quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 29/07/2013 16:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> adesso abbiamo una certezza, il frigo non funziona a 12V. nella parte posteriore del frigo sul lato inferiore c'è una morsettiera di questo tipo:
I due cavi esterni sono quelli di potenza, ovvero quelli che forniranno i famosi 180-190W per far funzionare la resistenza a 12V.
Il cavo centrale (D+) non è altro che il modo che utilizza il frigorifero per capire quando il motore è in moto.
Con tutta probabilità è questo positivo che NON arrivando alla centralina non fa funzionare il frigo...
Prendi il tester e metti un puntale sul - e l'altro puntale sul D+.
Con il motore acceso DEVI leggere una tensione prossima ai 14V, se NON arriva dovrai tassativamente verificare la continuità di quel D+, ovvero da qualche parte è interrotto.
Dovrai seguirlo per tutto il suo percorso fino a trovare la rottura o più facilmente un fusibile saltato.
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 30/07/2013 09:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/07/2013 13:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una doverosa precisazione: sui traghetti, sotto il tunnell della Manica, in parcheggi non aerati, in luoghi dove è espressamente indicato, neanche io ho la sfrontataggine di tenere il gas aperto. Solo in viaggio, laddove il pericolo di scoppio potrebbe essere maggiore di quello di incendio. saluti cordiali a tutti gli intervenuti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/07/2013 13:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i tuttologhi, di cui pure tu fai parte[;)] hanno sempre un po' di materiale...[:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/07/2013 14:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e si ma purtroppo per alcuni è solo carta igienica [:D]
quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 30/07/2013 15:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cecca, non farti troppi problemi. IL FRIGO A GAS DURANTE IL VIAGGIO NON DEVE FUNZIONARE MAI! Tranne dopo essere fermi e a motore spento da 15minuti. La normativa permette l'utilizzo in marcia della SOLA stufa e NON tutti i modelli. Indipendentemente da cosa si preferirà fare a bordo, l'utilizzo di utenze a gas durante la marcia è concessa SOLO SE SUL MEZZO SONO INSTALLATI APPOSITI DISPOSITIVI che ne permettano l'utilizzo in piena sicurezza. Questa cosa si può fare solo con il MonoControl o DualControl, che sono i meccanismi attualmente all'avanguardia. Dovrebbe essere superfluo scriverlo, ma lo faccio comunque. Il DualControl o prodotti simili NON proteggono il mezzo da un incendio! Ma si limitano a INTERROMPERE l'erogazione del gas quando questo SUPERA un determinato quantitativo, ad esempio se si spezza il tubo di alta pressione attaccato alla bombola, oppure in caso di urto (incidente) del mezzo. Il fatto che qualcuno consigli di tenere aperto il gas durante la marcia, con o senza Dualcontrol per far funzionare un frigorifero malfunzionante è SOLO sinonimo di due cose: Completa IDIOZIA Completa INCOMPETENZA www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 30/07/2013 17:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io dico che DEVI risolvere, e come si deve fare, non come qualcuno vorrebbe. Io sono sempre malizioso, ma potrebbe anche essere che vogliano chiederti 200€ per cambiare un fusibile... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 31/07/2013 11:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io ho preso l'inverter a onda modificata della Lidl da 300W tipo questo [url] http://www.lidl-service.com/cps/rde/SID-051FB949-C62444E6/lsp/hs.xsl/product.html?id=6388825&rdeLocaleAttr=it&title=Trasformatore%20di%20tensione e non ho speso molto, conviene investire sulla sicurezza, non girare col gas aperto e frigo acceso! [:)] Ciao Davide