CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
nano75
nano75
25/08/2009 9
Inserito il 25/08/2009 alle: 23:07:30
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e da 4 mesi proprietario di un nuovo mizar gtl living con cui ho percorso circa 11000 km. Tra vari disagi volevo sapere se avete problemi anche voi con il frigo quando funziona a gas nei periodi estivi.Se le temperatura esterna supera i 30° smette di raffreddare o funziona pochissino.Sia in Sardegna che a St Tropez con 35° esterni ne avevo 25 nel frigo e 0° nel congelatore. Ho letto il libretto d' uso, l' ho acceso 18 ore prima (a 220V) di inserire il cibo, non ho inserito cibi caldi, ho provato al massino e minimo di regolazione ( un camperisti mi ha consigliato di metterlo al minimo),ho mantenuto le prese d' aria all' ombra ma e' 2 volte che devo cestinare il cibo.A qualcuno e' capitato ? avete qualche consiglio ? Sono in attesa anche di una risposta dal concessionario. Appena risolvo questo ve ne racconto altri, comunque internamente mi aspettavo di meglio come qualita'.Da quello che leggo sono l' unico ad avere alcune " IMPRECISIONI DI FABBRICA ", riscontrate subito dopo il ritiro del mezzo, a un 1 km dal concessionario
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 26/08/2009 alle: 10:46:37
certo 25° sono troppi certo non è il frigo di casa puo essere che il bruciatore si sporco a me è successo che non freddava ho pulito l'ugello adesso tutto ok ha le ventoline per espellere l'aria calda e poi il camper era in piano avvolte non essendo in piano non raffredda bene
16
ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 26/08/2009 alle: 18:41:06
con temp. esterne alte metti al max il frigo e cerca di mettere la parete del camper dove ai il frigo nella zona do ve batte meno il sole e ricorda che il camper deve essee il pi possibile in piano rche il frigo funzioni al meglio
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 26/08/2009 alle: 19:37:13
Scusa ciancio48 ma non ho potuto fare a meno di non notare il tuo nick. Sei mica di Genova ? Avevo un compagno di scuola con il tuo nick e non e' che e' tuo figlio ?
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 26/08/2009 alle: 20:33:02
ciao,dammi qualche altra indicazione e vediamo se posso darti una mano. Se ho ben capito oltre una certa temp. esterna il congelatore raffredda "tipo frigo" e il frigo non và. Ma quando è stato attaccato a 220v,si è comportato allo stesso modo oppure funziona?ciao,Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 26/08/2009 alle: 22:00:42
quote:Risposta al messaggio di nano75 inserito in data 25/08/2009  23:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao pure io avevo il tuo stesso problema in estate è difficilissimo se fa tanto caldo avere un frigor ke renda. Ho risolto in primavera inserando sulla grata in alto 1 coppia di ventoline tipo pc con centralina interna con comando manuale ( ovvero continuo e automatico quando supera i 50° dentro il camino si azionano.) da allora è per tutta l'estate passata in grecia mai avuto nessun problema compreso aver il camper non perfettamente in piano. Roberto id="blue">
16
nano75
nano75
25/08/2009 9
Inserito il 26/08/2009 alle: 22:01:57
Ciao, quest'estate prima di andare al mare abbiamo visitato il nord della Francia.Le temperature erano 20°/25° e diciamo che funzionava correttamente.Ho viaggiato 1 giorno a 12v x arrivare al mare e da quel momento hanno iniziato i problemi.Camper parcheggiato all' ombra, in piano,smontato le griglie esterne del frigo ma non e' migliorato.Stessa situazione in Sardegna.Saluti.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 26/08/2009 alle: 23:15:33
Cerco di darti le indicazioni "in base ai sintomi" quali le possibili cause. Partiamo dal principio che il frigo (qualunque sia la fonte di calore- 220,gas,12v) va ad agire sullo stesso circuito di refrigerazione e per tale motivo se in tutte le modalità non refrigera vuol dire che è proprio andato,diversamente se non va solo con 1 modalità bisogna ricercare la causa.(Da qui la mia domanda se funziona a 220). Prima della partenza per questo viaggio lo hai acceso a 220? sei partito a frigo freddo? e a prima destinazione dopo il viaggio a 12V ha mantenuto la frescura? arrivato li ti sei riallacciato alla 220 o sei rimasto con il frigo a gas? nell'uno e o nell'altro si è mantenuto fresco? poi sei andato verso il caldo e a destinazione ti sei allacciato a 220v o no. Hai notato se ed in quale modalità (gas o 220 o entrambe)il congelatore fredda mentre il frigo no? dimmi quali sintomi presenta fra questi e posso darti 1 risposta,ciao.
kaosrace
kaosrace
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 14:21:14
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 26/08/2009  23:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusatemi se mi intrometto! Ho anch'io un mizar living 2007 con frigo dometic e anch'io questa estate con temperature di giorno di 35 gradi e di sera/notte a 25, il frigo a gas pare non funzionasse (diciamo che la griglietta interna era calda e il frizer si scongelava). A 220 e a batteria va benissimo anche portando la manopola di regolazione un pò di più della metà. A gas invece pare che non funziona anche se lo scambiatore funziona benissimo e la fiamma si accende regolarmente senza incertezze e è anche di colore ottimale (azzurrina). Però sento una puzza inconfondibile di gas all'esterno e uso solo gas propano. L'estate scorsa e durante l'inverno mai avuto probblemi. Mi hanno consigliato di fare una pulizzia degli uggelli ecc. ma non sono convinto inquanto ripeto la fiamma si accende regolarmente e anche di colore ottimale. Grazie dei consigli mirati.
16
nano75
nano75
25/08/2009 9
Inserito il 27/08/2009 alle: 14:25:24
Ciao , a 220v tutto ok, il frigo l' ho acceso 18 ore prima della partenza a 220v e funzionava correttamente anche al nord della Francia, alternado 220 e gas, con temperature inferiori.Dopo il viaggio a 12v non ho piu' collegato il frigo alla 220 ma solo a gas.Ho notato che sia a gas o 220 con temperature esterne inferiori funziona correttamente.Penso che faro' installare le ventoline come prova e poi andro' a rimini in fiera sperando nelle belle giornate calde.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 27/08/2009 alle: 14:38:01
anche io ho dei forti dubbi sul funzionamento del mio frigo: germania belgio francia, nessun problema, usato al minimo a gas, 12 v durante la marcia, 3/4 gg attaccato a 220v, sempre un rendimento ottimale. Anzi. C'è da rilevare che l'escursione termica notte-giorno era elevata, quindi può essere che tenesse meglio durante il giorno. We scorso a pietra ligure, attaccato a 220 v, n'a cippa, frizer ha giacciato la prima notte, frigo caldo, il secondo giorno (dom) ho buttato tutto, e solo alla fine del secondo giorno ha iniziato a raffrescare il frigo. considera che tutti e due i gg ero collegato a 220 v a manetta! Comunque ti confermo che a sensazione mettendolo al minimo raffredda di più. Io ho un laika con frigo mi pare dometic 135 l (frizer con cella separata)

Modificato da wwwexalto il 27/08/2009 alle 14:41:40
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 27/08/2009 alle: 15:26:55
Per tutti coloro i quali avete scritto fin qui: il vostro problema è da ricondurre alla non ottimale altezza della fiamma che deve essere di 7 cm (altezza ottimale per scaldare la parte interessata e per portare ai gradi di espansione il refrigerante). Sostanzialmente è come se aveste un frigo che lavora al minimo. Il problema è da ricercare tra L'EROGATORE del gas (che potrebbe essersi starato) ed in questo caso dovreste riscontrare qualche anomalia "fiamma più bassa e giallognola ai fornelli e problema di accensione boiler"/oppure L'UGGELLO del gas frigo (cosa che credo assai più probabile),/in ultimo potrebbe essere il bruciatore (ma questa è cosa che si verifica raramente). Se avete pratica basta prima provare con un altro regolatore a 30mbar e vedere cosa succede,dopo smontare il bruciatore tirare fuori l'uggello (senza fraintesi[:D][:D][:D])e metterlo in bagno in sostanza anticalcarea.Raccomando di non forzare sul forellino dell'uggello con oggetti tipo spille o altro "lo rovinereste irrimediabilmente" tuttìalpiù usare una setola da spazzolino da denti,dopo sciacquate con abbondante acqua e soffiate approfittando di dare 1 bella soffiata anche al bruciatore.Il frigo funzionerà come da nuovo[:)]siatene certi.Sperando di essere stato chiaro vi saluto,Paolo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 27/08/2009 alle: 15:28:45
La fiamma 7 mm vero?Non 7 cm [:D] Marco.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 27/08/2009 alle: 15:31:04
ripeto 7 cm e quando lavora bene vi accorgete pure avvicinando l'orecchio perchè fa il caratteristico fragore di una fiamma abbastanza forte,se avvicinando l'orecchio sentite il nulla,allora è la conferma che non sta lavorando bene,ciao.

Modificato da pablito62 il 27/08/2009 alle 15:34:53
kaosrace
kaosrace
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 15:57:44
Grazie Paolo(Pablito), il tuo intervento mi sembra ottimale alla ricerca del malfunzionamento del frigo.farò del sano fai da te come mi hai indicato e incrocio le dita(sai, per i tecnici e rivenditori,per vecchie esperienze, ne sanno poco e niente). Grazie ancora e ti farò sapere!
16
ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 29/08/2009 alle: 21:12:37
quote:Risposta al messaggio di TonyLeno inserito in data 26/08/2009  19:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No tony sono di Cuneo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link