In risposta al messaggio di dera54 del 29/08/2017 alle 15:34:04Io ho un Tethford ultimo tipo N3142 e fa esattamente la stessa cosa. Se è 220 funziona ma se è 215 va a gas.
Ciao a tutti, la mia domanda è rivolta ai possessori del frigorifero Thetford N3000 A modello B con scelta automatica dell'alimentazione che, come spesso accade nei campeggi che non erogano un voltaggio sufficientedi 220 volt, commuta automaticamente a gas. Secondo voi è possibile far funzionare il frigo elettricamente anche con un voltaggio più basso? Ad esempio nel campeggio in Francia dove mi trovo attualmente, la corrente erogata è di 210 volt e la direzione da me informata sulla cosa, tester alla mano, mi ha risposto che sulla tensione loro nulla possono fare. Grazie a tutti quelli che mi daranno lumi sulla questione. Andrea
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/08/2017 alle 16:31:02Grazie Tommaso, purtroppo la tua è la risposta che temevo di ricevere.Tuttavia resto dell'idea che sia un furto pagare 4/5€ al giorno per non aver la corrente sufficiente per far funzionare un'accessorio importante come il frigo, anche perché tutto il resto non è poi così indispensabile e comunque avendo un'assorbimento limitato può funzionare a 12 V. Speravo nella possibilità di poter ritarare il circuito che presiede alla ricerca automatica della alimentazione o magari di poterlo addirittura escludere e trasformare il tutto in un frigo vecchia maniera.
Io ho un Tethford ultimo tipo N3142 e fa esattamente la stessa cosa. Se è 220 funziona ma se è 215 va a gas. È una scelta di progetto se vogliamo anche giusta. Con tensione bassa il frigo non potrebbe raffreddare abbastanzae quindi non tiene una temperatura ottimale prr conservare i cibi. Così passa a gas e raffredda perfettamente. Anche a me inizialmente scocciava ma capito il motivo meglio così. Tanto il consumo di gas del frigo in estate non crea problemi alla scorta di gas perchè non parliamo di quantità elevate di gas neppure in un mese. Nei campeggi affollati spesso capita che la tensione sia bassa e quindi mrglio che vada a gas ma che raffreddi. Invece altri modelli continuano a andare elettrico ma poi la gente si lamenta che non fanno freddo. Pur ovviamente avendo il tester trovo comodo questo voltmetro per controllare la tensione al volo e in modo piu sicuro che mettere i puntali del tester nella presa. Questo basta infilarlo in una presa come fosse una normale spina.
In risposta al messaggio di dera54 del 29/08/2017 alle 18:28:11Anche se fosse possibile ritarare il circuito o escludere questa sicurezza, ti troveresti poi con i surgelati da buttare e i cibi avariati perchè il frigo non raffredderebbe.
Grazie Tommaso, purtroppo la tua è la risposta che temevo di ricevere.Tuttavia resto dell'idea che sia un furto pagare 4/5€ al giorno per non aver la corrente sufficiente per far funzionare un'accessorio importante comeil frigo, anche perché tutto il resto non è poi così indispensabile e comunque avendo un'assorbimento limitato può funzionare a 12 V. Speravo nella possibilità di poter ritarare il circuito che presiede alla ricerca automatica della alimentazione o magari di poterlo addirittura escludere e trasformare il tutto in un frigo vecchia maniera.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dera54 del 29/08/2017 alle 15:34:04Il tuo non ha la possibilità di metterlo in manuale? Io in montagna se in automatico passa a gas lo metto in manuale col pulsante touch finchè compare l'icona "spina" e raffredda quanto basta.
Ciao a tutti, la mia domanda è rivolta ai possessori del frigorifero Thetford N3000 A modello B con scelta automatica dell'alimentazione che, come spesso accade nei campeggi che non erogano un voltaggio sufficientedi 220 volt, commuta automaticamente a gas. Secondo voi è possibile far funzionare il frigo elettricamente anche con un voltaggio più basso? Ad esempio nel campeggio in Francia dove mi trovo attualmente, la corrente erogata è di 210 volt e la direzione da me informata sulla cosa, tester alla mano, mi ha risposto che sulla tensione loro nulla possono fare. Grazie a tutti quelli che mi daranno lumi sulla questione. Andrea
In risposta al messaggio di dera54 del 29/08/2017 alle 15:34:04Leggo spesso di gente con il tuo problema.