Anche secondo me se vai in posti caldi e lamenti poco freddo nel frigo, e lo vuoi sostituire, cambialo con uno a compressore. Secondo me cambiarlo con un altro trvalente rischi di spendere e non essere comunque soddisfatto.
Se guardi nel catalogo WAECO-Dometic, ci sono frigo a compressore con le stesse dimensioni dei comuni trivaleti e quindi la sostituzione si fa senza complicazioni.
Altro vantaggio del trivalente è che puo sare acceso anche sui traghetti, e quando parliamo di parecchie ore di navigazione, o hai il compressore o vai all'imbarco con frigo vuoto. Raramente sulle navo fanno attaccare alla 220, o almeno dove sono andato io non era possibile e quindi frigo spento.
Se vuoi poi buone prestazioni e bassi consumi, converrebbe orientarsi su un frigo piccolo perchè quelli grandi consumano molto di piu.
Io volevo togliere dal mio camper il Tethford trivalente da 145 litri e sostituirlo con un Waeco a compressore da 50 litri, ma la moglie non è daccordo, inoltre il mio Tethford funziona alla grande, se non si sta attenti ci si trova il ghiaccio nell'insalata anche messa in basso, e anche in agosto, e qindi non avrei la necessità di cambiarlo.
Se non sbaglio Vitrifrigo fa anche frigo a compressore, e se non ricordo male è una ditta di Pesaro o dintorni?
Altra soluzione che potrebbe essere intessante e forse piu economica, ma sicuramente piu versatile, sarebbe quella di fare aggiungere al tuo attuale frigo un compressore trasformandolo in quadrivalente. Esistono gli appositi kit.
In estate al caldo o sui traghetti azioni il compressore, ma nelle mezze stagioni e in inverno, quando invece la priorità è non consumare troppo la batteria, lo puoi usare a gas come ora. Il piu è trovare la persona giusta e capace per fare questa applicazione.
Modificato da IZ4DJI il 12/06/2017 alle 13:37:14