CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigo: scarso rendimento con bombola nuova?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/08/2012 alle: 22:41:15
Salve, dopo gli interventi di pulizia della parte gas del frigo questo andava benone. venerdi sera l'ho acceso e malgrado sia stato aperto in tarda mattinata di sabato per riempirlo con una borsa termica con dentro i ghiaccioli (per il viaggio avevo paura si alzasse troppo la temperatura) alle 12 era di nuovo a 5 gradi malgrado gli oltre 30 nel camper! Dopo poco meno di 2 ore di funzionamento 12v era arrivato a 9 gradi ma rimesso a gas verso le 14 per cena era di nuovo a 5 gradi, malgrado il pomeriggio fosse caldo... fatta la doccia inizia a sentirsi il piezo e ho notato che anche il boiler era in blocco capisco che e' finita la bombola. Faccio il cambio e riaccendo, malgrado tutta la notte non si e' scesi sotto 10 gradi, durante il giorno 12 e piu gradi anche con griglia inferiore aperta e ventola accesa. Anche ora che sono le 22 siamo a 10 gradi, 28 nel camper. Ho usaro anche i ghiaccioli tolti da freezer ma nulla da fare, puo' essere la bombola? La prima volta mi era sembrato di averla aperta poco, 2 mezzi giri, ma ora 4 o 5 giri e sempre uguale... Voelvo sapere oltre che se vi era capitato cosa priovare a fare: cambiare la bombola e tenerlo acceso una gironata, o tirare fuori il bruciatore e vedere se la fiamma è come con la vecchia bombola o è peggiorata?

Modificato da dekracap il 06/08/2012 alle 12:04:28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/08/2012 alle: 12:19:18
l'apertura parziale o totale del rubinetto sulla bombola non c'entra nulla , fai funzionare il frigo con la nuova bombola per circa 10 ore pi controlla l'andazzo sopratutto nelle ore di primo mattino , prima di collegare una nuova bombola ricordati sempre di aprire il rubinetto sulla bombola stessa per qualche istante e se uscisse gas in forma liquida o liqudo/aeriforme sostitusci immediatamente quella bombola oppure se non è possibile la sostituzione lascia uscire il gas liquido/aeriforme fino a quamdo uscirà totalmente aeriforme , ovviamente dovrai utilizzare tutte le attenzioni e precauzioni del caso ciao

Modificato da ecostar il 06/08/2012 alle 15:00:28
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/08/2012 alle: 13:00:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/08/2012  12:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario, prima di collegarla l'avevo aperta, però certo ora è un bel pò che è li visto che ho usato tutta l'altra. rò è rimasta collagata al tubo di alta pressioen ma sempre a valvola chiusa... poi non è la prima volta che faccio il cambio bombole... e le prendo sempre dallo stesso bombolaio... Ok stasera la cambio e la acendo, domani mattina con il fresco prima di tornare a lavoro vedo se scappotto stì fatidici 10 gradi. Ritieni anche te che abbia avuto un andamento anomalo della temperatura?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/08/2012 alle: 14:57:41
10 gradi interni al frigo con temperatura esterna di 28 gradi li ritengo scarsi e dovrebbero essere circa 7 gradi ma tieni presente che il recuporo dei gradi persi in un frigo ad assorbimento è molto lento quindi tutto è vincolato dalla frequenza dell'apertaura della porta , quanti alimenti e bevande ci sono nel frigo e non per ultimo la temperatura e umidità dell'aria di raffreddamento del condensatore + la temperatura all'interno della cellula durante le ore di punta + calde , quindi 10 gradi all'interno del frigo durante il giorno botrebebro benissimo rientrare nella normalità e sarebebro in tanti a farci la firma
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/08/2012 alle: 16:18:08
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/08/2012  14:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, la cosa strana è la rapidità e la facilità con cui ritornava in poche ore a 5 gradi con la vecchia bombola, e la mattina sopratutto, dopo una notte "fresca" non c'erano miglioramenti a confronto del tardo pomeriggio precedente...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/08/2012 alle: 16:40:08
Aggiungo un particolare che sicuramente non c'entra una mazza... Per misurare la temperatura uso un termometro digitale da auto con sonda per l'esterno. Tengo il termometro con display in cellula e metto la sonda in frigo, schiacciandol il filo sottile con la porta. La mia ragazza ha notato (non ci volevo credere) che ogni volta che si accende il frigo con il termomentro in posizione acceso tramite accendisigari, questo si riavvia, và sulle ore 12:00 e suona tipo allarme... Che il piezoelettrico disturbi cosi tanto la linea 12v da crare questo? non penso che la sonda nel frigo possa percepire e soprattuo resettare il termometro/orologio...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/08/2012 alle: 17:39:50
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/08/2012  16:40:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>lascia perdere quelle inaffidabili cineserie , per misurare la corretta temperatura in un frigo ci vogliono ben diversi strumenti ma che a tè sarebbero decisamente sconvenienti , al max potresti utilizzare quelle stazioni barometriche senza fili , la principale la posizioni all'esterno del frigo e quella remota all'interno del frigo stesso , ne esistono anche con 2 sensori remoti e il secondo potretsi utilizzarlo pr il freezer , anche questi oramai sono cineserie e non saranno affidabilissimi ma di certo + afidbili di quello che stai utilizzando io solitamente per la misura temperatura frigo non utilizzo nessun tipo di termometro ma utilizo sempre una bottiglia piena di furbo lambrusco e non canno mai neanche di mezzzo grado [:)][:D] mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/08/2012 alle: 18:28:18
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/08/2012  17:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ehehehe Però la cineseria l'ho presa in autoricambi, mi pareva la soluzione piu comoda. Resta il fatto della enorma differenza tra prima e dopo il cambio bombola. L'unica cosa che mi viene in mente è che sia impazzita la sonda a forza di questi reset all'accensione del frigo. Tecnicamente da cosa potrebbe dipendere? Qui si mi sà che si và sul mistico-elettronico.... evochiamo Emme48??
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/08/2012 alle: 18:41:21
non credo che Marco sia di parere divreso ma un suo suggerimento non sarebbe sicuramente sventagliato a caso , se puoi prova con l'altra cineseria che ti ho suggerito e vdrai che la situazione rilevata cambia e ogni cineseria che utilizzerai cambiarà ulteriormente , se non sei astemio fai come faccio io , invece del lambrusco puoi utilizzare anche un'altra tipologia di rosso ma deve essere pigiato alla vecchia maniera [:)][:D], secondo mè con il frigo non vai poi così malaccio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/08/2012 alle: 19:38:18
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/08/2012  18:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No non credo neanche io di andare male, ma perdere 5 gradi cosi in un nulla solo per aver cambaito bombola... ci si rimane male, prima andava come un missile. Anche se non so' se ricordi la fiamma e' sempre rimasta un po' trasparente e punta gialla, malgrado il regolatore e ugello nuovo... mi hai detto mancanza d'aria ma piu di cosi io nn so come dargliela :D
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/08/2012 alle: 08:33:17
AGGIORNAMENTO: Stamani ore 8:00 temperatura interna al camper ed esterna 24°C e dentro il frigo 6.1°C sotto 10 c'è andata ma non mi sembra che con la nuova bombola la cosa sia migliorata, confronto a come era andato Sabato... Proverò con una stazioncina baromentrica a pile da inserire nel frigo. togliendo e rimettendo la bombola nuova al posto di quella esaurita che fino allìultimo andava benone ho notato sul tubo ad alta pressione collegato ad essa e sul suo gommino molto bagnato. Colore trasparente ma unto, non come l'acqua insomma... In teoria non ci dovrebbe essere vero? Che sia stao il finale della vecchia bombola ad aver inzozzato qualcosa? Mi hanno consigliato di mettere il ridutture di taglio, non con il disco di piatto, è vero che limita almeno all'inizio l'otturamento facendo cadere i residui luntano dal condotto di uscita?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/08/2012 alle: 14:20:18
Ore 13:15 38°C in cellula e 13°C nel frigo Non male come delta ma secondo me è per il fatto che fuori la temperatura sale molto piu velocemente che nel frigo... in queste condizioni Sabato prima di partire dentro era ancora a 5 gradi... Ma porc...
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 07/08/2012 alle: 14:29:29
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 07/08/2012  14:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao 38 - 13 sono più che giusti visto che il delta è di 25° direi che sta dando tutto quello che può. cerca di tenere all'ombra la parete del frigo e magari qualche grado lo recuperi. carlo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/08/2012 alle: 14:38:42
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 07/08/2012  14:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si in effetti è cosi, ma Sabato scorso pur se la mia ragazza a mezza mattinata lo ha aperto e riempito, alle 12 era di nuovo a 5 gradi, ed eravamo sempre oltre i 35 esterni... Stamani 24-6=18, pochini per una notte intera acceso a temperature fresche e da vuoto, no? Da sabato sera a domenica sera all'uno di notte non è mai piu sceso sotto i 10, ora è vero c''è sceso stamani con la nuova bombola ma vuoto... per risalire subito... Non mi sembra tanto normale, o andava troppo bene prima... mah... Comunque la guarnizione del tubo staccato dalla bombola esaurita era tutto bagnato e unto, normale? Grazie dell'intervento Camperdoc!
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 07/08/2012 alle: 14:43:23
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 07/08/2012  14:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nò non è normale darebbe l'impressione che sia passalo miscela allo stato liquido. ultima prova da fare è togliere il regolatore e istallarne uno singolo sulla bombola e vedere che succede. mi racomando regolatore fisso , 30 mbar, che riporti la legge en 12864 o 12864 anex D e la data di costruzione. carlo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/08/2012 alle: 15:44:25
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 07/08/2012  14:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ce l'ho uno solo montato, 30mb fissi, comprato una settimana fà, è collegato alle 2 bombole con 2 tubi ad alta pressione e una valvola deviatrice, per scambiare bombola manualmente. Il liquido l'ho trovato tra bombola vecchia (quella con cui fino all'ultimo il frigo andava benissimo) e tubo ad alta pressione. Il regolatore è fissato orizzontale piu alto delle 2 bombole.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/08/2012 alle: 19:42:04
ore 19: 40 nel camper, 24°C nel frigo... provato altro sensore e stessi risultati... Credo che mi toccherà cambiare regolatore, ho il vecchio (per modo di dire) di scorta... Ma chissà perchè tutti stì problemi a fine bombola... pensavo fosse piu normale averli subito
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link