In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2022 alle 13:11:08Giovanni, il compressore in classe climatica T è inarrivabile dal trivalente.
Premesso che ognuno di noi ha il miglior tipo di frigo, compreso me, personalmente, tirate le somme dei pro e dei contro, non avrei dubbi: trivalente. Trivalente perché, se con manutenzione attenta, rende quasi sempre comeun compressore. Il mio, curato personalmente e con ventoline automatiche, non mi ha mai dato problemi questa estate al mare, tanto che un camperista con compressore si è voluto accertare de visu se avessi davvero un trivalente, sentita la temperatura della mia birra. Per quegli eventuali tre giorni all'anno in cui potrebbe soffrire, non vale la pena di essere sempre in apprensione per la scorta di corrente. Poi, almeno noi, non andando in posti sperduti non dobbiamo mantenere alimenti nella celletta a -30 gradi. Giovanni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 31/08/2022 alle 14:43:31Ma infatti non lo metto in dubbio...ero io che non conoscendo nella pratica quanto tempo accende in realtà esageravo ipotizzando i consumi.
Hunter .. si fa presto con i conti: 3.5 A (ma anche meno) per 8 h/g (ma anche meno). In effetti (controprova) stando fermi, i pannelli ripristinano la carica del giorno prima con circa 300 Wh
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2022 alle 13:11:08Magari potessi dire altrettanto. Sono contenti per te!
Premesso che ognuno di noi ha il miglior tipo di frigo, compreso me, personalmente, tirate le somme dei pro e dei contro, non avrei dubbi: trivalente. Trivalente perché, se con manutenzione attenta, rende quasi sempre comeun compressore. Il mio, curato personalmente e con ventoline automatiche, non mi ha mai dato problemi questa estate al mare, tanto che un camperista con compressore si è voluto accertare de visu se avessi davvero un trivalente, sentita la temperatura della mia birra. Per quegli eventuali tre giorni all'anno in cui potrebbe soffrire, non vale la pena di essere sempre in apprensione per la scorta di corrente. Poi, almeno noi, non andando in posti sperduti non dobbiamo mantenere alimenti nella celletta a -30 gradi. Giovanni
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2022 alle 16:29:43
Giovanni, il compressore in classe climatica T è inarrivabile dal trivalente. Appena lo accendi fa subito freddo, può stare acceso in traghetto, in rimessaggio al chiuso, esente da manutenzione, niente fiamma accesa quandonon ci sei, ecc... I tempi cambiano... Ma attenzione quando si compra perchè esistono anche dei frigo a compressore a prezzo vantaggioso in classe climatica ST o addirittura N, ovvio che in quel caso non c'è il grande salto di qualità. Dire solo compressore non significa nulla... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2022 alle 16:29:43Ovviamente i vantaggi di utilizzo (traghetti, rifornimento gasolio, accendere quando si parte e spegnere una volta tornati, ecc.) sono appannaggio dei frigo a compr. in genere, non solo dei classe T.
Giovanni, il compressore in classe climatica T è inarrivabile dal trivalente. Appena lo accendi fa subito freddo, può stare acceso in traghetto, in rimessaggio al chiuso, esente da manutenzione, niente fiamma accesa quandonon ci sei, ecc... I tempi cambiano... Ma attenzione quando si compra perchè esistono anche dei frigo a compressore a prezzo vantaggioso in classe climatica ST o addirittura N, ovvio che in quel caso non c'è il grande salto di qualità. Dire solo compressore non significa nulla... Marco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2022 alle 19:42:29Vedo che siete molto ferrati in materia. Qualcuno di voi sa se la modifica di un trivalente Dometic 8505 in quadrivalente con l'aggiunta di un compressore è efficace? Conoscete qualcuno che l'ha realizzato? Grazie
Marco, hai perfettamente ragione. Però per un camperista umano, classico, che vive il camper in modo non estremo, il trivalente, seppur necessarie almeno sei ore (in estate) per raffreddarsi, se quella volta che deve prendereun traghetto cerca una soluzione alternativa, se non necessita di un freezer a meno trenta ed un frigo a quattro gradi ma si accontenta di un meno dieci in freezer ed una decina nel frigo, gli costa solo qualche supermercato più frequente a fronte di nessunissimo problema di accumulo e produzione di energia elettrica. Credo, a mio giudizio, che questa comodità superi qualsiasi dubbio. Giovanni
In risposta al messaggio di Armando del 31/08/2022 alle 21:08:26Il punto è che come dice Giovanni, un trivalente in buono stato ha comunque -18 e 4 gradi in tutte le situazioni salvo caldo estremo.
Ovviamente i vantaggi di utilizzo (traghetti, rifornimento gasolio, accendere quando si parte e spegnere una volta tornati, ecc.) sono appannaggio dei frigo a compr. in genere, non solo dei classe T. Per quest'ultima, neho avuti 3 e certo il loro funzionamento è più sicuro verso i 40⁰C, specie se sono elettrodomestici a se stanti tipo i portatili, se lasciati con un minimo di spazio intorno. Per quelli da incasso, c'è da vedere anche l'istallazione e relativa circolazione d'aria, basta poco a mortificarne il rendimento. In ogni caso con un termometro interno e valutando anche la T esterna, si vede subito come va. Comunque anche quando il mio attuale Isotherm (alias Indel) era troppo incassato e rendeva meno in climi caldi, come temperature faceva quel che può fare un buon 3V, o anche meglio (max 8-9⁰) ma a prezzo di un consumo quasi doppio del dovuto (il compr. stava acceso 10-12 h/g anziché le 6-8 ore che dovevano bastare) Ora va bene, più o meno come tutti gli altri che ho avuto, classe T compresi. Ad es. appena finito di cenare quindi dopo numerose aperture di portello e pause aperto, era sui 7.5⁰; ora è a 6.7⁰ e tra un po' si stabilizzerà sui 5-6⁰ che è quanto è settato a termostato, lo stesso che teniamo in quello di casa

In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2022 alle 22:13:03Salve se hai una certa manualità o con l'aiuto di un amico del settore impianti elettrici-gas,puoi trasformare il trivalente in quadrivalente con l'impianto del frigo a compressore,io l'ho fatto nel mio un paio di mesi fa' ( in merito ho pubblicato tutto il lavoro in questo sito),e posso assicurarti che in più di tre decenni che possiedo il camper ho finalmente un frigo con prestazioni come quello di casa .
Se hai un adeguato sistema di ripristino batterie personalmente e se correttamente funzionante anche se datato mi terrei quello a compressore già installato pronto all'utilizzo , il trivalente è meno energivoro ma anchemeno performante , tra l'altro per installarlo non è una passeggiata e dovrai prevedere un regolare collegamento gas + regolare scarico fumi e adeguato allacciamento elettrico che rispettino tutte le normative in merito eppoi devi essere certo del suo corretto funzionamento e che le misure siano compatibil