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Frigo trivalente... dove si accende?

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brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 04/08/2010 alle: 21:17:02
Rieccomi qua! Finalmente sono riuscito a capirci qualcosa di piu anche se purtroppo non sono buone notizie. Il frigo è un compressore a 12V. Non funzionava xche erano stati staccati i cavi elettrici. Appena collegati è partito il compressore..ma fa un casino bestia...sembra che sia sballato il cuscinetto o qualcosa di simile...ma è il meno quello lo sistemerei io. Il problema è che non ha fatto un minimo di fresco in 5 min o dieci di accensione. Appena riesco a estrarlo con l'aiuto di un mio amico lo porto a casa e cerco di capire. Avete qualche idea? Ho constatato che è un made in italy 50-70w e il consumo in Ampere misurato è di circa 2.4Ampere. Sul frontale non ha nessuna manopola e nemmeno all'interno. Sul retro visibile smontando la griglia c'è un regolatore senza manopola.. ma che cavolo di frigo mi ritrovo? recuperabile secondo voi?
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vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 05/08/2010 alle: 00:42:00
buona sera, questa sera l'amico raumpatrouille mi ha detto di questo 3d che non avevo visto anche perchè sul titolo si parla di frigo trivalente e non sono entrato perchè sul trivalente non posso daare nessun contributo comunque eccomi qua credo che abbiamo lo stesso camper e di conseguenza lo stesso frigo il frigorifero veniva prodotto dalla indel b

http://www.indelb.com/home.asp?...

per tirarlo fuori dalla sua sede, devi prima svitare le viti che lo tengono fermo e si trovano sotto il lavandino lato frigorifero e ina vite dentro l'armadio in basso un'aaltra vite devi togliere il piano di legno messo sopra il boiler e li dovresti avere altra vite, fai molta attenzione a cercare le viti perchè lo hanno fatto incassare e in un caso vedevo una leggera imperfezione poi ho scoperto che sotto vi era la testa della vite, non lo inclinare altrimenti si mischia l'olio con il gas all'epoca contattai il produttore per sapere che gas vi era all'interno perchè volevo ricaricarlo, loro dopo avermi detto il tipo di gas mi dissero che prima di ricaricarlo si sarebbe dovuto intervenire con una revisione e sostituzione di alcune parti, io visto che dietro vi era una valvola del tipo per rigonfiare i pneumatici lo fatto ricaricare ma la differenza è stata quasi impercettibile poi ho fatto molte misurazioni con tre tester in contemporanea ed ho scoperto che vi era una caduta di tensione enorme, dalla batteria avevo quasi 13 e sul motore del frigo arrivava intorno a 11 con un assorbimento di 4,5 A, mi sembra molto strano la misurazione che hai avuto tu, i nuovi motori, molto silenziosi e con un'ottima resa assorbono 2,5 A altra cosa che non lo notavo fin quando non ho tirato il frigo fuori è che aveva il contatto positivo tuto annerito per il falso contatto per tirare fuori dal camper il frigo devi smontare completamente il sedile di guida quello che vedi dietro senza manopola è il termostato o regolatore di temperatura che io ho tolto da li dietro e lo soatituito con un'altro montato all'interno del frigo, se non ho la carne o gelato alzo la temperatura per farlo funzionare meglio ho modificato l'impianto elettrico prendendo la tensione da sopra la batteria di servizio con un cavo di buone dimensioni e mettendo un rele di 70 A poi ho realizzato un circuitino in scatola di montaggio se ricordo bene della gpe che qualdo la batteria sende al di sotto di una tensione lui stacca e lo riattacca quando risale ad un'altra tensione, logicamente non ricordo con precisione a che voltaggio staca e a quale riattacca, ma ho fatto molte prove e funziona bene da 4/5 anni, questo circuito serve perchè se lasci acceso il frigo si ferma solo dopo che ha buttato giu la batteria altro suggerimento controlla se carica la batteria con la 220 inserita, perchè se si scarica molto la batteria e lo vuoi ricaricare con il suo caricabatteria, se non si brucia qualche cosa, salta il fusibile, praticamente ha un impianto elettrico sbagliato, la corrente che dovrebbe caricare la batteria arriva al microinterruttore posto quasi a centro pannello e da li puoi scegliere di far caricare o la batteria motore o la batteria cellula per stasera chiudo qui, ci si risente ciao romeo se vuoi qualche schema e qualcos'altro nessun problema ora non mi posso muovereperche stanno tutti dormendo in casa ci riaggiorniamo altra aggiunta, aa volte mi viene voglia di cambiare il frigo, ma sinceramente, se faccio un po attenzione e riesco a sopportare il rumore, tiro avanti un altro po, praticamente io accendo il frigo il giorno prima di partire, le cose che metto dentro li faccio rinfrescare prima nel frigo di casa, in questa maniera mi fa anche il ghiaccio, la notte lo spengo perchè darebbe fastidio il rumore e le vibrazioni richiudo buonanotte/buongiorno ciao romeo

Modificato da vespucci il 05/08/2010 alle 00:51:44
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brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 05/08/2010 alle: 08:15:03
Vespucci sei un grande! Grazie mille!!! Non ho mai avuto un camper e ho una buona manualità meccanica e elettronica quindi ogni informazione che tu possa darmi, impianto e documentazione te ne sarei molto molto grato. Purtroppo non ho nessun tipo di manualistica consegnatami con il camper quindi fatico di brutto a capir le schematizzazioni. Il problema della caduta di tensione che avviene tra i poli batteria e frigorifero si attesta a motore acceso di circa 0.6-0.8V misurato ieri..quindi problemi elettrici non dovrei averne anche se pian piano sostituirò cavi e connessioni per dimensionarli di testa mia e chiudere fastom e mammuth in scatole di derivazione ignifughe. Sono un ing. elettronico quindi se qualcuno avesse bisogno di qualche info elettrica son ben contento di darla. Stasera ci riprovo..il frigo ieri l'ho estratto al 99% ma non riesco x una staffa che regge il motore che si incastra sul legname. Manca giustamente la rimozione del piano cottura che mi ostacola. Peccato che abbiano siliconato dappertutto! Ho notato che non ci passa dalla porta e dato che i sedili dovevo già smontarli per lavarli con acqua abbondante...colgo l'occasione per farlo! Di dove sei Vespucci? Mi farebbe molto comodo tutto il materiale che hai a disposizione. Thanks!!
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brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 05/08/2010 alle: 08:18:18
Maxim17...Che dimensionamento hai fatto di pannelli e batterie? Quanto consuma il tuo frigo? Grazie
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vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 05/08/2010 alle: 10:25:55
sono di Pescara, non metto in dubbio la tua preparazione, ma l'assorbimento così basso mi sembra strano, a meno che non gira a vuoto, poi sul mio vi era un filo da 2,5 che partiva dalla centralina ricarica e relè che sta sotto il camper. saliva fino al pannello con i quattro interruttori tondi e dopo essere passato per il fusibile e l'interruttore frigo andava fino al frigorifero e se ricordo bene l'ultimo tratto da 1,5 per tirare fuori il frigo, hai sganciato la cuffietta nera che è attaccato al buco di aspirazione sulla parete e dall'altro lato incastrato con il radiatorino del compressore? non smontare il piano cucina, non serve, il problema negli ultimi centimetri si provoca con lo spessore che fanno le due viti autoflettanti che sono nella parte inferiore della staffa che regge il motore, se ti si impunta li fallo rientrare per un paio di centimetri poi tra legho inferiore e frigo ci infili un raschietto per far si che le due teste delle viti non si vanno ad impuntare con il legno e vedrai che esce le tre saracinesche che hai sotto al lavandino sono uno per il gas piano cottura, uno per il boiler e uno per la tufa truma 3000 s che anche quello prima fi andare al freddo ci devi fare qualche lavoretto prima di cacciare il frigo misura quanto spazio che hai tra parete e frigo, da me 2/3 centimetri perchè io ci ho messo una spugnetta per fermare tutta laria che entrava dalla griglia che a meno 10 dava veramente fastidio ti inserisco lo schema elettrico rifatto da me aggiornato all'anno scorso, dovrei correggere un paio di errori ed aggiornarlo allo stato attuale, appena ho un po di tempo ti mando il file che lo puoi aprire e modificare come ti serve con il programmino fidocad se percaso viene tagliata l'immagine puoi cliccare il link e prendere l'immagine intera scusa il disordine. mas non ho molto tempo ciao http://i34.tinypic.com/141unft.jpg
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brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 05/08/2010 alle: 11:31:44
Wow troppo lontani! Io sono di Varese! Cmq...in effetti mi è parso anche a me basso sentendo altri post dove parlano di vecchi frigo da 5/6A. Nessuna preparazione in frigoriferi! Però sinceramente penso che 2.5A o giù di lì per solo la ventola mi pare strano. Riverifico meglio...non vorrei che la batteria un pò scarica del tester mi sballi di così tanto il valore...verifico! Si sono già arrivato a staccare cuffia e viti laterali e il problema rimane proprio dove dici tu, in quella vitina che rompe assieme alla staffa. Mi sa che abbiamo qualche differenza tra i due camper in quanto sotto non ho visto saracinesche ma solo il tubo della truma (già smontata e a casa da revisionare, il piezo funziona...ventola anche quindi la fiamma deve partire al massimo non va il sensore) che tra l'altro è montata davanti all'armadio e la sua presa d'aria la ha direttamente sotto a lei dove si aggancia il tubo del gas. Anche il boiler (revisionato ora)...ha due prese che escono da sotto l'armadio e escono direttamente sul fianco con due scarichi avvitati al boiler stesso. Sotto il frigo quindi c'è solo il tubo della truma che porta aria calda al posteriore e al bagno. Preziosi consigli e anche il tuo schema elettrico mi aiuterà molto. Ho infatti un filo dell'1.5 azurro che era collegato alla batteria del mezzo ma che è stato scollegato e devo capire il perchè. Hai idee? Se hai altri documenti te li pago a peso d'oro (skerzo ovviamente [:D] ) e scusa di ke? figurati anzi sei fin troppo disponibile
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brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 05/08/2010 alle: 20:32:16
Il frigo è uscito dalla sua sede! Non sono riuscito con il metodo di Vespucci...ma come diceva Archimede...con una leva si solleva il mondo e io con un piede di porco ho estratto un frigo!! :-) cmq..il casino che fa pare sia dato unicamente dalla meccanica che regge il compressore a cui mancano un sacco di viti e balla da tutte le parti. Il motore muove sia la ventola che il compressore quindi se gira una gira anche l'altro.. Domani lo porto in casa lo fisso e lo accendo un paio di ore...magari entra in circolo il gas del compressore.. incrocio le dita!!
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vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 05/08/2010 alle: 21:26:22
comincio a mettere qualche schema originale metto solo il link per non appesantire ora devo scappare ciao romeo
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brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 06/08/2010 alle: 08:48:51
SEI UN GRANDE!!!
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vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 06/08/2010 alle: 10:10:53
le saracinesche del gas che intendevo in qualche post precedente sono quelle sotto il lavandino ti metto di seguito un disegnino di come avresti dovuto mettere la spatola o raschietto in acciaio ad uso scivolo per semplificarti l'uscita del frigo ed evitare che quelle viti messe per rompere non ti facessero perdere tempo nel disegno la spatola è di colore verdino piccolo subberimento dai una bella soffiata con compressore nella zona motore e radiatorino, metto anche il catalogo del camper ciao romeo
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brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 06/08/2010 alle: 11:15:35
:-)))))))))))))))))))))))
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