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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 03/08/2009 alle: 07:30:56
- Viaggiare col frigo alimentato a GAS è pericoloso. - Viaggiare col frigo alimentato a GAS è vietato. - Viaggiare col frigo alimentato a GAS consuma GAS. - Viaggiare col frigo alimentato a 12 volt funziona se l'impianto è a posto e se non è a posto si mette a psto con 10 euro ( http://www.m48.it/frigo12.htm). A questo punto direi che chi viaggia col frigo a GAS sbaglia al 100% ed è anche poco furbo visto che il primo a rischiare è prorpio lui e la sua famiglia. E non sto parlando dei rischiare una multa, quelli in fondo sono solo soldi. Oppure è male informate e qui allora subentra il forum e il suo compito di discutere e ragionare su cosa facciamo con i nostri mezzi. Cordialmente, Marco.
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Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 03/08/2009 alle: 07:36:47
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/08/2009  07:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido in pieno. Serenamente Massimo.
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 03/08/2009 alle: 07:37:13
quote:Risposta al messaggio di Pepper inserito in data 03/08/2009  07:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione, però tieni conto che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Un mio conoscente addirittura usa il forno a gas in viaggio perchè dice che ama viaggiare con il profumo della torta che cuoce. Ciao Antonio
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 03/08/2009 alle: 12:40:45
..... Un mio conoscente addirittura usa il forno a gas in viaggio perchè dice che ama viaggiare con il profumo della torta che cuoce. ..... [:D][:D][:D][:D] viaggiare col gas aperto (frigo o forno o stufa) è sicuro fino a quando non si fa un incidente. In caso di incidente cambia tutto e sfido chiunque a a dimostrare il contrario. In caso d'incidente l'ideale sarebbe non avere nemmeno le bombole di gas chiuse a bordo [:I].
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/08/2009 alle: 20:36:33
Vorrei gentilmente sapere la differenza di pericolosità di avere il frigo che funziona a gas, da fermo che viaggiando, poi le norme di utilizzo secondo la legge o il codice della strada, cosi mi adeguo, restando sul camper, non parliamo di barche altrimenti non è più finita, ma serve per rendere l'idea di cosa stiamo parlando.(badate che il mare non centra) Non bisogna mai buttare le parole bisogna sempre pesarle e dimostrare affinchè si capisca il concetto, poi al riguardo di sicurezza non andiamo a sentenze senza sapere. Attendo almeno uno che mi spieghi con temini validi, non buttade, almeno imparo qualcosa di nuovo[:0][:0].

Modificato da giuliano49 il 03/08/2009 alle 20:44:54
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 03/08/2009 alle: 20:55:26
La Truma 6000 è omologata per funzionare in movimento perchè è a tiraggio forzato e soprattutto ha un meccanismo di sicurezza che chiude il gas se la fiamma ha dei problemi o se il gas non è alla pressione giusta.. Il frigo è stato costruito senza tutte queste (costose) precauzioni dato che è alimentabile a 12 volt ed è per questo che non può funzionare in caso di turbolenze dovute al viaggio. In viaggio le turbolenze potrebbero essere paragonabili ad un vento molto forte ma non a 120 km/h magari aggiunti di altri 50 km/h di vento contrario. La fiamma bruciando male potrebbe far accumulare del gas incombusto che potrebbe prendere fuoco tutto insieme. Ovviamente in caso di sinistro una fiamma che manca di un circuito automatico di spengimento in caso di anomalia (come la Truma) è di estrema pericolosità. Marco.
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37093
Inserito il 03/08/2009 alle: 20:58:35
giuliano49 , mi sa che in merito non ha nulla da imparare anzi forse potrà insegnare ma non è il caso di provocare , dal sottoscritto non avrebbe nulla , gradirei non continuare questa converzazione evitando successive mie risposte Saluti Mario
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/08/2009 alle: 21:43:02
Ecostar ogniuno può avere l'idea sbagliata su una persona che scrive e non la conosce, se scrivo le cose è perchè le so, e non di mio, ma rispettose, fatte di leggi e norme che ho appreso, io scrivo non per sminuire le OPINIONI di altri ma posto le leggi e norme che riguardano tutti. Rispondendo a chi dice che il frigo non ha le sicurezze della truma, a cui il mio rispetto è totale in quanto ho appreso che le cose le sa di suo, il frigo in viaggo ha le stesse caratteristiche della truma, Ha l'accensione, la termocopia, l'ugello, il focolare con 6 fori, il camino, la doppia camera controllata, all'esterno, quindi nessun pericolo. Poi per farla finita e per far capire che la stufa o altri accessori hanno e ripeto possiedono tutti gli accessori per rendere sicuro anche in caso d'incidente il tutto, posto anche qui la legge che li riguarda: 1. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER USO STRADALE (Questa è normativa di LEGGE, no scritti miei) 1.1.Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1). 1.1.2.Nel caso di un contenitore di GPL installato in modo permanente, tutti i componenti del sistema in contatto col GPL nella fase liquida (tutti i componenti dall'unità di riempimento al vaporizzatore/regolatore di pressione) e l'installazione di fase liquida associata devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento UN/ECE n. 67, parte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17(2). 1.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL di un veicolo dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto ed in altri veicoli stradali (EN 1949:2002)(3). 1.1.4.Il sistema di alimentazione di GPL dev'essere concepito in modo che l'alimentazione avvenga alla pressione necessaria e nella fase giusta per il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL installato. È consentito ritirare il GPL dal contenitore installato in modo permanente sia nella fase gassosa sia in quella liquida. 1.1.5.L'uscita di liquido del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso, come previsto al punto 17.6.1.1 del regolamento UN/ECE n. 67. La valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso dev'essere controllata in modo da essere chiusa automaticamente entro cinque secondi dal momento in cui il motore del veicolo si ferma, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di accensione. Se l'interruttore di accensione del dispositivo di riscaldamento o del sistema di alimentazione del GPL è attivato entro questi cinque secondi, il sistema di riscaldamento può rimanere in funzione. Il riscaldamento può sempre essere fatto ripartire.$$$ 1.1.6.Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o più cilindri di GPL portatili separati, occorre adottare le misure adeguate affinché: 1.1.6.1.il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Può essere usato un separatore; 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore.$$$ 1.1.7.Se l'alimentazione del GPL avviene nella fase liquida, il vaporizzatore e il regolatore di pressione devono essere riscaldati appropriatamente da una fonte di calore adeguata. 1.1.8.Nei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere collegato con lo stesso contenitore di GPL installato in modo permanente che convoglia il GPL al motore, purché le prescrizioni di sicurezza del sistema di propulsione siano rispettate. Se si usa un contenitore di GPL separato per il riscaldamento, detto contenitore dev'essere dotato di una propria unità di riempimento.$$$$$ Su COL non ho mai scritto cose che sono in contrasto con la sicurezza delle cose o persone, citando e riportando ciò che le norme stabiliscono e la legge cita. Con il massimo rispetto di tutti anche chi schernisce o ridicolizza, tanto alla fine si capisce tutto. Con simpatia Pericolo pubblico...... bisogna stare attenti chi le cose non le sa, e le continua ad ignorare.

Modificato da giuliano49 il 03/08/2009 alle 22:19:02
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/08/2009 alle: 07:18:02
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 03/08/2009  1. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER USO STRADALE (Questa è normativa di LEGGE, no scritti miei) 1.1.Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1). >
> Ti sei dato torto da solo. A questo punto è inutile continuare la discussione. Ciao Antonio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 04/08/2009 alle: 07:40:10
Guarda che hai messo la normativa che riguarda i SISTEMI DI RISCALDAMENTO, cosa c'entra il frigo, non è mica un sistema di riscaldamento. Ovviamente il frigo con: Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1)id="red"> Non c'entra nulla. Cordialmente, Marco.
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ecostar
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11/01/2007 37093
Inserito il 04/08/2009 alle: 08:52:30
Lasciate perdere , in questi casi è meglio passare dalla parte di chi non sa nulla senza dargli appigli per continuare inutilmente , qusto signore ci sta prendendo per i fondelli , quello che ha postato inutilmente e non solo quì lo dimostra , leggi e normative generiche , incomplete e solo parzialmente specifiche che ha postato non fanno il caso nostro ma credo che questo individuo lo sappia benissimo e il suo intento sia un'altro Mario
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miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/08/2009 alle: 09:32:15
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/08/2009  20:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e comunque la truma in viaggio è utilizzabile, nel rispetto delle regole vigenti, solamente se l'impianto gpl del mezzo è dotato del sistema Truma Secumotion abbinato a tubi per il gas ad alta pressione, che in caso di incidente e possibile fuoriuscita di gas, chiudono la valvola e appunto impediscono la potenziale dannosa uscita del gpl. saluti
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/08/2009 alle: 12:42:24
La locazione degli accessori a camera stagna è regolata da norme di utilizzo per accessori interni alla cellula, diverse dagli accessori che si trovano all'esterno della cellula, pur avendo entrambi gli stessi sistemi d'intervento per la salvaguardia e l'incolumità. Porto un semplicissimo esempio: La caldaia delle nostre case che si trova all'interno dell'abitazione, può essere a camera stagna opppure no, quella esterna può essere lo stesso, cosa cambia nella sostanza, che se si trova all'interno bisogna adottare misure atte alla ventilazione, mentre trovandosi fuori no. Il frigorfero si trova all'esterno, ha una camera sua particolare in parte stagna, per le turbolenze, ha una fiamma che è minore a quella di un'accendino, all'interno a un focolare, e non un focolare come la stufa, infatti grossomodo il focolare della truma è con una potenza di 6000 calorie mentre la fiamma equivale ad una resistenza elettrica di 85-100-135 watt pochissima cosa o nulla in confronto, basta considerare l'unità di misura con il Phon a 12 volt od a un riscaldatore per biberon. Postatemi la legge sul divieto di usare il frigo in marcia, così Vi darò soddisfazione, ammetto che non l'ho mai trovata o sono ignorante, io poi non prendo per i fondelli nessuno, importante è sviscerare il problema. Saluti

Modificato da giuliano49 il 04/08/2009 alle 12:45:30
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/08/2009 alle: 13:08:59
UNI EN 1949: 2006 Specifiche per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto e in altri veicoli. La presente norma è stata elaborata sotto la competenza dell'ente federato all'UNI CIG - Comitato Italiano Gas Cap. 3 Termini e definizione Sono le identiche già riportate alla normativa UNI EN 13878: 2007 a cui aggiungere le seguenti Apparecchio a GPL: Apparecchio progettato per il riscaldamento, la cottura, l'illuminazione o la refrigerazione o per la produzione di acqua calda, che utilizza il GPL come fonte d energia.id="blue"> Impianto a GPL: Insieme costituito dall'installazione e dai relativi apparecchi. Installazione a gas di petrolio liquefatto (GPL): installazione costituita di solito dal/i serbatoio/i di carburante, regolatore/i di pressione, tubazioni e tubi flessibili e dispositivi di intercettazione che alimentano gli apparecchi con gas di petrolio liquefatto. Cap. 4 Requisiti generali Punto 4.1 Carichi dinamiciid="blue"> L'impianto a GPL deve essere progettato per resistere ai carichi dinamici durante il normale funzionamento, incluso il moto del veicolo e per soddisfare i requisiti funzionali degli apparecchi.id="blue"> Cap. 5 Alloggiamenti per bidoni Punto 5.2 Alloggiamento dei bidoni con accesso interno Negli autocaravan e negli altri veicoli in cui per entrare nel corpo dei veicoli base omologati dovrebbe essere necessario l'accesso esterno,id="blue"> é ammesso l'accesso all'alloggiamento interno purché si soddisfino le condizioni seguenti: a) l'alloggiamento può contenere al massimo due bidoni, ognuno di capacità non maggiore di 16 kg; b) l'accesso tra l'alloggiamento e l'abitacolo deve avvenire esclusivamente per mezzo di una porta ermetica collegata o un portello il cui bordo inferiore non deve essere minore di 50 mm sopra il livello dei pavimento dei alloggiamento.id="red"> Punto 5.3 Bidoni fissati all'esterno del veicolo Per i veicoli di categoria N della Direttiva 701156/CEE si dove fornire il supporto per fissare i bidoni all'esterno dei veicolo, entro il profilo della carrozzeria, a meno che non sia previsto un alloggiamento conforme a quanto indicato nel punto 5.2. Cap. 7 Componenti Punto 7.5 Valvole di intercettazione Le valvole di intercettazione devono avere una posizione “aperta” o “chiusa” chiaramente identificata e devono soddisfare i requisiti di tenuta della EN 331. Non deve essere possibile muovere in modo accidentale la valvola di intercettazione nella posizione “aperta". Se le maniglie di comando sono azionate per rotazione, la posizione “chiusa” deve essere a 90° in una delle due direzioni partendo dalla posizione completamente “aperta”. Cap. 8 Progettazione Punto 8.8 Valvole di intercettazione 1) Tutti gli impianti a GPL devono comprendere una valvola di intercettazione principale facilmente accessibile. La valvola del serbatoio d'alimentazione può essere utilizzata come valvola d'intercettazione principale (fino ad un massimo di due bidoni).id="red"> 2) Ogni apparecchio deve avere una valvola di intercettazione singola sulla sua linea di alimentazione. 3) Tutti i dispositivi di azionamento delle valvole di intercettazione quali le maniglie o gli interruttori devono essere facilmente accessibili e presentare indicazioni inconfondibili per identificare la posizione “aperta” o “chiusa”. 4) Le valvole di intercettazione non immediatamente adiacenti all'apparecchio devono riportare indicazioni inconfondibili di identificazione dell'apparecchio comandato. 5) Se é installato un solo apparecchio, la valvola dei bidone può essere utilizzata come valvola d'intercettazione dell'apparecchio. 6) Le valvole di intercettazione installate all'esterno dei veicolo devono essere protette contro lo sporco mediante il posizionamento o coperture. Cap. 12 Manuale d’uso Punto 12.3 c) sostituzione dei bidoni Si intendono in questo caso le normali bombole e la loro sostituzione quando vuote UNI EN 13878: 2007 Veicoli ricreazionali Termini e definizioni La norma definisce i termini relativi ai veicoli ricreazionali, utilizzati nelle norme sotto riportate “ Per veicoli ricreazionali si intendono : caravan, case mobili per vacanze e autocaravan.” Cap. 3 Termini e definizioni (vengono ripresi in seguito anche dalla EN 1949: 2006) Autocaravan: Veicolo per ricreazione dotato di motore autonomo, che soddisfa le prescrizioni per la costruzione e l'utilizzo di veicoli stradali. Esso contiene almeno sedili e tavolo, posti letto convertibili dai sedili, attrezzature da cucina e vani portabagagli

Modificato da giuliano49 il 04/08/2009 alle 13:46:35
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Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 04/08/2009 alle: 16:49:38
Ciao Giugliano, vorrei sapere alla fine tu, quando viaggi, il frigo lo tieni a gas o a 12v.? Sopratutto perchè? Grazie Massimo.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/08/2009 alle: 17:16:55
Ho scritto tutto quanto c'è da sapere, se quanto ho scritto viene ad essere una presa per i fondelli, aggiornateVi e cercate la soluzione senza sminuire quanto uno scrive, non serve il decreto scritto sulla G.U. o le norme Europee qui richiamate. L’utilizzo domestico del GPL nei veicoli da diporto Boiler, cucina, frigorifero e stufa: sono i principali apparecchi utilizzatori che su camper, caravan e altri veicoli stradali da diporto possono essere alimentati a gpl.L’installazione degli impianti di adduzione di gpl è oggi regolata dalla norma UNI EN 1949:2006 che recepisce l’omologa norma europea in materia di prescrizioni per la sicurezza, la salute, la scelta dei materiali, dei componenti e degli apparecchi che possono essere in tal modo alimentati. La norma pone particolare attenzione ai requisiti prestazionali, considerati nella sicurezza operativa dell’insieme. Molta cura è riservata ai criteri da rispettare per gli alloggiamenti dei bidoni (o bombole) che devono essere a tenuta stagna e rispettare una distanza minima (25 cm) da qualsiasi fonte di calore. Che siano accessibili dall’esterno o dall’interno, tali alloggiamenti devono in ogni caso rispettare appositi requisiti in materia di ventilazione, prevedendo innanzitutto la necessità di "ventilazione permanente verso l’esterno di ogni alloggiamento di bidone". La norma non manca di richiamare in maniera particolareggiata le condizioni d’idoneità in materia di componentistica, di progettazione e d’installazione degli apparecchi utilizzatori. A questo riguardo, un intero paragrafo è dedicato ai sistemi di regolazione della pressione, a partire dai criteri in materia di pressione d’esercizio fino al loro corretto alloggiamento. Ovviamente la norma non manca di segnalare che tutti gli apparecchi di utilizzazione nei veicoli per ricreazione e negli altri veicoli devono essere provvisti di un manuale d'uso, delle istruzioni di installazione e di una copia del certificato di collaudo che attesti la conformità alla norma UNI EN 1949. Ogniuno sceglie la propria strada secondo quanto sa nel percorrerla. CamperOnLine.it si riserva il diritto di cancellare interventi che contengano temini irriguardosi, infamanti, ingiuriosi, che alimentino discussioni fuori tema o che pregiudichino il decoro del sito. Gli interventi possono essere rimossi senza preavvisare i loro autori, e una volta cancellati non saranno più disponibili. Agli utenti che si evidenzino per comportamenti litigiosi e provocatori viene sospeso l'accesso per un periodo che può variare da una settimana ad un mese. In caso di comportamenti reiteratamente contrari al presente regolamento, l'accesso verrà sospeso a tempo indeterminato. Non mi sembra sia il mio caso, rileggete e poi capirete.

Modificato da giuliano49 il 04/08/2009 alle 17:22:21
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Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 04/08/2009 alle: 17:38:21
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/08/2009  17:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si......va bene........tu usi il gas in viaggio, ma nessuno ti prende per i fondelli.......pero' non mi hai risposto......e penso che non lo farai......dimmi solo la convenienza o il motivo di questa scelta. (di usare il gas in viaggio)[:)] Ciao Massimo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/08/2009 alle: 18:03:56
Peper non sempre si ha la pace e tranquillità per riccordarsi che una volta fermato il frigo a 12V non va più perchè hai spento il motore, mi sembra di una semplicita esemplare, per il resto non ho detto che devi andare a gas, ogniuno si gestisce in base a quanto può sapere.....e quello che è di sua conoscenza. Io ho SCRITTO che il gas non è pericoloso se non si manomette e si ha cura periodicamente di controllare l'impianto e gli accessori, ho semplicemente postato ciò che altri preparati professionalmente e ricercatori, fanno a tutela per la salvaguardia e l'incolumità di cose e persone, Ti sembra poco. Ciao e non volermene, come vedi la risposta te l'ho data con il perchè, non è che mi prendono per i fondelli, sono altri che credono che li prenda per.... è il contrario leggi bene. Aggiungo che un frigo da cica 100 litri consuma in un'ora (a seconda delle temperature estene e al carico interno) solo 18 grammi circa l'ora, meno della fiamma di un fiamiffero, la stufa truma 6000 consuma circa 1/2 chilo l'ora, anche qui secondo temperature esterne, come vedi è irrisorio e innesistente il problema. Ciao

Modificato da giuliano49 il 04/08/2009 alle 18:52:12
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 04/08/2009 alle: 18:53:23
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/08/2009  18:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io penso solamente che una discussione deve sempre portare ad una conclusione dove trarre benefici e insegnamenti. Molto probabilmente qualquno sta studiando qualcosa per poter viaggiare in sicurezza anche con il gas aperto, ma per ora 2° me non c'è abbastanza sicurezza, figuriamici che tu hai detto che lo fai da 12 anni....all'epoca sicuramente era forse peggio. Penso sia meglio una dimenticanza di passare a gas quando ci fermiamo(rischiando di buttare via parte del contenuto del frigo) piuttosto che andare dal benzinaio con il frigo acceso e innescare una disgrazia (nel mio frigo da fuori si vede la fiamma) anche perchè è vietato usare fiamme libere. In un tuo post di gennaio mi sembrava che avevi idee diverse sul fai da te nel gas, riportando anche dei dettagli della truma. Mi sono anche letto il manuale del mio Dometic dove scrivono che in viaggio le bombole vanno chiuse (ma non menzionano nessun articolo di legge) Come risultato finale continuero' a chiudere sempre le bombole per la sicurezza della mia famiglia, ma rimango convinto che il motivo per il quale tu non lo faccia sia troppo insufficente. Finisco il discorso salutando tutti nella speranza che qualquno ci rifletta. Serenamente Massimo.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/08/2009 alle: 19:42:13
Se si vede la fiamma dall'esterno non saprei cosa dirti...... in quanto sul mio è impossibile vederla, se non dall'interno attraverso un vetro a lente temperato e sigillato. La fiamma è libera quanto è libera quella del boiler e della stufa, deve essere così altrimenti non si ha la combustione senza comunicazione con l'esterno (camino). Comunque ogniuno come detto si comporta in base alla conoscenza che ha personalmente. Io un'utilizzatore a gas lo reputo più pericoloso da fermo, che non concepito per il moto, ma purtroppo non si legge mai attentamente quanto esposto.(ha 2 camere) Se mi dici il post di gennaio ti so dare spiegazione anche in privato, se sono poi i punti li riconfermo, il perchè è assai noto. Ciao

Modificato da giuliano49 il 04/08/2009 alle 20:00:04
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