quote:Risposta al messaggio di passioncamper inserito in data 10/03/2010 19:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai sicuramente agito benissimo. Con il frigo cesso sono soldi regalati.[:(][:(][:(] Per quintorno; al mio "coso" hanno sostituito la centralina, provato riprovato e controllato. Morale: secondo loro tutto ok, secondo me tutto uguale cioè sempre frigo cesso rimane. Ciao raff
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 10/03/2010 19:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anche a me avevano promesso che se il problema si fosse riproposto avrebbero sostituito la centralina,ma visto che la centralina,secondo me ,fa' la sua funzione e che la prova da loro effettuata e' stata fatta con 12 volt esterni al mezzo e diretta al frigo,ho capito che il problema era altro,e visto che la garanzia era da poco scaduta ho aspettato che sostituissero la rsistenza e poi ho ricercato io il problema...capito che cosa era ho fatto la modifica e da allora non ho piu' avuti problemi ...tengo a precisare una cosa...non e' possibile staccare dalla centralina la resistenza perche' la centr. stessa sente l'assorbimento per cui non va'a commutare su altre fonti...come se fosse bruciata..per intenderci...comunque problema risolto...Saluti Franck[:D]
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 11/03/2010 10:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'ho testato dalla lampadina di illuminazione interna del frigo, non credo che arrivino più linee 12v. Io ho 13,6v con motore acceso e frigo a 12v. Qualcuno dice di accendere l'aria condizionata, ma non è meccanico il compressore ?
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 11/03/2010 10:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Reludwig e a tutti del post...sul mio Adria c'e' una morsettiera a faston dietro la griglia bassa del frigo esterna...che vanno al frigo ci sono tre fili da circa 4mm2 di colore rosso(+ costante)nero(- negativo) e bianco ed e' il positivo che arriva dalla centralina del vr quando il mezzo e' in moto...quindi e' un positivo azionato dal segnale D+....con il tester metti il tester su DC con voltaggio superiore alla tensione del mezzo, almeno 20 volt fondo scala,appoggi i puntali del tester ...il nero sul cavo nero e il rosso sul cavo bianco e la tensione la provi con il mezzo in moto ,altrienti non rilevi nessuna tensione...poi accendi anche il frigo e da li trovi la differenza della tensione che sicuramente e' molto piu' bassa...ad hoc sarebbe anche importante misurare con una pinza amperometrica l'assorbimento che e' inversamente proporzionale alla tensione e cioe' piu' la tensione e' bassa e piu' c'e' assorbimento di corrente (Ah)e nel nostro caso la rsistenza del frigo consuma un fracco ma non riesce a fare il suo lavoro...non sfredda benche' consumi un pacco di corrente...purtroppo non posso aiutarti con foto perche' il camper e' rimessato e non posso raggiungerlo per infortunio...aime' strappato tendine bicipitale[:(!]....Saluti Franck[;)]
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 11/03/2010 16:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, ben ritrovato e in bocca al lupo per l'infortunio... allora stasera ho misurato la tensione e premetto che avevo fatto fare la modifica (in garanzia Adria), con il cavo da 10 mmq diretto alla BM con tanto di relè sul positivo e fusibile da 50A, però io sono un pò come San Tommaso [:D] se non vedo con gli occhi miei non mi fido, specialmente delle officine, ho smontato il coperchietto della centralina e a destra c'è scritto cavo positivo e negativo con due fili da 4 mmq di colore bianco e rosso (che subito dopo circa 20 cm diventano da 10 mmq grazie alla modifica), ho acceso il motore e segnava 14,8-14,9, poi ho acceso il frigo a 12V, accese le luci anabbaglianti, i fendinebbia, il climatizzatore, un pò di luci all'interno dell'abitacolo, poi sono andato a vedere al frigo e col tester (digitale), segnava 13,7-13,8V [:0][:0][:0] Sono rimasto stupìto che riesca a mantenere quel voltaggio, comunque col nuovo impianto c'era da aspettarselo. Per la cronaca avevo già cambiato la centralina, la resistenza con quella maggiorata da 190W che non ce l'ha neanche il Dometic perchè lui ce l'ha da 170 credo, la candeletta accenditore che a gas andava in blocco...ora spero di essere apposto e con la dovuta toccatina[:D] spero di non doverci rimettere più le mani, saluti Simone.