CamperOnLine
  • Véhicules
    • Véhicules utilisé
    • Véhicules nouveau
    • Producteurs
    • Bourse des Véhicules neufs
    • Catalogues et brochures
    • Professionnels
    • Caravan
    • Foires
    • Hivernage
    • Les essaye de CamperOnLine
    • Verifiés par vous
    • Premier achat
    • Espace Professionnels
  • Accessoires
    • Accessoires et Produits
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Producteurs
    • Antennes télé
    • Ammortisseurs
    • GPS
    • Pneus
    • Attelages
    • Essayés par Vous
    • Bricolage
  • Voyages
    • Voyages
    • Évènements
    • Photo
    • Check list
    • Traversier
    • Transports
  • Etapes
    • Recherche
    • Sosta
    • Aires Camping-Cars
    • Campings
    • Agrotourismes avec aire de repos
    • App Camperonline App
    • 10 conseils utiles pour le stationnement
    • Espace Professionnels
  • Forum
    • Tous les Forums
    • Étapes
    • Groupes
    • Compagnie
    • Italie
    • Étranger
    • Marques
    • Porteurs
    • Cellule
    • Accessoires
    • Évènements
    • Lois
    • Conduite
    • Handicapés
    • En Camping-Car pour...
    • De plus sur les Camping-Cars
    • Autres sujets
    • Extra
    • FAQ
    • Règlements
    • Sujets actifs
    • Favoris
    • Recherche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Conventions Conventions
    • Amis
    • Vols
    • Informations de confidentialité
    • Offres d'employ
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Publicité
    • Nous contacter
    • Maintenant sur COL
    • RSS RSS
    • Vid´o
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • French
    • Welcome
    • Willkommen
    • Willkommen
  • Accès
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Thetford non funzia a GAS: non va il piezio

Recherche
Berger Camping
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
1 20 10
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 23/04/2012 alle: 23:31:23
Ciao a tutti. Ho un frigo trivalente Thetford tipo N80 piccolo, non so esattamente il modello, domani sera vado al camper e controllo e faccio un po' di prove. La selezione della fonte energetica è manuale. La luce interna del frigo NON funziona più e la lampadina è ok. Il frigo funziona (raffredda) sia a 12v che a 220v. A gas invece... Commutato a gas e premuta la manopola che attiva l'accensione e regola la fiamma, non si sente il piezio e neanche il rumore del gas che esce. Forse il fatto: con il frigo acceso a 220v mia moglie ha fatto cortocircuito sul supporto della lampadina con un contenitore di alluminio. Se ho capito bene l'elettrovalvola del gas si trova dietro il pomello che regola la fiamma e fa da interruttore di accensione:

http://www.campingrus.co.uk/The...

Dietro il frigo, ho trovato questa scatolina, ma non ho idea di come verificarne il funzionamento:

http://www.caravanaccessories.c...

Poi ci sono un po' di fili che girano, ma non ho capito dove vanno, a cosa servono e da dove vengono... Domani faccio delle foto e poi le posto, ma se nel frattempo qualcuno può suggerirmi come controllare cosa, allora mi porto avanti. Ho già letto altri interventi in merito e credo che quella scatolina nera si possa essere rotta a seguito al cortocircuito sulla lampadina. Quella scatolina potrebbe essere la componente elettronica che apre la valvola del gas e stimola il piezio. Però sono solo ipotesi. Grazie per l'aiuto. Bye. Pilly.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/04/2012 alle: 11:10:15
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 23/04/2012  23:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Pilly, io ho un N80, ma non funziona come il tuo, e' completamente manuale, quindi il piezo e' a "percussione" tenendo contemporaneamente la manopola di regolazione premuta, con uno strumento a lancetta che dice quando si e' riusciti ad accenderlo. Magari e' un altro modello? Renzo.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 24/04/2012 alle: 23:38:59
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/04/2012  11:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Renzo. È possibile che il mio frigo sia un altro modello. Oggi dovevo andare al camper a vedere, ma non ci sono riuscito. Riprovo domani. Nel mio il piezio è automatico e parte quando premo la manopola di regolazione. La lancetta che indica che il frigo a gas funziona è presente anche sul mio. Grazie. Pilly.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 25/04/2012 alle: 01:18:03
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 24/04/2012  23:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ok, ho dato un occhiata in giro e ho visto che il modello N80 e' in due versioni, con piezo manuale (il tasto da premere in successione) o l'accenditore elettrico. Non credo che ci sia una elettrovalvola, per cui premendo la manopola deve uscire il gas. Vedendo lo schema elettrico, purtroppo non ben definito, il tuo frigo deve avere due fonti del 12 volt, quello per in funzionamento "frigo" vero e proprio, che di solito non e' presente se il motore del camper e' spento, e un altro 12 volt che alimenta l'accenditore (quando premi la manopola) e la lampada interna al frigo. Se non ti va l'accenditore e la lampada potrebbe essere un fusibile, credo nella centralina insieme agli altri dei servizi, che ovviamente e' diverso da quello per l'alimentazione "frigo". Controlla, magari te la cavi con poco. Ciao, Renzo.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 25/04/2012 alle: 23:20:54
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 25/04/2012  01:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho guardato e fatto alcune foto. Il frigo è un N100. Non esistono fusibili dedicati, nè sulla centralina, nè sul frigo. Il frigo a 220 e 12v funziona egregiamente. Qualcuno sa dirmi cosa posso controllare? Grazie. Pilly.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 29/04/2012 alle: 23:03:05
Proprio nessuna idea? Grazie. Pilly.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 30/04/2012 alle: 14:01:30
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 25/04/2012  23:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La scatolina nera che hai trovato dietro il frigo ha il compito di elevare la tensione per creare la scintilla del piezo.Secondo me dovresti,prima di tutto,essere sicuro che sia alimentata misurando la tensione in arrivo con un tester o con una lampadine a 12v.Se hai tensione in arrivo dovresti controllare la testina da cui scocca la scintilla che è posta sul fornello del bruciatore,il suo cavo se integro e le masse perchè anche loro fanno parte del gioco.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 02/05/2012 alle: 00:45:55
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 30/04/2012  14:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dell'indicazione. Ho misurato e non arriva corrente. Le masse sono ok. Altre idee? Grazie. Pilly.
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 02/05/2012 alle: 12:21:25
Uhm. Ho un altro mezzo con un altro frigo (Hymer 540/L del 1982 con Electrolux RM200), ma provo a dire la mia. Ho guardato lo spaccato del tuo frigo e... mah, io proverei a cercare un fusibile sparso nel mezzo. Partendo dal classico portafusibili del furgone, fino a far passare ogni piccolo interstizio fra i mobili. Purtroppo assai spesso i fusibili vanno posizionati in posti poco accessibili ed in cui non si penserebbe mai di andare a guardare. Fortemente indiziata la zona circostante il vano della batteria dei servizi della cellula abitativa. Di più, da qui, non avendo i nostri mezzi nulla in comune, non ti so suggerire. Ma da quel che ho visto nello spaccato, i componenti del frigo dovrebbero essere esclusi dalla ricerca guasti. Ciao! Stefano - Piacenza

DSCN0270.JPG

Da

Il Panzer a 27 anni e mezzo

20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 02/05/2012 alle: 14:19:52
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 02/05/2012  00:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh!Allora siamo gia un passo avanti.Sicuramente la tensione sulla scatolina nera,e che manca,arriva da un interruttore posto sotto la manopola del gas,che viene premuto quando la schiacci,o da un fusibile nascosto da qualche parte,come ti hanno detto. Ma che camper hai e di che anno?
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 03/05/2012 alle: 21:45:08
Dunque, la caccia al fusibile è sempre aperta! Domani sera torno al camper e lo seziono. Non riesco ad accedere alla parte superiore del frigo: sia il frigo che il fornello sovrastante sono collegati all'impianto a gas tramite tubi rigidi e non vorrei fare danni... Il mezzo è un Hymer B504 Classic del 2006, ma su meccanica fiat 244. Grazie ancora delle dritte. Pilly.
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link