CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigo Virtifrigo perchè Thetford non raffredda.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 15:31:40
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/06/2017 alle 12:45:55

Buongiorno a tutti avrei un quesito, Frigo dometic con porta gande e frezeer separato camper anno 2006 x244 Verificando esternamente, ho due griglie grandi, nella superiore la T sopra la canna fumaria la parte più alta non
arriva ad altezza bordo inferiore della grilgia si trova più in basso. Curiosando in internet ho trovato un collega che con un problema identico allungava la canna con il tubo di scarico in metallo diciamo felssibile tipo quello che si applica ai generatori che prolunga fino a metà altezza griglia si trova adirittura più in basso dellle lamelle. Domanda effettuando lo stesso lavoro potrei avere benefici o perdo il tempo? Saluti Keep ca(L)m..per
...

il terminale di scarico del tuo frigo termina volutamente all'interno del cavedio a circa 10/15 cm sopra alle alette del condensatore , per allungare lo scarico fino alle griglie superiori in primis dovresti togliere il terminate poi alzare lo scarico con un adeguato tubo dirigendolo e curvandolo di fronte alle alette della griglia superiore e forse otterrai qualche beneficio ma nutro forti dubbi , comunque provare ti costa poco o nulla 

maro
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 16:11:03
In risposta al messaggio di ecostar del 15/06/2017 alle 15:31:40

il terminale di scarico del tuo frigo termina volutamente all'interno del cavedio a circa 10/15 cm sopra alle alette del condensatore , per allungare lo scarico fino alle griglie superiori in primis dovresti togliere il terminate
poi alzare lo scarico con un adeguato tubo dirigendolo e curvandolo di fronte alle alette della griglia superiore e forse otterrai qualche beneficio ma nutro forti dubbi , comunque provare ti costa poco o nulla  maro
...

Ciao Mario,
ti ringrazio ancora una volta, per il suggerimento.
Mi pare di ricordare che le alette del condensatore sono più in alto della parte superiore della T, a casa ho la foto controllo e ti aggirno.
Il lavoro che vorrei copiare è visibile su camperfaidate.it cercare prolunga camino frigo.

Saluti

Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 21:40:58

il terminale di scarico del tuo frigo termina volutamente all'interno del cavedio a circa 10/15 cm sopra alle alette del condensatore , per allungare lo scarico fino alle griglie superiori in primis dovresti togliere il terminate
poi alzare lo scarico con un adeguato tubo dirigendolo e curvandolo di fronte alle alette della griglia superiore e forse otterrai qualche beneficio ma nutro forti dubbi , comunque provare ti costa poco o nulla  maro
...

Ciao Mario,
ti confermo la T si trova interamente sotto le lamelle del condensatore.
Secondo te per la modifica posso collegare la parte che va verso l'alto della T e prolungarla fino a metà altezza griglia?

Keep ca(L)m..per
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 23:32:11

...

non vorrei dire una cavolata,
ma penso che quel camino lasciato in quel modo sia voluto dal progettista,contribuisce ad aumentare la corrente ascensionale,
questi frigo sono progettati e collaudati in laboratorio da fior fior di ingegneri,poi come al solito ci si perde perchè non vengono rispettate le istruzioni di montaggio,
punto cruciale del sistema è il condensatore,è importante far si che sia efficiente lo scambio termico tra le alette,troppa distanza dello stesso dalla parete del camper è una concausa di scarsi rendimenti,anche l'uso delle ventoline a volte non fa miracoli,funziona meglio un deflettore tra parete e condensatore.
Roberto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 01:16:13

che sia sotto , a filo o sopra al secondo gruppo alettato del condensatore superiore poco importa , come ti dissi intubando lo scarico fino alla griglia superiore non credo ne troverai giovamento ma neanche peggioramento , però intubandolo fino all'esterno avresti la possibilità di mettere un paio di ventoline in prossimità della griglia superiore senza minimamente disturbare il corretto andamento dei fumi provenienti dal bruciatore , chiaramente quel tubo dovrà essere correttamente dimensionato 

mario

Modificato da ecostar il 16/06/2017 alle 01:25:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 01:18:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/06/2017 alle 23:32:11

non vorrei dire una cavolata, ma penso che quel camino lasciato in quel modo sia voluto dal progettista,contribuisce ad aumentare la corrente ascensionale, questi frigo sono progettati e collaudati in laboratorio da fior
fior di ingegneri,poi come al solito ci si perde perchè non vengono rispettate le istruzioni di montaggio, punto cruciale del sistema è il condensatore,è importante far si che sia efficiente lo scambio termico tra le alette,troppa distanza dello stesso dalla parete del camper è una concausa di scarsi rendimenti,anche l'uso delle ventoline a volte non fa miracoli,funziona meglio un deflettore tra parete e condensatore. Roberto
...

non è per nulla una cavolata , anzi sarebbe una ottima occasione per discuterne 

quello scarico probabilmente è stato progettato e voluto in quel modo per migliorarne la corrente ascensionale dell'aria + fredda proveniente dalla griglia inferiore e magari anche per evitare il classico fenomeno della condensa durante la stagione fredda ma in quel modo non sarà mai possibile forzare l'aria tramite le classiche ventoline perchè giocoforza si disturberebbe lo scarico al naturale dei prodotti della combustione provenienti dal bruciatore e per mè il calore dei fumi della combustione non è minimamente sufficiente per far aumentare sufficientemente il volume di aria aspirata dalla griglia inferiore ma è fin troppo sufficiente per riscaldare il cavedio fino a sentirlo fatidiosamente caldo all'interno della cellula , tra l'altro scaricare fumi caldi in un cavedio altamente infiammabile tutto di legno non lo vedrei il massimo della sicurezza , avrei preferito di gran lunga il classico sistema dello scarico fumi intubato direttamente fino all'esterno , se poi ci fossero altre ragioni non saprei ma francamente con quel sistema non vedo alcuna miglioria tecnico/funzionale ma solo controindicazioni basate sul risparmio 

ovviamente ne le ventoline aggiunte ne un eventuale deflettore inferiore tra parete e condensatore non faranno miracoli ma all'occorrenza contribuiranno parecchio , opinione strettamente personale di uno sturacessi wink

ciao
mario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 09:01:54

opinione strettamente personale di uno sturacessi wink
sempre in opinioni personali,non sei solo,avendo un brevetto in materia,
ritornando al frigo,solo molti anni fa mi applicai per risolverne alcuni problemi,chi non ricorda gli antesignani Electtrolux,
bene, uno degli errori rilevati allora fu come lavorava quel condensatore,quella delle ventoline da pc non è farina del mio sacco,anzi,
alla fine giunsi alle conclusioni che non vi era corrispondenza tra i capitolati del progetto e le istallazioni,il più evidente era come veniva raffreddato il condensatore,troppa distanza con la parete,l'aria calda in salita preferiva passare in quello spazio e non attraversare bene il condensatore,altro errore ricorrente è il posizionamento del condensatore rispetto alla griglia,molto spesso il condensatore è sopra la griglia,quando ,mio parere deve essere al limite sotto,usare del fumo per delle prove, 
ancora oggi applico quella lezione di 20 e passa anni fa,sul mio personale Thetford è bastato mettere un deflettore tra parete e condensatore  (in origine c'è un distacco di svariati cm? per vedere il frigo lavorare a tre tacche in meno di regolazione ,non voglio esagerare nelle cella è più freddo di quello di casa,non l'ho misurato,ma il gelato è molto più duro che in quello di casa(forse è ora di cambiarlolaugh)
ero intervenuto ,perchè la moglie lamentava la scarsa efficienza,dicendomi" che diamine c'è uno che fa ottimi frigo e mo si è messo a fare i WC,come chi fa ottimi Wc e mo fa frigo,alla fine non è che sono tutti cessi?surprise
ero arrivato alla massima regolazione del gas,si produceva altro che solo calore in più nel vanoangry,anche perchè rilevo pure che il condensatore è nel bel mezzo della griglia,l'aria esce senza attraversarlo,alla fine decido per realizzare un deflettore a cappa fatto di cartoncino,in conclusione da 5 di prima ora lavora a 3 tacche e fredda veramente,oggi l'ho ulteriormente ottimizzato realizzando quel deflettore di allumino,
Roberto

Modificato da latrofa124 il 16/06/2017 alle 15:22:40
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 09:47:15

Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 10:00:48
Grazie delle risposte innanzitutto.
Ho inserito un paio di foto per avere consigli ancora più mirati, come si vede le lamelle sono un pò distanti dalla griglia ma in compenso sono in posizione inzio griglia dal basso la foto è in linea con la vista griglia esterna.
Il camino di scarico dei fumi è abbastanza distante dalle pareti anche se più in basso rispetto alla griglia avevo capito io male che potesse avere problemi.

Quindi per migliorare anche se non in modo sostanziale dovrei
prolungare lo scarico alto della T fino a contatto con la griglia.
cercare di convogliare con un lamierino in alto sopra le lamelle fino ad altezza superiore griglia.
mettere ventoline (de verificare posizione) per agevolare lo scambio termico delle lamelle.

Saluti
Keep ca(L)m..per
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 11:27:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/06/2017 alle 09:01:54

opinione strettamente personale di uno sturacessi  sempre in opinioni personali,non sei solo,avendo un brevetto in materia, ritornando al frigo,solo molti anni fa mi applicai per risolverne alcuni problemi,chi non ricorda
gli antesignani Electtrolux, bene, uno degli errori rilevati allora fu come lavorava quel condensatore,quella delle ventoline da pc non è farina del mio sacco,anzi, alla fine giunsi alle conclusioni che non vi era corrispondenza tra i capitolati del progetto e le istallazioni,il più evidente era come veniva raffreddato il condensatore,troppa distanza con la parete,l'aria calda in salita preferiva passare in quello spazio e non attraversare bene il condensatore,altro errore ricorrente è il posizionamento del condensatore rispetto alla griglia,molto spesso il condensatore è sopra la griglia,quando ,mio parere deve essere al limite sotto,usare del fumo per delle prove,  ancora oggi applico quella lezione di 20 e passa anni fa,sul mio personale Thetford è bastato mettere un deflettore tra parete e condensatore  (in origine c'è un distacco di svariati cm? per vedere il frigo lavorare a tre tacche in meno di regolazione ,non voglio esagerare nelle cella è più freddo di quello di casa,non l'ho misurato,ma il gelato è molto più duro che in quello di casa(forse è ora di cambiarlo) ero intervenuto ,perchè la moglie lamentava la scarsa efficienza,dicendomi che diamine c'è uno che fa ottimi frigo e mo si è messo a fare i WC,come chi fa ottimi Wc e mo fa frigo,alla fine non è che sono tutti cessi? ero arrivato alla massima regolazione del gas,si produceva altro che solo calore in più nel vano,anche perchè rilevo pure che il condensatore è nel bel mezzo della griglia,l'aria esce senza attraversarlo,alla fine decido per realizzare un deflettore a cappa fatto di cartoncino,in conclusione da 5 di prima ora lavora a 3 tacche e fredda veramente,oggi l'ho ulteriormente ottimizzato realizzando quel deflettore di allumino, Roberto
...

quando si incontrano persone come tè è sempre un piacere dialogare , dialoghi che contengono valide soluzioni tecniche apostrofate da piacevole ironia , condivido al 100 % l'ottma soluzione del convogliatore aria tra parete e condensatore , in quel modo l'aria anche senza l'appoggio delle ventoline è obbligata a lambire al naturale tutto lo scambiatore alettato del condensatore  ma anche con il convogliatore in alcune situazioni meteo calde e umide la circolazione di aria al naturale potrebbe essere ancora insufficiente e aggiungendo un paio di ventoline che forzano leggermente  il flusso di aria sarebbe un toccasana ma causa ventoline i fumi della combustione la sopra bisognerebbe portarli all'esterno 

lacqua di condensa dei frigo e anche dei frigocessi al naturale va sempre veloce verso il basso e l'aria calda va sempre lenta verso l'alto ma a volte bisogna aiutarla forzandola

ciao
mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 11:47:15

personalmente prima di alzare lo scarico fumi portandolo all'esterno e mettere le ventoline proverei con il valido sistema di Roberto creando un convogliatore di aria tra parete del mezzo e lo scambiatore alettato superiore , chiaramente il convogliatore dovrai crearlo con un lamierino di alluminio o roba del genere e posizionarlo sotto agli scambiatori alettati , in quel modo tutta l'aria al naturale è obbligata verso gli scambiatori con notevole contributo al loro raffreddamento , tribulerai e spenderai meno con buoni risultati e senza alcun consumo energetico 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 16/06/2017 alle 11:52:03
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 11:50:34

Ciao Mario.
visto che ci siamo , la dico tutta, per me anche la condensa contribuisce al buon funzionamento, come tutti i liquidi evaporando produce freddo, poco che faccia evaporando nella sua vaschetta contribuisce,
cosa che spesso si sottovaluta è aumentare la portata del gas per una fiamma più rigogliosa, per non parlare di chi manomette l'ugello del gas AUMENTANDOLO,è un modo come un' altro, per accellerare con aumenti di temperatura ingiustificati la cristallizzazione dell'ammoniaca, a quel punto addio frigo, anche perché ripararlo , a parte che non andrà più bene come prima, costa più che da nuovo.
dimenticavo: l'esposizione, è fondamentale posizionare il camper con la parete del frigo a nord, in modo che non prenda mai sole, come valutare gli scambi termici del suolo, farlo godere, in accumulo di freddo, di notte sotto una bella brezza di montagna, ti ripaga il giorno successivo.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/06/2017 alle 11:53:38
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 12:11:02

per la condensa mi riferivo a quella generata dai fumi della combustione che e micidiale , la condensa dell'evaporatore che finisce nel classico bicchierino di raccolta e chiaramente contribuisce al raffreddamento lo davo per scontato ma credo che gran parte dei camperisti lo sappia , per quanto riguarda le problematiche varie causate per l'eccesso di calore del bruciatore io lo predico da sempre ma su COL spesso non vengo considerato ma tu , io e tanti altri ne conosciamo la situazione e le conseguenze 

una mia curiosità , il sottoscritto classe agosto 51 e magari anche tu ne fai parte 

mario

Modificato da ecostar il 16/06/2017 alle 12:17:25
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 12:35:04
Risposte come sempre utilissime,
#mario come convogliatore intendi come un imbuto che dalle tre pareti intorno alle alette costringono al passaggio vicino alle alette fermandosi appena sotto e creando un piccolo "effetto venturi"?
#Roberto hai per caso qualche foto di come hai realzzato il convogliatore?
Saluti e grazie ancora.
Keep ca(L)m..per
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 12:52:17
In risposta al messaggio di MisterX1 del 16/06/2017 alle 12:35:04

Risposte come sempre utilissime, #mario come convogliatore intendi come un imbuto che dalle tre pareti intorno alle alette costringono al passaggio vicino alle alette fermandosi appena sotto e creando un piccolo effetto venturi? #Roberto hai per caso qualche foto di come hai realzzato il convogliatore? Saluti e grazie ancora. Keep ca(L)m..per

si tratta di un semplice lamierino lineare piegato di pochi gradi da fissare sulla parete interna perimetrale del mezzo , alto circa 30 cm e largo quasi  tutta la larghezza del vano frigo , purtroppo non ho foto ma ti assicuro che da realizzare è semplicissimo , magari roberto ha qualche foto disponibile 

mario
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 13:01:42
ciao Mario, ti ho scritto in privato, ma da ciò che ho capito..... (io poco ma girerò tutto a mio marito wink) hai spiegato quà ciò che dovrei provare a fare io col mio per vedere se raffredda un pò di più.... ecco.... se avessi delle foto, almeno capiremmo bene ciò che hai fatto e dove e cosa hai messo..... ancora grazie
paola
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 13:47:11
ciao Paola , non sono io che ha realizzato quel convogliatore me è Roberto , non ho ricevuto la tua mail oppure è arrivata e involontariamente è stata cancellata 

mario
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 14:15:38
si hai ragione Mario, scusa, ho fatto confusione..... 
Spero che legga Roberto....wink
paola
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 15:18:36
In risposta al messaggio di ecostar del 16/06/2017 alle 12:11:02

per la condensa mi riferivo a quella generata dai fumi della combustione che e micidiale , la condensa dell'evaporatore che finisce nel classico bicchierino di raccolta e chiaramente contribuisce al raffreddamento lo davo
per scontato ma credo che gran parte dei camperisti lo sappia , per quanto riguarda le problematiche varie causate per l'eccesso di calore del bruciatore io lo predico da sempre ma su COL spesso non vengo considerato ma tu , io e tanti altri ne conosciamo la situazione e le conseguenze  una mia curiosità , il sottoscritto classe agosto 51 e magari anche tu ne fai parte  mario
...

insieme tra i compagni di merende,
sono classe 48
Roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 16:25:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/06/2017 alle 15:18:36

insieme tra i compagni di merende, sono classe 48 Roberto

tu sei al varco della vetta dei 70 , io devo camminare ancora un po anche se non ti raggiungerò mai  ma spero di incontrarti , questi pensionati una ne pensano e mille ne fanno ma andrebbero sempre ascoltati 

ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link