CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Thetford 140 l, consumo elettricità a gas?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
luigiser
luigiser
20/03/2012 48
Inserito il 22/07/2012 alle: 23:41:21
Salve a tutti, dopo alcuni anni di camper, ed alcuni senza, sono recentemente riapprodato al mezzo itinerante. Il nuovo camper (comprato usato) monta un frigo Thethford da 140 litri. Ho notato un rumorino provenire dal retro del frigo, che assomiglia tanto ad una ventola. Però mi sembra che questo rumere sia presente solo quando il frigo funziona a gas. Ho ipotizzato allora un tiraggio forzato della camera di combustione, come sulla combi. Vi risulta? Per chiarirmi il dubbio stasera mi sono letto tutto il manuale di istruzione, ma senza trovare cenno a questo. Vorrei arrivare a capire se questa ventola c'è soprattutto per rendermi conto di quanta corrente consuma eventualmente il frigo quando è alimentato a gas. Purtroppo il manuale non riporata nessun dato. Qualcuno ha esperienze? So che i 12V sono necessari anche a gas per far funzionare la centralina, ma quella avrà un consumo irrisorio, quello di una ventola potrebbe essere non trascurabile, come quello dell'elettrovalvola del gas. Certo questo frigo moderno tutto automatico è comodissimo...ma il vecchio piccolo elettrolux da 90 litri quando andava a gas non consumava elettricità, nenche per la luce interna che non c'era... Grazie Luigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 23/07/2012 alle: 00:17:55
il tuo frigo quando in funzione a gas essendo una combustione a fiamma libera (come tutti i trivalenti) esso non consuma corrente tranne che all'apertura e chiusura dell'elettrovalvola gas + accensione e lampadina vano frigo quando apri la porta ma sono consumi irrisori probabilmente nel retrofrigo per tenere in temperatura ottimale il condensatore e lo scambiatore alettato è stata aggiunta una o più ventoline comandate da termostato e con queste calure quelle ventoline durante il pomeriggio saranno sempre accese ma al max avranno un consumo di circa 0,3-0,5 Ah quindi non mi preocuperei sui consumi , in cellula zona frigo dovresti avere un comando che inserisce e disinserisce quelle ventole anche manualmente mario
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 23/07/2012 alle: 15:45:52
quote:Risposta al messaggio di luigiser inserito in data 22/07/2012  23:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ci fossero delle ventoline le puoi vedere togliendo la griglia superiore. Nel mio thedford,quando viene alimentato a gas,il fornelletto emette una specie di sibilo,come se la pressione del gas fosse eccessiva,ma è del tutto normale(fatto vedere in assistenza)
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 23/07/2012 alle: 15:56:19
Salve Mario. Mi permetto di dissentire dalla tua affermazione che un frigorifero a gas non consuma corrente.Prendi al mia disserzione con le pinze perchè per me sei un vero e proprio guru in materia, però io ho riscontrato che con il solo frigo acceso le batterie dopo qualche giorno cominciano lievemente a "flettere" verso il basso. Ho sempre dato la colpa all'elettrovalvola che comunque deve rimanere eccitata[:p] , infatti se stacco le batterie, il frigorifero si spegne subito (si chiude l'elettrovalvola) Non so cosa consumi questa simpaticona, ma credo che qualche ampere al giorno lo ciuccia...dico fesserie ? Però non ho mai sentito ronzii. Saverio Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
13
luigiser
luigiser
20/03/2012 48
Inserito il 23/07/2012 alle: 22:25:30
Grazie a tutti per le risposte. No il frigo non ha le ventole, le avevo installate nel camper precedente, ma in questo non ci sono, niente regolatori o interruttori. Preso dal dubbio ho aperto le griglie e controllato bene, ma non ho trovato nessuna ventola. Già che c'ero ho riprovato ad accendere il frigo, e stavolta (complice anche il silenzio serale) sono riuscito a capire con certezza che il sibilo viene dal bruciatore. Al bruciatore ed al suo camino non arrivano fili (tranne l'accensione piezo) quindi niente ventola che consuma elettricità.[:)] Incuriosito dal rumore ho apero un piccolo sportellino del bruciatore che da accesso alla fiamma... sembra che il rumore lo faccia proprio il gas che esce dagli ugelli, la fiamma non mi sembra proprio regolare, ha fiammate rosse. Forse il rumore dipende da questo andamento irregolare. Proverò a pulire. Certo la dimensione della fiamma di questo frigo è spaventosa. L'electrolux "piccolo" che avevo aveva una fiammella che sembrava quella di un accendino bic..questa è almeno 5-6 volte più grande, o meglio, più larga. Ci credo che alla fine rende molto meglio. Tornando ai consumi, a questo punto dovrebbero essere limitati a: - luce interna quando si apre la porta (trascurabile) - centralina (trascurabile) - elettrovalvola gas[}:)] quest'ultima in effetti potrebbe essere elevata, una valvola di quel tipo potrebbe secondo me consumare tra i 5 e 10 W, vedrò di fare qalche misura. Bisognerebbe anche capire quanto tempo in un giorno sta accesa l'elettrovalvola (ovvero la fiamma), che dipenderà dalla regolazione della temperatura...anche se ho la sensazione che stia accesa sempre... Ciao Luigi
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 24/07/2012 alle: 02:27:21
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 23/07/2012  15:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si certo , l'elettrovalvola per rimanere aperta deve essere alimentata ma il suo assorbimento e roba di millivolt , anche la scheda di gestione ha un suo consumo ma sempre pochi millivolt , chiaramente a lumgo andare quei millivolt si fanno sentire ma in queta stagione prima che si scarichi una batteria da 100 Ah come minimo per alimentare il solo frigo hai svuotato una bombola da 10 KG quindi 22/25 gg passano tranquilli ma non credo che in camper si stia fermi tutto quel tempo , ovviamente mi sto riferendo sul consumo del solo frigo , se poi consideriamo che ci sono altri utilizzi che consumano energia e gas allora bisognerà ripristinare la carica della batteria e gas quanto prima , in estate tutto fa brodo ma da novembre a febbraio cambiano le carte in tavola preciso che nel mio precedente intervento avevo ben specificato che il frigo in discusione quando in funzione a gas ha i suoi consumi elettrici anche se molto limitati , magari oltre a quello che avevo specificato non ho incluso la sheda madre di gestione frigo ciao mario

Modificato da ecostar il 24/07/2012 alle 02:53:55
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 24/07/2012 alle: 14:12:54
quote:Risposta al messaggio di luigiser inserito in data 23/07/2012  22:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti avevo scritto sopra il rumore che senti è da imputare alla fiamma nel fornelletto.Il mio camper è nuovo e anch'io,quando ho sentito quel rumore,mi sono un po'allarmato e l'ho portato in assistenza.Mi hanno detto che la cosa era normale,non contento della risposta mi hanno portato a sentire i frigo montati su altri 2 mezzi.Identico rumore[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link