In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2020 alle 21:57:57Mario, tranquillo, siamo qui per per parlare. Se mi preoccupassi dei pareri diversi o anche delle critiche potrei fare a meno di intervenire sui forum e gruppi vari.
anche se funziona ugualmente di certo quella non è la posizione ottimale , ma su una delle due pareti laterali posizionato in alto non ci stava ? , ovviamente avresti dovuto sfilare quel tanto che bastava il frigo peròcon l'evaporatore posizionato in alto la distribuzione del freddo sarebbe stata decisamente migliore e quel lavoro in più di sfilare 10-20 cm il frigo poi riposizionarlo sarebbe stato appagato prendila come una normale personale osservazione e non una critica , magari serve a qualcuno intenzionato nel fare da sè come hai fatto tu e se fosse possibile posizionare l'evaporatore in alto su una parete laterale sarebbe decisamente meglio , tuttavia mettendolo lateralmente è probabile che serva modificare una guida di un ripiano e stesso ripiano ma a volte basta posizionare il ripiano sulla guida + bassa , oppure richiedere un evaporatore su misura mario
In risposta al messaggio di Kochab del 04/10/2020 alle 23:59:03A maggio,con una temperatura ambiente di circa 22/24 gradi,con il frigo smontato,ho provato a far funzionare solo il compressore e ho potuto verificare la portata e il limite ,-5 sopra +13 sotto,lascio immaginare a 35 gradi,quindi nel nostro caso e’evidente che il grosso lo fa il trivalente,e quindi se quest’ultimo ha un rendimento scarso e’quasi inutile anche il compressore,o almeno,si rischia di restare delusi,dopo una simile spesa.Quando abbiamo ripristinato tutto l’impianto,siamo stati costretti a rivedere anche la sonda,perché me l’avevano attaccata alla griglia ed anche posizionata al max,il compressore si fermava a 11 gradi.Se in futuro dovessi mai rimetterci mano,opterei alla soluzione di smantellare un frigo portatile,tipo quello già citato della Mobicool e di accoppiarlo al trivalente, spendendo 300€,magari con uno switch manuale per la commutazione 12/230 V,ovviamente con un po’di manualità,fantasia e tecnica del bricolage
Mario, tranquillo, siamo qui per per parlare. Se mi preoccupassi dei pareri diversi o anche delle critiche potrei fare a meno di intervenire sui forum e gruppi vari. Avevo valutato quello che dici, ma i due evaporatori cheandavano bene per quel compressore sono più alti dello spazio tra i ripiani. Sarei stato costretto ad accorciare un ripiano e inventarmi qualcosa per sostenerlo da un lato. Avrei anche dovuto sistemare in qualche maniera il tubo e il cavo del termostato. Inoltre avrei anche dovuto superare il giudizio del Comitato di Controllo Iniziative Sciagurate (mia moglie) che quasi sicuramente mi avrebbe bloccato. Così come ho fatto mi è venuta un'installazione pulita e il risultato è quello che mi aspettavo. Sono sempre interessanti i tuoi commenti. Un saluto Alberto
In risposta al messaggio di valterone del 05/10/2020 alle 16:37:14Ciao,a che spesa?intendo il materiale,senza la manodopera o il “fai da te”,e il compressore con l’evaporatore c’e’stato dietro?A guardarlo come spessore direi circa 12/15 cm.Comunque sembra ben fatto e professionale e me lo sarei aspettato anch’io così quando mi rivolsi alla ditta di Roma che viene citata all’inizio,ma ahimè e purtroppo,mi sono ritrovato con un pessimo lavoro,in pratica la serpentina refrigerante fatta artigianalmente (saldata ad ogni curva)è appoggiata a quella del trivalente,mentre la tua e’dentro,e protetta da un piastra che oltre a rendere il freddo più omogeneo la protegge da eventuali abrasioni da contatto,un po’ come nel Mobicool portatile,guardandolo da dentro ha la serpentina annegata nelle pareti
io ho montato uno di questi sul mio ex Hymer poi venduto , il consumo e' irrisorio e raffredda di brutto a differenza di prima ,ho mantenuto il trivalente con l'aggiunta del compressore che puoi farlo funzionare da solo oppuresupportando il trivalente ,con la sola energia del pannello solare funziona alla grande ,premesso che ho un mezzo nuovo ,ma al primo problema di raffreddamento sicuramente rimonterò' il compressore
In risposta al messaggio di Magnum30g del 05/10/2020 alle 11:02:01La mia esperienza, almeno finora, è diversa. C'è da dire che io non raffreddo la cella del congelatore ma solo la parte inferiore sicuramente si tratta di un sistema più semplice del tuo.
A maggio,con una temperatura ambiente di circa 22/24 gradi,con il frigo smontato,ho provato a far funzionare solo il compressore e ho potuto verificare la portata e il limite ,-5 sopra +13 sotto,lascio immaginare a 35 gradi,quindinel nostro caso e’evidente che il grosso lo fa il trivalente,e quindi se quest’ultimo ha un rendimento scarso e’quasi inutile anche il compressore,o almeno,si rischia di restare delusi,dopo una simile spesa.Quando abbiamo ripristinato tutto l’impianto,siamo stati costretti a rivedere anche la sonda,perché me l’avevano attaccata alla griglia ed anche posizionata al max,il compressore si fermava a 11 gradi.Se in futuro dovessi mai rimetterci mano,opterei alla soluzione di smantellare un frigo portatile,tipo quello già citato della Mobicool e di accoppiarlo al trivalente, spendendo 300€,magari con uno switch manuale per la commutazione 12/230 V,ovviamente con un po’di manualità,fantasia e tecnica del bricolage
In risposta al messaggio di Magnum30g del 05/10/2020 alle 17:46:40Ciao Magnum 30g
Ciao,a che spesa?intendo il materiale,senza la manodopera o il “fai da te”,e il compressore con l’evaporatore c’e’stato dietro?A guardarlo come spessore direi circa 12/15 cm.Comunque sembra ben fatto e professionalee me lo sarei aspettato anch’io così quando mi rivolsi alla ditta di Roma che viene citata all’inizio,ma ahimè e purtroppo,mi sono ritrovato con un pessimo lavoro,in pratica la serpentina refrigerante fatta artigianalmente (saldata ad ogni curva)è appoggiata a quella del trivalente,mentre la tua e’dentro,e protetta da un piastra che oltre a rendere il freddo più omogeneo la protegge da eventuali abrasioni da contatto,un po’ come nel Mobicool portatile,guardandolo da dentro ha la serpentina annegata nelle pareti
In risposta al messaggio di valterone del 06/10/2020 alle 18:07:41
Ciao Magnum 30g io ho montato quello in foto la spesa non e' stata indifferente 1000 € comunque per me sono spesi bene xche' il mio frigo sotto raffreddava pochissimo mentre il freezer congelava ancora normalmente, siccomela piastra refrigerante viene messa nella parte sotto e la pupi regolare come vuoi indipendentemente dal trivalente , per quanto riguarda gli ingombri sul mio Hymer ci stava benissimo dietro la griglia superiore esterna del frigo , il lavoro e' stato fatto da persone qualificate ,lo so' non e' poco ma la resa e' tanta e i consumi sono irrisori
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2020 alle 14:51:04Buongiorno Marco, posso sapere il modello? Lo vorrei acquistare. Grazie
Ricordiamo anche che ogni frigo ha una classe climatica definita, che ci racconta a quale temperatura massima di ambiente è ancora garantito che funzioni come da progetto. Compressore non significa nulla, il mio è un ClasseT e raffredda perfettamente fino a 43 gradi ambiente. Se uno mette un compressore che alla fine dei lavori arriva alla classe N è bene che si renda conto che la classe N la si raggiunge anche col trivalente, quindi è una spesa inutile. O si supera di parecchio la classe N del trivalente, oppure non ha senso mettere un compressore. Sono abbastanza sicuro che la parte compressore di un quadrivalente non arriverà mai alla classe T ma si fermerà alla N, esattamente come un trivalente che funziona bene. Avete notizie di un quadrivalente che arriva almeno alla Subtropicale? (Classe ST) Ecco le classi climatiche dei frigoriferi: SN da +10°C a +32°C N da +16°C a +32°C ST da +16°C a +38°C T da +16°C a +43°C Quindi se metti il compressore trasformandolo in quadrivalente devi essere sicuro di raggiungere almeno la classe climatica ST altrimenti tieni il trivalente, magari facendolo funzionare a dovere. P.S. io ho un frigo a compressore in classe T e faccio marameo al miglior trivalente in circolazione. Marco.