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Frigo Thetford non raffredda a 12v...

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16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 10/03/2010 alle: 19:00:40
Ho un Thetford (credo modello N145) che a 12v non raffredda. Inoltre in settimana bianca, con funzionamento a 220v, arrivava a -10 nel reparto frigo e -35 nel congelatore ! Questo con termostato al minimo. Ho provato a metterlo al massimo e le temperature rimanevano le stesse...[V] Un tecnico mi ha detto di guardare i fili che arrivano dietro di che colore sono e di riferirglielo per capire se è uno della serie che ha una resistenza 12v che deve essere cambiata, ma, come da foto, io non vedo nessun filo colorato...! Mi toccherà in assistenza... bella rottura ![:(!]
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 10/03/2010 alle: 19:06:47
Ecco i cavi...
granraf
granraf
-
Inserito il 10/03/2010 alle: 19:11:10
Ma ancora state a comprare camper con frigo della succitata marca? Allora non avete capito che sono soldi spesi male?[:D][:D] vabbè però consolati, non sei l'unico e poi, durante l'inverno va benissimo vero?[:D][:D][:D] Ciao e tanti auguri, raff
passioncamper
passioncamper
-
Inserito il 10/03/2010 alle: 19:19:25
Quando l'anno scorso ho cambiato il camper ogni volta che salivo sopra ad un modello che poteva interessarmi, se vedevo che aveva il frigo che ai tu, lo scartavo subito, ben sapendo i problemi che aveva tale marca con il 12 volt. Eppure i concessionari continuavano a dirmi che non sapevano di tale magagna. Sembra che ora abbiano cambiato la resistenza, prova ad informarti, se però è ancora in garanzia non mollare più il concessionario, anche cambiando il frigo se non hanno risolto il problema resistenza hai poche speranze. Buona fortuna
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 10/03/2010 alle: 19:28:06
Ciao Ludi e benvenuto negli sf...i dei frigocesso....i cavi partono dalla centralina da te fotografato...la centralina gestisce le fonti di alimentazioni (gas-220-12)...sia aut. che manuale....il problema che si e' riscontrato ,credo quasi per tutti i possessori,me compreso,e' sull'alimentazione a 12 volt con mezzo in moto...il problema,fatto salvo che la resistenza a 12 volt e' integra,sta' sulla caduta di tensione dovuta a dei rele' sotto dimensionati,non reggono gli ampere richiesti dal frigo,creando per l'appunto tale caduta....personalmente ho fatto la modifica di mia iniziativa,anche perche' in garanzia lo provano con batteria a parte...diretta, per cui non nella situazione come ci si ritrova ,cioe' con mezzo in moto e sollecitazioni di percorso...per cui la modifica che devi effettuare e' alimentare in parallelo la resistenza a 12 volt(ha i cavi da 4mm circa molto piu' grossi di quella a 220 volt)all'uscita della centralina,quest'alimentazione parallela deve essere interrotta interponendo un rele' tipo da automobile...esempio quello del clacson...comunque di potenza almeno da 30-40 ampere e lo devi eccitare con il D+ che e' un 12 volt di segnale di mezzo in moto fornito dall'alternatore...L'alimentazione parallela sopradetta devi prenderla diretamente dalla batteria motore con il positivo protetto da fusibile da 20 ampere....la modifica effettuata mi ha dato esito positivo perfino in Sicilia...l'estate scorsa...tensioni rilevate prima della modifica a frigo acceso 10,38volt...dopo modifica 13,8 volt....ha fatto egregiamente il suo lavoro senza darmi piu' alcun problema....cerca anche su col e ci sono svariati post a riguardo...Saluti e buon lavoro...ahh... non e'un lavoro impossibile...Saluti Franck[;)]
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granraf
granraf
-
Inserito il 10/03/2010 alle: 19:41:33
quote:Risposta al messaggio di passioncamper inserito in data 10/03/2010  19:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai sicuramente agito benissimo. Con il frigo cesso sono soldi regalati.[:(][:(][:(] Per quintorno; al mio "coso" hanno sostituito la centralina, provato riprovato e controllato. Morale: secondo loro tutto ok, secondo me tutto uguale cioè sempre frigo cesso rimane. Ciao raff
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Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 10/03/2010 alle: 19:46:38
istruzioni per l'uso. contattare assistenza thetford 1)verificare ,utilizzando il n.di codice e matricola del figorifero che faccia parte del lotto con la resistenza sostituita.i primi avevavo una resistenza che funzionava a 14.5 volt metre le serie succesive funzionano a 13.5. 2)nel caso sia gia di quelli aggiornati verificare che ai morsetti del frigorifero arrivino ,a motore acceso e aria condizionata in cabina funzionante, volt 13.5 3)nel caso non vi siano occorre rifare la linea di alimentazione con cavi +grosso o adirittura (come nel mio caso)è stata fatta una linea dediata direttamente dalla batteria. A questo punto il frigo funziona,non come a gas o a 220 ma almeno non arriva a temperature pericolose per la conservazione degli alimenti. le temperature cosi basse in inverno sono normali,per limitarle bisognerebbe mettere le coperture delle griglie(questo per tutti i frigoriferi trivalenti) tutti questi interventi ,nel mio caso dato che il mezzo era nuovo ,sono stati fatti in garanzia dietro una dettagliata segnalazione scritta dove indicavo le temperature riscontrate. il frigorifero DEVE funzionare a 12 volt poiche e vietato usare fiamme libere in viaggio,se leggi il libretto quando passa da 12 volt a gas impiega alcuni minuti,per evitare di accensioni durante le soste ai distributori. ciao Roberto
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 10/03/2010 alle: 19:53:12
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 10/03/2010  19:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Anche a me avevano promesso che se il problema si fosse riproposto avrebbero sostituito la centralina,ma visto che la centralina,secondo me ,fa' la sua funzione e che la prova da loro effettuata e' stata fatta con 12 volt esterni al mezzo e diretta al frigo,ho capito che il problema era altro,e visto che la garanzia era da poco scaduta ho aspettato che sostituissero la rsistenza e poi ho ricercato io il problema...capito che cosa era ho fatto la modifica e da allora non ho piu' avuti problemi ...tengo a precisare una cosa...non e' possibile staccare dalla centralina la resistenza perche' la centr. stessa sente l'assorbimento per cui non va'a commutare su altre fonti...come se fosse bruciata..per intenderci...comunque problema risolto...Saluti Franck[:D]
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Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 11/03/2010 alle: 08:47:02
Dopo tre anni sono stufo di questo frigo a 12 v in viaggio perde ca 2-3 gradi ogni ora.Le mie tensioni sono buone in moto ad frigo spento arrivano 14.4-5 v a frigo acceso 13.5-7 v, da fermo mantiene abbastanza bene a 12 volt ma purtroppo io a 12 v l'uso in movimento e gli la musica cambia.Contatto direttamente l'assitenza i primi di febbraio mi a avevano promesso un controllo in loco presso il mio capannone ad oggi non ho visto nessuno ancora.Sono stufo ed non ho voglia di farmi venire mal di fegato.Una cosa certa non comprarò mai più un camper con questo frigo.Ho visto che anche il costruttore del mio camper ha cambiato marca di frigo sui nuovi modelli.Signori della thetford rifflettere che la crisi prima o poi colpisce tutti anche voi.
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Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 11/03/2010 alle: 10:54:54
Buongiorno a tutti, siccome vorrei fare una prova col tester di quanto mi arriva di tensione alla centralina del 12V del frigo a motore in moto e frigo a 12 acceso, qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi quali sono esattamente i due fili del 12V? Magari con una foto se possibile, grazie e saluti Simone.
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Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 11/03/2010 alle: 16:35:29
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 11/03/2010  10:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io l'ho testato dalla lampadina di illuminazione interna del frigo, non credo che arrivino più linee 12v. Io ho 13,6v con motore acceso e frigo a 12v. Qualcuno dice di accendere l'aria condizionata, ma non è meccanico il compressore ?

Modificato da Ludi il 11/03/2010 alle 16:37:00
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 11/03/2010 alle: 16:39:49
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 11/03/2010  10:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Reludwig e a tutti del post...sul mio Adria c'e' una morsettiera a faston dietro la griglia bassa del frigo esterna...che vanno al frigo ci sono tre fili da circa 4mm2 di colore rosso(+ costante)nero(- negativo) e bianco ed e' il positivo che arriva dalla centralina del vr quando il mezzo e' in moto...quindi e' un positivo azionato dal segnale D+....con il tester metti il tester su DC con voltaggio superiore alla tensione del mezzo, almeno 20 volt fondo scala,appoggi i puntali del tester ...il nero sul cavo nero e il rosso sul cavo bianco e la tensione la provi con il mezzo in moto ,altrienti non rilevi nessuna tensione...poi accendi anche il frigo e da li trovi la differenza della tensione che sicuramente e' molto piu' bassa...ad hoc sarebbe anche importante misurare con una pinza amperometrica l'assorbimento che e' inversamente proporzionale alla tensione e cioe' piu' la tensione e' bassa e piu' c'e' assorbimento di corrente (Ah)e nel nostro caso la rsistenza del frigo consuma un fracco ma non riesce a fare il suo lavoro...non sfredda benche' consumi un pacco di corrente...purtroppo non posso aiutarti con foto perche' il camper e' rimessato e non posso raggiungerlo per infortunio...aime' strappato tendine bicipitale[:(!]....Saluti Franck[;)]
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Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 11/03/2010 alle: 21:44:51
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 11/03/2010  16:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco, ben ritrovato e in bocca al lupo per l'infortunio... allora stasera ho misurato la tensione e premetto che avevo fatto fare la modifica (in garanzia Adria), con il cavo da 10 mmq diretto alla BM con tanto di relè sul positivo e fusibile da 50A, però io sono un pò come San Tommaso [:D] se non vedo con gli occhi miei non mi fido, specialmente delle officine, ho smontato il coperchietto della centralina e a destra c'è scritto cavo positivo e negativo con due fili da 4 mmq di colore bianco e rosso (che subito dopo circa 20 cm diventano da 10 mmq grazie alla modifica), ho acceso il motore e segnava 14,8-14,9, poi ho acceso il frigo a 12V, accese le luci anabbaglianti, i fendinebbia, il climatizzatore, un pò di luci all'interno dell'abitacolo, poi sono andato a vedere al frigo e col tester (digitale), segnava 13,7-13,8V [:0][:0][:0] Sono rimasto stupìto che riesca a mantenere quel voltaggio, comunque col nuovo impianto c'era da aspettarselo. Per la cronaca avevo già cambiato la centralina, la resistenza con quella maggiorata da 190W che non ce l'ha neanche il Dometic perchè lui ce l'ha da 170 credo, la candeletta accenditore che a gas andava in blocco...ora spero di essere apposto e con la dovuta toccatina[:D] spero di non doverci rimettere più le mani, saluti Simone.
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