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Frigo Thetford AES 145Lt...Fantastico!

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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/07/2016 alle: 12:17:46
Dal rientro, di un discretamente lungo viaggio, avendo utilizzato molto il frigo in questione, sopratutto in viaggio a 12V, con le oramai storiche ricerche fatte, e soluzioni semplicissime adottate (mi riferisco ad altri miei post, riguardo il frigo in posizione laterale SX, e problematiche dovute a turbolenza in viaggio ed alta velocità, ed impiego di griglie invernali su prese d'aria grandi...), posso confermarVi che lo stesso funziona egregiamente, anzi, addirittura, durante il viaggio, la temperatura nella cella congeatore e frigorifero, cala, di almeno 2 gradi, questo risultato, a mio modesto avviso, è entusiasmante, il frigo NON solo mantiene, ma raffredda a 12V in viaggio !
Una conferma della bontà del progetto, da molti invece, credo erronemente, svilita e bistrattata.


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 10/07/2016 alle: 14:52:49
Ho il più piccolo 96litri  in sosta in pineta ventilata, 29C ambiente e 12,8C nel frigo alimentato a 220v. No rinunciato a risolvere. Il problema, pare che avere 15/20 gradi in meno sia regolare. Ha 10 anni e ha sempre funzionato così. Probabilmente sono ricorsi hai ripari con le nuove produzioni, buon per te da chi funziona







 
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 10/07/2016 alle: 16:41:55
Ciao Gianfranco,

sono molto felice per te di leggere questo intervento e che ti ripaga di tanta insistenza.
Io però, nel seguirti mi sono perso e non ricordo le fasi finale dei tuoi tentativi e relative modifiche.
Il mio continua ad andare in maniera insufficiente quando si viaggia e con alimentazione a 12V.

Saresti così gentile da riassumere anche a grandi linee che modifiche hai apportato dal frigo originale?
 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 10/07/2016 alle: 17:03:39

Ciao Gianfranco,

posseggo da anni il modello di frigo aes 145lt. A varie riprese ho dovuto intervenire, e con l'ausilio dell'assistenza, e personalmnete per risolvere i vari problemi.

Ora debbo dire di esserne anch'io soddisfatto !!!

Ciao Bruno


Per Mare per Terram - San Marco

Modificato da brubru il 10/07/2016 alle 19:34:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 10/07/2016 alle: 17:16:12
Io ho da ormai piu di un anno un Tethford N3142  (serie 3000)  da 140 litri e 15 litri di Freezer. E' un modello un po strano, alto e stretto, ma funzionale.



Devo dire che come raffreddamento è veramente eccezionale, mai avuto problemi, anzi, raffredda anche troppo in tutti i modi e non si puo mai mettere al massimo.

Unici difetti riscontrati, ma non li definirei difetti:

- Consumo di gas sensibilmente superiore al precedente Dometic da 95 litri (ma mi sembra anche normale)
- Se la tensione 220 cala appena un po lui passa a gas (probabilmente comportamento voluto per conservare la prestazione).

Anche l'isolamento è buono, lasciato spento per piu di 7 ore su un traghetto la roba si è mantenuta (non avevo surgelati) , da dire che ero sul ponte aperto e temperatura di 12°.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 10/07/2016 alle: 21:02:10
ciao speedy3 mi puoi dire che problemi avevi e come hai risolto? Noi abbiamo un thetford da 145 L. di 10 anni e d'estate ci ha sempre dato problemi. Adesso è in riparazione perchè a gas non funzionava più, ma sinceramente... per avere la roba un pò fredda dovevo matterlo al massimo. Il riparatore ci cambierà la scheda, ma se continua a darmi problemi siamo intenzionati a sostituirlo don un Dometic..... Se mi dai qualche suggerimento su come intervenire....
Grazie
paola
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 10/07/2016 alle: 22:06:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2016 alle 17:16:12

Io ho da ormai piu di un anno un Tethford N3142  (serie 3000)  da 140 litri e 15 litri di Freezer. E' un modello un po strano, alto e stretto, ma funzionale. Devo dire che come raffreddamento è veramente eccezionale,
mai avuto problemi, anzi, raffredda anche troppo in tutti i modi e non si puo mai mettere al massimo. Unici difetti riscontrati, ma non li definirei difetti: - Consumo di gas sensibilmente superiore al precedente Dometic da 95 litri (ma mi sembra anche normale) - Se la tensione 220 cala appena un po lui passa a gas (probabilmente comportamento voluto per conservare la prestazione). Anche l'isolamento è buono, lasciato spento per piu di 7 ore su un traghetto la roba si è mantenuta (non avevo surgelati) , da dire che ero sul ponte aperto e temperatura di 12°.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

a mio parere l'unica cappellata del tuo frigo è che per accedere al vano freezer bisogna aprire anche la porta del vano frigo il che mi lascia un po perplesso , con due porte sarebbe stato meglio nel senso che non ci sarebbero state inutili dispersioni ma bisogna prendere quel che passa il convento , l'importante è che faccia il suo lavoro e lo faccia bene 

mario
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alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 10/07/2016 alle: 22:39:56
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2016 alle 22:06:15

a mio parere l'unica cappellata del tuo frigo è che per accedere al vano freezer bisogna aprire anche la porta del vano frigo il che mi lascia un po perplesso , con due porte sarebbe stato meglio nel senso che non ci sarebbero state inutili dispersioni ma bisogna prendere quel che passa il convento , l'importante è che faccia il suo lavoro e lo faccia bene  mario

Ciao Mario,

io ho il frigo incriminato da più di 12 anni e sostituito dopo 4 anni con un modello più recente ma con gli stessi problemi.
Penso che una delle cause sia proprio la doppia porta nel senso che a comandare il frigo sia le cella freezer e questa non sa cosa ci sia sotto.
Se io uso abbastanza la cella freezer e questa perde temperatura il sistema comincia a generare freddo togliendolo alla parte inferiore.
Infatti in tanti anni di uso ed in zone più disparate ho sempre avuto il freezer sotto lo Zero ma temperature inutile nella parte sottostante.

Non so se un monoporta possa funzionare meglio ma credo avvenga una certa 'collaborazione' tra i due scomparti, cosa impossibile con un due porte.
Naturalmente è solo un mio parere.
 
Alessandro

_____________________
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chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 10/07/2016 alle: 23:02:05
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2016 alle 22:06:15

a mio parere l'unica cappellata del tuo frigo è che per accedere al vano freezer bisogna aprire anche la porta del vano frigo il che mi lascia un po perplesso , con due porte sarebbe stato meglio nel senso che non ci sarebbero state inutili dispersioni ma bisogna prendere quel che passa il convento , l'importante è che faccia il suo lavoro e lo faccia bene  mario

Si, in effetti due porte sarebbero state meglio, ma se devo dirti il freezer non lo uso, è sempre vuoto, al massimo ci metto due cornetti algida che compero al supermercato ma mangio poco dopo. Per me se il freezer non ci fosse sarebbe la stessa cosa.
Probabilmete o hanno fatto a porta unica per contenere il costo.

Anzi, quest'anno, che devo spegnere il frigo per quasi 8 ore in navigazione, voglio fare una prova. Mi sono procurato 16 panetti blu refrigeranti (in offerta LIDL) che mi riempiono quasi tutta la ghiacciaia, prima dell'imbarco li tolgo dalla ghiacciaia e li metto nel piano alto del frigo, secondo me dovrebbe aiutare.
Poi, normalmente in frigo ci tengo poco o niente, latte, burro, qualche fetta di affettato e un po di formaggio, tanto da avere qualcosa nel trasferimento, ma poi si fa la spesa sul posto mano mano.

Io quel frigo così grande neppure lo volevo, ma su quel camper non c' era altro da scegliere.  Avevo anche pensato di eliminarlo e sostituirlo con un 60 litri WAECO a compressore che ha la stessa esatta larghezza (e sotto fare uno sportello) , ma comperare un camper nuovo e incominciare a cambare pezzi (dopo la Truma Diesel anche il frigo) diventa una cosa poco conveniente sad, poi alla moglie quel frigo piace e quindi ce lo teniamo. Però, almeno freddo ne fa e anche tanto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/07/2016 alle: 14:18:45
In risposta al messaggio di alexf del 10/07/2016 alle 16:41:55

Ciao Gianfranco, sono molto felice per te di leggere questo intervento e che ti ripaga di tanta insistenza. Io però, nel seguirti mi sono perso e non ricordo le fasi finale dei tuoi tentativi e relative modifiche. Il mio
continua ad andare in maniera insufficiente quando si viaggia e con alimentazione a 12V. Saresti così gentile da riassumere anche a grandi linee che modifiche hai apportato dal frigo originale?   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

certo,
ma nessuna modifica sostanziale, verifica Kit di potenziamento resistenza 195W 12V già presente, e sostituzione centralina in garanzia, con nuova modificata dalla casa (in garanzia, ma senza problemi la Thetford lo faceva volentieri e rapidamente), poi, il toccasana, montaggio griglie/paratie invernali prima della partenza e smontaggio all'arrivo, prima e dopo ogni percorrenza, lunga e di autostrada con il frigo wink
Nulla più !
senza paratie la temperatura in frigo sale, con le griglie montate...scende wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/07/2016 alle: 14:21:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2016 alle 17:16:12

Io ho da ormai piu di un anno un Tethford N3142  (serie 3000)  da 140 litri e 15 litri di Freezer. E' un modello un po strano, alto e stretto, ma funzionale. Devo dire che come raffreddamento è veramente eccezionale,
mai avuto problemi, anzi, raffredda anche troppo in tutti i modi e non si puo mai mettere al massimo. Unici difetti riscontrati, ma non li definirei difetti: - Consumo di gas sensibilmente superiore al precedente Dometic da 95 litri (ma mi sembra anche normale) - Se la tensione 220 cala appena un po lui passa a gas (probabilmente comportamento voluto per conservare la prestazione). Anche l'isolamento è buono, lasciato spento per piu di 7 ore su un traghetto la roba si è mantenuta (non avevo surgelati) , da dire che ero sul ponte aperto e temperatura di 12°.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

In effetti anche il mio, se la tensione NON è ottimale, a 220V, lui dà errore 8 (tensione inferiore di più del 20% del nominale...) e passa a gas!


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/07/2016 alle: 15:09:10
Rilevo anche io insufficienza a 12V,va potenziata la resistenza. 
aggiungo che trovo sbagliate le aperture delle griglie, andavano posizionate 10-15 cm più in alto 
alcuni componenti non fanno respirare il vano posteriore 
metti che il condensatore lavora male,  perché troppo in mezzo e non viene obbligato dal flusso ascensionale 
Rimedio; una paretina di convogliamento tra parete e condensatore 
Roberto 
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 11/07/2016 alle: 15:26:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/07/2016 alle 15:09:10

Rilevo anche io insufficienza a 12V,va potenziata la resistenza.  aggiungo che trovo sbagliate le aperture delle griglie, andavano posizionate 10-15 cm più in alto  alcuni componenti non fanno respirare il vano posteriore 
metti che il condensatore lavora male,  perché troppo in mezzo e non viene obbligato dal flusso ascensionale  Rimedio; una paretina di convogliamento tra parete e condensatore  Roberto 
...

Visto che il tuo è identico al mio a parte la cabina MH, immagino che abbiamo lo stesso identico frigo. Non ho notato insufficente freddo a 12v in viaggio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 11/07/2016 alle: 16:50:53
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/07/2016 alle 14:18:45

certo, ma nessuna modifica sostanziale, verifica Kit di potenziamento resistenza 195W 12V già presente, e sostituzione centralina in garanzia, con nuova modificata dalla casa (in garanzia, ma senza problemi la Thetford lo
faceva volentieri e rapidamente), poi, il toccasana, montaggio griglie/paratie invernali prima della partenza e smontaggio all'arrivo, prima e dopo ogni percorrenza, lunga e di autostrada con il frigo Nulla più ! senza paratie la temperatura in frigo sale, con le griglie montate...scende Ciao Gianfranco
...

Grazie Gianfranco, proverò a coprire le griglie sperando di ottenere anch'io dei risultati soddisfacenti.
Alessandro

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brubru
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09/01/2011 574
Inserito il 11/07/2016 alle: 21:50:39
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/07/2016 alle 14:18:45

certo, ma nessuna modifica sostanziale, verifica Kit di potenziamento resistenza 195W 12V già presente, e sostituzione centralina in garanzia, con nuova modificata dalla casa (in garanzia, ma senza problemi la Thetford lo
faceva volentieri e rapidamente), poi, il toccasana, montaggio griglie/paratie invernali prima della partenza e smontaggio all'arrivo, prima e dopo ogni percorrenza, lunga e di autostrada con il frigo Nulla più ! senza paratie la temperatura in frigo sale, con le griglie montate...scende Ciao Gianfranco
...

... mi associo, dopo sostiuzione resistenza e centralina ( diversa quest'ultima per il solo relè che comanda la resistenza che passa da  30A  a 40 A ) e potenziamento della linea elettrica 12 volt con robusto cavo da 16mmq, ho parzializzato l'ingresso dell griglia inferiore mediante nastro su rete anti insetti. Risultato più che soddisfacente sino a temperature inferiore ai 30 gradi

Ciao Bruno



 


Per Mare per Terram - San Marco
latrofa124
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-
Inserito il 11/07/2016 alle: 22:32:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2016 alle 15:26:27

Visto che il tuo è identico al mio a parte la cabina MH, immagino che abbiamo lo stesso identico frigo. Non ho notato insufficente freddo a 12v in viaggio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Non so se hai mai viaggiato con il caldo, visto che vai sempre a nord. 
poi ti spiego meglio, visto che dici sono uguali 
controlla come hanno disposto le griglie rispetto al frigo 
sentenzio che non vanno bene, andavano più in alto 
1)la componentistica del frigo occupa tutto lo spazio, non respira 
2) la griglia del condensatore è troppo in mezzo, tale che non è investita bene dalla corrente ascensionale tra le alette. 
conclusione non smaltisce bene il calore quindi fredda meno 
Soluzione temporanea 
fatto una paratia di convogliamento tra la parete del camper e il condensatore 
ora lavora molto meglio con temperatura del condensatore più bassa 
provvisorio usato un cartoncino 
ora il frigo a gas fredda bene, anche  a tre tacche, qui da me fa molto caldo, oltre 33 gradi 
Roberto 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 11/07/2016 alle: 23:03:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/07/2016 alle 22:32:55

Non so se hai mai viaggiato con il caldo, visto che vai sempre a nord.  poi ti spiego meglio, visto che dici sono uguali  controlla come hanno disposto le griglie rispetto al frigo  sentenzio che non vanno bene, andavano
più in alto  1)la componentistica del frigo occupa tutto lo spazio, non respira  2) la griglia del condensatore è troppo in mezzo, tale che non è investita bene dalla corrente ascensionale tra le alette.  conclusione non smaltisce bene il calore quindi fredda meno  Soluzione temporanea  fatto una paratia di convogliamento tra la parete del camper e il condensatore  ora lavora molto meglio con temperatura del condensatore più bassa  provvisorio usato un cartoncino  ora il frigo a gas fredda bene, anche  a tre tacche, qui da me fa molto caldo, oltre 33 gradi  Roberto 
...

L'anno scorso a Giugno in Perigord 30° a mezzanotte sul fiume, immagina di giorno, frigo 4 tacche su 5 il latte non è andato a male e quindi funzionava perfettamente, sono andato a male io con quel caldo insopportabile. surprise

Anzi, se non sto attento facilmente trovo il ghiaccio sull'insalata, forse non in estate però.

La ghiacciaia mai usata quindi su quella non so dirti.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/07/2016 alle: 23:14:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2016 alle 23:03:37

L'anno scorso a Giugno in Perigord 30° a mezzanotte sul fiume, immagina di giorno, frigo 4 tacche su 5 il latte non è andato a male e quindi funzionava perfettamente, sono andato a male io con quel caldo insopportabile.
Anzi, se non sto attento facilmente trovo il ghiaccio sull'insalata, forse non in estate però. La ghiacciaia mai usata quindi su quella non so dirti.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Piuttosto  ragiona su come sono messe le griglie e su come lavora quel condensatore 
con quel cartoncino ora va molto meglio 
Roberto 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 11/07/2016 alle: 23:41:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/07/2016 alle 23:14:20

Piuttosto  ragiona su come sono messe le griglie e su come lavora quel condensatore  con quel cartoncino ora va molto meglio  Roberto 

ci daro un occhiata, ma ultimamente sono propenso a non toccare cio che va bene, ma mettere mano solo a cio che non va o va male.
Peò per curiosità ci guarderò.......appena avrò di nuovo il camper crying
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/07/2016 alle: 23:06:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2016 alle 23:41:56

ci daro un occhiata, ma ultimamente sono propenso a non toccare cio che va bene, ma mettere mano solo a cio che non va o va male. Peò per curiosità ci guarderò.......appena avrò di nuovo il camper Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Chi si contenta gode, ma potresti godere di più,
saranno almeno trent'anni che si è fatto esperienza sui frigo trivalenti, purtroppo su certe istallazioni si è tornati all'anno zero.
Roberto 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 12/07/2016 alle: 23:22:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/07/2016 alle 23:06:08

Chi si contenta gode, ma potresti godere di più, saranno almeno trent'anni che si è fatto esperienza sui frigo trivalenti, purtroppo su certe istallazioni si è tornati all'anno zero. Roberto 

ti assicuro che con frigo a 4/5 trovo il ghiaccio nell'insalata nella cassetta , quindi mi sembra proprio che se devo fare qualcosa lo abbasso un po.

Il vero problema di quel frigo è che in un mese fa fuori 10kg di gas, e è una bella scocciatura, mica per il coso, ma per l'approvigionamento casomai all'estero. Ora non ho problema perchè piu di un mese intero non risesco a fare e faccio alla fine tutto l'anno con 20kg di gas scarsi, ma un domani se voglio stare 6 mesi a fer lo zingaro in giro in europa, puo diventare un problema.
O lo cambio con uno piccolino sui 50 lirtri a compressore o mi tocca mettere le bombole ricaricabili che all'estero non hanno problemi, ma un catafalco da 140 litri proprio non so che farmene.
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Tommaso IZ4DJI

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