CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero a gas in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 190
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 29/07/2009 alle: 10:56:58
Ieri, mentre facevo fare dal concessionario un controllo generico sul funzionamento del frigorifero del mio camper, ho detto che durante i viaggi, lascio il frigorifero funzionante a gas senza avere avuto mai problemi (spegnimento per vento, ecc). Il concessionario mi ha risposto che facendo così rischio di bruciare la "candeletta" di accensione della fiammella del frigorifero, perché il vento fa spostare la fiamma che potrebbe bruciare la candeletta stessa. Chiedo a voi del forum se risulta anche a voi che ci sia questa possibilità, anche perché in 4 anni non ho mai avuto problemi in tal senso. Grazie delle risposte. Massimo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 29/07/2009 alle: 11:03:02
a parte quei problemi che potrebbero non limitarsi alla ceramica della candeletta ma ad altri ben piu gravi e oltretutto è anche rogorosamente vietato , credimi non aspettare che succeda il patatrac e cerca di viaggiare sicuro e sereno usando responsabilità e buon senso che non bastano mai Ciao Mario
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 29/07/2009 alle: 11:12:31
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 29/07/2009  11:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra però che per i problemi di sicurezza a cui ti riferisci, esiste una valvola che chiude automaticamente la bombola del gas in caso di problemi (incidente, ecc). Quello che mi interessa capire è se il mio comportamento possa rovinare o no la candeletta anche perché ripeto in 4 anni non è mai successo nulla in tal senso. Aspetto altri commenti da chi usa viaggiare con il frigorifero acceso a gas e da chi viaggia con il frigorifero acceso a 12 Volt. Massimo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 29/07/2009 alle: 11:25:41
Fai come vuoi , il vr è tuo ma non lamentarti dopo se come valvola di sicurezza ti riferisci al sistema secumotion sei completamente fuori strada , riflettici , se non capisci riflettici ancora e chiedi ma non chiedere inutilmente Mario
18
Marc62
Marc62
30/07/2007 83
Inserito il 29/07/2009 alle: 11:31:07
Non so che tipo di frigorifero hai, ma ad esempio il mio (nota marca) seleziona automaticamente la fonte di energia disponibile, per cui in viaggio seleziona la 12 v. Inoltre ho fatto montare un sistema di sicurezza e di selezione automatica, di cui adesso non ricordo il nome, che passa dalla bombola vuota a quella piena. Mi hanno detto che con questo sistema posso viaggiare a gas aperto, ma sinceramente preferisco chiudere tutto. Marc
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 29/07/2009 alle: 12:05:11
La stufa combi può essere usata in viaggio abbinata al secumotion in quanto funziona ad aria forzata quindi se vi è uno sbilanciamento dei parametri di combustione, va in blocco e si spegne. Il frigo funziona in atmosfera libera e allora possono verificarsi gli spegnimenti intermittenti che possono danneggiare la candeletta e in estremo provocare un principio di incendio se la fiamma viva va a colpire un corpo non ignifugo. Questo può succedere perchè il tempo di intervento della termocoppia è lungo rispetto ad una possibile fiammata. La sicurezza non è mai troppa, ma a volte anche in sosta, ci può essere un vento forte verso la parete dove c'è il frigo e fare lo stesso danno. Per questo c'è un carter di fronte al bruciatore per ridurre al minimo questo rischio. Nei vecchi frigo meglio stare più attenti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 29/07/2009 alle: 12:16:15
Marc62 , sicuramente ti hanno installato il sistema secumodion con duoconfort , questo sistema ti permette di lasciare la bombola aperta anche in viaggo ma non ne autorizza e abilita l'uso in viaggio del frigo , fornelli e forno ma solo utilizzi che abbiano il sistema di combustione con scarico e aspirazione forzati quale potrebbe essere la truma combi , in alcuni casi ma su alcune modifiche è possibile usare anche un utilizzo con il sistema di scarico e combustione bilanciati come la stufa truma serie s e similari Ho voluto specificare perchè sono in tanti a fraintendere l'utilizzo di questo sistema Mario
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 29/07/2009 alle: 12:21:00
usare il frigo a gas in viaggio NON si può fare, indipendentemente che si abbia o meno il secumotion!! Lo dico per la tua sicurezza (e anche per me che magari ti sorpasso [;)][;)]). Secondo me non è tanto un problema di spegnimento intermittente del frigo che dovrebbe farti desistere da una cosa simile quanto piuttosto dal fatto che così facendo non rispetti le regole e soprattutto rischi inutilmente. Tempo fa qualcuno di noi aveva riportato il fatto di aver avuto un incidente e nell'urto la tubazione del gas che portava al frigo si era parzialmente tranciata e il secumotion non era neanche intervenuto (da qui anche il secumotion non è che sia proprio così sicuro!). Il nostro collega ringraziava il fatto di non aver avuto il frigo acceso o fiamme libere in quel momento sennò sai che grigliata! Poi, ovviamente fai come credi ma nel caso dicci dove vai che ti stiamo lontani! (senza offesa ne' [;)]) Enzo
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 29/07/2009 alle: 12:49:49
...eppure mi sembra di aver letto su questo forum che ci sono persone che usano il frigo a gas anche in viaggio, e comunque quando parlo con altri camperisti che incontro per strada, mi sembra che siano in molti a lasciare il frigo funzionante a gas, anche in viaggio. Parlo avviamente per i frigoriferi senza l'AES, per i quali il cambio di alimentazione del frigorifero avviene automaticamente. Probabilmente mi sono sbagliato, anche se comunque, con il diffondersi dei frigoriferi con l'AES, questo "uso non corretto" del frigorifero diminuirà. Massimo.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 29/07/2009 alle: 12:49:59
se proprio non vuoi farlo andare a 12v, allora un bell'inverter e lo fai andare a 220, risolvendo tutti i problemi di caduta di tensione dovuta a cavi non dimensionati a dovere.-
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/07/2009 alle: 13:15:33
quanti watt consumerebbe il frigo a 230 V (frigo di 97 litro) a farlo andare con un inverter ? in questo forum ho letto che qualcuno consiglia di accendere l'inverter dopo aver acceso il motore perchè a volte altrimenti gli inverter si rompono all'accensione del motore perchè gli arriva una botta di ampere tutto d'un colpo..... usando il frigo con un'inverter prima o poi ci si dimentica di ciò e allora forse addio inverter..... io il frigo l'ho fatto andare a 12 V e a gas mentre viaggio e a volte mi sembra che a 12 V funzioni meno bene, a volte non noto differenze. La cosa migliore naturalmente sarebbe chiudere le bombole durante il tragitto, ma spesso mi dimentico di chiuderle e riaprirle ...... c'è nuovo un apparecchio più raffinato e costoso del secumodion:

http://www.movera.com/?navID=24...

questo apparecchio dispone di sensori di inclinazione e sensori di accelerazione che in caso di pendenza eccessiva o incidente interrompono il flusso di gas prima che un cavo di gas si rompa. Se per un qualche motivo la corrente 12 V è interrotta, il gas viene pure automaticamente chiuso. a vederlo sembra un apparecchio buono, è nuovo e forse per montarlo è meglio aspettare che qualcuno faccia da cavia...... [:o)]

Modificato da sergiozh il 29/07/2009 alle 13:16:15
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/07/2009 alle: 13:19:16
Premesso che sono contrario all'uso del gas in viaggio, è altresì vero che mi è capitato per dimenticanza di viaggiare con il frigo a gas, la cosa che ho notato è che all'arrivo il frigo era più caldo che alla partenza, quindi sicuramente la fiamma non lavorava correttamente. Ciao Antonio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 29/07/2009 alle: 13:30:28
quote:Risposta al messaggio di celestinouno inserito in data 29/07/2009  12:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si esatto , purtroppo di devo dare ragione , ora sta a tè decidere da che parte schierarti ma spero che il buon senso prvalga Mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/07/2009 alle: 13:41:34
secondo voi viaggiare in camper con le bombole aperte e il secumodion e il frigo a 12 V è sicuro o è veramente meglio chiudere anche le bombole tutte le volte ?

Modificato da sergiozh il 29/07/2009 alle 13:42:02
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 29/07/2009 alle: 13:44:09
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/07/2009  13:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sergio non è nuovo è solo un altra interpretazione della legge anche truma lo ha provato un sistena nerziale come quello ma non ha dato molte affidabilità in quanto la decellerazione di impatti laterali con un veicolo di lamierino polistirene e travetti di legno danno una resistenza diversa a secondodi dove si impatta e quindiè stato abbandonato . comunque la legge è chiara in proposito il sistema di blocco permette di tenere aperte le bombole e accesa solo la stufa (qualsiasi essa sia trumatic E, C Combi o trumatic S, SL )quindi frigo in viaggio no assolutamente . semperb fidelis carlo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/07/2009 alle: 13:49:38
se la legge è chiara dovrebbero costruire frigo che quando si accende il motore non permettono l'uso del gas (come ad esempio permettono l'uso dei 12 V solo a motore acceso per non svuotare la batteria)
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 29/07/2009 alle: 14:02:25
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/07/2009  13:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti... nel mio mezzo se giro la chiave del quadro il frigo passa a 12 Volt e non c'è verso di farlo andare a gas (a meno di non modificare l'impianto è ovvio). Ma qui tralascerei la legge e penserei alle proprie kiappe.... ma voi vi fidereste a girare in autostrada a 100 all'ora con il gas che circola liberamente nelle tubazioni??? Personalmente chiudo tutto prima di partire e quando viaggio il gas è sempre chiuso (e ho il secumotion montato..!!). Sapete, non voglio poi dire a San Pietro che sono li perchè il Secumotion non ha fatto il suo mestiere! Poi ognuno è libero di fare cosa vuole, anche se secondo me una serena riflessione su questo andrebbe fatta! Enzo

Modificato da ecartix il 29/07/2009 alle 14:03:09
18
maxone
maxone
23/03/2007 154
Inserito il 29/07/2009 alle: 15:47:38
accidenti io con la mia auto a gpl vado piu' forte di 100 km orari, ho capito che devo chiudere il gas?
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 29/07/2009 alle: 16:02:17
quote:Risposta al messaggio di maxone inserito in data 29/07/2009  15:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] i tubi del gas della tua auto gpl sono protetti da una parete di carta velina e compensato con un pò di polistirolo, o la tua macchina ha un minimo di ferro intorno [:D][:D]? comunque per me anche le auto gpl non sono proprio il massimo della sicurezza... ma si sa, in nome dell'ecologia tutto è concesso! [;)]
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 29/07/2009 alle: 16:03:26
Ora ho capito perchè quando mi fermo per farmi uno spuntino, sono l'unico SFIGATO che scende dal vr.......apre il gavetto [:D].....apre la bombola.... chiude il gavetto [:)]..... salgo-mangio-dormo-........- scendo nuovamente riapro e chiudo e richiudo[:D][:D][:D] forse sono troppo prudente.... Saluti Massimo.
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 29/07/2009 alle: 16:04:00
io viaggio col frigo a gas sempre non ho mai avuto problemi anche perchè il 12vol non e che serva molto comunque ognuno fa come crede!![;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link