quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/07/2010 07:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gianluca. Per quanto riguarda le temperature, ho letto che Ecostar dice sempre che questi frigo sono progettati per creare una differenza di temperatura di 15° con l'ambiente che li circonda, ecco perchè mi sembravo nella norma, non certo perchè sono soddisfatto dei 20°c interni che senvono giusto a non far "sudare" l'affettato[:D] Per il problema della resistenza non sò dove si trovi, io credo di aver misurato prima del relè che la comanda, perchè come detto c'è sempre tensione a motore acceso, anche se spengo il frigo. Di solito da che parte si trova a confrento della fiammella? Ora mi chiederete che frigo ho giustamente, è un dometic perchè dalla griglia ho visto un componente di quella marca, ma per il modello dovrei andare a vedere oggi a pranzo, cmq del tipo basso sotto il lavello, il camper è del 2004, e il frigo non ha sul selettore l'impostazione "automatico" se può essere di aiuto
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/07/2010 08:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari avere il tuo delta T°C, però come fare allora? se è giusto avere 15°C di differenza l'anormale sei tu [:D] Scherzo... cmq se qualcuno mi dà dritte posso fare qualcosa. Per il 12v come dici andrebbe misurato a valle del relè, am come faccio, vedi dalla foto che un cavo scende dalla griglia superiore, e poi dopo il mammut riparte e và alla scatola fusibili (dunque in verità il percorso è inverso da come l'ho descritto). Tu in che punto hai la resistenza? vicino a quali componenti? E come ti spieghi che se viene dai fusibili la corrente dopo il mammut è piu alta invece che piu bassa? Saranno le viti del mammut non ossidate alla stessa maniera?
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/07/2010 10:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, rimanendo al funzionamento a gas, tu dici che non è efficiente giusto? Quali sarebbero le prime prove che faresti o faresti fare per migliorare l'efficienza con questa alimentazione? Per i 12v, dalla foto e dalla descrizione del percorso dei cavi, dove la cercheresti la resistenza (come è fatta?) e il relè che la comanda?
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/07/2010 10:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non sono troppo daccordo con quello che scrivi,perchè a dire la verità la differenza di efficienza del frigo con le ventoline in estrazione (dovutamente termostatate) si sente eccome. Così come cambia in meglio il funzionamento del frigo con alimentazione a 12v se i cavi che provvedono a questo sono di sezione adeguata e limitano i cali di tensione nei vari passaggi/interruzioni. Questo non vuol dire che ogni apparecchio ne abbia bisogno,ma si deve valutare caso per caso. Affermo questo,ignorantemente,però con dati certi alla mano,consultabili direttamente osservando il termometro del frigo. Altrettando ignorantemente mi astengo da commenti tecnici che lascio agli esperti del settore. ...però,carta canta...mi dicevano un tempo... Gianluca
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/07/2010 10:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per le prove che suggerisci non ho una vona ombreggiata, e neanche la 220v vicino. Ma il vero problema è la prova a 12v, in quanto è utilizzabile a camper in moto solamente, non basta neanche il quadro acceso, ci deve essere il D+ se no il frigo si spegne.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/07/2010 11:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo a vedere come si fà, cercando le indicazioni di Ecostar in altri post, o qui se interviene [:D] Cmq magari smonto appena posso la paratia e faccio una foto fatta bene cosi mi aiutate [8D]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/07/2010 11:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora vediamo, il cilindro metallico color alluminio sopra la fiamma è il camino? o il bruciatore? Accanto a quello c'è un contenitore sempre metallico orizzontale ma verniciato da cui parte il tubo che fà la serpentina e finisce con le alette della foto, quello cos'è? PS: ma la piega sul tubo metallico, tra le alette che faccio veere il foto, è normale? in tutti i frigo?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 22/07/2010 12:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il cilindro camino nel suo interno fa da camino a nel suo esterno isolato da lana di roccia e lamiera ci passa il tubo che va al condensatore e li dentro a contatto con quel tubo ci troverai anche le due resistenze , per accederci bisogna asportare uno sportellino a incastro che chiude quel cilindro , comunque seguendo i cavi delle resistenze non puoi sbagliare ma il tuo problema non credo sia sulle resistenze Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 22/07/2010 15:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Ecostar, mi scuso per aver ricordato male il delta T°, cmq per temperatura esterna al frigo si intende dentro il camper o al di fuoir di esso? cosi solo per curiosità, magari nel camper può fare piu caldo, qui dove lavoro ad esempiò stò all'ombra ma ven passato erano 42°C [8D] Cmq assodato che qualcosa non và, te da cosa inizieresti a verificare e/o sostituire? Per quanto riguarda la foto, proprio dove passano i cavi, come vedi si nota che le alette sono piu distanzaiate tra loro, e il tubo che le attraversa, in metallo, fà una piega e scende verso sinistra, non è orizzontale, e questo l'ho visto in molte foto è normale, ma quella piegatura che ha per avere questa pendenza ne schiaccia la sez, pensavo si vedesse nitidamente dalla foto, insomma è come se piegi un tubo a mano e tende a strozzartisi, hai presente? Tu dici che quelli sono i cavi delle resistenze? ma allora quelli in basso che ho fotografato cosa sono? pensi sia possibile accedere a queste resistenze senza smontare nulla?