CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigo trivalente?!?!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 23/07/2013 alle: 17:53:03
bungiorno nel mio camper del 2000 c'è un frigorifero trivalente (ma forse sono tutti così non lo so) che in automatico decide come deve funzionare.Se a gas,220v o batteria motore. Avendo notato che in viaggio mi dava la spia rossa di anomalia,l'ho portato dal concessionario che mi ha detto che il frigo non ha assolutamente niente,ma che quando sono in viaggio devo comunque tenere il gas aperto (e in effetti abbiamo fatto la prova e questo problema non c'è più). Però io pensavo che in viaggio il gas volesse chiuso per sicurezza!?!?! Visto che sono una neo camperista chiedo la vostra opinione in mertio grazie cecca76
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29503
Inserito il 23/07/2013 alle: 17:58:13
non sono un'esperto, ma non si tiene il gas aperto in marcia, salvo montare il "secumotion" della truma. ma l'anomalia rimane solo anomalia o il frigo non funziona? Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 23/07/2013 alle: 18:22:45
in effetti era anche il mio pensiero quello! no la spia rossa segnala che il frigo non va! Loro me l'hanno venduta dicendomi che vuole acceso perchè quando ti fermi in autogrill o per altro motivo il frigo deve poter trovare un'altra fonte di alimentazione?!?!? attendiamo altri commenti cecca76
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 23/07/2013 alle: 18:41:14
questa è una delle dimostrazioni vergognose , fatti spiegare da quel conce o tecnico "ciarlatani" il perchè devi viaggiare con bombola aperta e perchè con bombola chiusa il frigo va in blocco ma forse è meglio te lo spieghi io terra terra ultimo arrivato o come sapientone come alcuni mi giudicano è ovvio che se chiudi il gas prima di accendere il motore il frigo va in blocco causa mancanza di combustibile ma se la bombola la chiudi dopo aver acceso il motore il frigo non va in blocco perchè nel frattempo ha commutato sulla 12 V , con bombola chiusa il frigo va in blocco anche quando ti fermi senza aprire la bombola e riparti dopo 15 minuti , se invece riparti entro 10 minuti il frigo continua con la 12V , il perchè anche se molto semplice per il momento non lo spiego ma spero ci arrivino quei ciarlattani , comunque se il frigo va in blocco causa gas chiuso basta accendere il motore poi spegnere e riaccendere il frigo e sia da fermi che in viaggio tutto torna normale , se non erro il tuo frigo dovrebbe essere un electrolux rm 4505 non credo necessiti aggiungere altro ma cerca di cambiare conce o tecnico o quantomeno cerca di istruirli , si fa il possibile per mettere in sicurezza i camperisti e guarda tè cosa suggeriscono dei fasulli professionisti alla loro clientela , vorrei aggiungere dell'altro ma sarà meglio fermarmi quì , ora sicuramente arriverà il classico di turno che per l'ennesima volta mi ribattezzerà come sapientone tuttologo specificando che esiste anche il secumotion - duoconfort ecc . ecc. Mario

Modificato da ecostar il 23/07/2013 alle 19:21:06
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 23/07/2013 alle: 19:58:16
[:)]Quanti,Filosofi,Fisici,Scienziati erano Sapientoni ed è sempre un vantaggio e buon segno. Così,vale anche per te a 61 anni conclusi. Maestro fisico e da un sapientone,c'è sempre da imparare e andare a testa alta fiero della tua borsa degli attrezzi.Ciao Eco Chi vuol seminare,semina,si vedranno i risultati. [;)][:)] Anto15 "Con la pioggia e col sereno,anche oggi un giorno in meno.Finirà,ma quando?"
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19216
Inserito il 23/07/2013 alle: 21:51:48
Io mi associo COMPLETAMENTE al sapientone[:D][:D]. Aggiungo che per la tipologia di controlli da eseguire e soprattutto la moltitudine di cose da verificare è MEGLIO D'OBBLIGO cambiare tecnico. saluti www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 23/07/2013 alle: 22:52:59
e si Laikone , anche tè oramai sei messo male classificato sapientone tuttologo , porcaccia miseria passi il sapientone ma tuttologo non l'ho mai digerito , chiederemo uno spazio su COL per sapientoni e tuttologi con accesso riservato solo a chi si firma , ostrega però questa idea improvvisata non sarebbe male ma forse è meglio lasciare tutto com'è e saranno altre sane risposte da chi ha assaggiato le nostre fesserie che faranno da digestivo [:)] , forse è il caso di dire : "chi assaggia ritorna" [:D] Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19216
Inserito il 24/07/2013 alle: 08:29:08
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/07/2013  22:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> caro Ecostar, non a caso io non scrivo il nome e non racconto mai di me su cosa faccio nella vita e tutto quant riguarda l'aspetto personale... Già si inventano cose mai dette e leggono tra le righe cose mai scritte, se poi offri la possibilità diretta dell'aspetto personale ti ritroveresti accusato di essere il "fotografo" che da consigli sulla "meccanica" e questo è di default uno che per forza non ne caisce una mazza... non hanno ancora capito che qui siamo tutti uguali e ciò che conta è la realtà e nn il curriculum... www.susezzapasa.it
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 24/07/2013 alle: 09:02:23
sapevo di trovare quel che cercavo!ho fatto centro! ora vado nel dettaglio perchè se riesco a capire meglio riesco ad andare là e a farmi un po' valere! Da notare che per ben due volte gliel'ho portato il camper (e non è proprio dietro casa!).Il problema che avendo comprato camper usato ho diritto a un anno di garanzia e non spendo niente quindi mi scoccia enormemente andare da un'altra parte!Inoltre dalle voci di camperisti non è che in zona ci sia un conce che abbia buona fama, mi dicono che sono tutti uguali (argh). Quindi si accettano consigli anche in privato! Ora torno al mio problema! ho tenuto monitorato il mio frigo e sia che io sia a 220 v o a gas, quando stacco 220 o chiudo il gas il frigo sembra partire bene, poi dopo 10-12 minuti che siamo in viaggio TAC!! LUCE ROSSA lampeggiante!! Quale prova posso fare prima di ripresentarmi là?!?!?! grazieeeeeeeeee cecca76
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19216
Inserito il 24/07/2013 alle: 10:47:16
quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 24/07/2013  09:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cominciamo con lo scrivere la marca e il modello del Frigo. grazie Il frigorifero con AES gestisce le fonti in questo modo e priorità 1) 220V 2) 12V 3) GAS partiamo dal punto 1 il quale mi sembra di aver capito funziona perfettamente. per il momento saltiamo il punto 2 arriviamo al punto 3, SENZA la 220v collegata e con bombola APERTA, chiave dell'accensione del mezzo SPENTA, il frigo funziona? Sì non abbiamo problemi di alimentazione a gas no 1^ verifica: accendere per alcuni minuti il piano cottura per riempire l'impianto del gas in modo corretto. 2^ accendere il frigo per 20-30 minuti alla massima potenza, se un minimo di aria è rimasta nell'impianto potrebbe essere necessario accendere/spegnere il frigo più volte, ci accorgeremmo dell'aria nell'impianto perchè il frigo va in blocco accendendo la spia rossa. Se dopo la 3-4^ volte di accensione la spia rimane verde, il frigo funziona perfettamente e l'impianto del gas è correttamente spurgato. Se la spia rossa continua ad accendersi abbiamo un problema con l'accensione del gas, e qui mi fermo perchè sarebbe lunga da descrivere e lo farò solo se avremo problemi. passiamo al punto 2 l'alimentazione a 12V è attiva SOLO a motore acceso (a parte alcuni modelli di frigo usciti con un collegamento che permetteva il funzionamento a 12V anche a motore spento, speriamo non sia il tuo caso) Quindi, facciamo la seguente prova: mantenendo sempre il frigorifero al massimo (così avremo la certezza che il sistema AES cercherà SEMPRE una fonte di energia tra quelle disponibili) stacchiamo la 220V, chiudiamo il gas e aspettiamo che il frigo VADA IN BLOCCO accendendo la luce rossa. Una volta che il frigorifero sarà in blocco perchè NON trova ne 220V, ne 12V e ne GAS, accendiamo il motore del camper, spegnamo e riaccendiamo il frigo e attendiamo tutto il tempo che vogliamo, io aspetterei il quatitativo di minuti equivalente al tempo che serviva per avere l'accensione della spia di blocco durante il viaggio. se la spia rimarrà verde, non avremo problemi. Se la spia diventerà rossa bisognerà cercare la causa sulla linea 12V che alimenta il frigo, sulla quale con tutta probabilità vi è un fusibile saltato, oppure il relais parallelatore non funziona ecc. ecc. come vedi le cose possibili sono tante, ma prima farei le analisi che ho descritto per capire come siamo messi, dopo procederemo per gradi. ciao PS: tra i miei consigli e quelli di ecostar che slauto, arriverai dal conce e gli dirai cosa deve cambiare.[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 24/07/2013 alle 10:52:39
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 24/07/2013 alle: 11:29:43
grazie Laikone, il modello del frigo ci devo guardare oggi poi te lo dico, il camper è un arca superamerica 475 del 2000. il frigo a 220 v OK il frigo a gas e motore spento ok faccio la prova che mi hai consigliato poi ti aggiorno! cecca76
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 24/07/2013 alle: 11:37:32
ora attireremo su di noi gli strali della maggior parte dei Camperisti... noi sono 33 anni che andiamo in giro con il camper d'estate e d'inverno, praticamente tutti i fine settimana e i ponti oltre alle ferie lunghe d'estate, orbene ecco l'incresciosa affermazione... noi non abbiamo mai chiuso la bombola del gas!! anzi molti anni fa andavamo in giro proprio con il frigo alimentato a gas, non c'erano gli automatismi di oggi. ed ora lapidateci come meritiamo! Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19216
Inserito il 24/07/2013 alle: 12:34:34
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 24/07/2013  11:37:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> raimondo, stai tranquillo che non sei l'unico e a parte l'aspetto normativo del viaggiare col gas aperto non vedo poi così tanti problemi... discorso MOLTO diverso è per il funzionamento del frigo a gas durante la marcia. Io non lo farei, non sai cosa accadde nel vano frigo dove c'è la fiammella mentre viaggi... Ritengo MOLTO più rischiose o inutili queste cose:

http://www.susezzapasa.it/cosa-...

www.susezzapasa.it
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 25/07/2013 alle: 16:22:35
mi associo alla comitiva io giro da 10 anni con frigorifero in marcia sempre a 12volt e fermo o con 220 volt. o sei in sosta libera a gas...diffidare di chi consiglia l'uso a gas anche in marcia, come detto sopra può succedere di tutto anche un bell'incendio e compagnia bella.ciao
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 29/07/2013 alle: 16:36:48
dunque laikone,nel weekend abbiamo fatto le varie prove! inannzitutto il frigorifero è un electrolux, non sono riuscita a vedere il modello, ma nell'etichetta ho trovato una sigla che potrebbe essere il modello, ma non ne sono sicura?!?! comunque la sigla è RM4505, può essere il modello?Se può interessare è abbastanza grandino con congelatore separato! ho chiuso il gas, la 220 era staccata! ho acceso il camper e di seguito il frigorifero! Dopo 10-12 minuti circa (come tutte le altre volte) visto che ero lì a pulire ho sentito TOC, poi tictictictic, si è accesa la spia arancione (quella sotto alla spia del funzionamento) e poi la spia del funzionamento che prima era accesa è diventata rossa! chiedo a voi esperti cosa posso dire al concessionario?!?! Da notare che sarebbe la terza volta che gli porto il camper per il problema del frigorifero e loro mi hanno detto che lo hanno guardato,provato,testato e che non ha niente, dulcis in fundo mi hanno detto sta cosa di tenere il gas aperto anche se a me puzzava di scusa!! grazie cecca76
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/07/2013 alle: 16:52:03
A questo punto, ma faccio un "Assist" a Mario, Ecostar, potrebbe essere la mancanza di D+ ed il frigo che...NON rimane a 12V e quindi...inizia a ricercare una nuova fonte di Energia...che NON trova (ultimo il Gas...TicTicTic...) e quindi...Blocco [;)] Sarebbe da misurare se, dalla centralina, verso la resistenza (nel retro del frigo) escono i 12V a motore in moto e...per quanto tempo [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 29/07/2013 alle 16:52:40
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 29/07/2013 alle: 18:02:42
in effetti il tictictic mi ha dato quell'impressione anche a me! Quella centralina di cui parli si trova nello sportellino esterno camper che si apre anche quando si soffia nella valvolina del gas?!?!? cosa si usa per fare quella misurazione?! cos'è il D+? A questo punto datemi i vostri pareri e poi io mi presenterò dal concessionario e gli metto sul piatto della bilancia le varie possibilità! cecca76
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 29/07/2013 alle: 21:21:28
come ha suggerito Gianfranco e da come hai spiegato il problema bisogna cercarlo sulla linea 12V D+ proveniente dall'alternatore e diretta al frigo , per il momento lascia perdere la centralina , i fili del D+ li trovi sulla apposita morsettiera nel retro frigo dietro alla griglia esterna inferiore , per provare se arriva tensione bisogna accendere il motore e posizionare i puntali del tester sui 2 fili in morsettiera contrassegnata come D+ , in alternativa come prova potresti scollegarli e collegare due fili provenienti da una qualsiasi piccola batteria 12V , in questo caso il frigo funzionerebbe con la 12V anche con motore spento , se vai da quei presunti tecnici fagli eseguire quest'ultima prova e se non sono dei caproni ci devono arrivare , come ti avevo scritto precedentemente ero certo che si trattava di un RM4505 , se mi scrivi in privato avrò modo di risponderti allegando il manuale e schema elettrico del tuo frigo e magari ti seguo passo passo a distanza ma ti devi fidare , canno di frequente e al posto del frigo potrebbe partire la stufa [:)] Mario
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 30/07/2013 alle: 09:18:08
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/07/2013  21:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>OT mi scuso con l'autore azz Mario canni spesso? Sapevo che ti piaceva la barbera ma ero all'oscuro che ti cannavi hihihihi Paolo
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/07/2013 alle: 09:37:42
Premesso che ritengo oltre che vietato assai pericoloso viaggiare col frigo acceso a gas, ritengo assurdo, se l'impianto è dotato di "securmotion" viaggiare con la bombola chiusa, perchè altrimenti il sistema AES cosa serve a fare? Se mi fermo in un area di servizio , dopo 15 minuti il frigo commuta automaticamente a gas, naturalmente se la bombola è aperta, altrimenti resta spento. Allora quando facciamo una sosta (eccetto per fare gasolio) dovrei scendere, aprire la bombola, armare il securmotion e alla ripartenza richiudere al bombola. Ora se i costruttori hanno equipaggiato di serie questi dispositivi,peraltro omologati, perchè non si devono usare? Un' altra considerazione: In campeggio ho visto che tutti gli svizzeri, nonchè tedeschi hanno bombole in vetroresina o in alluminio, ma da noi sono vietate perchè riteniamo più sicure le nostre bombole vecchie di trentanni di ferro arrugginito con sopra un cm di vernice! Altra storia sempre loro non ne ho visto uno col cavo senza arrotolatori con prese multiple e senza giunzioni. Ma noi italiani siamo proprio i più bravi di tutti?
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 30/07/2013 alle: 09:50:25
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 30/07/2013  09:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao da quel che ne so in un area di servizio(intesa come zona distrubuzione carburanti) indifferentemente da dove sei in sosta dovrebbe essere vietato usare utenze a fiamma libera lo stesso vale sulle navi ma non tutti lo rispettano Ognuno è libero di far cio' che gli pare anche se a volte non si rispettano le normative e mettendo in pericolo oltre alla propria vita anche quella altrui Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link