https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2016 alle 17:16:12
Io ho da ormai piu di un anno un Tethford N3142 (serie 3000) da 140 litri e 15 litri di Freezer. E' un modello un po strano, alto e stretto, ma funzionale. Devo dire che come raffreddamento è veramente eccezionale,mai avuto problemi, anzi, raffredda anche troppo in tutti i modi e non si puo mai mettere al massimo. Unici difetti riscontrati, ma non li definirei difetti: - Consumo di gas sensibilmente superiore al precedente Dometic da 95 litri (ma mi sembra anche normale) - Se la tensione 220 cala appena un po lui passa a gas (probabilmente comportamento voluto per conservare la prestazione). Anche l'isolamento è buono, lasciato spento per piu di 7 ore su un traghetto la roba si è mantenuta (non avevo surgelati) , da dire che ero sul ponte aperto e temperatura di 12°. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
a mio parere l'unica cappellata del tuo frigo è che per accedere al vano freezer bisogna aprire anche la porta del vano frigo il che mi lascia un po perplesso , con due porte sarebbe stato meglio nel senso che non ci sarebbero state inutili dispersioni ma bisogna prendere quel che passa il convento , l'importante è che faccia il suo lavoro e lo faccia bene
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2016 alle 22:06:15
a mio parere l'unica cappellata del tuo frigo è che per accedere al vano freezer bisogna aprire anche la porta del vano frigo il che mi lascia un po perplesso , con due porte sarebbe stato meglio nel senso che non ci sarebbero state inutili dispersioni ma bisogna prendere quel che passa il convento , l'importante è che faccia il suo lavoro e lo faccia bene mario
Ciao Mario,
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2016 alle 22:06:15
a mio parere l'unica cappellata del tuo frigo è che per accedere al vano freezer bisogna aprire anche la porta del vano frigo il che mi lascia un po perplesso , con due porte sarebbe stato meglio nel senso che non ci sarebbero state inutili dispersioni ma bisogna prendere quel che passa il convento , l'importante è che faccia il suo lavoro e lo faccia bene mario
Si, in effetti due porte sarebbero state meglio, ma se devo dirti il freezer non lo uso, è sempre vuoto, al massimo ci metto due cornetti algida che compero al supermercato ma mangio poco dopo. Per me se il freezer non ci fosse sarebbe la stessa cosa.
, poi alla moglie quel frigo piace e quindi ce lo teniamo. Però, almeno freddo ne fa e anche tanto.
In risposta al messaggio di alexf del 10/07/2016 alle 16:41:55
Ciao Gianfranco, sono molto felice per te di leggere questo intervento e che ti ripaga di tanta insistenza. Io però, nel seguirti mi sono perso e non ricordo le fasi finale dei tuoi tentativi e relative modifiche. Il miocontinua ad andare in maniera insufficiente quando si viaggia e con alimentazione a 12V. Saresti così gentile da riassumere anche a grandi linee che modifiche hai apportato dal frigo originale? Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
certo,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2016 alle 17:16:12
Io ho da ormai piu di un anno un Tethford N3142 (serie 3000) da 140 litri e 15 litri di Freezer. E' un modello un po strano, alto e stretto, ma funzionale. Devo dire che come raffreddamento è veramente eccezionale,mai avuto problemi, anzi, raffredda anche troppo in tutti i modi e non si puo mai mettere al massimo. Unici difetti riscontrati, ma non li definirei difetti: - Consumo di gas sensibilmente superiore al precedente Dometic da 95 litri (ma mi sembra anche normale) - Se la tensione 220 cala appena un po lui passa a gas (probabilmente comportamento voluto per conservare la prestazione). Anche l'isolamento è buono, lasciato spento per piu di 7 ore su un traghetto la roba si è mantenuta (non avevo surgelati) , da dire che ero sul ponte aperto e temperatura di 12°. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In effetti anche il mio, se la tensione NON è ottimale, a 220V, lui dà errore 8 (tensione inferiore di più del 20% del nominale...) e passa a gas!
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/07/2016 alle 15:09:10
Rilevo anche io insufficienza a 12V,va potenziata la resistenza. aggiungo che trovo sbagliate le aperture delle griglie, andavano posizionate 10-15 cm più in alto alcuni componenti non fanno respirare il vano posterioremetti che il condensatore lavora male, perché troppo in mezzo e non viene obbligato dal flusso ascensionale Rimedio; una paretina di convogliamento tra parete e condensatore Roberto
Visto che il tuo è identico al mio a parte la cabina MH, immagino che abbiamo lo stesso identico frigo. Non ho notato insufficente freddo a 12v in viaggio.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/07/2016 alle 14:18:45
certo, ma nessuna modifica sostanziale, verifica Kit di potenziamento resistenza 195W 12V già presente, e sostituzione centralina in garanzia, con nuova modificata dalla casa (in garanzia, ma senza problemi la Thetford lofaceva volentieri e rapidamente), poi, il toccasana, montaggio griglie/paratie invernali prima della partenza e smontaggio all'arrivo, prima e dopo ogni percorrenza, lunga e di autostrada con il frigo Nulla più ! senza paratie la temperatura in frigo sale, con le griglie montate...scende Ciao Gianfranco
Grazie Gianfranco, proverò a coprire le griglie sperando di ottenere anch'io dei risultati soddisfacenti.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/07/2016 alle 14:18:45
certo, ma nessuna modifica sostanziale, verifica Kit di potenziamento resistenza 195W 12V già presente, e sostituzione centralina in garanzia, con nuova modificata dalla casa (in garanzia, ma senza problemi la Thetford lofaceva volentieri e rapidamente), poi, il toccasana, montaggio griglie/paratie invernali prima della partenza e smontaggio all'arrivo, prima e dopo ogni percorrenza, lunga e di autostrada con il frigo Nulla più ! senza paratie la temperatura in frigo sale, con le griglie montate...scende Ciao Gianfranco
... mi associo, dopo sostiuzione resistenza e centralina ( diversa quest'ultima per il solo relè che comanda la resistenza che passa da 30A a 40 A ) e potenziamento della linea elettrica 12 volt con robusto cavo da 16mmq, ho parzializzato l'ingresso dell griglia inferiore mediante nastro su rete anti insetti. Risultato più che soddisfacente sino a temperature inferiore ai 30 gradi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2016 alle 15:26:27
Visto che il tuo è identico al mio a parte la cabina MH, immagino che abbiamo lo stesso identico frigo. Non ho notato insufficente freddo a 12v in viaggio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non so se hai mai viaggiato con il caldo, visto che vai sempre a nord.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/07/2016 alle 22:32:55
Non so se hai mai viaggiato con il caldo, visto che vai sempre a nord. poi ti spiego meglio, visto che dici sono uguali controlla come hanno disposto le griglie rispetto al frigo sentenzio che non vanno bene, andavanopiù in alto 1)la componentistica del frigo occupa tutto lo spazio, non respira 2) la griglia del condensatore è troppo in mezzo, tale che non è investita bene dalla corrente ascensionale tra le alette. conclusione non smaltisce bene il calore quindi fredda meno Soluzione temporanea fatto una paratia di convogliamento tra la parete del camper e il condensatore ora lavora molto meglio con temperatura del condensatore più bassa provvisorio usato un cartoncino ora il frigo a gas fredda bene, anche a tre tacche, qui da me fa molto caldo, oltre 33 gradi Roberto
L'anno scorso a Giugno in Perigord 30° a mezzanotte sul fiume, immagina di giorno, frigo 4 tacche su 5 il latte non è andato a male e quindi funzionava perfettamente, sono andato a male io con quel caldo insopportabile.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2016 alle 23:03:37
L'anno scorso a Giugno in Perigord 30° a mezzanotte sul fiume, immagina di giorno, frigo 4 tacche su 5 il latte non è andato a male e quindi funzionava perfettamente, sono andato a male io con quel caldo insopportabile.Anzi, se non sto attento facilmente trovo il ghiaccio sull'insalata, forse non in estate però. La ghiacciaia mai usata quindi su quella non so dirti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Piuttosto ragiona su come sono messe le griglie e su come lavora quel condensatore
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/07/2016 alle 23:14:20
Piuttosto ragiona su come sono messe le griglie e su come lavora quel condensatore con quel cartoncino ora va molto meglio Roberto
ci daro un occhiata, ma ultimamente sono propenso a non toccare cio che va bene, ma mettere mano solo a cio che non va o va male.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2016 alle 23:41:56
ci daro un occhiata, ma ultimamente sono propenso a non toccare cio che va bene, ma mettere mano solo a cio che non va o va male. Peò per curiosità ci guarderò.......appena avrò di nuovo il camper Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Chi si contenta gode, ma potresti godere di più,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/07/2016 alle 23:06:08
Chi si contenta gode, ma potresti godere di più, saranno almeno trent'anni che si è fatto esperienza sui frigo trivalenti, purtroppo su certe istallazioni si è tornati all'anno zero. Roberto
ti assicuro che con frigo a 4/5 trovo il ghiaccio nell'insalata nella cassetta , quindi mi sembra proprio che se devo fare qualcosa lo abbasso un po.