In risposta al messaggio di Giovanni del 16/07/2025 alle 19:57:48
Frigo trivalente Dometic RM 7361. Rendimento sempre ottimo. Però negli ultimi quattro-cinque giorni si presenta un problema inspiegabile. Questo frigo, quando raggiunge la temperatura, spegne la fiamma per riaccendersiquando la temperatura interna risale. Accade ultimamente che qualche volta non si riaccende automaticamente, e non riesco a capirne il motivo. Il bruciatore, ugello, condotto, camino, tutto perfettamente pulito. Si accende già alla prima-seconda scintilla del piezo. Quasi sempre, alla riaccensione automatica si avvia ma, stranamente, una-max due volte al giorno (p.e. ieri mai successo) lo trovo con il led lampeggiante per fuori servizio: metto su off e rimetto su gas e parte sempre all'istante. L'unica cosa che ho notato è che il supporto del piezo e della termocoppia non è ben serrato: la vite che fissa questo supporto è un poco lenta ed arrugginita (non si riesce a muoverla) e non vorrei rompere qualcosa costringendomi a tornare a casa senza frigo! Mi suggerite qualche idea perché sporadicamente non avviene questa ripartenza automatica? Grazie. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2025 alle 22:34:19
Anche se il supporto che blocca l'elettroo di accensioe è lento e la sua vite arrugginita è bloccata lasciala stare tanto l'elettrodo non si sposta dalla sua posizione fissa poi quando rientri la sistemerai , controllabene che il cavetto tra accenditore ed elettrodo di accensione sia integro e ben inserito nell'accenditore ed elettrodo prova a scollegare il connettore a pettine con 7 pin sull'accenditore , controlla tutti i contatti ed eventualmente puliscili poi riconnettilo , la sporadica discontinua anomalia potrebbe essere proprio sui contatti del connettore a pettine dell'accenditore , sei in pianura oppure in montagna ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/07/2025 alle 22:48:44
Grazie Mario. La tua risposta mi rasserena. Sono in pianura, al mare. Vedrò di eseguire le operazioni che mi hai suggerito. Purtroppo prima di dopodomani non posso intervenire perché la sfortuna ci vede benissimo! Grazie ancora Mario. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2025 alle 22:52:51
Azz non dirmi che qualcuno di voi o tu stesso ti o si è fatto male
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2025 alle 22:34:19
Anche se il supporto che blocca l'elettroo di accensioe è lento e la sua vite arrugginita è bloccata lasciala stare tanto l'elettrodo non si sposta dalla sua posizione fissa poi quando rientri la sistemerai , controllabene che il cavetto tra accenditore ed elettrodo di accensione sia integro e ben inserito nell'accenditore ed elettrodo prova a scollegare il connettore a pettine con 7 pin sull'accenditore , controlla tutti i contatti ed eventualmente puliscili poi riconnettilo , la sporadica discontinua anomalia potrebbe essere proprio sui contatti del connettore a pettine dell'accenditore , sei in pianura oppure in montagna ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/07/2025 alle 07:56:32
Buongiorno Mario. Grazie per il suggerimento che, dopo ormai circa 40 ore, sembra sia stato risolutivo. Non sapendo come scollegare il connettore a pettine (dovrebbe avere una levetta ad incastro), onde evitare di faredanni, ho praticamente affogato il connettore e l'incastro dell'altro filo, di spray per contatti elettrici. Come sempre, i tuoi interventi sono sempre perfetti. Giovanni
.jpg)
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2025 alle 12:42:01
Il connettore a pettine è il classico connettore a incastro , per sfilarlo devi fare leva sulla linguatta di blocco , togliendolo puoi controlalre tutti i contatti ed eventualmente pulirli o disossidarli , è un controlloche fa solo bene , gli altri due connettori frontali a baionetta sono solo per l'elettrodo di accensione e hai fatto bene a controllarli dalla immagine capisci come è collegato il connettore a pettine
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/07/2025 alle 13:15:42
Sarò monotono ma grazie ancora. Adesso ho compreso come si scollega il connettore; pensavo ad una linguetta laterale e non sul lato inferiore e per questo non la trovavo. Ho capito anche come si sfilano gli altri due fili. La tua perizia risolve tutti i problemi e grazie ancor di più per renderci partecipi delle tue conoscenze. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2025 alle 19:00:05
Giovanni pensa che sono partito poco tempo fa con il cmperino del mio fratellone scapolone direzione Casalborsetti , mi sono fermato a Parma e sono fermo tutt'ora causa frigo trivalente che non funzionava con la 12V in movimento ma ho trovato l'inghippo che era sul collegamento D+ 12V farlocco , sto aspettando la moglie che esca dal ristoro poi si riparte
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2025 alle 22:34:19Per chi e' interessato io ne ho uno perfettamente funzionante chi è interessato mi scriva in privato.