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Claudiomikylill
Claudiomikylill
18/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 14:27:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2019 alle 11:36:52

Un caricabatterie del 1989 ha 30 anni che per un apparato elettronico sono decisamente troppi. Il mio consiglio è quello di eliminare l'alimentazione a 230 (che il vecchio caricabatterie vorrebbe fosse ancora a 220) disabilitando
tutto quanto ma lasciando tutto com'è ora, senza smontare nulla... Poi, da un'altra parte, metti un moderno caricabatterie evoluto a più fasi che sia poco potente... diciamo massimo 10 ampere. Dovrai solo attaccare il 230 e collegarlo alla BS. SOLO COME ESEMPIO (non facciamo pubblicità): sr_1_3?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=caricabatterie+7+fasi&qid=1566380099&s=gateway&sr=8-3 E con questo la BS è a posto e vedrai che tutto quello che hai a bordo funzionerà in maniera impeccabile. Questo è il consiglio esatto che ti avevo già dato... altre idee non ne ho. Se mantieni in esercizio un caricabatterie di 30 anni, oltretutto probabilmente guasto, non credo che avrai mai buoni risultati. Marco.
...
Scusami in questo modo quando attacco la 230 si carica la bs con il caricabatteria ...quando è  in moto si carica sempre normalmente?
grazie mille
 
Uncle compagno di viaggio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 14:31:03
In risposta al messaggio di Claudiomikylill del 21/08/2019 alle 14:27:47

Scusami in questo modo quando attacco la 230 si carica la bs con il caricabatteria ...quando è  in moto si carica sempre normalmente? grazie mille  
Certo!
Il caricabatterie a 230 volt non ha nulla a che vedere con la ricarica effettuata dall'alternatore.

La BS si può ricaricare in molti modi, sia a turno che in contemporanea:

- Alternatore
- Caricabatterie a 230 volt
- Pannello solare (che ti consiglio di mettere)

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 21/08/2019 alle 14:32:01
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 16:31:59

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
Ovviamente chiedi sempre il parere della persona esperta che citavi prima... non ti fidare degli sconosciuti del forum.  
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ 

Marco sei un grande , con la tua pazienza e modo di esporti è impossibile non seguirti  , quelle azzeccate poche parole la dicono lunga  

Mario

 
Mario
6
Claudiomikylill
Claudiomikylill
18/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 19:56:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2019 alle 14:31:03

Certo! Il caricabatterie a 230 volt non ha nulla a che vedere con la ricarica effettuata dall'alternatore. La BS si può ricaricare in molti modi, sia a turno che in contemporanea: - Alternatore - Caricabatterie a 230 volt - Pannello solare (che ti consiglio di mettere) Marco.
Domanda?!! Visto che per il frigo mi hanno detto che occorre uno stabilizzatore di corrente...e probabile come dice lei che il caricabatterie non funziona con la 230 perché  cerca 220...infatti arriva ai fili a230...se metto uno stabilizzatore a tutta la linea 220?...che la stabilizza sia per il frigo che per il caricabatterie?
Uncle compagno di viaggio
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gbpierpa
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18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 20:19:51
Io sono proprietario di un vecchio safariways a cui ho cambiato il frigo e ho messo un vitrifrigo a compressore come il tuo e ne sono contentissimo. Nel mio motorhome c'è un caricabatteria a trasformatore che ricarica la BS e un pannello di controllo per tutte le utenze del motorhome pertanto dovremmo avere un impianto penso uguale. Poiche sullo spunto del frigo la tensione calava sotto i 12 volts ho rifatto la linea di alimentazione del frigo mettendo due bei fili da 6 mmq con un fusibile da 10 ampere, il pannello di controllo comanda un relè a 12 volts che interrompe l'alimentazione del frigo in maniera tale che spegnendo il pannello del motorhome  sul frigo non è possibile che ci sia tensione. La presenza di 19 volts all'uscita del caricabatterie è un po alta anche perchè se il caricabatterie essendo vecchio tipo non dovrebbe contenere elettronica ma solo un trasformatore e un ponte di diodi e utilizza la batteria come condensatore per livellare la corrente pulsante che esce dal caricabatteria e la rende perfettamente continua. La tensione ENEL purtroppo è 230 volts e se sale di più il caricabatterie non taglia il di più. Il caricabatterie alimentato a 220 volts da 13.8 volts sulla batteria se gli dai di più sale la tensione. Il frigo fino a 14 volts non ha problemi se gli dai più volts fa bene a staccare altrimenti butteresti tutto. Quando metti la 220 non è che tu stacchi la batteria servizio ma la alimenti con una tensione troppo elevata e questa va al frigo,  penso che se metti uno stabilizzatore di alternata che livelli a 220 potresti risolvere senza cambiare il caricabatteria e sicuramente spendi di meno.  
19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 22:43:01
In risposta al messaggio di Claudiomikylill del 21/08/2019 alle 19:56:29

Domanda?!! Visto che per il frigo mi hanno detto che occorre uno stabilizzatore di corrente...e probabile come dice lei che il caricabatterie non funziona con la 230 perché  cerca 220...infatti arriva ai fili a230...se metto uno stabilizzatore a tutta la linea 220?...che la stabilizza sia per il frigo che per il caricabatterie?
se  fai  come.suggerito  da Emme
 oltre.a risolvere  il.problema  con.
poca..spesa  avrai  anche.le. batterie  del.camper   che si caricheranno e.dureranno..di piu.
il.tuo attuale   con.la..230.  240  volt 
 alza. la  tensione  piu del.dovuto..
 e  in caso..di bassa tensione in.entrata
non.riesce  nemmeno a caricare  le.batterie

metti un  carica batterie     230. volt  nuovo 
 come..suggerito
poca  spesa   e tanta  resa
 
6
Claudiomikylill
Claudiomikylill
18/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 07:09:32
Grazie a tutti...proverò  sicuramente ...sto aspettando che il mio amico cervellone dell elettronica torni dalle ferie...per mettere li stabilizzatore riesco a capire il.processo ...ma per isolare il vecchio circuito della bs e mettere un  nuovo caricabatteria...proprio non so dove mettere le mani...purtroppo il mio circuito parte dai tre fili 220v passa con due cavi neri in una sorta di alternatore a bobina e riesce con cavi gialli e rossi sia a destra che e sinistra agganciando alla scheda elettronica...suppongo che l suscitando sinistra serva direttamente le utenze (perché anche senza batteria ma attaccati alla 220 escluso ilfrigo funziona tutto)e a sinistra devia nel caricabatteria ..ma non essendo in grado di leggere una scheda elettronica preferisco non fare danni...cmq vi aggiornerò...in pratica dovrei riuscire a capire quale filo staccare per non mandare corrente al caricabatterie servizi...e rifare in nuovo circuito...ma ho paura che muovendo da solo stacchi qualcosa che non va...e co.bini un guaio maggjore
Uncle compagno di viaggio
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 17:44:19
La bs quanto dista da quel vecchio trasformatore? Non devi fare altro che collegare i 3 cavi della 230v che entravano al trasformatore all'entrata del nuovo caricabatteria.
Poi porterai 2 cavi dall'uscita del nuovo caricabatterie sa 2 poli della BS.
Se però non ti senti sicuro fallo fare a qualcuno che abbia un po' di dimestichezza
6
Claudiomikylill
Claudiomikylill
18/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 16:48:36
Buongiorno a tutti...finalmente dopo un mese sono riuscita a risistemare la centralina...ora il caricabatteria carica e stacca meraviglia...ma purtopponil problema frigo non si risolve...ossia...a 12v va perfetto attaccando la  220 stacca e non parte più...prima di risistemare la centralina la corrente arrivava a 19 e quindi andava in blocco di sicurezza...ora invece arriva a 14.8 ma non riparte! Qualcuno può avere qualche altra idea su cosa può essere
grazie mille
Uncle compagno di viaggio
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 23:09:02
se senza 220 funziona correttamente il problema e sul.caricabatterie.
ipotizzo che i 14.8
siano abbondanti e il frigo
va in protezione
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 02:34:25
ci ho capito poco...quindi se la risposta è fuori luogo saltala a piè pari.

con il il camper collegato alla rete al frigo arrivavano 19V, presumo che invece alle batterie non arrivassero 19V  se no saltava tutto compreso batterie..giusto?
quindi credo che la centralina essendo vecchia, collegata alla rete facesse qualche cosa che staccasse le batterie dal frigo ...non so come (mi si drizzano i capelli).
ora hai messo a posto, e arrivano 14.8V.
io proverei comunque a collegare il frigo direttamente alle batterie staccandolo da dove ora è collegato.
il mio dubbio è che quel 14.8 volt non sia propriamente in corrente continua ma parzialmente alternata
 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 22/09/2019 alle 03:20:11
6
Claudiomikylill
Claudiomikylill
18/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 06:46:33
In risposta al messaggio di camperos del 22/09/2019 alle 02:34:25

ci ho capito poco...quindi se la risposta è fuori luogo saltala a piè pari. con il il camper collegato alla rete al frigo arrivavano 19V, presumo che invece alle batterie non arrivassero 19V  se no saltava tutto compreso
batterie..giusto? quindi credo che la centralina essendo vecchia, collegata alla rete facesse qualche cosa che staccasse le batterie dal frigo ...non so come (mi si drizzano i capelli). ora hai messo a posto, e arrivano 14.8V. io proverei comunque a collegare il frigo direttamente alle batterie staccandolo da dove ora è collegato. il mio dubbio è che quel 14.8 volt non sia propriamente in corrente continua ma parzialmente alternata  
...
Grazie mille...questo è  lo stesso consiglio che ci ha dato il tecnico che ha sistemato le saldature sulla scheda della centralina e il caricabatterie...collegheremo il frigo alla batteria con un interruttore on off...per non lasciarlo sempre acceso...per il resto siamo pronti...finalmente si riparte grazie a tutti
Uncle compagno di viaggio
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