CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo trivalente meglio di quello a compressore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 14:43:31
Hunter  .. si fa presto con i conti: 3.5 A (ma anche meno) per 8 h/g (ma anche meno). 
In effetti (controprova) stando fermi, i pannelli ripristinano la carica del giorno prima con circa 300 Wh
_____________ Armando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 16:29:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2022 alle 13:11:08

Premesso che ognuno di noi ha il miglior tipo di frigo, compreso me, personalmente, tirate le somme dei pro e dei contro, non avrei dubbi: trivalente. Trivalente perché, se con manutenzione attenta, rende quasi sempre come
un compressore. Il mio, curato personalmente e con ventoline automatiche, non mi ha mai dato problemi questa estate al mare, tanto che un camperista con compressore si è voluto accertare de visu se avessi davvero un trivalente, sentita la temperatura della mia birra. Per quegli eventuali tre giorni all'anno in cui potrebbe soffrire, non vale la pena di essere sempre in apprensione per la scorta di corrente. Poi, almeno noi, non andando in posti sperduti non dobbiamo mantenere alimenti nella celletta a -30 gradi.  Giovanni 
...
Giovanni, il compressore in classe climatica T è inarrivabile dal trivalente.
Appena lo accendi fa subito freddo, può stare acceso in traghetto, in rimessaggio al chiuso, esente da manutenzione, niente fiamma accesa quando non ci sei, ecc...
I tempi cambiano...

Ma attenzione quando si compra perchè esistono anche dei frigo a compressore a prezzo vantaggioso in classe climatica ST o addirittura N, ovvio che in quel caso non c'è il grande salto di qualità.
Dire solo compressore non significa nulla...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 31/08/2022 alle 16:32:50
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 17:07:17
In risposta al messaggio di Armando del 31/08/2022 alle 14:43:31

Hunter  .. si fa presto con i conti: 3.5 A (ma anche meno) per 8 h/g (ma anche meno).  In effetti (controprova) stando fermi, i pannelli ripristinano la carica del giorno prima con circa 300 Wh
Ma infatti non lo metto in dubbio...ero io che non conoscendo nella pratica quanto tempo accende in realtà esageravo ipotizzando i consumi.

Comunque oggi siamo chiusi dentro sotto acqua costante e tempo veramente brutto.
Il pannello da 450w ha prodotto 230wh alle 16...mettiamo che per sera arriva a 290 Wh.

Sono 22ah.
Mi ha permesso di portare le batterie da 80% di stanotte a 83% usando il PC e il resto delle piccole cose 3 3 ore di TV.
Il frigo a gas ovviamente.
Un compressore oggi sarebbe forse in pari con pannello da 450w e un paio di telefoni e basta...

Sono situazioni rare e io ora mi metto in viaggio un ora e mezzo quindi..
Però in inverno comincerebbe a essere un problema per viverci.

Per quello ipotizzavo un bivalente a gas/ammoniaca+ compressore 12v(o 230 al massimo) come soluzione imbattibile.

Nel mio caso sarebbe sempre a compressore salvo giorni come oggi di diluvio e in inverno col tempo non splendido...dove si avrebbe la soluzione gas a 0 consumo elettrico.

...300 Wh sono i miei consumi medi diurni,senza frigo e a cui aggiungere altri 300wh di recupero batterie dalla sera precedente. Con frigo trivalente e ventilatori in estate arrivo a oltre 2kwh/giorno.

Totale a noi per avere bilancio positivo servono 0.6kwh al giorno...
Il pannello ne fa anche 2.5/3 di kWh in estate...

Però mantenere un compressore in bilancio positivo per giorni di fila, almeno ogni tanto potrebbe essere un peso per noi...

Altra cosa..io ciclo le batterie mediamente di 20/25% ogni giorno...
Questo presuppone la vita massima di 1500 cicli e qualche anno.

Un Frigo a compressore mi porterebbe a cicli di 40% al giorno...in teoria la vita delle batterie dovrebbe calarmi a circa 1000 cicli.

Col trivalente posso usare lnelletricita solo di giorno quando non proviene dalle batterie. Ma di notte  a gas.

Se facessi un uso diverso sarebbe un altro discorso.

Comunque devo dire che con questo frigo che ho da 2 anni non ho i problemi che avevo con l altro al caldo. Sull altro non avevo mai messo le ventole ...

Comunque in una giornata di pioggia costante come oggi un pannello bifacciale halfcut da 340 watt avrebbe prodotto più del mio da 450w halfcut . Tra 10 e 15% in piuangry. Che è tantissimo contando i 110w di differenza.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/08/2022 alle 17:33:59
12
claross
claross
04/10/2013 16
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 18:04:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2022 alle 13:11:08

Premesso che ognuno di noi ha il miglior tipo di frigo, compreso me, personalmente, tirate le somme dei pro e dei contro, non avrei dubbi: trivalente. Trivalente perché, se con manutenzione attenta, rende quasi sempre come
un compressore. Il mio, curato personalmente e con ventoline automatiche, non mi ha mai dato problemi questa estate al mare, tanto che un camperista con compressore si è voluto accertare de visu se avessi davvero un trivalente, sentita la temperatura della mia birra. Per quegli eventuali tre giorni all'anno in cui potrebbe soffrire, non vale la pena di essere sempre in apprensione per la scorta di corrente. Poi, almeno noi, non andando in posti sperduti non dobbiamo mantenere alimenti nella celletta a -30 gradi.  Giovanni 
...
Magari potessi dire altrettanto. Sono contenti per te!

Claudio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 19:42:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2022 alle 16:29:43

Giovanni, il compressore in classe climatica T è inarrivabile dal trivalente. Appena lo accendi fa subito freddo, può stare acceso in traghetto, in rimessaggio al chiuso, esente da manutenzione, niente fiamma accesa quando
non ci sei, ecc... I tempi cambiano... Ma attenzione quando si compra perchè esistono anche dei frigo a compressore a prezzo vantaggioso in classe climatica ST o addirittura N, ovvio che in quel caso non c'è il grande salto di qualità. Dire solo compressore non significa nulla... Marco.
...

Marco, hai perfettamente ragione. Però per un camperista umano, classico, che vive il camper in modo non estremo, il trivalente, seppur necessarie almeno sei ore (in estate) per raffreddarsi, se quella volta che deve prendere un traghetto cerca una soluzione alternativa, se non necessita di un freezer a meno trenta ed un frigo a quattro gradi ma si accontenta di un meno dieci in freezer ed una decina nel frigo, gli costa solo qualche supermercato più frequente a fronte di nessunissimo problema di accumulo e produzione di energia elettrica. Credo, a mio giudizio, che questa comodità superi qualsiasi dubbio. 

Giovanni 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 21:08:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2022 alle 16:29:43

Giovanni, il compressore in classe climatica T è inarrivabile dal trivalente. Appena lo accendi fa subito freddo, può stare acceso in traghetto, in rimessaggio al chiuso, esente da manutenzione, niente fiamma accesa quando
non ci sei, ecc... I tempi cambiano... Ma attenzione quando si compra perchè esistono anche dei frigo a compressore a prezzo vantaggioso in classe climatica ST o addirittura N, ovvio che in quel caso non c'è il grande salto di qualità. Dire solo compressore non significa nulla... Marco.
...
Ovviamente i vantaggi di utilizzo (traghetti, rifornimento gasolio, accendere quando si parte e spegnere una volta tornati, ecc.) sono appannaggio dei frigo a compr. in genere, non solo dei classe T. 
Per quest'ultima, ne ho avuti 3 e certo il loro funzionamento è più sicuro verso i 40⁰C, specie se sono "elettrodomestici" a se stanti tipo i portatili, se lasciati con un minimo di spazio intorno. 
Per quelli da incasso, c'è da vedere anche l'istallazione e relativa circolazione d'aria, basta poco a mortificarne il rendimento. In ogni caso con un termometro interno e valutando anche la T esterna, si vede subito come va.
Comunque anche quando il mio attuale Isotherm (alias Indel) era troppo incassato e rendeva meno in climi caldi, come temperature faceva quel che può fare un buon 3V, o anche meglio (max 8-9⁰) ma a prezzo di un consumo quasi doppio  del dovuto (il compr. stava acceso 10-12 h/g anziché le 6-8 ore che dovevano bastare) 
Ora va bene, più o meno come tutti gli altri che ho avuto,  classe T compresi. 
Ad es. appena finito di cenare quindi dopo numerose aperture di portello e pause aperto, era sui 7.5⁰; ora è a 6.7⁰ e tra un po' si stabilizzerà sui 5-6⁰ che è quanto è settato a termostato, lo stesso che teniamo in quello di casa
_____________ Armando

Modificato da Armando il 31/08/2022 alle 22:57:35
12
claross
claross
04/10/2013 16
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 23:43:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2022 alle 19:42:29

Marco, hai perfettamente ragione. Però per un camperista umano, classico, che vive il camper in modo non estremo, il trivalente, seppur necessarie almeno sei ore (in estate) per raffreddarsi, se quella volta che deve prendere
un traghetto cerca una soluzione alternativa, se non necessita di un freezer a meno trenta ed un frigo a quattro gradi ma si accontenta di un meno dieci in freezer ed una decina nel frigo, gli costa solo qualche supermercato più frequente a fronte di nessunissimo problema di accumulo e produzione di energia elettrica. Credo, a mio giudizio, che questa comodità superi qualsiasi dubbio.  Giovanni 
...
Vedo che siete molto ferrati in materia. Qualcuno di voi sa se la modifica di un trivalente Dometic 8505 in quadrivalente con l'aggiunta di un compressore è efficace? Conoscete qualcuno che l'ha realizzato? Grazie
Claudio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 13:23:16
In risposta al messaggio di Armando del 31/08/2022 alle 21:08:26

Ovviamente i vantaggi di utilizzo (traghetti, rifornimento gasolio, accendere quando si parte e spegnere una volta tornati, ecc.) sono appannaggio dei frigo a compr. in genere, non solo dei classe T.  Per quest'ultima, ne
ho avuti 3 e certo il loro funzionamento è più sicuro verso i 40⁰C, specie se sono elettrodomestici a se stanti tipo i portatili, se lasciati con un minimo di spazio intorno.  Per quelli da incasso, c'è da vedere anche l'istallazione e relativa circolazione d'aria, basta poco a mortificarne il rendimento. In ogni caso con un termometro interno e valutando anche la T esterna, si vede subito come va. Comunque anche quando il mio attuale Isotherm (alias Indel) era troppo incassato e rendeva meno in climi caldi, come temperature faceva quel che può fare un buon 3V, o anche meglio (max 8-9⁰) ma a prezzo di un consumo quasi doppio  del dovuto (il compr. stava acceso 10-12 h/g anziché le 6-8 ore che dovevano bastare)  Ora va bene, più o meno come tutti gli altri che ho avuto,  classe T compresi.  Ad es. appena finito di cenare quindi dopo numerose aperture di portello e pause aperto, era sui 7.5⁰; ora è a 6.7⁰ e tra un po' si stabilizzerà sui 5-6⁰ che è quanto è settato a termostato, lo stesso che teniamo in quello di casa
...
Il punto è che come dice Giovanni, un trivalente in buono stato ha comunque -18 e 4 gradi in tutte le situazioni salvo caldo estremo.
un compressore ha la sua prestazione sempre.

Per un compressore ci vuole comunque un impianto fotovoltaico oltre la media(o altro)..
Tu e m48 che scrivete avete un solare che mediamente non c'è su molti camper se ben ricordo.

Nel frattempo anche oggi e domani continua a piovere a tratti ed è tutto grigio...ieri alla fine la produzione solare è stata di 340 Wh (26ah)con pioggia continua...più un 8% di ricarica aggiunta da un viaggio di 1 ora e mezza(un 14ah)...
il viaggio ha caricato poco essendo le batterie a 85%, quindi con poca corrente di carica.
questo mi ha permesso di essere in bilancio pari..col frigo a gaslaugh
ovvero in 24 ore di brutto tempo non aver ne caricato ne scaricati le batterie.

Col compressore sarei stato a -30ah al giorno in questa situazione...e 450w di fotovoltaico.
Però è impressionante come a parità di pioggia ,la produzione cambia tantissimo a un giorno all altro surprise
Oggi 8/9, anche 10A sotto l acqua o comunque tutto coperto...ieri 3/4A. Apparentemente stesso tempo.
oggi manterrei un frigo a compressore..ma non potrei ricaricare la scarica notturna.. col.frigo a gas ricaricherò lembatterie nonostante brutto tempo.
IMG_20220901_141835.jpgIMG_20220901_140647_1.jpg
Screenshot_2022-09-01-15-14-27-314_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Screenshot_2022-09-01-14-36-31-317_com_victronenergy_victronconnect.jpg

È una situazione rara ma esiste...e in inverno poi può essere frequentemente.

Se non vivessi in camper senza colonnina e dovessi cambiare un frigo guasto, opterei per un compressore, specialmente se privilegiassi zone e stagioni torride.
Diversamente il trivalente è la soluzione più versatile...in quanto non solo non consuma corrente volendo, ma pure di gas ne serve veramente poco...

​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/09/2022 alle 15:22:59
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 22:39:37
Dipende da dove si va e come si usa il camper.
Io, sempre col compressore e una 90 Ah, dopo i primi 5 anni senza pannelli (autonomia 2 gg max), ho avuto 110 W con PWM per 5+9 anni,  poi 120 W + PWM per 3 anni .. sempre senza problemi e non è che si vada solo in Grecia. In quella, si stava fermi anche 9-10 gg. In altri luogi e stagioni siamo più itineranti, ma i 3 giorni si facevsno.
Ora con 280W e MPPT so che ogni giorno posso produrre tutto quel consumo, anche nelle mezze stagioni e in Francia o dintorni.
NB non faccio settimane bianche, in inverno posso essere di passaggio sulle Alpi ma non più di 1-2 gg..
Altri consumi al minimo, non ho TV, la Truma è gpl.

Così per info,  qui in Bretagna, stamattina alle 11, sotto una bella pioggia caricava 3.9 A. Poi è venuto un po' di sole ed è passato a 8.5-9 A, poi al seguente rannuvolamento era a 6 A circa. Tenendo conto che il gruppo refr. va il 25-30% del tempo con 3.4 A, nel mio caso significa non avere problemi anche stando fermi

20220901_114313(1).jpg

Ma certo ognuno deve tener conto dei suoi consumi
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/09/2022 alle 08:33:19
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 03:37:04
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2022 alle 22:13:03

Se hai un adeguato sistema di ripristino batterie personalmente e se correttamente funzionante anche se datato mi terrei quello a compressore già installato pronto all'utilizzo , il trivalente è meno energivoro ma anche
meno performante , tra l'altro per installarlo non è una passeggiata e dovrai prevedere un regolare collegamento gas + regolare scarico fumi e adeguato allacciamento elettrico che rispettino tutte le normative in merito eppoi devi essere certo del suo corretto funzionamento e che le misure siano compatibil
...
Salve se hai una certa manualità o con l'aiuto di un amico del settore impianti elettrici-gas,puoi trasformare il trivalente in quadrivalente con l'impianto del frigo a compressore,io l'ho fatto nel mio un paio di mesi fa' ( in merito ho pubblicato tutto il lavoro in questo sito),e posso assicurarti che in più di tre decenni che possiedo il camper ho finalmente un frigo con prestazioni come quello di casa .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link