CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero a compressore + inverter?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 15/03/2011 alle: 10:09:46
Ciao ragazzi, mio suocero ha appena acquistato un camper per provare l'esperienza del turismo itinerante. Spesa minima quindi ma con conseguente necessità di manutenzione. Dopo varie vicessitudini tutte sistemate (mio suocero è davvero il "mago del fai da te") si presenta il problema del frigo. Lui ingenuamente non ha chiesto al "simpatico" venditore di testare quello che secondo me è una delle cose più importanti in un camper: il frogo trivalente. Risultato il frigo non funziona. Tentate tutte le possibilità (ribaltamenti vari etc) ma nulla. Il frigo non raffredda minimamente. Ieri mi ha telefonato il caro suocero dicendomi di aver deciso di comprare un piccolo frigo a 220 a compressore, quello che lui chiama il "frigocomequellodicasa" :-) Quello che vi chiedo è questo: è impensabile abbinare un inverter e utilizzarlo con la batteria servizi? Non so quanti Watt consumi ma secondo i miei calcoli se Ampere = Watt / Volt, se il frigo fosse di 120 Watt avrebbe un assorbimento di soltanto 10 Ampere che non è poco ma non è neanche un'esagerazione. Qualcuno ha già afrontato il problema? Grazie in anticipo e un saluto a tutti Nicola
Sir Francis Drake
Sir Francis ...
-
Inserito il 15/03/2011 alle: 10:26:09
il frigo a compressore da 40lt installato da un anno sul camper va alla grande,bibite sempre fresche,ecc,oppure se vuoi funziona anche come congelatore , molto utile! Calcola che una volta raggiunta la temperatura il frigo si spegne(per poi riprendere al suo calo)...per cui non consuma corrente. ciao Pietro[;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/03/2011 alle: 10:39:55
da quel che ho letto in internet per far partire un frigo a compressione che funziona a 230 V ci vuole un inverter sinus bello forte perchè il compressore del frigo per partire succhia molta corrente. molto meglio (ma più caro però senza inverter) un frigo a compressore 12 V che consuma meno. ho appena comperato un frigo portatile "a scatola" da affiancare al trivalente (con temperatura selezionabile da -20 a +10 gradi) con compressore 12 V funzionante a 12 V e 230 V. con 230 V consuma un po' di più a 230 V a causa del trasformatore penso.

Modificato da sergiozh il 15/03/2011 alle 10:41:30
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 15/03/2011 alle: 17:21:52
quote:Risposta al messaggio di Sir Francis Drake inserito in data 15/03/2011  10:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che inverter hai Sir Francis Drake? Sinusoidale pura o modificata? Quindi mi confermate che non è utopia un frigo a 220 con inverter. Sergiozh ho guardato i prezzi dei frigo a 12v e si aggirano sui 500 euro quelli della dimensione del vecchio trivalente: ne vale la pena? Con un centinaio di euro in più trovi un trivalente economico no?
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 15/03/2011 alle: 17:38:45
Avevo il frigo a compressore ed era una bomba, in termini di resa e consumi, ma era un frigo per camper e funzionava a 12v, inoltre spesso i compressori sono un pò rumorosi. Però il mio funzionava anche a gas, tu come farai senza? Ovvero, anche in caso di utilizzo dell'inverter avrai consumi dell'ordine di diversi ampere (basta guardare l'assorbimento max in watt), come farai a caricare le batterie? Non pensare di usare solo la batteria, visto che con 10A (ad oltre), in poco tempo la "butti a terra"; dovrai sempre essere collegato alla corrente in AA/campeggio o utilizzare l'efoy (molto costoso) Ciao

Modificato da Al65 il 15/03/2011 alle 17:42:05
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/03/2011 alle: 18:02:54
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 15/03/2011  17:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti confermo che, per un frigo, o meglio per IL MOTORE del frigo a 220V, ti serve un Inverter ad onda Sinusoidale PURA non modificata, considera anche, come è stato detto, lo spunto, si può (come si può per un compressore d'aria), ma SI SPENDE di più del beneficio, normalmente (considera frigo + inverter Pura da...1000W...costa di più di un trivalente, o a compressore ma a 12V) Valutate attentamente, potrebbe anche bastare da 600W ma costa parecchio comunque[;)] [;)] Ciao Gianfranco
Sir Francis Drake
Sir Francis ...
-
Inserito il 15/03/2011 alle: 19:54:17
ciao HymerNick io il frigo a compressore lo metto sempre a 12v,quando ho a disposizione una colonnina di corrente lo metto a 220v. con 2BS e Pannello solare mai avuto problemi. ciao
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 15/03/2011 alle: 20:46:09
io ho il frigo a compressore di casa a doppia porta [:D][:D] e molto piu capiente ed isolato meglio termicamente di quello trivalente ( al posto del trivalente doppia porta ) a 220v con inverter normale da 1500w [:(] meno allo spunto non reggeva . ed assorbe circa 7A , in estate cambiero il compressore con quello a 12v .
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 15/03/2011 alle: 21:46:05
Se si confronta un trivalente poco efficiente con un compressore il paragone non si pone se non a favore del secondo. Se si deve sostituire un trivalente con un compressore sarebbe più idoneo che funzionasse a 12 V considerato che l'alimentazione è già pronta e con i giusti cablaggi anche nella giusta quantità. L'unico problema potrebbe essere che un frigo funzionante con un compressore a 12 V e assemblato come tale ha un costo esagerato. A questo punto le soluzioni potrebbero essere due. La prima ( e secondo me la più idonea ) aggiungere un compressore a 12 V al frigo già esistente eviterebbe di dover sostituire il frigo ( inteso come mobile ) e senza dover aggiungere altro ( inverter ). Un problema potrebbe essere il costo ( circa 350 € ) e il montaggio. Se invece si vuol usare un compressore a 220 V ( sempre da aggiungere al mobile esistente ) se ne può usare uno " di tipo casalingo " magari riciclato da qualche frigo in disuso con qualche modifica per adattarlo. Ma in questo caso servirebbe un inverter, anche ad onda modificata, non esagerato. Se si considera che per un frigo da 100 litri basta un compressore da 80 W si può capire che un inverter da 600 W ( con spunto da 1200 W ) può essere sufficiente. Un utente del COL ha realizzato una applicazione simile. Spero che mi sia espresso chiaramente. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 15/03/2011 alle 21:55:46
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 15/03/2011 alle: 21:59:37
Per i dubbi che ci si potrebbe porre in quanto al rumore di un compressore, posso dire che quelli di recente costruzione sono molto silenziosi tanto da poter essere montati all'interno della cellula. Se poi lo si può sistemare sotto il pianale il rumore scompare del tutto. Cordiali saluti. Max.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/03/2011 alle: 23:27:18
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 15/03/2011  17:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io un trivalente e volevo solo ampliare la capacità e avere un frigo che con temperature elevate funziona bene. Inoltre dal mio trivalente ho tolto il reparto congelante perchè con esso raffreddava troppo poco e con box dispongo di un congelatore se ho bisogno.
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 16/03/2011 alle: 09:43:03
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 15/03/2011  21:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao maxim17, intanto grazie mille per la spiegazione così dettagliata. Solo una cosa non ho capito: hai parlato di due soluzioni, nella prima proponi di sostituire il compressore al frigo esistente. M ail frigo esistente è un trivalente che non funziona più. E' davvero possibile "trasformare" un frigo trivalente in uno a compressore?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/03/2011 alle: 10:23:13
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 16/03/2011  09:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è che trasforma un trivalente in un quadrivalente cioè ci aggiunge un compressore con un circuito indipendente supplementare di raffreddamento, dunque è di sicuro fattibile ma questo è abbastanza caro di solito. Se si può usare il circuito di raffreddamento del trivalente (che contiene acqua e ammoniaca credo) per fare un frigo a compressore aggiungendo il compressore e cambiando il liquido del circuito di raffreddamento non lo so...
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 16/03/2011 alle: 10:52:43
[img] /img] [img] /img] [img] /img]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/03/2011 alle: 13:31:27
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 16/03/2011  09:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto si dice che una immaggine ( foto in questo caso ) valgono più di mille parole. Il collega libeccio ha postato le foto della sua realizzazione da cui si può vedere come sia possibile realizzare da un trivalente un " quadrivalente ". In questo caso il collega ha utilizzato un compressore a 220 V. Se come nel tuo caso il trivalente non dovesse funzionare più la possibilità di inserire un compressore ci aiuta perchè il vano frigo esistente già è ben inserito nella cellula e non si è costretti a cercarne uno nuovo con le stesse misure. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 16/03/2011 alle 13:49:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link