CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo trivalente su inverter onda pura?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
5
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 16:28:51
Agganciandomi a questa discussione sugli inverter onda pura:

https://forum.camperonline.it/t...

Ho controllato la potenza assorbita dal mio Dometic RM-5310, e a 220 volt mi dice 125 watt! Questo vuol dire che mettendo un inverter onda pura da minimo 1000 watt (ma sto guardando un 1500 o 2000 watt), lo posso usare per alimentare il frigo al posto del gas della bombola?

E' una stupidaggine vista la facile reperibilita' di gas GPL (ho bombola ricaricabile) e il consumo irrisorio di gas da parte del frigo?

Inoltre, credo che il frigo trivalente funzioni bene solo con veicolo fermo e in bolla, quindi non credo possa funzionare in movimento?

grazie.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 16:38:14
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 28/05/2021 alle 16:28:51

Agganciandomi a questa discussione sugli inverter onda pura: ... Ho controllato la potenza assorbita dal mio Dometic RM-5310, e a 220 volt mi dice 125 watt! Questo vuol dire che mettendo un inverter onda pura da minimo
1000 watt (ma sto guardando un 1500 o 2000 watt), lo posso usare per alimentare il frigo al posto del gas della bombola? E' una stupidaggine vista la facile reperibilita' di gas GPL (ho bombola ricaricabile) e il consumo irrisorio di gas da parte del frigo? Inoltre, credo che il frigo trivalente funzioni bene solo con veicolo fermo e in bolla, quindi non credo possa funzionare in movimento? grazie.  
...
125W sono circa 10,5A a 12V, con le perdite di conversione dell'inverter sono circa 12A, vuol dire 100 Ah in 12 ore.
Vedi tu, che batteria hai? che fotovoltaico hai?
Un frigo a compressore consuma molto meno.
Adria Coral Compact, il camper coupè
5
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 16:44:18
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/05/2021 alle 16:38:14

125W sono circa 10,5A a 12V, con le perdite di conversione dell'inverter sono circa 12A, vuol dire 100 Ah in 12 ore. Vedi tu, che batteria hai? che fotovoltaico hai? Un frigo a compressore consuma molto meno.
Ho due batterie al piombo per un totale di 185 Ah, e un pannello solo ma non so la capacita'. Diciamo che non pensavo a un uso costante sul 220, ma in caso di emergenza da mancanza di gas, oppure in estate piena quando il sole batte a picco e carica un sacco. Si puo' fare?

Inoltre, credo che il meccanioscmo di assorbimento calore del trivalente sia lo stesso sia in caso di combustione a gas che di utilizzo della resistenza elettrica a 220 volt. Devo quindi aspettarmi la stessa performance (a gas o a 220 volt) in termini di freddo dentro il frigo?

grazie.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 16:46:48

Agganciandomi a questa discussione sugli inverter onda pura: ... Ho controllato la potenza assorbita dal mio Dometic RM-5310, e a 220 volt mi dice 125 watt! Questo vuol dire che mettendo un inverter onda pura da minimo
1000 watt (ma sto guardando un 1500 o 2000 watt), lo posso usare per alimentare il frigo al posto del gas della bombola? E' una stupidaggine vista la facile reperibilita' di gas GPL (ho bombola ricaricabile) e il consumo irrisorio di gas da parte del frigo? Inoltre, credo che il frigo trivalente funzioni bene solo con veicolo fermo e in bolla, quindi non credo possa funzionare in movimento? grazie.  
...

I Watt sono 125 sia che parli di 12Vcc che 230ac, perché inverter da 1000/2000W?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 16:50:00
Ecco, un inverter da oltre 1000W con batterie al piombo da 185 Ah eviterei proprio, Nona vria il problema di rimanere senza gas, ma quello di rimanere senza batteria
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 17:01:09
Non avendo capito quale vantaggio ne otterresti, sinceramente rischia di essere solo una stupidaggine... wink
Lo stolto non sa tacere
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 17:01:52

Siamo all' ABC, se il tuo frigo è trivalente lo puoi collegare al 12VDc, quelli moderni raffreddano bene sia a 230 che a 12, perché mettere un inverter?
Basta che gli mandi il D+ e vedrai che la batteria te la mangia in poche ore...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 17:46:44
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 28/05/2021 alle 16:44:18

Ho due batterie al piombo per un totale di 185 Ah, e un pannello solo ma non so la capacita'. Diciamo che non pensavo a un uso costante sul 220, ma in caso di emergenza da mancanza di gas, oppure in estate piena quando il
sole batte a picco e carica un sacco. Si puo' fare? Inoltre, credo che il meccanioscmo di assorbimento calore del trivalente sia lo stesso sia in caso di combustione a gas che di utilizzo della resistenza elettrica a 220 volt. Devo quindi aspettarmi la stessa performance (a gas o a 220 volt) in termini di freddo dentro il frigo? grazie.
...
La capacità delle batterie va bene, un buon inverter ad onda pura da soli 300 watt basta e avanza per lo scopo ma, occorre una fonte di energia che eroghi almeno 150 watt come nel mio caso e questa, potrai averla ad esempio, con circa 300 watt di pannelli e allora si, potrai far funzionare il frigo a 230V sia da fermo di giorno che in viaggio anche la notte e con un notevole risparmio di gas nel tempo.

Vantaggi?
In viaggio il frigo a 230V funzionerà sicuramente meglio che a 12V ma, sopratutto da fermo dove potrai allontanarti dal camper senza lasciare alcuna fiammella accesa, cosa di non poco conto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 18:45:22

...
Lo faccio da 3 anni. Vivo in camper in "libera" 
Ho un inverter victronenergy da 375va e 700 di spunto e un Electrolux del 1991 che consuma 125 watt a 220.
In marcia vado solo a 220 con inverter (nettamente superiore che a 12v).
Da fermo in primavera estate con pannello da 300 watt lo mando dalle 11. 00circa alle 18.00 con inverter invece che a gas. Il prelievo sulla batteria è 0.0 ah se lo rimetto a gas prima che vada giù il sole troppo ed evito se É troppo nuvolo . La. Batteria non c entra, devi avere un pannello =o altra fonte che fornisca i 125 watt per il tempo che ti serve, più la. Ricarica della batteria dal gg prima e gli altri consumi. 
Prestazioni pari che a gas. 
Risparmio gas poco. 
Se faccio23/ 24 gg con una. Bombola senza mandarlo elettrico, faccio 28 gg,29 gg mandandolo elettrico con pannello 6 ore al giorno quasi tutto il mese. 
Col pannello da 300 w in bella stagione nelle ore centrali lo posso accoppiare a TV e ventilatore (quasi 200 watt totali) sempre senza prelievo in batteria. Devi farti dei conti approssimativi. 

In marcia l ho fatto perché É stato moooolto più semplice che rifare il cablaggio a 12v insufficiente. 
Una. Prolunga all inverter e stop. 

Se É solo per il frigo un inverter da 1000 wat É spropositato! 
Noi col 375 va ci facciamo tutto quello che serve (TV, piccolo phon da 350 watt, dremel, minipimer, PC, anti zanzare, avvitatore elettrico, frigo etc..)... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 28/05/2021 alle 18:49:41
5
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 19:14:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 18:45:22

Lo faccio da 3 anni. Vivo in camper in libera  Ho un inverter victronenergy da 375va e 700 di spunto e un Electrolux del 1991 che consuma 125 watt a 220. In marcia vado solo a 220 con inverter (nettamente superiore che a
12v). Da fermo in primavera estate con pannello da 300 watt lo mando dalle 11. 00circa alle 18.00 con inverter invece che a gas. Il prelievo sulla batteria è 0.0 ah se lo rimetto a gas prima che vada giù il sole troppo ed evito se É troppo nuvolo . La. Batteria non c entra, devi avere un pannello =o altra fonte che fornisca i 125 watt per il tempo che ti serve, più la. Ricarica della batteria dal gg prima e gli altri consumi.  Prestazioni pari che a gas.  Risparmio gas poco.  Se faccio23/ 24 gg con una. Bombola senza mandarlo elettrico, faccio 28 gg,29 gg mandandolo elettrico con pannello 6 ore al giorno quasi tutto il mese.  Col pannello da 300 w in bella stagione nelle ore centrali lo posso accoppiare a TV e ventilatore (quasi 200 watt totali) sempre senza prelievo in batteria. Devi farti dei conti approssimativi.  In marcia l ho fatto perché É stato moooolto più semplice che rifare il cablaggio a 12v insufficiente.  Una. Prolunga all inverter e stop.  Se É solo per il frigo un inverter da 1000 wat É spropositato!  Noi col 375 va ci facciamo tutto quello che serve (TV, piccolo phon da 350 watt, dremel, minipimer, PC, anti zanzare, avvitatore elettrico, frigo etc..)...   
...
Grazie a tutti per le osservazioni, anche a quelli che mi hanno dato del principiante (che cmq sono)! :-)

Investire in un inverter da 1500 o 2000 watt mi pare una spesa che mi permettera' nel tempo di aggiungere pacchi batterie piu' grossi (magari al litio) e pannelli di dimensione superiore, e poterli sfruttare bene. Lavoriamo molto a computer quindi adesso con un 600 watt (a onda modificata) sta sempre a palla con ventola accesa, quindi voglio fare un bell'upgrade a inverter onda pura.

Se anche le mi batterie servizi sono al piombo per un totale di 185 Ah, avere a valle un inverter piu' potente non vuole dire sdrenarle, ma lavorare nel regime piu' basso nel range di potenza permesso dall'inverter. Poi magari in futuro i 1000 o 2000 watt serviranno, e non dovro' cercare un altro inverter!

Domanda finale: ma il trivalente, ammesso che abbia la 220 volt sempre disponibile, funziona bene con il veicolo in movimento? Leggendo in giro mi pareva di capire che il veicolo dovesse essere bene in bolla per permettere al liquidi/gas di fare il proprio dovere, cosa difficile quando si guida per strada!

GRAZIE!
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 19:21:50

Quando il frigorifero viene trasportato in orizzontale bisogna lasciarlo in verticale per qualche ora, ma credo più per quelli a compressore.
Io lo uso tranquillamente con inverter da pannelli solari anche in movimento senza problemi, ora però voglio modificare i collegamenti per farlo andare a 12V, visto che il mio raffredda benissimo anche a 12V, cosi evito il passaggio da inverter che comunque un po' di corrente la dissipa.
La mia frecciatina era dovuta alla domanda se funziona con inverter da 1000/2000 Watt quando consuma 125W, dai ci stava.

Modificato da enzov1100 il 28/05/2021 alle 19:22:44
5
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 19:26:11
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 19:21:50

Quando il frigorifero viene trasportato in orizzontale bisogna lasciarlo in verticale per qualche ora, ma credo più per quelli a compressore. Io lo uso tranquillamente con inverter da pannelli solari anche in movimento
senza problemi, ora però voglio modificare i collegamenti per farlo andare a 12V, visto che il mio raffredda benissimo anche a 12V, cosi evito il passaggio da inverter che comunque un po' di corrente la dissipa. La mia frecciatina era dovuta alla domanda se funziona con inverter da 1000/2000 Watt quando consuma 125W, dai ci stava.  
...
Ma si' che si scherza dai!

OK buono a sapersi: il mio trivalente a 220 volt raffredda, mentre a 12 volt e' solo un mantenimento temperatura (cosi' dice il manuale e anche testato dal vero, anche se guido tutto il giorno la temperature sale a poco a poco).

Quindi ci sono anche trivalenti che a 12 volt raffreddano? Pensavo fossero tutti come il mio che "mantiene" la temperatura, senza raffreddare quando usato a 12 volt.

grazie.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 19:34:59
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 28/05/2021 alle 19:14:08

Grazie a tutti per le osservazioni, anche a quelli che mi hanno dato del principiante (che cmq sono)! :-) Investire in un inverter da 1500 o 2000 watt mi pare una spesa che mi permettera' nel tempo di aggiungere pacchi batterie
piu' grossi (magari al litio) e pannelli di dimensione superiore, e poterli sfruttare bene. Lavoriamo molto a computer quindi adesso con un 600 watt (a onda modificata) sta sempre a palla con ventola accesa, quindi voglio fare un bell'upgrade a inverter onda pura. Se anche le mi batterie servizi sono al piombo per un totale di 185 Ah, avere a valle un inverter piu' potente non vuole dire sdrenarle, ma lavorare nel regime piu' basso nel range di potenza permesso dall'inverter. Poi magari in futuro i 1000 o 2000 watt serviranno, e non dovro' cercare un altro inverter! Domanda finale: ma il trivalente, ammesso che abbia la 220 volt sempre disponibile, funziona bene con il veicolo in movimento? Leggendo in giro mi pareva di capire che il veicolo dovesse essere bene in bolla per permettere al liquidi/gas di fare il proprio dovere, cosa difficile quando si guida per strada! GRAZIE!
...
Ciao.. Io non ti ho dato del principiante ehsmiley​​​​​​!

Allora ti dico (la mia ovviamente...) 

Le ventoline non le senti con i PC per i 600 watt ma per l Inverter. 
Gli inverter migliori o più moderni tendono a usare meno la ventole... Il mio piccoletto per esempio prima din125 watt non le accende nemmeno e a 125/150 watt si avvertono pochissimo. Il mio è a 375 Va (350 watt??). 

Il frigo trivalente elettrico a 12v, elettrico a 220, o a gas É sensibile alla pendenza, ma allo stesso modo in tutte le fonti. 
In viaggio non lo noto perchè in genere si va in piano, in media. 
In sosta se picchia troppo in avanti, il mio smette proprio dii funzionare! Si scongela il freezer! 
Mentre in piano o all indietro va molto bene. 
Se il frigo è orientato trasversalmente invece É sensibile alla pendenza laterale e non longitudinale (Ecostar docet...) 
La fonte non c entra con questo fenomeno. 

In marcia puoi andare TRANQUILLAMENTE CON INVERTER E FRIGO A 220.
É altamente probabile che ti raffreddi meglio che a 12. Quasi sicuro se il mezzo è il frigo sono generazione anni 90.
A 220 consuma forse un 10% in più ma non c'è problema per l alternatore. 

PER la sosta ti servono minimo 250 watt di pannelli, parlando di bel tempo e belle stagioni e ore centrali. 

Io non ho nulla contro gli Inverter (come qualcuno), anzi, trovo molto meglio portare in giro per il camper pochi amper e cavi fini. 
La tensione in uscita con inverter di ottima qualità É sempre stabile indipendentemente dagli sbalzi in entrata. 
Forse già lho detto, in 3 anni, di 700 kwh! prodotti dal solare, il 90% li ha usati l inverter., il. 10% la 12v.

1000 o 2000 watt possono anche servire un giorno.. Ma non per PC (anche 2 o 3) o frigo... 
PER una mola a disco, un phon regolare, un fornetto, macchina caffè etc. 
É serve tutto un impianto dietro, non solo batterie, ma soprattutto produzione (pannelli, generatore etc). 

Avere un inverter da 2000 watt non sfruttato come dici non fa nulla di male alle batterie... 
Ma ricorda che consuma di più a vuoto di uno da 500.
Secondo me prendi un 600 watt di ottima qualità al posto di un 2000 watt economico...
Un victron (o pari qualità) da 500 watt lo fai andare a 500 watt tutto il giorno volendo (per esagerare!). 
Un inverter da 25 centesimi a watt e 2000 watt lo fai andare a 2000 watt nemmeno un minuto forse... 
Ma poi tu sai esigenze e budget.... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 20:00:27
Da quando ho comprato il camper 14 (?) anni fa gli inverter hanno sceso di prezzo pian piano e non credo che questa discesa dei prezzi si fermera'.

percio' se compri un inverter da 1000W oggi pagandolo 500 euro (prezzi a caso) e' equivalente a comprare un inverter da 300W oggi a 140 euro e un inverter da 10000W da 360 euro tra 5 anni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link