CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero a celle di Peltier

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
21
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3975
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 19:51:49
Salve. Ho un piccolo frigorifero a celle che vorrei utiizzare in barca, ma ho notato che la temperatura non riesce a scendere sotto gli 11 gradi. Ho letto che questa tipologia di frigo riesce al max a scendere di 10-15 gradi al di sotto dellla temperatura ambiente  e quindi risente molto del luogo dove è sistemato. E' possibile in qualche modo poter aumentare la potenza refrigerante  magari aumentando le celle?
Grazie
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

7
carcat
carcat
22/01/2019 470
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 20:04:27
In risposta al messaggio di a.daniele del 07/06/2020 alle 19:51:49

Salve. Ho un piccolo frigorifero a celle che vorrei utiizzare in barca, ma ho notato che la temperatura non riesce a scendere sotto gli 11 gradi. Ho letto che questa tipologia di frigo riesce al max a scendere di 10-15 gradi
al di sotto dellla temperatura ambiente  e quindi risente molto del luogo dove è sistemato. E' possibile in qualche modo poter aumentare la potenza refrigerante  magari aumentando le celle? Grazie Saluti Daniele ...
...
Questa tipologia di frigorifero è, purtroppo, poco efficiente e molto lento, può essere utile per mantenere qualche ora qualcosa di già ben raffreddato al momento dell'inserimento, ma per il resto...è da scartare.
L'unica vera soluzione è il frigo a compressore, che è quello che si monta classicamente in barca.
Carlo
21
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3975
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 21:24:41
In risposta al messaggio di carcat del 07/06/2020 alle 20:04:27

Questa tipologia di frigorifero è, purtroppo, poco efficiente e molto lento, può essere utile per mantenere qualche ora qualcosa di già ben raffreddato al momento dell'inserimento, ma per il resto...è da scartare. L'unica vera soluzione è il frigo a compressore, che è quello che si monta classicamente in barca.
Stavo guardando questo

https://www.prezzoforte.it/melc...



ma vedo che ha una temperatura max di funzionamento di 20° quindi penso che non sia da prendere in considerazione date le temperature estive. Che ne dici?
Saluti
Daniele
 

http://dagostinelli3.wix.com/da...

6
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 23:57:29
Io ne ho uno che va a 12 e a 220, il trucco è di farlo raffreddare a 220 aiutandolo con dei ghiaccioli per borse termiche che lascerò nel frigo fino a quando non si saranno sciolti ed inserendo, ad esempio, bevande già fresche. Facendo così e usando la 12 limitatamente al mantenimento e a 220 appena possibile ho ottenuto buoni risultati. L'unica pecca, almeno nel mio, è la ventola un po' rumorosa
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 07:31:04
In risposta al messaggio di a.daniele del 07/06/2020 alle 21:24:41

Stavo guardando questo ma vedo che ha una temperatura max di funzionamento di 20° quindi penso che non sia da prendere in considerazione date le temperature estive. Che ne dici? Saluti Daniele  
C'è scritto che abbassa la temperatura di 20 gradi rispetto a quella esterna.
Quando fuori sono 32 gradi, dovrebbe riuscire a garantire 12 gradi interni.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
21
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3975
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 09:34:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/06/2020 alle 07:31:04

C'è scritto che abbassa la temperatura di 20 gradi rispetto a quella esterna. Quando fuori sono 32 gradi, dovrebbe riuscire a garantire 12 gradi interni. Marco
e quindi ne più ne meno quello che già posseggo sad. MA secondo te sarebbe possibile aggiungere altre celle?
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2217
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 14:22:35
io dopo tante prove ho acquistato un frigor da 40l a compressore, dalle prove effettuate in casa alimentato a 230V in 15 min è passato da 18° a 0° adesso verificheremo sul campo le prestazioni con temperature torride
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 14:49:40
In risposta al messaggio di a.daniele del 08/06/2020 alle 09:34:08

e quindi ne più ne meno quello che già posseggo . MA secondo te sarebbe possibile aggiungere altre celle? Saluti Daniele
Dovresti metterle in... serie (meccanica) per raddoppiare il salto termico ma a quel punto va in crisi l'isolamento termico del frigo e raddoppi i consumi.

E con i consumi doppi puoi cominciare ad adocchiare un frigo a compressore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3975
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 15:06:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/06/2020 alle 14:49:40

Dovresti metterle in... serie (meccanica) per raddoppiare il salto termico ma a quel punto va in crisi l'isolamento termico del frigo e raddoppi i consumi. E con i consumi doppi puoi cominciare ad adocchiare un frigo a compressore. Marco.
Per quanto riguarda i consumi non avrei problemi dato che con la barca in banchina sarei allacciato alla 220v e quindi sarebbe alimentato a 12V solamente nelle uscite giornaliere nel qual caso  nelle piccole soste con motore spento la ricarica avverrebbe da un pannello solare. Mi piacerebbe mettere un frigo a compressione, ma non saprei dove stivarlo ed è per questo che ho optato per un frigo di limitate dimensioni. Mi puoi spiegare (a basso livello) gli altri incovenienti che hai citato e cosa intendi per 'seie meccanica)?.
Grazie
Ciao
Daniele 

http://dagostinelli3.wix.com/da...


Modificato da a.daniele il 08/06/2020 alle 15:08:41
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 20:06:26
In risposta al messaggio di a.daniele del 08/06/2020 alle 15:06:40

Per quanto riguarda i consumi non avrei problemi dato che con la barca in banchina sarei allacciato alla 220v e quindi sarebbe alimentato a 12V solamente nelle uscite giornaliere nel qual caso  nelle piccole soste con motore
spento la ricarica avverrebbe da un pannello solare. Mi piacerebbe mettere un frigo a compressione, ma non saprei dove stivarlo ed è per questo che ho optato per un frigo di limitate dimensioni. Mi puoi spiegare (a basso livello) gli altri incovenienti che hai citato e cosa intendi per 'seie meccanica)?. Grazie Ciao Daniele 
...
Una cella di Peltier è un chip di silicio grande quanto un francobollo dal quale sbucano due fili.
Se gli dai corrente una superficie scalda e l'altra raffredda, capovolgendo la polarità di + e  - i lati freddo e caldo si invertono.
Qualunque frigo a cella di Peltier può diventare uno scaldavivande.

I migliori risultati sulla parte fredda si hanno applicando una aletta dissipatrice di alluminio sul lato caldo.
Ancora meglio aggiungendo un ventilatare.
Molto, molto meglio raffreddando la parte calda con una seconda cella di Peltier che quindi sarebbe "in cascata" raddoppiando di fatto il salto termico tra lato freddo e caldo; due celle attaccate tra loro sipo sandwich.

Doppio salto termico ma due celle e doppio consumo.

Le celle di Peltier sono talmente scarse da essere sempre alimentate direttamente, senza termostato.
Trova un piccolo frigo a compressore piccolo se vuoi una birra alla giusta temperatura.

Hai visto il Dometic CFX3 28  ?
Ma soprattutto il Dometic COOLFREEZE CDF11

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 08/06/2020 alle 20:18:26
21
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3975
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 22:10:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/06/2020 alle 20:06:26

Una cella di Peltier è un chip di silicio grande quanto un francobollo dal quale sbucano due fili. Se gli dai corrente una superficie scalda e l'altra raffredda, capovolgendo la polarità di + e  - i lati freddo e caldo
si invertono. Qualunque frigo a cella di Peltier può diventare uno scaldavivande. I migliori risultati sulla parte fredda si hanno applicando una aletta dissipatrice di alluminio sul lato caldo. Ancora meglio aggiungendo un ventilatare. Molto, molto meglio raffreddando la parte calda con una seconda cella di Peltier che quindi sarebbe in cascata raddoppiando di fatto il salto termico tra lato freddo e caldo; due celle attaccate tra loro sipo sandwich. Doppio salto termico ma due celle e doppio consumo. Le celle di Peltier sono talmente scarse da essere sempre alimentate direttamente, senza termostato. Trova un piccolo frigo a compressore piccolo se vuoi una birra alla giusta temperatura. Hai visto il Dometic CFX3 28  ? Ma soprattutto il Dometic COOLFREEZE CDF11 Marco
...
Hai visto il Dometic CFX3 28  ?
Ma soprattutto il Dometic COOLFREEZE CDF11

Belli, ma ... fuori budget per me, non vorrei spendere tali cifre  per bere qualche birra fredda. wink 
Ti ringrazio comunque dell'idea del sandwich dato se la realizzazione mi riesce e riesco ad avere in frigo una temperatura all'incirca sui 9-10 gradi  va anche bene dato che ora non sono riuscito a farlo scendere sotto i 12° con temperature esterne di circa 28°.
Grazie e ciao
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 22:46:02
In risposta al messaggio di a.daniele del 08/06/2020 alle 22:10:32

Hai visto il Dometic CFX3 28  ? Ma soprattutto il Dometic COOLFREEZE CDF11 Belli, ma ... fuori budget per me, non vorrei spendere tali cifre  per bere qualche birra fredda.   Ti ringrazio comunque dell'idea del sandwich
dato se la realizzazione mi riesce e riesco ad avere in frigo una temperatura all'incirca sui 9-10 gradi  va anche bene dato che ora non sono riuscito a farlo scendere sotto i 12° con temperature esterne di circa 28°. Grazie e ciao Daniele
...
Non farla tanto facile... servono alcuni accorgimenti come la pasta termoconduttiva da CPU ecc... per garantire buoni contatti termici.

Inoltre l'isolamento di qei frigo è appena sufficente per i miseri salti termici della Peltier originale.

Marco
Marco

http://www.m48.it

21
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3975
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 13:52:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/06/2020 alle 22:46:02

Non farla tanto facile... servono alcuni accorgimenti come la pasta termoconduttiva da CPU ecc... per garantire buoni contatti termici. Inoltre l'isolamento di qei frigo è appena sufficente per i miseri salti termici della Peltier originale. Marco
sad
Grazie comunque per i tuoi consigli. Vedrò cosa posso fare.
Ciao
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

7
carcat
carcat
22/01/2019 470
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 21:06:50
In risposta al messaggio di a.daniele del 07/06/2020 alle 21:24:41

Stavo guardando questo ma vedo che ha una temperatura max di funzionamento di 20° quindi penso che non sia da prendere in considerazione date le temperature estive. Che ne dici? Saluti Daniele  
ti dico che: da un asino non tiri fuori un cavallo...
se vuoi efficacia e risultato garantito c'è solo il compressore, arrivi in barca (come faccio anche io) accendi e dopo mezzora sei a posto smiley
Carlo

Modificato da carcat il 09/06/2020 alle 21:07:11
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 09:09:54
In risposta al messaggio di carcat del 09/06/2020 alle 21:06:50

ti dico che: da un asino non tiri fuori un cavallo... se vuoi efficacia e risultato garantito c'è solo il compressore, arrivi in barca (come faccio anche io) accendi e dopo mezzora sei a posto
Concordo.

Se vuoi spendere tanti soldi fai la modifica, dopo un po' di sofferenze e insoddisfazioni butti via tutto e poi compri un frigo a compressore.

Se vuoi spendere pochi soldi compralo subito a compressore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link