In risposta al messaggio di fricco del 07/01/2020 alle 22:11:05Salve, prima di risponderti, vorrei farti una domanda: ma sei alla prima esperienza camper in assoluto?
Ciao...abbiamo da poco acquistato il nostro primo camper,Ford '91 ,la prima sera abbiamo acceso il frigor (con motore camper spento e non attaccati alla 220v), avevamo acceso le luci interne che si sono abbassate di intensitàe il relativo fusibile si è scaldato e si è rotto. Ho sostituito il fusibile,attaccato il camper alla 220v e il frigor non parte,non fà nessun tipo di rumore,cosa è successo? Grazie fricco
In risposta al messaggio di giomas del 08/01/2020 alle 16:17:07Presumo abbia il frigo a compressore, la I del, se non sbaglio, non fa frigoriferi trivalenti.
Salve, prima di risponderti, vorrei farti una domanda: ma sei alla prima esperienza camper in assoluto? Se si, mi devi spiegare un pò di cose: 1° a motore spento e non attaccatti alla 220, come hai fatto funzionare ilfrigo? presumo a gas e se si, cosa c'entra l'abbassarsi delle luci interne e il bruciare del fusibile (quale?) e 2°, ti sei collegato alla 220 e non funziona, addirittura dici che non fà alcun rumore, la cui affermazione mi porta a pensare che sei totalmente inesperto di frigo, considerando che i trivalenti, così si chiamano i frigo montati sui camper non fanno rumore. A questo punto, mi verrebbe da dire che il tuo frigo funziona a 12 volt anche a motore spento, magari allacciato direttamente alla batteria servizi, per cui si spiega il calo delle luci , ma non il fusibile saltato; per il collegamento alla 220, se hai premuto l'interruttore e non funziona, probabilmente sarà la resistenza 220 volt partita, per cui sarà da verificare; detto questo ma a gas funziona almeno? facci sapere.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2020 alle 18:32:25Si, infatti anche io ho pensato a quello, mi aspetto una conferma dall'amico fricco. Quello che vorrei dirgli è che se fosse a compressore, non c'entra il fatto di essersi collegato alla 220 e non vederlo funzionare, in quanto il frigo funziona sempre a 12 volt dalla B.S. pur collegato alla rete elettrica, a meno che sia a doppia alimentazione 12/220
Presumo abbia il frigo a compressore, la I del, se non sbaglio, non fa frigoriferi trivalenti.
In risposta al messaggio di giomas del 08/01/2020 alle 18:54:36ciao,si il frigo non è trivalente e funziona solo a 12v, infatti questa mattina mi hanno detto che anche se attaccato alla 220v prende cmq la corrente dalla BS,domani pomeriggio dovrei portarlo da chi me la venduto e vediamo cosa mi dice.
Si, infatti anche io ho pensato a quello, mi aspetto una conferma dall'amico fricco. Quello che vorrei dirgli è che se fosse a compressore, non c'entra il fatto di essersi collegato alla 220 e non vederlo funzionare, in quanto il frigo funziona sempre a 12 volt dalla B.S. pur collegato alla rete elettrica, a meno che sia a doppia alimentazione 12/220
In risposta al messaggio di fricco del 08/01/2020 alle 21:42:34grazie della risposta, in effetti potrebbe essersi "puntato " il compressore, spero risolverai al meglio. saluti.
ciao,si il frigo non è trivalente e funziona solo a 12v, infatti questa mattina mi hanno detto che anche se attaccato alla 220v prende cmq la corrente dalla BS,domani pomeriggio dovrei portarlo da chi me la venduto e vediamocosa mi dice. In una discussione di Fbk mi hanno detto che potrebbe essere bloccato il compressore e non riuscendo a farlo partire ha assorbito tanta corrente da far abbassare le luci...spero di essermi spiegato