quote:Originally posted by peppennino> le resistenze sono nel tubo di metallo che cè sopra il bruciatore , circa a metà cè uno sportellino che si toglie per poter sfilare le resistenze. nella scheda cè un fusibile in vetro che alimenta la sezione 220 quindi controllalo non si sa mai che un picco di tensione lo abbia fatto saltare carlo
ciao a tutti,aiuto il frigo mi raffredda solo a gas.Con la manopola in posizione automatico,tutto sembra andare bene,avviene la commutazione a 230v-12v-gas a secondo delle situazioni, ma, come ho detto raffredda solo in funzionamento a gas.Ho provato ad aprire le griglie per cercare le resistenze ma ho trovato solo il brucitore, il circuito di accenzione gas,un cilindro ricoperto da materiale isolante (camino ?)e dei mosetti dove ho potuto misurare la presenza di tensione 230v e 12v.Dove devo cercare le resistenze per il funzionamento a220v e a 12v per verificarne il funzionamento. Grazie >
quote:Originally posted by peppennino> guarda a me è successo un problema diverso dal tuo ma simile nel disagio provocato, ovvero il mio aveva smesso di andare a 12V
ciao Riccardo, sono stato in un CAT Dometic, mi hanno detto che devo cambiare la centralina (solo guardando il camper da lontano) con la modica spesa di euro 200,00 piu' installazione. >
https://forum.camperonline.it/#...
l'ho risolto da me spronato da emme48 e da un'altro amico del forum (misterx). Avevo interpellato 2 tecnici il primo, il titolare della famosa LARE (hanno impiantato l'officina nel mio rimessaggio) senza neanche guardare il camper mi ha detto "bhe inanzitutto bisogna sfilare il frigorifero, poi risalire tutti i cablaggi ecc. ecc. mentre la collaboratrice chiosava "PREPAROOOOOO LA SCHEDA DEL SIGNOREEEEEEE ?????"id="red"> Sono andato oltre e mi sono rivolto ad un bravo tecnico noto qui a roma per l'assistenza truma dometic e webasto, il quale molto più onestamente mi ha detto che bisognava vedere il frigo, però mi ha dato un'indizio che mi ha permesso di risolvere il problema da me con 10€ ( se leggi il topic vedrai che avrei potuto risparmiare pure quelli). Questo per dirti che a volte con un po di pazienza si può risolvere da se, qui sul forum trovi tante persone competenti, cerca di fare foto e descrivere nel modo più dettagliato possibile il problema che forse trovi la soluzione. Poi chiedi come migliorare la resa del frigo a 12V e ti sarà risposto [:D][;)][:D][;)]. saluti