http://www.campingrus.co.uk/The...
Dietro il frigo, ho trovato questa scatolina, ma non ho idea di come verificarne il funzionamento:http://www.caravanaccessories.c...
Poi ci sono un po' di fili che girano, ma non ho capito dove vanno, a cosa servono e da dove vengono... Domani faccio delle foto e poi le posto, ma se nel frattempo qualcuno può suggerirmi come controllare cosa, allora mi porto avanti. Ho già letto altri interventi in merito e credo che quella scatolina nera si possa essere rotta a seguito al cortocircuito sulla lampadina. Quella scatolina potrebbe essere la componente elettronica che apre la valvola del gas e stimola il piezio. Però sono solo ipotesi. Grazie per l'aiuto. Bye. Pilly.quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 23/04/2012 23:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Pilly, io ho un N80, ma non funziona come il tuo, e' completamente manuale, quindi il piezo e' a "percussione" tenendo contemporaneamente la manopola di regolazione premuta, con uno strumento a lancetta che dice quando si e' riusciti ad accenderlo. Magari e' un altro modello? Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/04/2012 11:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Renzo. È possibile che il mio frigo sia un altro modello. Oggi dovevo andare al camper a vedere, ma non ci sono riuscito. Riprovo domani. Nel mio il piezio è automatico e parte quando premo la manopola di regolazione. La lancetta che indica che il frigo a gas funziona è presente anche sul mio. Grazie. Pilly.
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 24/04/2012 23:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ok, ho dato un occhiata in giro e ho visto che il modello N80 e' in due versioni, con piezo manuale (il tasto da premere in successione) o l'accenditore elettrico. Non credo che ci sia una elettrovalvola, per cui premendo la manopola deve uscire il gas. Vedendo lo schema elettrico, purtroppo non ben definito, il tuo frigo deve avere due fonti del 12 volt, quello per in funzionamento "frigo" vero e proprio, che di solito non e' presente se il motore del camper e' spento, e un altro 12 volt che alimenta l'accenditore (quando premi la manopola) e la lampada interna al frigo. Se non ti va l'accenditore e la lampada potrebbe essere un fusibile, credo nella centralina insieme agli altri dei servizi, che ovviamente e' diverso da quello per l'alimentazione "frigo". Controlla, magari te la cavi con poco. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 25/04/2012 01:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho guardato e fatto alcune foto. Il frigo è un N100. Non esistono fusibili dedicati, nè sulla centralina, nè sul frigo. Il frigo a 220 e 12v funziona egregiamente. Qualcuno sa dirmi cosa posso controllare? Grazie. Pilly.
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 25/04/2012 23:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La scatolina nera che hai trovato dietro il frigo ha il compito di elevare la tensione per creare la scintilla del piezo.Secondo me dovresti,prima di tutto,essere sicuro che sia alimentata misurando la tensione in arrivo con un tester o con una lampadine a 12v.Se hai tensione in arrivo dovresti controllare la testina da cui scocca la scintilla che è posta sul fornello del bruciatore,il suo cavo se integro e le masse perchè anche loro fanno parte del gioco.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 30/04/2012 14:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie dell'indicazione. Ho misurato e non arriva corrente. Le masse sono ok. Altre idee? Grazie. Pilly.
|
| Da Il Panzer a 27 anni e mezzo |
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 02/05/2012 00:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh!Allora siamo gia un passo avanti.Sicuramente la tensione sulla scatolina nera,e che manca,arriva da un interruttore posto sotto la manopola del gas,che viene premuto quando la schiacci,o da un fusibile nascosto da qualche parte,come ti hanno detto. Ma che camper hai e di che anno?