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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/07/2010 alle: 03:16:29
Salve, torno su un'argomento trito e ritrito ma finche si leggono le problematiche degli altri tutto ok, ma quando si ficca il naso nel proprio camper ecco i dubbi. Il mio frigo credo che alla fine si comporti bene a gas in quanto la settimana scorsa con caldo torrido (35°C ed oltre) teneva una temperatura interna di 20°C, dunque un Delta T°C maggiore di 15. Però ho cmq voluto dare un'occhiata su come istallare delle ventoline per aiutarlo un pò e togliendo le griglie ho anche misurato le tensioni a 12V per verificare se necessita della modifica descritta da Emme48. Andando con ordine sperando che anche Ecostar mi legga vengo al primo quesito: leventole meglio in estrazione o che che soffino aria sulle alette? e se ne metto una piccolina proprio sopra le alete tipo come si fà sui dissipatori delle CPU dei pc? Secondo quesito corredato da foto: è normale quella piega pronunciata del condotto con tanto di tubo schiacciato? Poi sono andato a misurare la tensione e non ho trovato la resistenza 12V, non capisco se deve essere piu in alto di quel cilindro posto sopra la fiammella del gas o nei pressi di quel barilotto scuro da cui parte la serpentina, cmq in entrambi i casi dovrebbe essere tra le 2 griglie e non visibile. Cmq ho trovato un mammut dove arrivavano cavi con la 12v che scendevano dall'alto e poi attraversavano il fondo del vano frigo e sparivano sotto il la dinette accanto al frigo. Come si vede il mammut o morsettiera sulla parete ha 3 cavi che scendono dall'alto e tre che ripartono, quello centrale non sò cosa sia ma gli esterni (rosso e nero) sono la 12v della BM. Misurando le viti che serrano i cavi che scendono ho rilevato 13.20V contro i 14.20V sui poli della BM con frigo acceso e motore al minimo, mentre se misuro le viti sottostanti, la tensione è di 12.9, probabilmente la giunzione fà perdere tensione. Se spengo il frigo la corrente continua ad arrivare a motore acceso e non me lo aspettavo affatto e si hanno praticamente 14V, dunque penserei che la caduta di tensione non deriva tanto dal cablaggio quanto dall'assorbimentop del frigo, ma magari con un cavo di maggior sezione non si avrebbe, e per questo chiedo parere a Emm48 se ne valga la pena fare la modifica o se i valori sono buoni. Il dubbio che ho eprò è, se la tensione è maggiore sui terminali dei cavi che scendono dall'alto, penserei che è da li che arriva e i cavi che escono dal basso del mammut, visibili in foto, vadano alla resistenza (dopo un relè o interruttore suppongo, visto che hanno tensione anche anche a frigo spento se il motore è acceso). PErò poi seguento quei 2 cavi rosso/nero che passano nella parte bassa mi accorgo che entrano in un corrugato che passando sotto la dinette và proprio alla scatola dei fusibili dietro il sedile passeggero, dove effettivamente parte un corrugato di quel tipo e c'è il fusibile frigo. Se cosi fosse la corrente alla resistenza arriva da quei cavi che vanno verso l'alto dopo il mammut e che non riesco a seguire, ma perchè hanno una tensione migliore di quella che gli arriva?? E cmq pensate che il cavo diretto dalla BM della modifica possa collegarlo li o no? In pratica è come se ci fosse già, visto che la tensione c'è sempre a motore acceso, oppure dovrei scoprire che fine fanno quei cavi? ma come? :(
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 22/07/2010 alle: 07:12:06
Con le temperature che indichi tu,più che un frigo mi sembra un thermos.... contento tu... Le ventoline lavorano,in genere,per estrazione nella parte alta delle griglie(se sono doppie). Il condotto schiacciato,probabilmente non è il massimo per la circolazione. I valori di tensione che indichi non sono male,anche se si potrebbe ottenere di più. Non ho però capito se tale misurazione l'hai fatta prima o dopo il relè che è a monte della resistenza. Uno schema dettagliato dell'impianto,potrebbe aiutarti nell'identificazione delle parti. Per tornare all'inizio del post riguardo alla temperatura posso dirti che lo scorso fine settimana (36°) avevamo 4° al mattino e 5° nel pomeriggio con la parete frigo a tutto sole. Nella celletta superiore la temperatura era fissa a -18°/20°. Le ventoline sono sempre state spente(non le avevo accese per dimenticanza). Tradotto,io le vacanze con il tuo frigo non le farei... Gianluca
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/07/2010 alle: 08:19:03
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/07/2010  07:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Gianluca. Per quanto riguarda le temperature, ho letto che Ecostar dice sempre che questi frigo sono progettati per creare una differenza di temperatura di 15° con l'ambiente che li circonda, ecco perchè mi sembravo nella norma, non certo perchè sono soddisfatto dei 20°c interni che senvono giusto a non far "sudare" l'affettato[:D] Per il problema della resistenza non sò dove si trovi, io credo di aver misurato prima del relè che la comanda, perchè come detto c'è sempre tensione a motore acceso, anche se spengo il frigo. Di solito da che parte si trova a confrento della fiammella? Ora mi chiederete che frigo ho giustamente, è un dometic perchè dalla griglia ho visto un componente di quella marca, ma per il modello dovrei andare a vedere oggi a pranzo, cmq del tipo basso sotto il lavello, il camper è del 2004, e il frigo non ha sul selettore l'impostazione "automatico" se può essere di aiuto
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 22/07/2010 alle: 08:28:03
Il discorso del delta termico non fa una piega,ma le temperature che ho io sono quelle e ne sono contento. La scorsa estate in Grecia tiravo fuori delle birre da fare invidia... Oltre a non buttare via latte,carne ecc. E sono le stesse che ha mio suocero con il suo Vitrifrigo(cambiato quest'anno)da 90litri. I cavi che vanno alla resistenza a 12v sono quelli che trovi a valle del relè. Se vuoi posso postarti una foto del mio,ma dubito che i progettisti siano gli stessi. Comunque con un tester e un minimo di pazienza si individua facilemnete il punto giusto per misurare. Gianluca
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/07/2010 alle: 08:36:23
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/07/2010  08:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari avere il tuo delta T°C, però come fare allora? se è giusto avere 15°C di differenza l'anormale sei tu [:D] Scherzo... cmq se qualcuno mi dà dritte posso fare qualcosa. Per il 12v come dici andrebbe misurato a valle del relè, am come faccio, vedi dalla foto che un cavo scende dalla griglia superiore, e poi dopo il mammut riparte e và alla scatola fusibili (dunque in verità il percorso è inverso da come l'ho descritto). Tu in che punto hai la resistenza? vicino a quali componenti? E come ti spieghi che se viene dai fusibili la corrente dopo il mammut è piu alta invece che piu bassa? Saranno le viti del mammut non ossidate alla stessa maniera?
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 22/07/2010 alle: 08:45:31
Sei sicuro di avere individuato la giusta direzione della corrente? Comunque senza avere il frigo davanti è difficile dirti quale filo è quello giusto. Per le temperature,non credo di essere il solo ad averle,anzi. Come puoi pretendere di acquistare cibi freschi e deperibili e riporli a 20°? Una domanda,ma sul condotto schiacciato nella foto si legge 12v,mentre all'inizio pensavo si trattasse di tubo metallico del refrigerante. Sbaglio qualcosa? Gianluca

Modificato da sport15 il 22/07/2010 alle 08:47:36
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/07/2010 alle: 09:19:37
Allora la direzione dei cavi dovrebbe essere che dalla scatola fusibili dove c'è il fusibile frigo dietro il sedile passegero, che si trova alla destra della griglia guardando la foto, arrivano quei cavi rosso/nero che vedi in foto aavvitarsi liberi (insieme ad uno griglio che non sò cosa sia) e andare a finire nella parte bassa di quel mammut sullo sfondo, poi da li ripartono, piu piccoli e vanno alla griglia superiore, alla sinistra del dissipatore dentro una guaina nera. che la resistenza sia cosi in alto? o forse ridiscendono... mah.. dove lo trovo lo schema eletterico del frigo, una volta trovato il modello esatto? Per quanto riguarda la schiacciatura, non è quella delle guaine grigie che dici tu, in quelle passano cavi 12V e 220V, ad occhi pare vengano dal pannello comandi del frigo, ma io dicevo il tubo metallico che passa dentro le alette porta la soluzione di ammoniaca, come vedi c'è un gra spazio tra 2 alette, proprio dove passano el guaine grigie, e in quel punto per mandarlo in discesa, il tubo ha una piega che ne riduce la sezione. Però alcune alette sono saldate alla parete posteriore metallica dunque non credo sia accaduto opo ma ci sia nato cosi, ma è normale?
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/07/2010 alle: 10:13:14
Le ventoline lasciale perdere, sono anni e anni che sfornano frigoriferi e non hanno ancora messo le ventoline a nessuno.(costo irrisorio per loro) Le correnti ascenzionali, più caldo è, più veloci vanno. Pure la sezione dei fili.( non dimentichiamoci che loro devono fare le cose a norma, per via dei carichi) Controlla esattamente i contatti dei fili, possono dare perdite di carico, i fili sono stati messi in base al carico, altrimenti dobbiammo dedurre che i costruttori sono degli incompetenti, ma così non è. C'è qualche punto che invece di passare il carico alla tensione voluta, fa da contatto instabile o da resistenza.(come quando la batteria non viene caricata, per ossidazione ad un polo) Controlla la resistenza a 220V, poi la 12V e vedi il problema. Lascia stare il delta T che ormai lo scrive anche chi non ne capisce niente, piuttosto guarda le caratteristiche di escursione temperatura interna, che indica costruttivamente il costruttore con una targa interna. solitamente in base ad una media APPROSSIMATIVA, un trivalente quando l'aria è 30°C, nel frigo ci sono 8°C e nel freezer -10°C a seconda i modelli. Si fa conto di poter abassare circa 22°C, con temperature di 40°C avrai nel frigo 18°C, ma ciò è dipendente da molti fattori, livellamento, n°apertura porta, carico spazio, consistenza materiale,condizione guarnizione, efficenza bruciatore, tipo di gas, esposizione al sole, vetustà, portata ugello, pasta a contatto sorbitore, contatto con griglia assorbitrice, posizione termostato ed efficenza,FRIGO VUOTO POCA RESA,in quanto l'aria si rinfresa, i corpi solidi si raffredano ecc. A gas, la cella deve ghiacciare, pertanto pulisci il bruciatore e l'ugello da residui, e guarda che la fiamma sia alta a livello bruciatore di circa cm 3,5-4cm e non sia volatile o con punte gialle. Cerca di misurare le resistenze se sono corrispondenti ai valori indicati, quando le provi, prova l'assorbimento con il tester per verificare che siano rispondenti. Sono prove per verificare cause esterne, per ultimo il circuito, che se va bene non ci sono problemi, ma se non va bene allora devi verificare anche l'assorbitore interno e verificare se il liquido circola normalmente per poterlo raffreddare, o se invece è isolato o distaccato l'assorbitore di temperatura. Comunque fai una telefonata a Mario, parlare ci si intende meglio, e fatti spiegare per punti, di cui affronterai con calma. Poi torna e spiega quello che hai ottenuto...

Modificato da giuliano49 il 22/07/2010 alle 10:37:07
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/07/2010 alle: 10:34:26
Grazie Giuliano, ma la questio del differnziale di temperatura di circa 15°C era proprio da Mario (ecostar) che l'ho sentita, però magari può variare da frigo a frigo. Per quanto rigiarda le cadute sul cablaggio, molti che hanno fatto la modifica di Emme48 ne traggono guvamente, magari non tutti i camper ne hanno bisogno, il mio per esempionon lo sò, non sembra male la tensione che arriva. La fiamma c'è bella blu, la dimensioen non la conosco perchè devo smontare la paratia, cosa che farò. Per quanto riguarda la resistenza a 12v, sai dirmi in genere vicino a cosa si trova? Ringrazio chiunque possa darmi una dritta.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/07/2010 alle: 10:47:26
Guarda che Mario ha detto giusto, a scrivere ci si può dimenticare di specificare un particolare, sono troppi le concause in cui partecipano alla resa, quindi anche le temperature bisogna saperle misurare, ma non con frigo vuoto, ecc, ecc, ecc. così le tensioni, l'assorbimento, mi sembra di averlo scritto. Porto l'esempio banale, un fusibile mal riposto o assogettato ad un contatto "falso" riscalda ma porta corrente, fa da resistenza,ma con il tempo si cucina incrudisce, cristallizza, e ad un tratto non conduce più, lo stesso vale per le morsettiere e i contatti, che possono fare da falso contatto ma da resistenza. Comunque, rimane il fatto che qui si parla per possibili cause, suggerimenti, in quanto non si ha per le mani la materia prima. Le resistenze bisona verificare quanto assorbono e vedere se il riferimento è giusto. Nei frighi, bisogna vedere il grado d'isolamento termico, e la capacità di comprimere fino a gassificare un liquido, da qui la resa in termini di temperature nel tempo. Prova a casa, livello, esposizione ombreggiata, temperatura esterna, riempiil frigo e cella con bottiglie d'acqua, termometro interno, cella e frigo, e fallo andare prima a gas per 2 gg, poi a 12V per 2 gg, e poi a 220V per 2gg, in base a risultati si sa dove veramente intervenire, essendoci troppe problematiche. Su molti frighi, una volta usavano una pastiglia per ugello in rame, ora di acciaio, succedeva che nel tempo il piccolissimo foro essendo il rame maleabile e tenero, si riduceva il foro riducendo la portata quindi la resa. Bastava sostituirla e tutto funzionava al meglio,(questa era una causa)ma ce ne sono una moltitudine, questo per farti capire che non è facile individuare la causa esatta, non avendo il frigo e le caratteristiche.

Modificato da giuliano49 il 22/07/2010 alle 11:00:03
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dekracap
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11/12/2009 4240
Inserito il 22/07/2010 alle: 10:57:46
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/07/2010  10:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, rimanendo al funzionamento a gas, tu dici che non è efficiente giusto? Quali sarebbero le prime prove che faresti o faresti fare per migliorare l'efficienza con questa alimentazione? Per i 12v, dalla foto e dalla descrizione del percorso dei cavi, dove la cercheresti la resistenza (come è fatta?) e il relè che la comanda?
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 22/07/2010 alle: 11:04:26
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/07/2010  10:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non sono troppo daccordo con quello che scrivi,perchè a dire la verità la differenza di efficienza del frigo con le ventoline in estrazione (dovutamente termostatate) si sente eccome. Così come cambia in meglio il funzionamento del frigo con alimentazione a 12v se i cavi che provvedono a questo sono di sezione adeguata e limitano i cali di tensione nei vari passaggi/interruzioni. Questo non vuol dire che ogni apparecchio ne abbia bisogno,ma si deve valutare caso per caso. Affermo questo,ignorantemente,però con dati certi alla mano,consultabili direttamente osservando il termometro del frigo. Altrettando ignorantemente mi astengo da commenti tecnici che lascio agli esperti del settore. ...però,carta canta...mi dicevano un tempo... Gianluca
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dekracap
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11/12/2009 4240
Inserito il 22/07/2010 alle: 11:05:24
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/07/2010  10:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per le prove che suggerisci non ho una vona ombreggiata, e neanche la 220v vicino. Ma il vero problema è la prova a 12v, in quanto è utilizzabile a camper in moto solamente, non basta neanche il quadro acceso, ci deve essere il D+ se no il frigo si spegne.
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giuliano49
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31/03/2005 4046
Inserito il 22/07/2010 alle: 11:20:43
Le ventoline sono anni che la casa non le mette, però ci sono le griglie appropriate per detto frigo, poi per il resto si possono fare le modifiche che più ci aggrada. Ho scritto di correnti ascenzionali, ho parlato di temperature esterne fatte entrare forzatamente sottraendo calore dall'alto e sostituendo con altra aria a temperatura di 35°C ecc. Comunque pulisci il bruciatore e sostituisci l'ugello se di rame, come scritto sopra. Fai una prova per volta, frigo e cella con bottiglie d'acqua. Oppure metti le ventoline e sei a posto, hai risolto il tutto. Ciao

Modificato da giuliano49 il 22/07/2010 alle 11:25:42
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dekracap
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11/12/2009 4240
Inserito il 22/07/2010 alle: 11:22:48
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/07/2010  11:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provo a vedere come si fà, cercando le indicazioni di Ecostar in altri post, o qui se interviene [:D] Cmq magari smonto appena posso la paratia e faccio una foto fatta bene cosi mi aiutate [8D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/07/2010 alle: 11:34:33
Per le resistenze segui i fili e le trovi sopra il bruciatore lungo il tubo evaporatore. Non sul camino.
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dekracap
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11/12/2009 4240
Inserito il 22/07/2010 alle: 12:01:04
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/07/2010  11:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora vediamo, il cilindro metallico color alluminio sopra la fiamma è il camino? o il bruciatore? Accanto a quello c'è un contenitore sempre metallico orizzontale ma verniciato da cui parte il tubo che fà la serpentina e finisce con le alette della foto, quello cos'è? PS: ma la piega sul tubo metallico, tra le alette che faccio veere il foto, è normale? in tutti i frigo?
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 22/07/2010 alle: 15:03:01
Vi sto leggendo ma noto che non è stato capito il delta T , se si legge bene quanto avevo scritto noterete che quel delta T nel reparto frigo è di 22 gradi , quindi 35 - 22 = 13 e 28 - 22 = 6 , queste sono le temperature diurne e notturne di riferimento odierne , naturalmente bisogna considerare altri importanti fattori che ben conoscete , comunque sia con temperatura esterna di 35 C° e innterna nel reparto frigo di 20 C° corrisponde a una differenza termica o delta T di 15 gradi il che è un lampante segnale di malfunzionamento o frigo stracarico con frequenti aperture della porta frigo , in tutti i casi quelli sono da me suggeriti sono delta T senza alcun aiuto di ventole aggiunte ma non credete che aggiungendo delle ventoline esso aumenti , magari rimane stabile o diminuirà meno ma se la ventilazione naturale del retrofrigo è stata correttamente progettata tali ventoline non servirebbero ma purtroppo alcuni allestitori se ne sbattono e si addossano le colpe al trivalente dekracap su quel condensatore non vedo nulla di anomalo e di piegato o schiacciato vedo solo le quaine passacavo con relativi cavi delle presunte 2 resistenze ma quello non c'entrano nulla ora il dovere mi chiama e spero di non rientrare cotto come ieri Mario

Modificato da ecostar il 22/07/2010 alle 15:20:59
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 22/07/2010 alle: 15:19:49
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 22/07/2010  12:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il cilindro camino nel suo interno fa da camino a nel suo esterno isolato da lana di roccia e lamiera ci passa il tubo che va al condensatore e li dentro a contatto con quel tubo ci troverai anche le due resistenze , per accederci bisogna asportare uno sportellino a incastro che chiude quel cilindro , comunque seguendo i cavi delle resistenze non puoi sbagliare ma il tuo problema non credo sia sulle resistenze Mario
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/07/2010 alle: 15:30:20
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 22/07/2010  15:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Ecostar, mi scuso per aver ricordato male il delta T°, cmq per temperatura esterna al frigo si intende dentro il camper o al di fuoir di esso? cosi solo per curiosità, magari nel camper può fare piu caldo, qui dove lavoro ad esempiò stò all'ombra ma ven passato erano 42°C [8D] Cmq assodato che qualcosa non và, te da cosa inizieresti a verificare e/o sostituire? Per quanto riguarda la foto, proprio dove passano i cavi, come vedi si nota che le alette sono piu distanzaiate tra loro, e il tubo che le attraversa, in metallo, fà una piega e scende verso sinistra, non è orizzontale, e questo l'ho visto in molte foto è normale, ma quella piegatura che ha per avere questa pendenza ne schiaccia la sez, pensavo si vedesse nitidamente dalla foto, insomma è come se piegi un tubo a mano e tende a strozzartisi, hai presente? Tu dici che quelli sono i cavi delle resistenze? ma allora quelli in basso che ho fotografato cosa sono? pensi sia possibile accedere a queste resistenze senza smontare nulla?
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 22/07/2010 alle: 19:42:06
dekracap , ti assicuro che quel condensatore di anomalo non ha nulla , quella piega che entra nel dissipatore da dx verso sx non è schiacciata ma appiattita volutamente per scopi ben precisi ma se quardi bene tutto il tubo che attraversa le alette dissipatrici non è rotondo ma piatto e in questo modo si ottiene un maggiuor scabio termico e raffreddamento , il condensatore e suo dissipatore deve essere in pendenza altrimenti non avverrebbe il circolo al naturale della miscela di ammoniaca , ecco perchè in sosta bisognerebbe livellare il VR altrimenti potrebbe capitare che con il vr in pendenza dal lato opposto del condensatore il condensatore si trovi in piano e il frigo non funzionerebbe o funzionerebbe male , quindi quel condensatore deve sempre essere in pendenza quello che personalmente farei sul tuo frigo è di controllare quando sei allacciato alla 230V quale sia la tensione a frigo acceso , stesso discorso sui 12V a motore acceso mentre per il gas sono le solite manutenzioni e eventuali interventi , poi tutto il resto dipende da quanto carichi il frigo , quante volte lo apri ecc. ec. come temperatura esterna mi riferisco alla temperature fuori dal VR perchè è quella la temperatura dell'aria che va a raffreddare il condensatore mentre quella interna al vr anche se superiore finche non si apre il frigo non fa differenza o è trascurabile perchè il frigo una volta raggiunta la temperatura esso la mantiene , ma piu l'aria esterna al vr è torrida e piu il condensatore si scalda e tutto il sistema ne risente , in questo caso una ventola sarebbe di aiuto ma senza avere pretese , oltre i 40 gradi esterni i nostri trivlenti zoppicano e non esiste ventola che risolva , diciamo che migliora leggermente Mario

Modificato da ecostar il 22/07/2010 alle 19:53:37
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