CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo trivalente su Icaro 5L... Si può?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 06/10/2011 alle: 17:28:42
Un saluto a tutti, come la maggior parte di noi anche io sono alle prese con il problema energetico e il mio quesito è che avendo montato di serie, su questo mezzo con meccanica iveco daily 35.12 del 1993, un frigo a compressore 12 v sono sempre a limite di energia. Ora il frigo è posizionato nella parte laterale posteriore dx a fianco alla porta d'entrata (quindi con il motore rivolto verso il posteriore del camper) e dietro ho il piatto doccia del bagno e visto che sono stato da un riparatore/montatore di frigo su camper alla mia domanda se era possibile montare un trivalente per risolvere tutti i problemi mi è stato risposto di no perchè in quella posizione il frigo trivalente non mi garantiva che potesse funzionare (... Io non te lo monto!) Il mio dubbio però è che mi è stato detto che sui laika ecovip dell'epoca che uscivano con la stessa cellula il frigo lo montavano nello stesso punto ma trivalente e quindi, come diceva un noto giornalista, " La domanda nasce spontanea": ma allora si può montare il trivalente ! Faccio quindi appello a tutti i possesori di questi tipi di camper che hanno il frigo trivalente per chiedere se il frigo fa il suo lavoro o se è vero che hanno problemi di raffreddamento in quanto sto prendendo in esame l'eventualità di fare la spesa. Grazie a tutti coloro che interverranno.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 06/10/2011 alle: 18:30:07
Ciao Viacolvento. E' vero Laika lo montava e funzionava benissimo, ma loro avevano portato lo scarico a soffitto e l'aria la prendevano da sotto il pavimento con uno sportello per ispezionare il bruciatore dentro la doccia. E' un lavoro lungo da fare, sempre se ci sono gli spazi necessari per il passaggio dello scarico.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/10/2011 alle: 19:37:04
Concordo con walter2 che i Laika Ecovip 2 di quel periodo nella stessa posizione del Mobilvetta 5L montavano e montano tuttora il trivalente. In effetti però se non si creano le aperture inferiori e superiori il trivalente non funzionerà di certo. Però ti pongo un quesito. Perchè vuoi sostituire il compressore? Capisco che il compressore ( come motore del frigo ) se è quello originale è sicuramente molto affamato di energia ma per raffreddare non ha rivali in confronto ai trivalenti. Ma anche il costo di un trivalente nuovo più tutto il lavoro per creare la ventilazione sarebbe abbastanza oneroso. Ti posso dare un piccolo consiglio. Perchè non sostituisci il compressore con uno di ultima generazione che come consumo è circa la metà di quello che hai attualmente. Difatti il consumo è di circa 2,5 Ah, cioè circa 30 W/h in funzionamento anzichè 5 Ah, 60 W. E poi potresti aggiungere una altra batteria così che l'autonomia complessiva ti aumenta e non rinunci alla resa del frigo a compressore. Un mio piccolo parere. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 06/10/2011 alle: 19:44:59
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 06/10/2011  18:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahiaiai Walter questa cosa l'ho già sentita e speravo proprio che non fosse vera, perchè per lo scarico in alto non ci sarebbero grossi problemi ma è l'apertura sul pavimento che non potrei fare perchè sotto ho il nautico e anche come spazio dietro non è che ce ne sia tanto anzi... Ma allora perchè un'altro riparatore mi ha invece detto tutto il contrario del primo e cioè che appunto i laika lo montano e funzionano e che lo potrei montare tranquillamente anch'io? Forse non sa che hanno queste prese per l'aria?[?][?]
21
icaro5lx
icaro5lx
18/12/2004 175
Inserito il 06/10/2011 alle: 20:49:00
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 07/10/2011 alle: 08:27:18
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 06/10/2011  19:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao maxim17, concordo su quello che dici so perfettamente che come raffreddamento il compressore stravince sul trivalente ma purtroppo capisco pure che facendo qualsiasi scelta a qualcosa si deve rinunciare. Comunque anche la tua opzione di sostituire il gruppo motore con uno di nuova generazione mi è stata proposta e ti confesso di tenere in considerazione anche questa, mi hanno chiesto 450 E che ne pensi è troppo? Anche i 2,5 ampere di assorbimento mi sono stati detti, ma è possibile così poco? Il mio adesso che come dici tu ha 60W l'ho misurato in funzione e mi ha dato circa 6,5 ampere di assorbimento(!!).
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/10/2011 alle: 09:51:27
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 07/10/2011  08:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le 450 € considerato i materiali e il giusto compenso per il lavoro sono un prezzo onesto, visto come certe volte i lavori su camper vengano considerati richiesti da sceicchi del petrolio. Per i valori di assorbimento ti posso assicurare che sono esatti ( con qualche tolleranza, ma minima ) perchè i compressori li ho avuti ambedue. In effetti quello degli anni '90 assorbiva non meno di 5 Ah mentre quello attualmente in uso assorbe non più di 2,5 Ah ed è molto più silensioso. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/10/2011 alle: 10:05:00
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 07/10/2011  09:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche di meno... Assorbono quelle correnti lì la serie CR della Waeco ora acquistata da Dometic. Sono Frigoriferi a compressore garantiti per climi tropicali, cioè fanno -18 anche con 43 gradi ambiente. Direi che questa cosa estrema non serve specialmente se uno vuole passare (retrocedere) al trivalente. In quel caso si usa un frigo a compressore Danfoss normale tipo il modello Dometic/Waeco MDC 90 che di ampere ne consuma solo 1,5. Marco.
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 07/10/2011 alle: 12:17:11
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 07/10/2011  09:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi mi pare di capire Max (come dice anche Marco) che forse quella del cambio del gruppo motore frigo sia la scelta più economica e di sicuro rendimento e anche la più facile da fare!? Magari metterei anche una seconda BS per stare più tranquillo. Dai datemi altri pareri e consigli. Grazie Danilo
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 07/10/2011 alle: 12:27:17
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/10/2011  10:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Marco ma mi potresti spiegare meglio quindi anche come prezzi quale costa di più ? "In quel caso si usa un frigo a compressore Danfoss normale tipo il modello Dometic/Waeco MDC 90 che di ampere ne consuma solo 1,5."id="red"> Perciò questo modello è migliore perchè consuma di meno ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/10/2011 alle: 12:31:42
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 07/10/2011  12:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No. Sono "migliori entrambi" perché i compressori Danfoss consumano meno di quelli vecchio tipo. I due modelli si distinguono per le caratteristiche di funzionamento. Quello che raffredda anche in climi tropicali consuma un po' di più di quello normale ma entrambi sono parsimoniosi se paragonati a quello che hai ora. Per il prezzo devi sentire un allestitore "se" te lo procura ed eventualmente a quanto e a quel punto con 20 euro di manodopera fa tutto lui. Marco.
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 07/10/2011 alle: 12:38:37
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/10/2011  12:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè, pensi che non sia facile reperire solo il motore ? Cordiali saluti Danilo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/10/2011 alle: 12:59:54
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 07/10/2011  12:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Motore? Che motore. E' un blocco unico motore/compressore stagno pieno di gas al quale va collegato il SUO evaporatore (il coso che fa freddo) e non l'evaporatore di un'altro frigo di 20 anni fa. Marco.
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 07/10/2011 alle: 14:12:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/10/2011  12:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì ok l'unico blocco motore/compressore con il suo evaporatore pensi si possa trovare, magari mi sai indicare anche dove potermi rivolgere ? Cordiali saluti Danilo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/10/2011 alle: 14:20:09
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 07/10/2011  12:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si io penso che per la cifra che ti hanno preventivato la spesa non è eccessiva e alla fine ti troveresti in frigo con una unità moderna perchè silenziosa e parsimoniosa. E' logico che si deve mettere in conto che per la sostituzione del groppo compressore e anche dell'evaporatore interno tutto il frigo dovrà essere rimosso dal suo alloggiamento. Per la batteria aggiuntiva io prima vedrei la situazione complessiva, nel senso di considerare se hai pannelli solari e con quale resa e anche il tipo di batteria che attualmente possiedi. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 07/10/2011 alle: 16:46:25
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 07/10/2011  14:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si non mi spaventa togliere il frigo dal suo alloggiamento perchè l'ho già fatto per allargare la presa d'aria con l'intento di migliorarne le prestazioni e quindi i consumi. Di manualità per fortuna non mi manca e ho già fatto diversi lavoretti sul mezzo per quanto riguarda i pannelli ne ho tre uno da 75w gli altri più piccoli ma non so da quanto sono e la batteria l'ho cambiata in primavera e ho montato una green power da 120A. Considera anche che il mezzo così come l'ho preso montava due batterie da avviamento (credo da circa 90/100A non c'è scritto niente sopra). Cordiali saluti Danilo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link