CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Thetford AES 145Lt...Fantastico!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/07/2016 alle: 23:39:26

Ora ci siamo, era proprio qui che volevo portarti, 
10 kg di gas? e regolazione a 5 tacche 
lo capisci da solo che è esagerato. 
Sai perché? problemi di efficienza. 
Se prendi i test della Thetford sono convinto che consuma molto meno.
Sai il perché 
Sono diverse le termodinamiche del retro frigo. 
guarda caso, mi posso sbagliare, il dito  l 'ho messo sul posizionamento delle griglie e altro, 
Cosa a suo tempo verificata con la Electrolux .
Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/07/2016 alle: 00:01:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/07/2016 alle 23:39:26

Ora ci siamo, era proprio qui che volevo portarti,  10 kg di gas? e regolazione a 5 tacche  lo capisci da solo che è esagerato.  Sai perché? problemi di efficienza.  Se prendi i test della Thetford sono convinto che
consuma molto meno. Sai il perché  Sono diverse le termodinamiche del retro frigo.  guarda caso, mi posso sbagliare, il dito  l 'ho messo sul posizionamento delle griglie e altro,  Cosa a suo tempo verificata con la Electrolux . Roberto   
...

No, ho scritto 4/5 intendendo 4 su 5 (in estate e 3 su 5 in inverno).

Comunque ho capito cio che intendi, migliorando il rendimento potrei tenere per es 3/5 in estate e 2/5 in inverno con la stessa temperatura in frigo e consumando meno gas.
Verissimo, eh, lo so che sei uno che la mente la fa lavorare bene, su questo non ho dubbi (basta vedere la tua invenzione di maceratore) , e anche  sta volta hai veramente colto nel segno su un aspetto (il consumo) che non avevo collegato alla efficenza.

Quando torno, a settembre mi sa che ti rompo per sapere come hai fatto esattamente, così non sto a tribolare su cio che tu hai gia capito e studiato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/07/2016 alle: 12:10:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/07/2016 alle 00:01:48

No, ho scritto 4/5 intendendo 4 su 5 (in estate e 3 su 5 in inverno). Comunque ho capito cio che intendi, migliorando il rendimento potrei tenere per es 3/5 in estate e 2/5 in inverno con la stessa temperatura in frigo e
consumando meno gas. Verissimo, eh, lo so che sei uno che la mente la fa lavorare bene, su questo non ho dubbi (basta vedere la tua invenzione di maceratore) , e anche  sta volta hai veramente colto nel segno su un aspetto (il consumo) che non avevo collegato alla efficenza. Quando torno, a settembre mi sa che ti rompo per sapere come hai fatto esattamente, così non sto a tribolare su cio che tu hai gia capito e studiato.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

C'è poco da tribolare, lo studio lo si fece illo tempore, i frigo se non sbaglio, li produceva Electrolux ,
molti cambiavano il diametro dell'ugello del gas,nella vana speranza di ottenere più freddo da una maggiore fiamma, niente di più sbagliato,  risultato cristallizza l'ammoniaca. 
dicasi la moda delle ventole e aperture sotto pavimento, questa SI idea intelligente. anche la griglia a tetto. 
si convenne che il problema era la poca efficienza dello scambio termodinamico della macchina frigorifero, parlo dell'antisignano da 90 litri ,quelli di oggi rispondono alla stessa logica.
In poche parole si necessita raffreddare quelle alette in alto. 
ora quel tuo frigo se noti in basso,zona bruciatore  è intasato di componenti, bruciatore, centraline e barilotto serbatoio. 
lo spazio tra parete e frigo c'è ne poco, lo hanno capito anche loro, vedi foro pavimento, per aumento della ventilazione. 
ora arrivo alla griglia superiore, è messa in modo che la corrente ascensionale non riesce ad attraversare le alette del condensatore ,l'aria preferisce uscire dalla griglia a parete. 
la soluzione;creare una sorta di cappa intorno al candansatore. 
tanto più si raffredda, tanto più il frigo scende di temperatura.
teoricamente il calore (fiamma )serve a generare una pompa termica, di conseguenza se lo scambio termodinamico è ottimizzato ne deduci che può essere abbasato il calore per produrre la pompa. 
quindi meno consumo di gas.
diverso il discorso a 12V, ho l'impressione che occorra più calore con una resistenza maggiore, ma anche qui attenzione, non vorrei che fosse giusta,tutto dipende da quanto detto sopra.
non so se sono riuscito a spiegarmi 
Roberto 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/07/2016 alle: 12:49:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/07/2016 alle 12:10:12

C'è poco da tribolare, lo studio lo si fece illo tempore, i frigo se non sbaglio, li produceva Electrolux , molti cambiavano il diametro dell'ugello del gas,nella vana speranza di ottenere più freddo da una maggiore fiamma,
niente di più sbagliato,  risultato cristallizza l'ammoniaca.  dicasi la moda delle ventole e aperture sotto pavimento, questa SI idea intelligente. anche la griglia a tetto.  si convenne che il problema era la poca efficienza dello scambio termodinamico della macchina frigorifero, parlo dell'antisignano da 90 litri ,quelli di oggi rispondono alla stessa logica. In poche parole si necessita raffreddare quelle alette in alto.  ora quel tuo frigo se noti in basso,zona bruciatore  è intasato di componenti, bruciatore, centraline e barilotto serbatoio.  lo spazio tra parete e frigo c'è ne poco, lo hanno capito anche loro, vedi foro pavimento, per aumento della ventilazione.  ora arrivo alla griglia superiore, è messa in modo che la corrente ascensionale non riesce ad attraversare le alette del condensatore ,l'aria preferisce uscire dalla griglia a parete.  la soluzione;creare una sorta di cappa intorno al candansatore.  tanto più si raffredda, tanto più il frigo scende di temperatura. teoricamente il calore (fiamma )serve a generare una pompa termica, di conseguenza se lo scambio termodinamico è ottimizzato ne deduci che può essere abbasato il calore per produrre la pompa.  quindi meno consumo di gas. diverso il discorso a 12V, ho l'impressione che occorra più calore con una resistenza maggiore, ma anche qui attenzione, non vorrei che fosse giusta,tutto dipende da quanto detto sopra. non so se sono riuscito a spiegarmi  Roberto 
...

Se posso...
guarda che i Frigoriferi trivalenti, sono cambiati...
una volta era necessario mettere perfettamente a bolla il mezzo, oggi hanno altre dinamiche e sopportano anche Gravi disallineamenti per pari o similare rendimento,
una volta il camino era obligatorio, oggi lo scarico dei combusti o uscita bruciatori (inteso anche resistenze riscaldamento bollitore...) sono più bassi dell'evaporatore, per sfruttare il camino convettivo....
spesso griglie maggiorate, o estrattori, oggi, fanno calare il rendimento, piuttosto che aumentarlo...
bisognerebbe, come è stato fatto, da alcuni in certi casi, coinvolgere qualche frigorista, e progettista, per cui, alcune dinamiche, si comprendono meglio winkyes

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/07/2016 alle: 12:58:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/07/2016 alle 12:10:12

C'è poco da tribolare, lo studio lo si fece illo tempore, i frigo se non sbaglio, li produceva Electrolux , molti cambiavano il diametro dell'ugello del gas,nella vana speranza di ottenere più freddo da una maggiore fiamma,
niente di più sbagliato,  risultato cristallizza l'ammoniaca.  dicasi la moda delle ventole e aperture sotto pavimento, questa SI idea intelligente. anche la griglia a tetto.  si convenne che il problema era la poca efficienza dello scambio termodinamico della macchina frigorifero, parlo dell'antisignano da 90 litri ,quelli di oggi rispondono alla stessa logica. In poche parole si necessita raffreddare quelle alette in alto.  ora quel tuo frigo se noti in basso,zona bruciatore  è intasato di componenti, bruciatore, centraline e barilotto serbatoio.  lo spazio tra parete e frigo c'è ne poco, lo hanno capito anche loro, vedi foro pavimento, per aumento della ventilazione.  ora arrivo alla griglia superiore, è messa in modo che la corrente ascensionale non riesce ad attraversare le alette del condensatore ,l'aria preferisce uscire dalla griglia a parete.  la soluzione;creare una sorta di cappa intorno al candansatore.  tanto più si raffredda, tanto più il frigo scende di temperatura. teoricamente il calore (fiamma )serve a generare una pompa termica, di conseguenza se lo scambio termodinamico è ottimizzato ne deduci che può essere abbasato il calore per produrre la pompa.  quindi meno consumo di gas. diverso il discorso a 12V, ho l'impressione che occorra più calore con una resistenza maggiore, ma anche qui attenzione, non vorrei che fosse giusta,tutto dipende da quanto detto sopra. non so se sono riuscito a spiegarmi  Roberto 
...

il piccolo foro tondo a pavimento, con reticella, serve solo per sicurezza e fare uscire il gas in caso di eventuale perdita, ma nulla ha a che vedere con il giro d'aria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/07/2016 alle: 13:01:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/07/2016 alle 12:58:52

il piccolo foro tondo a pavimento, con reticella, serve solo per sicurezza e fare uscire il gas in caso di eventuale perdita, ma nulla ha a che vedere con il giro d'aria.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Confermo!
Anni fà, veniva adottata l'entrata di aria dal basso, per aumenter e velocizzare il flusso di aria convettiva, verso l'evaporatore, ma questo comportava entrata di polveri e umidità e sporco, durante la marcia, ed è stato abbandonato!
La tecnica e gli studi, vanno avanti! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 13/07/2016 alle: 13:54:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/07/2016 alle 13:01:45

Confermo! Anni fà, veniva adottata l'entrata di aria dal basso, per aumenter e velocizzare il flusso di aria convettiva, verso l'evaporatore, ma questo comportava entrata di polveri e umidità e sporco, durante la marcia, ed è stato abbandonato! La tecnica e gli studi, vanno avanti! Ciao Gianfranco

Allora con le modifiche che ho fatto sui miei  3
da oltre 10 anni  sono avanti di quasi 20

Franco
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/07/2016 alle: 14:11:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/07/2016 alle 13:54:02

Allora con le modifiche che ho fatto sui miei  3 da oltre 10 anni  sono avanti di quasi 20 Franco

Se hai dovuto apportare modifiche significa solo che non era stato istallato bene 
su i frigo trivalenti in 30 anni si è fatto molto, insensibili all'inclinazioni, più efficienti, ecc.
affermerei che nei laboratori lo hanno progettato quasi perfetto. 
Il problema sono le istallazioni, su questo forum c'è una enciclopedia di svarioni.
Roberto 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/07/2016 alle: 15:43:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/07/2016 alle 14:11:17

Se hai dovuto apportare modifiche significa solo che non era stato istallato bene  su i frigo trivalenti in 30 anni si è fatto molto, insensibili all'inclinazioni, più efficienti, ecc. affermerei che nei laboratori lo hanno progettato quasi perfetto.  Il problema sono le istallazioni, su questo forum c'è una enciclopedia di svarioni. Roberto 

E di utenti...bizzarri !

Ciao
Gianfranco

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 13/07/2016 alle: 17:37:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/07/2016 alle 14:11:17

Se hai dovuto apportare modifiche significa solo che non era stato istallato bene  su i frigo trivalenti in 30 anni si è fatto molto, insensibili all'inclinazioni, più efficienti, ecc. affermerei che nei laboratori lo hanno progettato quasi perfetto.  Il problema sono le istallazioni, su questo forum c'è una enciclopedia di svarioni. Roberto 

Il mio frigo ,anzi tutti gli AES hanno sempre funzionato benissimo.

Ho solo protetto le parti elettriche in basso dagli spruzzi acqua
(posso orientare la gomma lavaggio sulla grata e l'acqua  esce sotto)
Ho fatto un tubetto troppo pieno alla vaschetta e pure questo scarica sotto
e non sul piano di legno
Ho canalizzato separando i gas della combustione  ,dal serpentino-radiatore
che non deve riscaldarsi ulteriormente al passaggio dei gas caldi.

Vuoi altre spiegazioni ?

Franco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/07/2016 alle: 17:56:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/07/2016 alle 17:37:50

Il mio frigo ,anzi tutti gli AES hanno sempre funzionato benissimo. Ho solo protetto le parti elettriche in basso dagli spruzzi acqua (posso orientare la gomma lavaggio sulla grata e l'acqua  esce sotto) Ho fatto un tubetto
troppo pieno alla vaschetta e pure questo scarica sotto e non sul piano di legno Ho canalizzato separando i gas della combustione  ,dal serpentino-radiatore che non deve riscaldarsi ulteriormente al passaggio dei gas caldi. Vuoi altre spiegazioni ? Franco
...

Ma per utenti bizzarri, intendevo gente che ne ha fatte di tutti i colori, ventilatori montati a metà, paratie autocostruite, camini con estrattore a ventilatore, prese d'aria davanti e portate all'evaporatore...pareti complete a griglia...uno spasso winklaughyes

La Tua soluzione, ritengo sia furba, non perchè...anche io ho fatto così, ma perchè, tecnicamente...valida, personalmente, ritengo wink

Ciao
Gianfranco

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 09:49:30
Tutte osservazioni corrette e pertinenti.
con Tommaso stiamo analizzando il Thetford e la macchina frigo un po  diversa da Dometic 
anche le griglie sono diverse, libere senza retine, perché? 
questo è un altro indizio, hanno capito che respira poco? 
se poi si  considera di come si presentano le alette del condensatore sulla griglia, il sospetto diventa certezza. 
quella griglia mi sa che è sbagliata di posizionamento, andava fatta un 15 cm più in alto, 
tale che le alette siano tra parete e frigo, in modo che l'aria in salita le attraversi raffreddandole ,con la attuale situazione le lambisce, perché l'aria preferisce uscire dalla griglia essendo le alette troppo calde formano come un blocco. 
Roberto 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 11:50:00

Scusa, ma mi pare Tommaso stia dicendo che il suo frigo...funziona egregiamente, od ho capito male io ? surprise
Dice:
Devo dire che come raffreddamento è veramente eccezionale, mai avuto problemi, anzi, raffredda anche troppo in tutti i modi e non si puo mai mettere al massimo.

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/07/2016 alle 11:51:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/07/2016 alle: 13:48:17
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/07/2016 alle 11:50:00

Scusa, ma mi pare Tommaso stia dicendo che il suo frigo...funziona egregiamente, od ho capito male io ? Dice: Devo dire che come raffreddamento è veramente eccezionale, mai avuto problemi, anzi, raffredda anche troppo in tutti i modi e non si puo mai mettere al massimo. Ciao Gianfranco

Esatto, il mio va bene, a questo punto penso che quello di Roberto possa essere un esemplare difettoso come puo capitare. Fortuna che c'è la garanzia.
Vedi, abbiamo il camper quasi uguale, il mio perde olio e il suo no, però per compensare il mio frigo va bene e il suo no, capita wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 14:12:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2016 alle 13:48:17

Esatto, il mio va bene, a questo punto penso che quello di Roberto possa essere un esemplare difettoso come puo capitare. Fortuna che c'è la garanzia. Vedi, abbiamo il camper quasi uguale, il mio perde olio e il suo no, però per compensare il mio frigo va bene e il suo no, capita Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

laugh
Vabbè, ma perderà olio...per poco ancora dai wink
pensavo avessi meno tempo prima della partenzawink

Ciao
Gianfranco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/07/2016 alle: 14:25:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/07/2016 alle 14:12:27

Vabbè, ma perderà olio...per poco ancora dai pensavo avessi meno tempo prima della partenza Ciao Gianfranco

anzi, dopo chiamo a sentire se domani me lo danno, sai, avendo i camion da rimettere in fretta a lavorare, non vorrei che il camper che serve a cazzeggiare, passi in coda wink Così sabato collaudiamo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 17:26:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2016 alle 13:48:17

Esatto, il mio va bene, a questo punto penso che quello di Roberto possa essere un esemplare difettoso come puo capitare. Fortuna che c'è la garanzia. Vedi, abbiamo il camper quasi uguale, il mio perde olio e il suo no, però per compensare il mio frigo va bene e il suo no, capita Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

precisazione,grat-grat-
il mio non perde olio,per ora,
il frigo andava bene ,ma non come dico io,per tutto quel gas che consumava,è vero che fa' caldo,non rendeva come pensavo,
ora con un semplice cartoncino -provvisorio-,nessuna spesa tanta resa ,le case sono decisamente cambiate in meglio,una tacca in meno di regolazione e più freddo nella cella,
ho messo a frutto la mia modesta esperienza,anche in frigo,purtroppo queste cose le verifichi solo quando fa caldo e il frigo deve fare il suo dovere,
deduco :dopo opportune verifiche,qualcuno ha sottovalutato una istallazione, 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/07/2016 alle: 18:25:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/07/2016 alle 17:26:56

precisazione,grat-grat- il mio non perde olio,per ora, il frigo andava bene ,ma non come dico io,per tutto quel gas che consumava,è vero che fa' caldo,non rendeva come pensavo, ora con un semplice cartoncino -provvisorio-,nessuna
spesa tanta resa ,le case sono decisamente cambiate in meglio,una tacca in meno di regolazione e più freddo nella cella, ho messo a frutto la mia modesta esperienza,anche in frigo,purtroppo queste cose le verifichi solo quando fa caldo e il frigo deve fare il suo dovere, deduco :dopo opportune verifiche,qualcuno ha sottovalutato una istallazione,  Roberto 
...

Sicuramente la mia perdita d'olio va considerata come sfiga, anche il meccanico ha detto che quella perdita capita nello Sprinter con quel motore, ma li vede dopo i 100milakm, a 17mila mai visto.
Poi, non te lo augurerei proprio perchè con il cofano gia è un lavoraccio, secondo me quando vedono il MH si metterebbero le mani nei capelli o meglio ci andrebbero tante di quelle ore che ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli (o forse basta in tasca laugh).

Riguardo al frigo, concordo pienamente con te che se con poco si riesce a aumentare l'efficenza, cioè a parità di freddo si fa consumare meno gas , quello che hai fatto è sicuramente meritevole e frutto di ingegno.
Ora non faccio nulla con il caldo e prima di partire, ma con comodo, a settembre, se mi mandi qualche foto o spiegazione dettagliata di cio che tu hai gia studiato e elaborato, ne approfitto volentieri, conoscendoti ho gia capito che sei uno che quando fa qualcosa si applica ci studia e ha buoni risultati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 20:43:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2016 alle 18:25:16

Sicuramente la mia perdita d'olio va considerata come sfiga, anche il meccanico ha detto che quella perdita capita nello Sprinter con quel motore, ma li vede dopo i 100milakm, a 17mila mai visto. Poi, non te lo augurerei
proprio perchè con il cofano gia è un lavoraccio, secondo me quando vedono il MH si metterebbero le mani nei capelli o meglio ci andrebbero tante di quelle ore che ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli (o forse basta in tasca ). Riguardo al frigo, concordo pienamente con te che se con poco si riesce a aumentare l'efficenza, cioè a parità di freddo si fa consumare meno gas , quello che hai fatto è sicuramente meritevole e frutto di ingegno. Ora non faccio nulla con il caldo e prima di partire, ma con comodo, a settembre, se mi mandi qualche foto o spiegazione dettagliata di cio che tu hai gia studiato e elaborato, ne approfitto volentieri, conoscendoti ho gia capito che sei uno che quando fa qualcosa si applica ci studia e ha buoni risultati.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Riguardo gli accessi alla meccanica di un motorhome, concordo non sono  sempre agevoli, rispetto a questo ho visto di peggio, 
anche se qui hanno messo fissato alla traversa anteriore un tubo a misura, penso per versare l'olio motore dal tappo di riempimento. 
di solito le perdite di olio interessano parti basse del motore, quindi si smonta tutto da sotto, allora pari siamo, 😆
poi per esperienza in Mercedes non si perdono mai d'animo, non ci pensano un attimo e tirano giù tutta la meccanica 😂
Roberto 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 23:20:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/07/2016 alle 17:26:56

precisazione,grat-grat- il mio non perde olio,per ora, il frigo andava bene ,ma non come dico io,per tutto quel gas che consumava,è vero che fa' caldo,non rendeva come pensavo, ora con un semplice cartoncino -provvisorio-,nessuna
spesa tanta resa ,le case sono decisamente cambiate in meglio,una tacca in meno di regolazione e più freddo nella cella, ho messo a frutto la mia modesta esperienza,anche in frigo,purtroppo queste cose le verifichi solo quando fa caldo e il frigo deve fare il suo dovere, deduco :dopo opportune verifiche,qualcuno ha sottovalutato una istallazione,  Roberto 
...

Provo a fare...un'intervento, più da avvocato de Diavolo che altro....
mai pensato che il progettista, avesse un obietivo ? che il frigo a Temp X facesse resa Y ?
e ...se lo fà...cosa dovrebbe fare e come dovrebbe comportarsi...il Progettista ?

Se l'obiettivo dato, fosse stato il rendimento massimo, allora direi...ha sbagliato, e ben vengano le precisazioni ed interventi migliorativi,
se viceversa, e Tpmmaso pare lo confermi, il progetto....regge ed è centrato l'obiettivo ?

Ottimo per te, che hai avuto l'accortezza, l'intuizione, la capacità, di aumentarne il rendimento! wink

Sempre da...avvocato del Maledetto Diavolo...
spererei che...NON accadesse nulla al mezzo, per colpa del Frigo, od altro, e che, magari assicurato per Incendio, danni ecc ecc...qualche perito rilevasse che...ci sono manomissioni...NON previste dal progettista e costruttore od installatore... blushblushblushblushblushblush

In questo caso, l'intrepido..."Modificatore" vedrebbe farsi ricadere, in testa, TUTTE le colpe ed i costi...di un'eventuale, NON auspicato, nè futuribile...incidente wink

Occhio eh ! frown

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link