici.Il sistema è del tutto indipendente e può funzionare in contemporanea con il gas. Risultato birra ghiacciata anche nel Sahara con 50°. Il costo è notevole. Dipende dall'uso che fate del camper. Per temperature esterne intorno ai 40° è strepitoso. Per quanto migliorati i frigo ad assorbimento arrivano ad un delta termico rispetto all'esterno di 25 - 27 gradi. Fate voi.

Modificato da GialloRosso1961 il 11/03/2007 alle 20:16:56
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 11/03/2007 alle: 20:26:39
Dimenticavo. Qualcuno chiedeva i vantaggi di questo tipo di soluzione. Ovviamente oltre ad una maggiore efficienza energetica,hai a disposizione due sistemi indipendenti. Se si rompe uno l'altro funziona (a meno che non sei supersfigato). Non hai bisogno di livellarti nelle soste occasionali. Funziona sempre. In più per qualche principio fisico chimico che non ricordo, ha lo stesso effetto sul frigo ad assorbimento che ha l'alta montagna. Se li fai funzionare insieme dopo a gas va molto meglio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link