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Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 01/08/2010 alle: 23:07:30
Ciao a tutti, provo a spigarvi il problema. Per prima cosa diciamo che ho 2 BS da 100A in parallelo con 2 pannelli solari da 70Wcad. Ieri durante tutto il giorno ho lasciato il camper in carica sotto 220. Verso l'una di notte ho staccato tutto e ho acceso il frigor. Stamattina alle 10 vado a vedere i camper e mi trovo la centralina che segna 12.1V... A questo punto mi sono messo con un tester da 2 soldi a verificare l'assorbimento del frigor e mi sono accorto che assorbe 0.2A quando va la ventola e 4.8/5.4 quando va il compressore (non sono troppi?). Poi ho notato che il ciclo del frigor è anomalo del tipo parte il compressore per 5-6 sec. si ferma parte la ventola per 1-15 sec poi cambia tempitiche ma sembre relativamente brevi. Sul mio vecchio camper ricordo che partiva il compressore per parecchio tempo poi si fermava partiva la ventola per un po di tempo poi tutto si fermava dopo di che ripartiva il ciclo. Qui è completamente diverso continua d accendersi e spegnersi il compressore.. Scusate la lungaggine ma sono OUT tra 3 giorni dovrei partire!! Giorgio
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tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 01/08/2010 alle: 23:44:53
Ciao,fermo restando che 12,1V dopo un ciclo di carica completo sembrano un pò pochi (dovresti avere almeno 12,8V)il problema che descrivi sembra dipendere da una scarsa capacità delle batterie di tenere lo spunto del frigo.L'assorbimento che leggi è nella norma poichè circa 5A = circa 60W che è la potenza tipica dei frigoriferi a compressore.Prova a misurare la tensione ai capi delle batterie ed ai morsetti del frigomentre questo è acceso.Se non ci sono problemi nei cablaggi dovresti avere una caduta max di 0,2 - 0,3 V.Io avevo un problema simile e visto che non ne venivo fuori ho fatto una nuova linea diretta dalle batterie al frigo interponendo fusibile ed interruttore usando cavi da 10 mmq !E' tutta un'altra storia!Ora il compressore parte benissimo e la caduta è di 0,1V. Giorgio.
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Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 01/08/2010 alle: 23:59:24
il frigo è già collegato direttamente alle batterie. un'altra cosa che ho notato è che sul libretto del firgo riportano un'assorbimento di 3.6A mentre io ne rilevo quasi il doppio. Non capisco se il problema sono le batterie o il frigo!!
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 02/08/2010 alle: 00:33:24
Ciao, lo scorso week end il mio frigo faceva esattamente come te, tentava di partire e poi si rifermava, ho tirato fuori il frigo dalla sede, ed avevo un morsetto sfiammato annerito, ho cambiato quel morsetto e questo week end appena concluso, è tutto ok, attaca e stacca come prima ai suoi inervalli, prova a verificare tutti i faston che vanno alla scheda del frigo, se molli, gli dai una strintina e vai, a me ha risolto così. ciao.
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Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 02/08/2010 alle: 12:56:11
Dopo aver lasciato in carica le batterie tutta notte (però con il frigor in funzione) questa mattina mi sono trovato le batterie a 13.7 con la 220 collegata. In frigor (nella ghiaccia) si era formato il ghiaccio, e tutto sembrava ok. A questo punto ho tolto la 220 e scollegato i pannelli, dopo 4 ore ho rimisurato le batterie e mi danno 12.8V. Posso escludere che le batterie siano KO? Ma allora perchè se le batterie sono buone ho solo un'autonomia di una notte a frigor acceso?? Help me
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moida (Pietro118)
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20/09/2009 1786
Inserito il 02/08/2010 alle: 13:11:50
Io credo ci sia un malfunzionamento del frigo, quandi i frigo a compressore attaccano, richiedono molta piu energia di spunto di quella che normalmente consumano, e generalmente con i normali tester cinesi non viene rilevato, io credo che siano queste continue richieste di corrente a mandarti giu le batterie che sembrano fonzionare correttamente. Ciao Pietro
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tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 02/08/2010 alle: 13:40:38
Ciao,scusa se insisto ma hai confrontato la tensione ai capi delle batterie ed ai morsetti del frigo mentre questo è in funzione ?E' fondamentale!Il fatto ch sia collegato direttamente non esclude il fatto che possa esserci qulche dispersione.Puoi provare anche con due cavi "vlanti";se hai lo stesso risultato il problema è da ricercare nelle batterie che potrebbero essere state maltrattate e nonostante tu legga un voltaggio normale sono comunque basse di A.Per quanto riguarda l'assorbimento io sul mio mezzo ho,di serie,un amperometro;con il compressore precedente legggevo 10A di spunto e 5A a regime.Con questo nuovo(danfoss bd 35 f) ho trovato circa 7A di spunto e 4A a regime(compreso il consumo delle ventoline).Adesso,avendo bypassato il tutto non leggo + i valori però quelli erano. Buona fortuna.Giorgio.
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Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 02/08/2010 alle: 19:09:39
Grazie Giorgio, ma non vorrei smontare tutto il frigor per misurare la tensione sui morsetti. In compenso ho fatto questa prova: a batterie cariche che mi segnavano 12.8 dopo 8 ore dalla fine della carica completa, ho attaccato il frigor. A questo punto la tensione è scesa a 12.4 e il frigor sembrava aver un ciclo normale (nel senso che è partito e non contnua ad alternare compressore e ventola, penso che quel problema era dovuto all'amperometro cinese che ho usato per le misurazioni). Passata 1/2 ora ho misurato la tensione ed era 12.35, dopo altra 1/2 12.25 ... non è una caduta di tensione troppo repentina??
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Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 02/08/2010 alle: 19:29:53
altri 30minuti e siamo a 11.6V in circa un'ora e mezza... Che faccio vado a comprare due batterie?? Ma allora il test della carica completa, la pausa di 4/8 ore e la verifica dei 12.8 non è sempre esatta?
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Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 03/08/2010 alle: 15:55:44
ieri sera ho comprato una batteria da 100Ah. montata e lasciata in carica tutta la notte. stamattina ho riattaccato il frigor e staccata la 220, dopo 4 ore sembra tutto ok. Questo dovrebbe confermare che il test delle batterie cariche dopo 4/8 ore di riposo non è sempre affidabile. Speriamo in bene... Buone vacanze a tutti e grazie. Giorgio
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