quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 06/10/2011 18:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahiaiai Walter questa cosa l'ho già sentita e speravo proprio che non fosse vera, perchè per lo scarico in alto non ci sarebbero grossi problemi ma è l'apertura sul pavimento che non potrei fare perchè sotto ho il nautico e anche come spazio dietro non è che ce ne sia tanto anzi... Ma allora perchè un'altro riparatore mi ha invece detto tutto il contrario del primo e cioè che appunto i laika lo montano e funzionano e che lo potrei montare tranquillamente anch'io? Forse non sa che hanno queste prese per l'aria?[?][?]
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 06/10/2011 19:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao maxim17, concordo su quello che dici so perfettamente che come raffreddamento il compressore stravince sul trivalente ma purtroppo capisco pure che facendo qualsiasi scelta a qualcosa si deve rinunciare. Comunque anche la tua opzione di sostituire il gruppo motore con uno di nuova generazione mi è stata proposta e ti confesso di tenere in considerazione anche questa, mi hanno chiesto 450 E che ne pensi è troppo? Anche i 2,5 ampere di assorbimento mi sono stati detti, ma è possibile così poco? Il mio adesso che come dici tu ha 60W l'ho misurato in funzione e mi ha dato circa 6,5 ampere di assorbimento(!!).
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 07/10/2011 08:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le 450 € considerato i materiali e il giusto compenso per il lavoro sono un prezzo onesto, visto come certe volte i lavori su camper vengano considerati richiesti da sceicchi del petrolio. Per i valori di assorbimento ti posso assicurare che sono esatti ( con qualche tolleranza, ma minima ) perchè i compressori li ho avuti ambedue. In effetti quello degli anni '90 assorbiva non meno di 5 Ah mentre quello attualmente in uso assorbe non più di 2,5 Ah ed è molto più silensioso. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 07/10/2011 09:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche di meno... Assorbono quelle correnti lì la serie CR della Waeco ora acquistata da Dometic. Sono Frigoriferi a compressore garantiti per climi tropicali, cioè fanno -18 anche con 43 gradi ambiente. Direi che questa cosa estrema non serve specialmente se uno vuole passare (retrocedere) al trivalente. In quel caso si usa un frigo a compressore Danfoss normale tipo il modello Dometic/Waeco MDC 90 che di ampere ne consuma solo 1,5. Marco.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 07/10/2011 09:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi mi pare di capire Max (come dice anche Marco) che forse quella del cambio del gruppo motore frigo sia la scelta più economica e di sicuro rendimento e anche la più facile da fare!? Magari metterei anche una seconda BS per stare più tranquillo. Dai datemi altri pareri e consigli. Grazie Danilo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/10/2011 10:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Marco ma mi potresti spiegare meglio quindi anche come prezzi quale costa di più ? "In quel caso si usa un frigo a compressore Danfoss normale tipo il modello Dometic/Waeco MDC 90 che di ampere ne consuma solo 1,5."id="red"> Perciò questo modello è migliore perchè consuma di meno ?
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 07/10/2011 12:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. Sono "migliori entrambi" perché i compressori Danfoss consumano meno di quelli vecchio tipo. I due modelli si distinguono per le caratteristiche di funzionamento. Quello che raffredda anche in climi tropicali consuma un po' di più di quello normale ma entrambi sono parsimoniosi se paragonati a quello che hai ora. Per il prezzo devi sentire un allestitore "se" te lo procura ed eventualmente a quanto e a quel punto con 20 euro di manodopera fa tutto lui. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/10/2011 12:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè, pensi che non sia facile reperire solo il motore ? Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 07/10/2011 12:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Motore? Che motore. E' un blocco unico motore/compressore stagno pieno di gas al quale va collegato il SUO evaporatore (il coso che fa freddo) e non l'evaporatore di un'altro frigo di 20 anni fa. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/10/2011 12:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì ok l'unico blocco motore/compressore con il suo evaporatore pensi si possa trovare, magari mi sai indicare anche dove potermi rivolgere ? Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 07/10/2011 12:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si io penso che per la cifra che ti hanno preventivato la spesa non è eccessiva e alla fine ti troveresti in frigo con una unità moderna perchè silenziosa e parsimoniosa. E' logico che si deve mettere in conto che per la sostituzione del groppo compressore e anche dell'evaporatore interno tutto il frigo dovrà essere rimosso dal suo alloggiamento. Per la batteria aggiuntiva io prima vedrei la situazione complessiva, nel senso di considerare se hai pannelli solari e con quale resa e anche il tipo di batteria che attualmente possiedi. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 07/10/2011 14:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si non mi spaventa togliere il frigo dal suo alloggiamento perchè l'ho già fatto per allargare la presa d'aria con l'intento di migliorarne le prestazioni e quindi i consumi. Di manualità per fortuna non mi manca e ho già fatto diversi lavoretti sul mezzo per quanto riguarda i pannelli ne ho tre uno da 75w gli altri più piccoli ma non so da quanto sono e la batteria l'ho cambiata in primavera e ho montato una green power da 120A. Considera anche che il mezzo così come l'ho preso montava due batterie da avviamento (credo da circa 90/100A non c'è scritto niente sopra). Cordiali saluti Danilo