CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigo trivalente?!?!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19200
Inserito il 30/07/2013 alle: 12:14:07
quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 29/07/2013  16:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> adesso abbiamo una certezza, il frigo non funziona a 12V. nella parte posteriore del frigo sul lato inferiore c'è una morsettiera di questo tipo: I due cavi esterni sono quelli di potenza, ovvero quelli che forniranno i famosi 180-190W per far funzionare la resistenza a 12V. Il cavo centrale (D+) non è altro che il modo che utilizza il frigorifero per capire quando il motore è in moto. Con tutta probabilità è questo positivo che NON arrivando alla centralina non fa funzionare il frigo... Prendi il tester e metti un puntale sul - e l'altro puntale sul D+. Con il motore acceso DEVI leggere una tensione prossima ai 14V, se NON arriva dovrai tassativamente verificare la continuità di quel D+, ovvero da qualche parte è interrotto. Dovrai seguirlo per tutto il suo percorso fino a trovare la rottura o più facilmente un fusibile saltato. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19200
Inserito il 30/07/2013 alle: 12:18:48
faccio notare nel mio precedente intervento la SEZIONE DEI CAVI consigliata per l'alimentazione del frigi a 12V 10mmqid="size6"> Ora controllate il vostro mezzo e ditemi quanti di voi hanno cavi di quella sezione...[:D][:D] Questo è il motivo per cui a 12V il frigo non funziona bene... www.susezzapasa.it
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/07/2013 alle: 12:36:55
Non ho affatto detto di non rispettare le normative quanto meno di mettere in pericolo la vita altrui. La normativa consente ai veicoli muniti di securmotion i tenere una bombola aperta anche in viaggio per l'eventuale accensione della sola stufa perchè il sistema di valvole di cui è composto è in grado di bloccare l'uscita del gas in caso di rottura del tubo ad alta pressione. Il sistema AES del frigo fa si che una volta spento il motore e quindi solo a veicolo fermo, dopo quei famosi 15 minuti comanda l'accensione del frigo a gas, tempo reputato sufficiente a fare rifornimento. Resta ovvio che se per qualsiasi motivo uno resta nella zona dei rifornimenti più a lungo deve come nei traghetti spengere il frigo a gas. Ripeto qualora non fossi stato chiaro che il frigo a gas in viaggio o meglio in movimento non può essere acceso anche se muniti di securmotion per la pericolosità della fiamma non chiusa in un ambiente isolato come nelle stufe combi Truma.
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 30/07/2013  09:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 30/07/2013 alle: 13:52:06
alexbio , sei stato chiarissimo e non necessita aggiungere altro anche se raimondo56 con il suo strano intervento provocatorio la pensa diversamente , per quanto riguarda il nostro obsoleto parco bombole condivido che andrebbe rivisto e aggiornato ma gli interessi in gioco sono tanti "forse troppi" , non aggiungo altro ma è facile capire natolibero , no no non mi sono mai cannato ma canno quello fresco di cantina stagionato e naturale [:D] Laikone , consigliare e suggerire con schemi e particolari dettagliati alla mano è per pochi e tu fai parte di quei pochi ciao Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 30/07/2013 alle: 13:57:47
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/07/2013  13:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una doverosa precisazione: sui traghetti, sotto il tunnell della Manica, in parcheggi non aerati, in luoghi dove è espressamente indicato, neanche io ho la sfrontataggine di tenere il gas aperto. Solo in viaggio, laddove il pericolo di scoppio potrebbe essere maggiore di quello di incendio. saluti cordiali a tutti gli intervenuti Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19200
Inserito il 30/07/2013 alle: 14:08:16
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/07/2013  13:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i tuttologhi, di cui pure tu fai parte[;)] hanno sempre un po' di materiale...[:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 30/07/2013 alle: 14:40:19
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/07/2013  14:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e si ma purtroppo per alcuni è solo carta igienica [:D]
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 30/07/2013 alle: 15:24:43
INTANTO GRAZIE ECOSTAR E LAIKONE per il vostro aiuto, ne sapete a pacchi! mi sono stamapata i vostri post e li "inoltro" a mio marito così fa le dovute prove! Quello che mi fa letteralmente in****are (congedetemelo) è che il conce mi ha detto aver fatto tutte le dovute prove del caso!!Ma non vedo l'ora di spiattellargli davanti la VERITA'! invece non capisco (da ignorante) quello che dice ALEXBIO "Premesso che ritengo oltre che vietato assai pericoloso viaggiare col frigo acceso a gas, ritengo assurdo, se l'impianto è dotato di "securmotion" viaggiare con la bombola chiusa, perchè altrimenti il sistema AES cosa serve a fare?Se mi fermo in un area di servizio , dopo 15 minuti il frigo commuta automaticamente a gas, naturalmente se la bombola è aperta, altrimenti resta spento." da quello che capisco daresti ragione al concessionario quando mi dice di tenere il gas aperto?? cecca76
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19200
Inserito il 30/07/2013 alle: 15:44:06
quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 30/07/2013  15:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cecca, non farti troppi problemi. IL FRIGO A GAS DURANTE IL VIAGGIO NON DEVE FUNZIONARE MAI! Tranne dopo essere fermi e a motore spento da 15minuti. La normativa permette l'utilizzo in marcia della SOLA stufa e NON tutti i modelli. Indipendentemente da cosa si preferirà fare a bordo, l'utilizzo di utenze a gas durante la marcia è concessa SOLO SE SUL MEZZO SONO INSTALLATI APPOSITI DISPOSITIVI che ne permettano l'utilizzo in piena sicurezza. Questa cosa si può fare solo con il MonoControl o DualControl, che sono i meccanismi attualmente all'avanguardia. Dovrebbe essere superfluo scriverlo, ma lo faccio comunque. Il DualControl o prodotti simili NON proteggono il mezzo da un incendio! Ma si limitano a INTERROMPERE l'erogazione del gas quando questo SUPERA un determinato quantitativo, ad esempio se si spezza il tubo di alta pressione attaccato alla bombola, oppure in caso di urto (incidente) del mezzo. Il fatto che qualcuno consigli di tenere aperto il gas durante la marcia, con o senza Dualcontrol per far funzionare un frigorifero malfunzionante è SOLO sinonimo di due cose: Completa IDIOZIA Completa INCOMPETENZA www.susezzapasa.it
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 30/07/2013 alle: 17:01:37
considerando che partiremo per le ferie (provenza-costa azzurra) il 7-8 agosto.....forse mi converrebbe telefonare al conce, spiegargli la questione (anche un po' in****atina) e pretendere che mi sistemino la cosa subito! Visto che i km che percorreremo non sono pochi!?!?! Voi cosa ne dite? cecca76
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19200
Inserito il 30/07/2013 alle: 18:01:57
quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 30/07/2013  17:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io dico che DEVI risolvere, e come si deve fare, non come qualcuno vorrebbe. Io sono sempre malizioso, ma potrebbe anche essere che vogliano chiederti 200€ per cambiare un fusibile... www.susezzapasa.it
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 30/07/2013 alle: 18:07:54
un anno di garanzia!!! cavoli non possono chiedermeli e secondo il punto sta proprio in quello, forse hanno appurato essere qualcosa che gli costa e non vogliono ripararla?!?!?!?! sempre per non essere maliziosi! cecca76
17
gengi1961
gengi1961
22/09/2008 16
Inserito il 30/07/2013 alle: 20:06:34
salve a tutti sono qui per esporre il mio problema sul frigo dometicrm 7655 con sistema aes ieri prima uscita il frigorifero non funzionava ne a 12v ne 220 ne a gas premetto che il camper era fermo da tre mesi ed quando lo rimassato funzionava controllato fusibile della centralina ok contrallato fusibile del mascherina ok problema non risolto cosa fare grazie in anticipo per le vostre risposte saluti gengi 1961
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 31/07/2013 alle: 02:49:11
gengi1961 , quando accendi il frigo si accende il led della fonte energetica selezionata o il led automatico + i led della temperatura selezionata ? , oppure non si accende nulla Mario
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 31/07/2013 alle: 11:20:44
aggiornamento sulla situazione frigorifero! Stamattina ho chiamato e ho parlato con il titolare della concessionaria, il quale dopo essersi informato dal tecnico che ci aveva messo le mani mi ha detto quanto segue! Il tecnico aveva resettato la centralina del frigorifero e pareva funzionasse ma probabilmente non è stato così, quindi occorrerà mandare la centralina all'electrolux (o chi per loro) che la ripareranno o la sostituirano! Chiaramente questa operazione dovrà essere fatta a settembre dopo le vacanze perchè ora non abbiamo tempo! DOvremo adattarci a girare con il gas acceso o con il frigo spento, vediamo quale sarà il male minore, anche percè se il frigo è bello freddo e non viene aperto qualche ora di viaggio forse la sopporta anche spento!! ora secondo voi è possibile o è una presa di tempo?Forse quella prova di cui mi avete parlato e che al momento non ho fatto perchè non ho il tester, loro l'avevano già fatta?!?!? Voglio essere fiduciosa perchè in fin dei conti nel complesso si sono comportati bene nei nostri confronti (a parte questo episodio che non mi è molto piaciuto e stamattina al titolare gliene ho cantate 4!) cecca76
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 31/07/2013 alle: 11:53:40
ennesima presa per i fondelli , vorrei proprio sapere come abbiano fatto a resettare la centralina ! , al max l'avranno scollegata e ricollegata da tutti i connettori ma quello non è un reset e in quella centralina non esiste , tale centralina non è riparabile ne rigenerabile ma solo sostituibile , tuttavia devi pazientare e se fosse vera aspetta che ti sostituiscano la centralina con una nuova a loro spese ma temo che ti troverai con una nuova centralina e forse neanche quella e problema non risolto ma almeno "forse" avresti ottenuto una nuova centralina , nel frattempo potresti alimentare il frigo durante il viaggio a 220V con un inverter , non viaggiare mai con frigo in funzione a gas id="size3">id="brown"> Mario
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 31/07/2013 alle: 11:58:21
non ho l'inverter e al momento non possiamo fare spese EXTRA!! intendo fare la prova con il tester che mi avete suggerito comunque!! A settembre comunque quando vado là vorrei parlare direttamente con il tecnico perchè al momento ho sempre parlato con intermediari! grazie dei consigli preziosi cecca76
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19200
Inserito il 31/07/2013 alle: 12:42:17
completamente d'accordo con ecostar www.susezzapasa.it
17
gengi1961
gengi1961
22/09/2008 16
Inserito il 31/07/2013 alle: 13:25:30
salve ecostar non si accende nemmeno un led
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 31/07/2013 alle: 13:44:10
quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 31/07/2013  11:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io ho preso l'inverter a onda modificata della Lidl da 300W tipo questo [url] http://www.lidl-service.com/cps/rde/SID-051FB949-C62444E6/lsp/hs.xsl/product.html?id=6388825&rdeLocaleAttr=it&title=Trasformatore%20di%20tensione e non ho speso molto, conviene investire sulla sicurezza, non girare col gas aperto e frigo acceso! [:)] Ciao Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link