quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 02/05/2012 14:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anzitutto grazie per la tua risposta! Ho scoperto ora che il principio di funzionamento della termocoppia è elettrico (pensavo trasmettesse calore al gruppo manopola). Ci proverò senz'altro :) p.s. da quel che ho letto in giro, pare che il segnale di "fiamma accesa" sia dato, oltre che dalla termocoppia, anche del baricolotto che contiene l'accenditore piezo... è possibile? E nel caso potrebbe essere lui il responsabile?
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 02/05/2012 17:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non funziona così, al limite provo a sostituire la termocoppia, ma non penso di andare oltre. Il rischio poi è di andare a sostituire cose a vanvera prima di azzeccarci,(termocoppia, selettore 220-gas-12, regolatore del gas?) spendendo una fortuna...
quote:Risposta al messaggio di cicky inserito in data 03/05/2012 13:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, ma il vostro ha problemi all'accensione, oppure si spegne anche durante l'utilizzo?
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 03/05/2012 14:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> selettore della fonte di alimentazione o quello della temperatura? grazie!
quote:Risposta al messaggio di cicky inserito in data 04/05/2012 14:47:10 (Un filo sembra siamo riusciti a fissarlo in maniera definitiva (ci abbiamo piantato un chiodino) )>> non riesco a capire se scherzi o fai sul serio... ma da quando i fili si fissano con i chiodini? Con l'elettricità non si scherza... Invece volevo aggiornare tutti, ma sopratutto con l'autore del thread Claudio per dire che dopo numerosi tribolamenti ho risolto il mio problema. La principale indiziata, ovvero la termocoppia, non aveva nulla. Il problema era nel selettore della sorgente di alimentazione, che nel mio modello è quella girevole a scatti. In pratica non chiudeva saldamente il contatto che dà il consenso alla termocoppia vanificandone il consenso reale che partiva dal bruciatore. Aperto, pulito integralmente e rimontato, ora va benissimo. Grazie a tutti!
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 07/05/2012 15:12:14 La principale indiziata, ovvero la termocoppia, non aveva nulla. Il problema era nel selettore della sorgente di alimentazione, che nel mio modello è quella girevole a scatti. In pratica non chiudeva saldamente il contatto che dà il consenso alla termocoppia vanificandone il consenso che partiva dal bruciatore. >> Esattamente quello che era capitato a me! [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/05/2012 15:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti il tuo intervento mi ha fatto accendere la lampadina, quindi mi sono andato a studiare gli schemi del frigo e... ho scoperto l'arcano, grazie! Aggiungo che ora che ho tutto smontato voglio colmare una lacuna che ha sempre avuto questo frigo, ovvero mettere un led per ogni fonte energetica utilizzata. IN questo modo, in tute le situazioni, ci sarà sempre un led acceso, e la sua mancanza segnalerà che la fonte selezionata è sbagliata (si tratta di un frigo a selezione della fonte manuale). p.s. il selettore di ricambio costava 94e! Una volta aperto ho appurato che è composto solamente da 6 switch :O un vero furto!! Ora vorrei incastonare nel frontalino anche un termometro (che ho già) ma non riesco a trovare un passaggio per arrivare dentro con la sonda... suggerimenti?
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 07/05/2012 15:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non riesci ad accedere ai comandi del frigo passando dal piano cottura allora la vedo dura, perchè se accedevi ti davo anche una dritta per escludere che sia il comando elettrico del gas a dare problemi ma proprio la termocoppia stessa. Certo che se è spaccata le probablità sono molto alte, io in zona l'ho trovata di ricambio a 30e
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 07/05/2012 20:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao è molto facile da aprire, 4 clip di plastica ed è aperto. A quel punto gli switch, sottoforma di lamelle, sono accessibili e facilmente pulibili. Purtroppo non ho pensato a fare delle foto, ma siccome non ho ancora chiuso il tutto (in attesa dei led) cercherò di riaprirlo e fare delle foto. L'unica cosa non riuscirò a farlo subito, ma nel giro di qualche settimana. Mettere i led è molto facile perchè sono presenti tutti i poli necessari, ma dettaglierò anche questo :) Anche tu hai quel tipo di selettore? ciao!