quote:Risposta al messaggio di Sir Francis Drake inserito in data 15/03/2011 10:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che inverter hai Sir Francis Drake? Sinusoidale pura o modificata? Quindi mi confermate che non è utopia un frigo a 220 con inverter. Sergiozh ho guardato i prezzi dei frigo a 12v e si aggirano sui 500 euro quelli della dimensione del vecchio trivalente: ne vale la pena? Con un centinaio di euro in più trovi un trivalente economico no?
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 15/03/2011 17:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti confermo che, per un frigo, o meglio per IL MOTORE del frigo a 220V, ti serve un Inverter ad onda Sinusoidale PURA non modificata, considera anche, come è stato detto, lo spunto, si può (come si può per un compressore d'aria), ma SI SPENDE di più del beneficio, normalmente (considera frigo + inverter Pura da...1000W...costa di più di un trivalente, o a compressore ma a 12V) Valutate attentamente, potrebbe anche bastare da 600W ma costa parecchio comunque[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 15/03/2011 17:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io un trivalente e volevo solo ampliare la capacità e avere un frigo che con temperature elevate funziona bene. Inoltre dal mio trivalente ho tolto il reparto congelante perchè con esso raffreddava troppo poco e con box dispongo di un congelatore se ho bisogno.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 15/03/2011 21:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao maxim17, intanto grazie mille per la spiegazione così dettagliata. Solo una cosa non ho capito: hai parlato di due soluzioni, nella prima proponi di sostituire il compressore al frigo esistente. M ail frigo esistente è un trivalente che non funziona più. E' davvero possibile "trasformare" un frigo trivalente in uno a compressore?
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 16/03/2011 09:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è che trasforma un trivalente in un quadrivalente cioè ci aggiunge un compressore con un circuito indipendente supplementare di raffreddamento, dunque è di sicuro fattibile ma questo è abbastanza caro di solito. Se si può usare il circuito di raffreddamento del trivalente (che contiene acqua e ammoniaca credo) per fare un frigo a compressore aggiungendo il compressore e cambiando il liquido del circuito di raffreddamento non lo so...
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 16/03/2011 09:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto si dice che una immaggine ( foto in questo caso ) valgono più di mille parole. Il collega libeccio ha postato le foto della sua realizzazione da cui si può vedere come sia possibile realizzare da un trivalente un " quadrivalente ". In questo caso il collega ha utilizzato un compressore a 220 V. Se come nel tuo caso il trivalente non dovesse funzionare più la possibilità di inserire un compressore ci aiuta perchè il vano frigo esistente già è ben inserito nella cellula e non si è costretti a cercarne uno nuovo con le stesse misure. Cordiali saluti. Max.