CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigoriferi... ma la guarnizione?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 05/08/2010 alle: 21:58:10
Ammetto di non capirci un granchè, ma un dubbio mi ha sempre assalito e non solo sul frigorifero del camper, ma anche su quello di casa. Ma secondo voi, frigoristi esperti, [:D] le guarnizioni che sigillano (o dovrebbero) le porte dei frigoriferi con il corpo del frigo stesso, non si consumano? E in caso affermativo, non sono proprio loro a pregiudicare le temperature interne che molti di noi lamentano essere quasi quanto quelle esterne? Spesso (e la cosa la osservo anche nel frigo di casa) quando chiudo la porta, non sento quel bel risucchio che la dovrebbe quasi incollare come da sottovuoto verso la parete del frigo. Potrebbe anche essere colpa della 'zella' che crea una patina di grasso schifoso e quindi non crea l'effetto 'vuoto'? Ma pulito più volte, quel famoso effetti risucchio non si presenta: e allora, ma stè guarnizioni non potrebbero essersi rovinate? e dopo quanto andrebbero cambiate (se vanno cambiate)? Nel mio vecchio (e defunto) frigo di casa anni fà provai a cambiarle. Dopo insistenti ...ma vaffa... riuscii in qualche modo a rimontarle ma il risultato non fù quello atteso (certo, c'era da considerare la mia maldestra manualità) ed infatti l'ho cambiato [}:)][:(!][:D]. Ora, prima di pensare alla malsana idea di fare il bis, ma con il frigo del camper, e di spendere almeno qualche centinaio di euro a ... uffa ... (scherzo... [^]) pensate che qualche responsabilità queste benedette guarnizioni possano averla, o è pura fantasia? Ciao Angelo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 06/08/2010 alle: 09:44:55
La guarnizione dovrebbe aderire alla cassa del frigo, il tipico test è usare una striscietta di scarta per verificare la tenuta (non si deve poter infilare). Puoi valutare tu stesso lo stato, se è da cambiare puoi sempre rivolgerti ad un installatore ;)
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 06/08/2010 alle: 10:29:22
quote:Risposta al messaggio di ghigo inserito in data 05/08/2010  21:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...pensate che qualche responsabilità queste benedette guarnizioni possano averla, o è pura fantasia? id="size3"> Sicuramente la guarnizione può avere delle responsabilità, ma l'usura della guarnizione del frigo del camper è notevolmente inferiore all'usura che può avere nel frigo di casa che viene usato tutti i giorni. Secondo una mia stima l'usura della guarnizione del frigo di un camper di 10 anni corrisponde all'usura di 1 anno del frigo di casa. Comunque dopo 10 anni la sostituirei ugualmente perchè la gomma potrebbe essersi rovinata-deteriorata.[:(] Saluti[;)]
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 06/08/2010 alle: 11:05:24
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 06/08/2010  10:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio camperone (e il frigo di conseguenza) è del 2006: penso che potrò attendere ancora un pò...
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 06/08/2010 alle: 11:17:29
Non sono un esperto, ma alcuni mesi fà ho visto da un rivenditore che per cambiare la guarnizione del frigo hanno cambiato la porta. Il mio ha 7 anni e funziona bene. Spero che continui
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 06/08/2010 alle: 11:25:16
Il mio ne ha 11 ed è ok. (se dovessi accorgermi che non reffredda più bene, prima di pormi altre domande, la sostituirei immediatamente) Per la pulizia usate solo acqua e sapone neutro. No prodotti che seccano. (No alcool) Saluti[;)]

Modificato da Dodi71 il 06/08/2010 alle 11:29:33
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 06/08/2010 alle: 13:23:30
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 06/08/2010  11:25:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Acqua e sapone?? Mi sa che dovrò passare su tutta la guarnizione un pò di grasso al silicone per ridargli una rinfrescata [:D][:D] Ciao
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 06/08/2010 alle: 17:17:39
Credo proprio che bisognerebbe cambiare lo sportello completo. Quando ho chiesto la sostituzione in garanzia della guarnizione della porta del congelatore la Dometic mi ha inviato la porta completa. Ciao Alberto
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 06/08/2010 alle: 22:40:47
Piccolo consiglio, forse inutile: lasciate sempre gli sportelli del frigo e del forno socchiusi, quando lasciate il camper in rimessaggio. Eviterete lo schiacciamento delle guarnizioni e allungherete la loro durata.[;)] Ciao
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 06/08/2010 alle: 22:50:59
Ciao esatto,per risparmiare ormai da anni le guarnizioni sono incollare.in passato erano fissate con tantissime vitine autofilettanti. Sono sempre incollate anche nei frigo più costosi. Per quanto riguarda l'aderenza della guarnizione sulle pareti del frigo è data da una striscia di calamita inserita all'interno della guarnizione stessa. Affinchè non si rovini è importante tenere la porta aperta quando in frigo è spento.Sul mio frigo è presente una posizione del blocco porta che la tiene legermente aperta. Corrado
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 09/08/2010 alle: 08:45:02
Anche io lo lascio sempre socchiuso ma più che altro per gli odori e la muffetta. Nell'ultimo week ho verificato che nell'angolo in basso a sx, la guarnizione è leggermente alzata verso l'esterno anche se non dovrebbe essere interessata la parte in aderenza con il frigo. Appena posso cerco di mettere uno spessore in modo da spingere quel baffetto verso l'interno. Certo che l'idea di sostituire tutta la porta invece di 20/30 eurini di plasticaccia per la guarnizione rendono l'idea di quanto i costruttori (in generale) vogliano continuare a spellarci vivi... avanti così... Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link