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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 31/07/2009 alle: 08:40:40
quote:Risposta al messaggio di Bilbo inserito in data 31/07/2009  07:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ipotizzando 13,5 V alla partenza, circa 8mt. di cavo e una caduta di tensione do 0,5V, la sez. del cavo dovrebbe essere almeno 5,5mmq, Con gli stessi parametri e una caduta di un volt la sez. scende a 2,5mmq. Ciao Antonio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/07/2009 alle: 11:53:59
.......... Ipotizzando 13,5 V alla partenza, circa 8mt. di cavo e una caduta di tensione do 0,5V, la sez. del cavo dovrebbe essere almeno 5,5mmq, Con gli stessi parametri e una caduta di un volt la sez. scende a 2,5mmq. ................... non capisco perchè dici che con la caduta di 0.5 V ci fuole un filo da 5 mmq, mentre se la caduta è maggiore (1 V) il filo deve essere più fine (2.5 mmq). Non è il contrario ? domande supplementari: 1. con un voltometro preciso potrei misurare la caduta di tensione semplicemente misurando i Volt all'attacco dei 12 V del frigo e i volt al morsetti della batteria ? così vedo se c'è veramente questa caduta di tensione.... devo farlo a motore acceso (così che il frigo funziona a 12 V) o anche a motore spento va bene ? 2. dometic ha questo ventilatore esterno

http://www.dometic.com/de/Europ...

che al sole e con temperature esterne elevate dovrebbe aiutare (secondo dometic). È comandato dal termostato e solo con questo ventilatore esterno il frigo mantiene la garanzia. che ne pensate, vale la pena provarlo ?

Modificato da sergiozh il 31/07/2009 alle 11:55:13
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 31/07/2009 alle: 12:19:00
la caduta di tensione è "l'errore", quindi bisognerebbe ridurla a 0. I valori riportati servivano per far capire quanto è importante il dimensionamento del cavo. Tieni presente che minore sarà la caduta di tensione e meglio funzionerà il frigo (a 12V ovviamente). La caduta di tensione la puoi tranquillamente misurare con il voltmetro, sia a motore acceso che a motore spento, però considera che il valore che ci interessa è a motore acceso. Per quanto riguarda la ventola, se n'è parlato talmente tanto negli ultimi mesi che credo sia sufficiente una ricerca per chiarire tutti i tuoi dubbi. Ciao Antonio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/07/2009 alle: 12:28:29
da quel che ho capito io la ventola che veniva nominata per i frigo nel passato era una ventola interna per far scambiare l'aria tra congelatore e frigo al fine di abbassare la temperatura del frigo tramite aria fredda dal congelatore e non una ventola esterna per far uscire meglio il calore dal camper. farò delle ricerche comunque.
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Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 31/07/2009 alle: 13:23:46
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 31/07/2009  08:40:40 potizzando 13,5 V alla partenza, circa 8mt. di cavo e una caduta di tensione do 0,5V, la sez. del cavo dovrebbe essere almeno 5,5mmq, Con gli stessi parametri e una caduta di un volt la sez. scende a 2,5mmq. Ciao Antonio>
> Questo ipotizzando un sitema "ideale", cosa che i nostri camper, come ben sappiamo, non lo sono manco minimamente..... oltretutto nel computo bisogna tener conto anche dell'assorbimento. mi spiego, con 1A di assorbimento, a parità di circuito, avremo una caduta di tensione minore, rispetto ad un assorbimento di 10A, e non necessariamente di dieci volte inferiore.-

Modificato da Bilbo il 31/07/2009 alle 13:26:45
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 31/07/2009 alle: 13:37:36
ESATTAMENTE 10 volte inferiori. E' proprio la legge di Ohm [;)] Marco.
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 31/07/2009 alle: 14:09:56
Non giustifico chi utilizza il gas per alimentare il frigorifero durante il viaggio, ma vi ricordo che la stragrande maggioranza degli incendi che si verificano sui veicoli è provocata da problemi elettrici. Ok, usiamo la 12V ma conviene controllare bene l’impianto………….. Sul mio mezzo grazie alla 12V per alimentare il frigorifero mi si è carbonizzata una parte dell'impianto, 2 relè e un connettore, ora ho modificato il tutto utilizzando dei relè e cavo adeguato. A volte uno pensa di fare la cosa giusta ma in realtà si cade dalla padella alla brace. Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 31/07/2009 alle 14:12:57
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Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 31/07/2009 alle: 15:09:34
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/07/2009  13:37:36 ESATTAMENTE 10 volte inferiori. E' proprio la legge di Ohm >
> in un circuito ideale sono d'accordo con te... in un camper....beh, ho qualche dubbio [:D][8D][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/07/2009 alle: 18:11:10
sulla caduta di tensione: sono appena stato al mio camper (attaccato alla 230 V) e ho misurato la tensione alla batteria: 13.76 V. poi ho misurato la tensione all'allacciamento 12 V del frigorifero: 13.76 V e i cavi non erano fini ma neanche delle salsicce. a volte mi chiedo quanto di quel che si legge qua sul forum sia vero [:I]

Modificato da sergiozh il 31/07/2009 alle 18:12:33
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 31/07/2009 alle: 18:30:12
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/07/2009  18:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il frigo era acceso? Perchè se era spento la lettura non serve a nulla. Sei sicuro di aver preso il filo giusto? Quello che và alla resistenza @ bilbo I dati inseriti prima erano riferiti ai 120W di assorbimento del frigo. Ciao Antonio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/07/2009 alle: 19:18:46
prima hai scritto "La caduta di tensione la puoi tranquillamente misurare con il voltmetro, sia a motore acceso che a motore spento, però considera che il valore che ci interessa è a motore acceso." il frigo era spento perchè per farlo andare a 12 V dovevo accendere il camper sta in un garage e far andare il motore per niente non è il massimo. io l'ho misurato col frigo spento.... quel che mi è scocciato è che sopra il frigo vicino alle grate c'è tanto filo inutile raggomitolato, non so se è quello 230V o 12V perchè sono molto simili. Non potevano raccorciarlo quando hanno montato il frigo ?
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 31/07/2009 alle: 21:03:22
quote:Risposta al messaggio di sergiozh prima hai scritto "La caduta di tensione la puoi tranquillamente misurare con il voltmetro, sia a motore acceso che a motore spento, però considera che il valore che ci interessa è a motore acceso." >
> Hai ragione, nella fretta ho spiegato male (sai di giorno scrivo nei buchi di tempo mentre lavoro) In qualsiasi caso per misurare una caduta di tensione devi applicare il carico (il frigo nel nostro caso), perchè senza carico non c'è caduta. Ciao Antonio
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orsoyoghi
orsoyoghi
15/03/2007 360
Inserito il 31/07/2009 alle: 23:33:46
da qualche perte quì sul Col,ho letto che in Germania,ad un controllo stradale hanno guardato se il GAS era chiuso!!!!! in Germania..............
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 31/07/2009 alle: 23:46:58
Non vi è bisogno che le forze dell'ordine controllino se la bombola è chiusa , hanno ben altro da fare ma dobbiamo essere noi stassi a prenderne le loro veci viaggiando tranquilli e sereni , bombola aperta quando possibile e bombola chiusa quando non possibile , nel dubbio bombola sempre chiusa Mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2009 alle: 19:56:25
mi sono rimisurato la caduta di tensione del frigo a 12 V e 230 V col frogo e motore / alternatore in funzione: a 12V: da 14.24 V a 12.69 V : 1.55 V in meno (più del 10%) a 230 V: da 227 V a 226 V: ca.0.5 %
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/08/2009 alle: 21:21:46
Io sono 12 anni che vado in viaggio col frigo alimentato con il gas, se si conosce bene i dispositivi adottati sui camper ci si rende conto che sono, sotto tutti gli aspetti sicuri al 100x10000000, nessun problema, IMPORTANTE e non manomettere mai l'impianto e farlo verificare o verificarlo se si è a conoscenza una volta l'anno. La fiamma è su di un Bruciatore con 6 fori e un ugello con sezione come un filo di seta, il bruciatore la cui fiamma è come quella di un'accendino è all'interno di una camera semiaperta con sopra l'accenditore piezo, la termocopia con il camino semiaperto, quindi la fiamma (altezza 1 cm) è incanalata sul camino, la parte sensibile è all'esterno del camino per cui non si danneggia nulla, il tutto protetto durante la marcia e dal vento da un'altra camera d'isolamento con l'esterno. Il gas deve essere obbligatoriamente chiuso all'interno di navi e traghetti, se sul ponte acconsentono che il frigo possa andare. E' da riccordare che tutti i serbatoi delle auto e dei camper in regola con le nuove norme, sfiatano automaticamente e indipendentemente, qualora il gpl sia in sovrapressione causa il caldo, quindi che motivo c'è di chiuderlo se all'aperto?????? meditate gente meditate.....la bombola quando si apre si apre SOLO un paio di giri, bastano e avanzano.

Modificato da giuliano49 il 02/08/2009 alle 21:25:42
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 02/08/2009 alle: 22:08:13
E va be non facciamoci caso , fino ad ora si è discusso inutilmente , Fate vobis , Dio veda e provveda PS cosa intendi come camera semiaperta id="blue"> , ribadisco che se usate il frigo a gas anche in viaggio io me ne sbatto ma almeno non sventagliatelo su di un forum pubblico dove chi ne è a digiuno in materia inconsapevolmente potrebbe seguire questa malinformazione Saluti Mario

Modificato da ecostar il 02/08/2009 alle 22:22:51
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 02/08/2009 alle: 22:26:35
Non voglio fare inutili polemiche e quindi tralascio il discorso fatto da Giuliano49. @ sergiozh, la misurazione che hai fatto sulla 12V dimostra quanto detto negli interventi precedenti, ovvero anche sul tuo mezzo hanno risparmiato sui cavi. La caduta di tensione porta ad un calo sensibile delle prestazioni nell'utilizzo in marcia, modificando limpianto e portando un cavo più grosso si può portare il rendimento del frigo ad un ottimo livello, come testimoniato anche qui sul forum da chi ha fatto la modifica. Ciao Antonio
16
castanello
castanello
08/01/2009 135
Inserito il 02/08/2009 alle: 23:42:45
ciao giuliano49. se tu vivi in un mondo disabitato puoi fare quello che vuoi ma se sei in un mondo densamente abitato come il nostro, con tanto di bambini al seguito, devi rispettare le leggi che servono per mettere in sicurezza non tè ma eventuali terzi,che potrebbero avere l'unica colpa di avere incontrato la solita persona che ignora le regole del buon senso. studi tecnico scientifiche in materia di pericolosità dei gas ce ne sono molteplici ed impongono di adottare ogni volta che è possibile, tutte le manovre per evitare incidenti. chi riesce a negare queste evidenze è perchè ignora. ciao
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 03/08/2009 alle: 07:18:02
Io invece le polemiche le voglio fare[}:)] nella speranza di far cambiare idea a quelle persone indecise sull'argomento. Ci sono persone che studiano i modi e sistemi per mettere in sicurezza tutto e tutti (ovviamente senza riuscire a fare miracoli) e poi passa il primo furbo e vanifica tutto con un semplice gesto. Ma la cosa che più mi fa inc....re e che nei paraggi c'è sempre una persona o una famiglia che non centra un caz--. Dovete meditare su questo.......................................... evidentemente avete avuto sempre fortuna nella vita e le cose spiacevoli non vi hanno mai sfiorato e ne sono contento per voi.... ma questo dvete aprezzarlo.....non vi è dovuto. Serenamente Massimo.
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