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Frigo Vitrigo 12v con compressore danfoss db35f ..

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6
Claudiomikylill
Claudiomikylill
18/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 20:58:47
Buonasera abbiamo appena acquistato un iveco daily 35.10 ad system del 1989...abbiamo un problema...abbiamo cambiato il frigo acquistato un vitrifrigo 12v a compressore danfoss db35f...attaccando al 12v va a meraviglia...ma attaccando la 220v il frigo si blocca..il caricabatteria si surriscalda e saltano fusibile della bs...qualcuno ci può aiutare?
Uncle compagno di viaggio
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 21:24:44
In risposta al messaggio di Claudiomikylill del 18/08/2019 alle 20:58:47

Buonasera abbiamo appena acquistato un iveco daily 35.10 ad system del 1989...abbiamo un problema...abbiamo cambiato il frigo acquistato un vitrifrigo 12v a compressore danfoss db35f...attaccando al 12v va a meraviglia...ma
attaccando la 220v il frigo si blocca..il caricabatteria si surriscalda e saltano fusibile della bs...qualcuno ci può aiutare? Uncle compagno di viaggio
...
Ciao,sicuramente il carica batterie del mezzo era dimensionato per un frigo trivalente con assorbimenti inferiori all'attuale frigo .
 In moto la tensione passa x il carica batterie,presumo che la sezione dei cavi centralina frigo vada bene, controlla se quella linea si surriscalda a 12v.
 Se sei fuori puoi sopperire maggiorando i fusibili e mettendo una ventolina da pc a 220 sopra al carica batteria, quest'ultima modifica utilizzata x anni   fatta nel precedente camper.
X altre soluzioni più radicali aspetta consigli da esperti
silvio Roma

Modificato da w30430 il 18/08/2019 alle 21:25:44
6
Claudiomikylill
Claudiomikylill
18/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 21:30:06
In risposta al messaggio di w30430 del 18/08/2019 alle 21:24:44

Ciao,sicuramente il carica batterie del mezzo era dimensionato per un frigo trivalente con assorbimenti inferiori all'attuale frigo .  In moto la tensione passa x il carica batterie,presumo che la sezione dei cavi centralina
frigo vada bene, controlla se quella linea si surriscalda a 12v.  Se sei fuori puoi sopperire maggiorando i fusibili e mettendo una ventolina da pc a 220 sopra al carica batteria, quest'ultima modifica utilizzata x anni   fatta nel precedente camper. X altre soluzioni più radicali aspetta consigli da esperti
...
Buonasera grazie ma in realtà il frigo originale era un solo 12v ..purtroppo non c e una predisposizione per trivalente...non arriva gas...e il w di assorbimento di questo è  più basso l altro faceva 60w questo 47w...per questo eravamo convinti...ma il funzionamento alla banchina con 220v che lo fa bloccare non lo capiamo...grazie cmq 
Uncle compagno di viaggio
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 21:33:41
Se hai il tester misura la tensione della colonnina .
silvio Roma
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 21:46:49

assolutamente non maggiorare il fusibile senza sapere le condizioni e sezioni delle linee che escono dal caricabatteria ed in particolare quella che alimenta anche il frigo , se saltano i fusibili cè un valido motivo e non capisco come si possa consigliare di aumentarne l'amperaggio di intervento , sarebbe come eliminare una importante e fondamentale sicurezza , probabilmente l'anomalia è sul caricabatteria ma prima di combinare quai bisogna controllare con attenzione ma lo devono fare mani esperte e qualificate  , quel mezza ha 30 anni e chissa quante piraterie ha subito l'impianto elettrico 

mario 

 
Mario
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6
Claudiomikylill
Claudiomikylill
18/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 21:54:29
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2019 alle 21:46:49

assolutamente non maggiorare il fusibile senza sapere le condizioni e sezioni delle linee che escono dal caricabatteria ed in particolare quella che alimenta anche il frigo , se saltano i fusibili cè un valido motivo e
non capisco come si possa consigliare di aumentarne l'amperaggio di intervento , sarebbe come eliminare una importante e fondamentale sicurezza , probabilmente l'anomalia è sul caricabatteria ma prima di combinare quai bisogna controllare con attenzione ma lo devono fare mani esperte e qualificate  , quel mezza ha 30 anni e chissa quante piraterie ha subito l'impianto elettrico  mario   
...
Grazie per la risposta...siamo stati con un esperto due giorni
..abbiamo aperto e smontato la centralina...abbiamo seguito tutti i filoni entrata ed in uscita e abbiamo costatato che non ci sono bypass sulla linea...tutto funziona singolarmente e bene...il.problema del caricabatteria lo abbiamo trovato per questo..perché  aprendola centralina abbiamo notato che anziché un fusibile da 10 il caricabatteria montava un fusibile da 30..lo abbiamo messo da 10 ed è  saltato...il frigo è  un problema.a parte...perché anche attaccando direttamente il frigo alla batteria o staccando del tutto il caricabatteria dei servizi non attaccae stacca mentre per la bm si...attacca e stacca...
per il frigo il problema e5 che attaccando alla corrente di casa arriva al frigo una utensile di 19 e la centralcentralifrigo lo manda in blocco protezioni ...attaccato alla 12v va che è  una meraviglia
Uncle compagno di viaggio
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 22:24:36
Ciao,gli esperti sul piedistallo hanno risposto
silvio Roma
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 22:38:37
In risposta al messaggio di Claudiomikylill del 18/08/2019 alle 21:54:29

Grazie per la risposta...siamo stati con un esperto due giorni ..abbiamo aperto e smontato la centralina...abbiamo seguito tutti i filoni entrata ed in uscita e abbiamo costatato che non ci sono bypass sulla linea...tutto
funziona singolarmente e bene...il.problema del caricabatteria lo abbiamo trovato per questo..perché  aprendola centralina abbiamo notato che anziché un fusibile da 10 il caricabatteria montava un fusibile da 30..lo abbiamo messo da 10 ed è  saltato...il frigo è  un problema.a parte...perché anche attaccando direttamente il frigo alla batteria o staccando del tutto il caricabatteria dei servizi non attaccae stacca mentre per la bm si...attacca e stacca... per il frigo il problema e5 che attaccando alla corrente di casa arriva al frigo una utensile di 19 e la centralcentralifrigo lo manda in blocco protezioni ...attaccato alla 12v va che è  una meraviglia
...

perdonami ma non ci ho capito una mazza di niente , trra l'altro ci si mette anche COL che funziona a tratti , anche la risposta insensata di w30430  per come la intendo poteva benissimo evitarla  , preferisco assentarmi e vado a bagnarmi la gola al fresco del vicino bar , attendi qualche altro esperto sul piedistallo 

Mario
Mario
6
Claudiomikylill
Claudiomikylill
18/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 06:37:04
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2019 alle 22:38:37

perdonami ma non ci ho capito una mazza di niente , trra l'altro ci si mette anche COL che funziona a tratti , anche la risposta insensata di w30430 per come la intendo poteva benissimo evitarla  , preferisco assentarmi e vado a bagnarmi la gola al fresco del vicino bar , attendi qualche altro esperto sul piedistallo  Mario
Non volevo creare disagio...attenderò altri consigli 
Uncle compagno di viaggio
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 06:57:01
il tuo carica batteria   e un semplice  trasformatore.
quando  e stato progettato  la tensione enel era 220.
adesso  la tensione  puo arivarre anche a 240
e nel caso  puo  buttarti  fuori  tranquillamemte
17   volt. 
stacca  quello e metti a fianco  un 
carica moderno switching
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 07:06:57
In risposta al messaggio di Claudiomikylill del 18/08/2019 alle 21:54:29

Grazie per la risposta...siamo stati con un esperto due giorni ..abbiamo aperto e smontato la centralina...abbiamo seguito tutti i filoni entrata ed in uscita e abbiamo costatato che non ci sono bypass sulla linea...tutto
funziona singolarmente e bene...il.problema del caricabatteria lo abbiamo trovato per questo..perché  aprendola centralina abbiamo notato che anziché un fusibile da 10 il caricabatteria montava un fusibile da 30..lo abbiamo messo da 10 ed è  saltato...il frigo è  un problema.a parte...perché anche attaccando direttamente il frigo alla batteria o staccando del tutto il caricabatteria dei servizi non attaccae stacca mentre per la bm si...attacca e stacca... per il frigo il problema e5 che attaccando alla corrente di casa arriva al frigo una utensile di 19 e la centralcentralifrigo lo manda in blocco protezioni ...attaccato alla 12v va che è  una meraviglia
...
C'è qualche errore di ortografia e non è chiarissimo quello che scrivi...

Leggo giusto che col 230 attaccato arrivano 19 volt al frigo?
Se la riposta è "SI" presumo che arrivino 19 volt anche alla batteria dei servizi...

Forse il tuo caricabatterie fa delle bizze tollerate dal precedente frigo ma non gradite da questo moderno, ma solo delle misurazioni esatte fatte su frigo, batterie ecc.. e chiaramente raccontate potranno consentire di capirci qualcosa.

Una cosa probabile è che se il mezzo ha 30 anni il caricabatterie potrebbe essere composto da un semplice trasformatore e un raddrizzatore calcolati per 220 volt in ingresso che nel frattempo sono diventati 230 in virtù di nuove norme europee trasformando un eventuale 14,4 volt di uscita in 15 volt.

w30430   hai qualche consiglio valido per questo amico in difficoltà?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Claudiomikylill
Claudiomikylill
18/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 10:52:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/08/2019 alle 07:06:57

C'è qualche errore di ortografia e non è chiarissimo quello che scrivi... Leggo giusto che col 230 attaccato arrivano 19 volt al frigo? Se la riposta è SI presumo che arrivino 19 volt anche alla batteria dei servizi...
Forse il tuo caricabatterie fa delle bizze tollerate dal precedente frigo ma non gradite da questo moderno, ma solo delle misurazioni esatte fatte su frigo, batterie ecc.. e chiaramente raccontate potranno consentire di capirci qualcosa. Una cosa probabile è che se il mezzo ha 30 anni il caricabatterie potrebbe essere composto da un semplice trasformatore e un raddrizzatore calcolati per 220 volt in ingresso che nel frattempo sono diventati 230 in virtù di nuove norme europee trasformando un eventuale 14,4 volt di uscita in 15 volt. w30430  hai qualche consiglio valido per questo amico in difficoltà? Marco.
...
Si scusate ma il mio cel fa proprio come vuole lui...io purtroppo sono alla primissima esperienza e non so neanche dove trovo il carica batterie...in effetti fino a quando non ho attaccato il nuovo frigo...i servizi e le batterie andavano tranquille...siamo stati attaccati 24 ore a San Giovanni rotondo e ne sono saltati i fusibili ne altri problemi...ora invece attaccando il frigo a 12v non succede nulla ne si scalda ne niente ...invece a 220 al frigo arrivano 19v e va in blocco ...il caricabatteria della batteria motore attacca e stacca invece quello della batteria servizi brucia maledettamente e con il fusibile da 10 come chiede la centralina salta ...inizia a tenere da 20...ma scalda sempre...
volendo sostituire il caricabatteria come devo fare soprattutto dove lo trovo?nella scatola della centralina c è  una scatolina con entrata 220v e uscita alle batteria ma sembra tipo un alternatore ...il mezzo è vecchio e non trovo nulla su internet che mi faccia capire...posso caricare le foto della centralina?come devo fare magari è  piusemplice anche per voi che siete così gentili
Uncle compagno di viaggio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 11:00:16
Togli il 230 al caricabatterie (stacca il cavo o la spina) e metti un caricabatterie autonomo da qualche altra parte collegato al 230 e alla BS.

Scegli un caricabatterie di debole potenza - diciamo 10 ampere - del tipo a "più fasi", ovviamente moderno.

Non toccare nulla del vecchio impianto; semplicemente spegni il vecchio e mettine uno nuovo.

In casa ne ho uno simile a questo:

https://www.amazon.it/FOXSUR-Ca...


Lo uso per tenere sempre carica una enorme batteria a 12 volt per le utenze casalinghe a 12 e anche per alimentare un inverter di emergenza per la caldaia in caso di black out.

Ovviamente chiedi sempre il parere della persona esperta che citavi prima... non ti fidare degli sconosciuti del forum.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 20:07:44
In risposta al messaggio di Claudiomikylill del 19/08/2019 alle 10:52:31

Si scusate ma il mio cel fa proprio come vuole lui...io purtroppo sono alla primissima esperienza e non so neanche dove trovo il carica batterie...in effetti fino a quando non ho attaccato il nuovo frigo...i servizi e le
batterie andavano tranquille...siamo stati attaccati 24 ore a San Giovanni rotondo e ne sono saltati i fusibili ne altri problemi...ora invece attaccando il frigo a 12v non succede nulla ne si scalda ne niente ...invece a 220 al frigo arrivano 19v e va in blocco ...il caricabatteria della batteria motore attacca e stacca invece quello della batteria servizi brucia maledettamente e con il fusibile da 10 come chiede la centralina salta ...inizia a tenere da 20...ma scalda sempre... volendo sostituire il caricabatteria come devo fare soprattutto dove lo trovo?nella scatola della centralina c è  una scatolina con entrata 220v e uscita alle batteria ma sembra tipo un alternatore ...il mezzo è vecchio e non trovo nulla su internet che mi faccia capire...posso caricare le foto della centralina?come devo fare magari è  piusemplice anche per voi che siete così gentili
...
Ciao,vedo che x emergenza hai modificato l'impianto ,speriamo non ti strillano .
Ti hanno consigliato di fare dei controlli e sostituzioni vedi se in Puglia c'è qualcosa di aperto dove prendere il materiale .
P.S. il vino  fresco se poco fa bene altrimenti ....

 
silvio Roma
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 20:13:18
In risposta al messaggio di w30430 del 19/08/2019 alle 20:07:44

Ciao,vedo che x emergenza hai modificato l'impianto ,speriamo non ti strillano . Ti hanno consigliato di fare dei controlli e sostituzioni vedi se in Puglia c'è qualcosa di aperto dove prendere il materiale . P.S. il vino  fresco se poco fa bene altrimenti ....  
chiedo scusa, ma se sei cosi esperto perchè non dai consigli utili ? se invece non lo sei faresti meglio a tacere sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 20:45:12
E i cari e vecchi fusibili salvano ancora una volta dall'arrosto!
Dai retta ad Emme48 prima che bruci tutto.
PS. quel tuo amico non mi sembra molto ok magari un buon elettrauto..
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 09:30:02
In risposta al messaggio di Claudiomikylill del 18/08/2019 alle 21:54:29

Grazie per la risposta...siamo stati con un esperto due giorni ..abbiamo aperto e smontato la centralina...abbiamo seguito tutti i filoni entrata ed in uscita e abbiamo costatato che non ci sono bypass sulla linea...tutto
funziona singolarmente e bene...il.problema del caricabatteria lo abbiamo trovato per questo..perché  aprendola centralina abbiamo notato che anziché un fusibile da 10 il caricabatteria montava un fusibile da 30..lo abbiamo messo da 10 ed è  saltato...il frigo è  un problema.a parte...perché anche attaccando direttamente il frigo alla batteria o staccando del tutto il caricabatteria dei servizi non attaccae stacca mentre per la bm si...attacca e stacca... per il frigo il problema e5 che attaccando alla corrente di casa arriva al frigo una utensile di 19 e la centralcentralifrigo lo manda in blocco protezioni ...attaccato alla 12v va che è  una meraviglia
...
La soluzione è montare un alimentatore 220v separato per il frigo tipo questo
" Dometic Adattatore CoolPower EPS 100 "
io l'avevo su frigo a pozzetto mai avuto problemi

 
Laikista x passione

Modificato da Robir il 20/08/2019 alle 09:30:46
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 14:54:29
In risposta al messaggio di Robir del 20/08/2019 alle 09:30:02

La soluzione è montare un alimentatore 220v separato per il frigo tipo questo Dometic Adattatore CoolPower EPS 100 io l'avevo su frigo a pozzetto mai avuto problemi  
Anch’io ho quello per un portatile a compressore e non ho problemi. Lo colleghi e lui decide l’alimentazione da scegliere e a 12 V ha anche la soglia minima per non scaricare la batteria. Prezzo circa60€ su internet. 
Stefano
6
Claudiomikylill
Claudiomikylill
18/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 07:07:01
Buongiorno a tutti...vi aggiorno un po...allora siamo riusciti  a capire che i problemi frigo caricabatteria sono due problemi distinti ...infatti anche con il frigo completamente scollegato il caricabatteria non stacca della bs e va tutto in  surriscaldamento ...ora per il frigo mi dice..come già accennato da voi..che dalla colonnina la corrente alternata forse va stabilizzata prima di farla entrare nel frigo così da rendere il voltaggio stabile senza picchi di 19v che va manda in blocco il frigo...secondo voi??
per il caricabatterie..abbiamo fatto numerose prove e guardando i collegamenti sulla scheda abbiamo notato che ci sono due rele a comandare..il primo più in alta che se sposta a destra carica servizi e se sposta a sinistra carica motore...e l altro in basso che a destra stacca e a sinistra attacca...ora comandando dal quadro della ce tralina mettendo su bm il rele sopra si sposta a destra e quello sotto da sinistra a carica completa si sposta a destra ...quando invece dal quadro comando la carica per la batteria servizi il rele sopra si sposta a sinistra ma il rele sotto non si sposta mai resta sempre a sinistra in carica...
ora il rele non può essere perché per la bm apre e chiude...cosa diavolo può  essere?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Uncle compagno di viaggio
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 10:39:27
In risposta al messaggio di w30430 del 19/08/2019 alle 20:07:44

Ciao,vedo che x emergenza hai modificato l'impianto ,speriamo non ti strillano . Ti hanno consigliato di fare dei controlli e sostituzioni vedi se in Puglia c'è qualcosa di aperto dove prendere il materiale . P.S. il vino  fresco se poco fa bene altrimenti ....  
Faccia la cortesia di evitare commenti sugli interventi altrui, fuori luogo ed inutili, e si attenga al tema del topic o eviti di scrivere.
Grazie.
Il Team di Moderazione
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 11:36:52
In risposta al messaggio di Claudiomikylill del 21/08/2019 alle 07:07:01

Buongiorno a tutti...vi aggiorno un po...allora siamo riusciti  a capire che i problemi frigo caricabatteria sono due problemi distinti ...infatti anche con il frigo completamente scollegato il caricabatteria non stacca
della bs e va tutto in  surriscaldamento ...ora per il frigo mi dice..come già accennato da voi..che dalla colonnina la corrente alternata forse va stabilizzata prima di farla entrare nel frigo così da rendere il voltaggio stabile senza picchi di 19v che va manda in blocco il frigo...secondo voi?? per il caricabatterie..abbiamo fatto numerose prove e guardando i collegamenti sulla scheda abbiamo notato che ci sono due rele a comandare..il primo più in alta che se sposta a destra carica servizi e se sposta a sinistra carica motore...e l altro in basso che a destra stacca e a sinistra attacca...ora comandando dal quadro della ce tralina mettendo su bm il rele sopra si sposta a destra e quello sotto da sinistra a carica completa si sposta a destra ...quando invece dal quadro comando la carica per la batteria servizi il rele sopra si sposta a sinistra ma il rele sotto non si sposta mai resta sempre a sinistra in carica... ora il rele non può essere perché per la bm apre e chiude...cosa diavolo può  essere? Grazie a chi vorrà aiutarmi
...
Un caricabatterie del 1989 ha 30 anni che per un apparato elettronico sono decisamente troppi.
Il mio consiglio è quello di eliminare l'alimentazione a 230 (che il vecchio caricabatterie vorrebbe fosse ancora a 220) disabilitando tutto quanto ma lasciando tutto com'è ora, senza smontare nulla...

Poi, da un'altra parte, metti un moderno caricabatterie evoluto a più fasi che sia poco potente... diciamo massimo 10 ampere.

Dovrai solo attaccare il 230 e collegarlo alla BS.
SOLO COME ESEMPIO (non facciamo pubblicità):

https://www.amazon.it/FOXSUR-Ca...



E con questo la BS è a posto e vedrai che tutto quello che hai a bordo funzionerà in maniera impeccabile.

Questo è il consiglio esatto che ti avevo già dato... altre idee non ne ho.
Se mantieni in esercizio un caricabatterie di 30 anni, oltretutto probabilmente guasto, non credo che avrai mai buoni risultati.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 21/08/2019 alle 11:58:39
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