CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero a gas in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 190
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 04/08/2009 alle: 20:05:05
Intervengo non perchè sono un esperto, ma solamente perchè mi sono documentato nel sito della Dometic.... Purtroppo, e dico purtroppo, il funzionamento del frigorifero a gas durante la marcia è una cosa permessa e prevista dal costruttore. Ovviamente non voglio convincere nessuno che sia la cosa da fare, anzi credo fermamente che per la sicurezza nostra, dei nostri famigliari e degli altri sia buona cosa chiudere i rubinetti delle bombole quando si è in viaggio. Questo però è quello che riportano le istruzioni dei nostri frigoriferi...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/08/2009 alle: 09:26:21
Mauribetta rafforzi in modo preciso e innopugnabile quanto da me sostenuto. Io attendevo ancora che si leggessero i vari scritti per dire che quanto ho scritto, non è una presa per i fondi, mancare d rispetto alle persone, di portarle a sbagliare mettendole in pericolo, di sminuire una concreta realtà, cercavo di portarli a conoscere il modo di gestire un'utilizzatore che funzioni a GPL. di portare a conoscere i vari aspetti, uno quando non conosce il nemico sarà sempre un perdente,il Gpl è un gas domestico, tutti i giorni lo si adopera basta conoscerlo, questo volevo fare. Tutte le volte che ho postao leggine, norme, richiami, se fossero sati letti si avrebbe un quadro complessivo sull'utilizzo del camper, io l'ho fatto per lavoro e so quanto difficile è dimostrare una cosa che sembra assurda. L'auto è più pericolosa del GPL se usata male, e molte altre cose questo era alla fine il concetto (come per il bombolone, come comportarsi in presenza di utilizzatori a gas ecc.)ma vedo che immancabilmente rimane lettera persa. Però se lo si copia incolla e si posta da parte di chi.......è altra cosa complimenti: Usare il GPL Quando si usa il GPL, è necessario tenere sempre presente queste sue seguenti caratteristiche: - è un gas infiammabile che però, se trattato secondo le regole, non è per nulla pericoloso; id="red"> - aumentando la temperatura il GPL aumenta notevolmente di volume: p. es. il propano, passando da 15° a 50°C, aumenta in volume di circa il13%; è questa la ragione per cui i serbatoi - bombole - che contengono il GPL non devono mai essere riempiti oltre lo 80% della loro capacità geometrica; - il GPL in fase gas è più pesante dell'aria, perciò in caso di perdite o fuoruscite tende a stratificarsi sul pavimento dei locali; per questa ragione: - i locali in cui è usato devono avere almeno un'apertura di ventilazione. Regole di aerazione Un kg di GPL richiede per la sua combustione circa 12 m di aria. La combustione di un kg di GPL produce una potenza termica di circa 12 KW. Gli apparecchi a gas installati sui nostri camper (stufa, boiler e frigorifero a gas) sono costruiti normalmente con la camera di combustione che preleva l'aria dall'esterno e con lo scarico dei prodotti della combustione convogliato in appositi condotti sfocianti sempre all'esterno dei nostri automezzi. Gli apparecchi di cottura invece prelevano l'aria di combustine direttamente dall'interno e scaricano i prodotti della combustione direttamente nell'ambiente. Le norme, in generale, prescrivono che tali prodotti vengano raccolti in apposite cappe collegate a camini e espulsi all'esterno. Sui camper le cappe sono costituite da un elettroventilatore posto sopra l'apparecchio di cottura che aspira i vapori di combustione e li espelle all'esterno. L'aerazione richiesta dalla regolare combustione è ottenuta sui nostri mezzi mediante aperture sulle pareti che non dovrebbero mai essere ostruite specialmente in inverno. La sezione minima richiesta di aerazione è, in generale, di 6 cm per ogni KW di potenza installata con un minimo di 100 cmid="blue">

Modificato da giuliano49 il 05/08/2009 alle 09:28:08
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/08/2009 alle: 09:37:24
Per dare modo di capire un pò a cosa mi riferivo, (NORMATIVE DI LEGGE SU G.U. ED EUROPEE)del perchè, in quanto non sempre SI DEVE DIRE QUANTO GLI ALTRI SI ASPETTANO: UNI EN 30-1-1 Apparecchi di cottura a gas per uso domestico - Sicurezza - Generalità. giugno 00 UNI EN 203-1 Apparecchi per cucine professionali alimentate a gas. Prescrizioni di sicurezza. febbraio 95 UNI EN 203/1:1995/A 1 Apparecchi per cucine professionali alimentate a gas. Prescrizioni di sicurezza. dicembre 96 UNI EN 303-3 Caldaie per riscaldamento - Caldaie a gas per riscaldamento centrale - Assemblaggio di un corpo caldaia con un bruciatore ad aria soffiata. ottobre 01 UNI EN 525 Generatori di aria calda a gas a riscaldamento diretto e convezione forzata per il riscaldamento di ambienti non domestici con portata termica nominale non maggiore di 300 kW. luglio 01 UNI EN 589 Combustibili per autotrazione - GPL - Requisiti e metodi di prova. aprile 01 UNI EN 621 Generatori di aria calda a convezione forzata per il riscaldamento di ambienti non domestici, alimentati a gas con portata termica riferita al potere calorifico inferiore non maggiore di 300 kW, non equipaggiati con ventilatore nel circuito di combustione. luglio 01 UNI EN 720-1 Bombole trasportabili per gas - Gas e miscele di gas - Proprietà dei gas puri. aprile 01 UNI EN 732 Prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a gas di petrolio liquefatto - Refrigeratori ad assorbimento. novembre 01 UNI EN 738-2 Riduttori di pressione per l'utilizzo con i gas medicali - Riduttori di pressione di centrale e di linea. dicembre 00 UNI EN 738-3 Riduttori di pressione per l'utilizzo con i gas medicali - Riduttori per bassa pressione per l'impiego all'interno di apparecchiature medicali. dicembre 00 UNI EN 738-4 Riduttori di pressione per l'utilizzo con i gas medicali - Riduttori di pressione incorporati nella valvola della bombola. dicembre 00 UNI EN 1020 Generatori di aria calda a convezione forzata per il riscaldamento di ambienti non domestici, alimentati a gas, di portata termica riferita al potere calorifico inferiore, non maggiore di 300 kW, equipaggiati con ventilatore nel circuito di combustione. luglio 01 UNI EN 1089-1 Bombole trasportabili per gas. Identificazione della bombola (escluso GPL). Punzonatura. ottobre 97 UNI EN 1089-2 Bombole trasportabili per gas. Identificazione della bombola (escluso GPL). Etichette informative. ottobre 97 UNI EN 1089-3 Bombole trasportabili per gas. Identificazione della bombola. Codificazione del colore. aprile 01 UNI EN 1196 Generatori di aria calda a gas per uso per uso domestico e non domestico - Requisiti supplementari per generatori di aria calda a condensazione. marzo 01 UNI EN 1359 Misuratori di gas - Misuratori di gas a membrana. settembre 01 UNI EN 1473 Installazioni ed equipaggiamenti per il gas naturale liquefatto (GNL)- Progettazione delle installazioni di terra. giugno 00 UNI EN 1626 Recipienti criogenici - Valvole per il servizio criogenico. aprile 01 UNI EN 1795 Bombole trasportabili per gas (escluso GPL) - Procedure per cambio d'uso. ottobre 99 UNI EN 1854 Dispositivi di sorveglianza di pressione per bruciatori ed apparecchi a gas. dicembre 96 UNI EN 1964-1 Bombole trasportabili per gas - Specifiche per la progettazione e la costruzione delle bombole per gas ricaricabili e trasportabili di acciaio senza saldatura, di capacità in acqua compresa tra 0,5 litri e 150 litri inclusi - Bombole di acciaio senza saldatura aventi un valore di Rm minore di 1 100 MPa. maggio 01 UNI EN 1964-3 Bombole trasportabili per gas - Specifiche per la progettazione e la costruzione delle bombole per gas ricaricabili e trasportabili di acciaio senza saldatura, di capacità in acqua compresa tra 0,5 litri e 150 litri inclusi - Bombole di acciaio inossidabile senza saldatura aventi un valore di Rm minore di 1 100 MPa. maggio 01 UNI EN 1975 Bombole trasportabili per gas - Specifiche per la progettazione e la costruzione delle bombole per gas ricaricabili e trasportabili di alluminio senza saldatura di capacità compresa tra 5,5 litri e 150litri. febbraio 01 UNI EN ISO 4256 Gas di petrolio liquefatti - Determinazione della tensione di vapore relativa - Metodo GPL. ottobre 01 UNI 4410 Riduttori di pressione industriali per gas compressi, sciolti e liquefatti in bombole. Raccordo d'entrata per gas del VI gruppo. Parti componenti del raccordo (ed attacco valvola). settembre 89 UNI 6251 Gas di petrolio liquefatti - Corrosività su rame - Prova della lamina di rame. ottobre 01 UNI 7166 FA 1-94 Apparecchi di riscaldamento indipendenti funzionanti a gas. Prescrizioni di sicurezza. ottobre 94 UNI 7271 Caldaie ad acqua funzionanti a gas con bruciatore atmosferico. Prescrizione di sicurezza. aprile 88 UNI 7271 FA 1-90 Caldaie ad acqua funzionanti a gas con bruciatore atmosferico. Prescrizione di sicurezza. aprile 90 UNI 7271 FA 2-91 Caldaie ad acqua funzionanti a gas con bruciatore atmosferico. Prescrizione di sicurezza. dicembre 91 UNI 7723 Apparecchi di cottura similari funzionanti a gas per grandi impianti - Prescrizioni di sicurezza. novembre 77 UNI 7723 FA 84-79 Apparecchi di cottura similari funzionanti a gas per grandi impianti. Prescrizioni di sicurezza. marzo 79 UNI 8125 Generatori di aria calda funzionanti a gas con bruciatore ad aria soffiata. Prescrizioni di sicurezza. dicembre 82 UNI 8125 FA 211-87 Generatori di aria calda funzionanti a gas con bruciatore ad aria soffiata. Prescrizioni di sicurezza. dicembre 87 UNI 8213 Depositi di gas di petrolio liquefatti per impianti centralizzati con serbatoi fissi di capacità complessiva fino a 5 m3. Progettazione, installazione ed esercizio. dicembre 87 UNI 8274 Apparecchi di utilizzazione dei combustibili gassosi. Dispositivi di intercettazione, regolazione e sicurezza. Termini e definizioni. dicembre 81 UNI 8274 FA 143-84 Apparecchi di utilizzazione dei combustibili gassosi. Dispositivi di intercettazione, regolazione e sicurezza. Termini e definizioni. aprile 84 UNI 8723 Impianti a gas per apparecchi utilizzati in cucine professionali e di comunità. Prescrizioni di sicurezza. dicembre 87 UNI 8723 FA 207-87 Impianti a gas per apparecchi utilizzati in cucine professionali e di comunità. Prescrizioni di sicurezza. settembre 00 UNI 9036 Gruppi di misura con contatori volumetrici a pareti deformabili con pressione di esercizio - Prescrizioni di installazione. dicembre 01 UNI 9165:1987/A2 Reti di distribuzione del gas con pressioni massime di esercizio minori o uguali a 5 bar - Progettazione, costruzione e collaudo. settembre 00 UNI 9461 Generatori di aria calda a gas con bruciatore atmosferico non equipaggiati con ventilatore nel circuito di combustione. Prescrizioni di sicurezza. gennaio 90 UNI 9462 Generatori di aria calda a gas con bruciatore atmosferico equipaggiati con ventilatore nel circuito di combustione. Prescrizioni di sicurezza. gennaio 90 UNI CIG 9891 Apparecchi a gas per uso domestico. Tubi flessibili di acciaio inossidabile a parete continua. dicembre 91 UNI CIG 9891/FA.1 Apparecchi a gas per uso domestico. Tubi flessibili di acciaio inossidabile a parete continua. novembre 92 UNI 9893 Caldaie ad acqua funzionanti a gas corredate di bruciatore atmosferico con ventilatore nel circuito di combustione. Prescrizioni di sicurezza. dicembre 91 UNI 9893 FA 1-94 Caldaie ad acqua funzionanti a gas corredate di bruciatore atmosferico con ventilatore nel circuito di combustione. Prescrizioni di sicurezza. giugno 94 UNI 9902 Moduli a tubi radianti a gas per il riscaldamento di ambienti non domestici. Prescrizioni di sicurezza. dicembre 91 UNI 10738 Impianti alimentati a gas combustibile per uso domestico preesistenti alla data del 13 marzo 1990 - Linee guida per la verifica delle caratteristiche funzionali. maggio 98 UNI 10832 Sistemi di serbatoi tumulati per lo stoccaggio di GPL - Progettazione, costruzione e verifica - Requisiti di sicurezza. settembre 99 UNI 10845 Impianti a gas per uso domestico - Sistemi per l'evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi alimentati a gas - Criteri di verifica, risanamento. ristrutturazione ed intubamento. febbraio 00 UNI EN 11116-1 Bombole per gas - Filettatura conica 17E per la connessione delle valvole alle bombole - Specifiche. aprile 01 UNI EN 11116-2 Bombole per gas - Filettatura conica 17E per la connessione delle valvole alle bombole - Calibri di riscontro. febbraio 01 UNI EN ISO 11120 Bombole per gas - Tubi senza saldatura ricaricabili di acciaio per il trasporto di gas compressi, con capacità in acqua compresa tra i 150 l e 3.000 l - Progettazione, costruzione e prove. giugno 01 UNI EN 12067 Dispositivi di regolazione del rapporto aria-gas per bruciatori a gas ed apparecchi a gas - Dispositivi pneumatici. settembre 01 UNI EN 12078 Regolatori di pressione a punto zero per bruciatori a gas e apparecchi a gas. dicembre 00 UNI EN 12252 Equipaggiamenti delle cisterne per il trasporto su strada di gas di petrolio liquefatti (GPL). ottobre 01 UNI EN 12308 Installazioni ed equipaggiamenti per il GNL - Prove di attitudine all'impiego delle guarnizioni per raccordi flangiati nelle tubazioni di GNL. settembre 01 UNI EN 12755 Bombole trasportabili per gas - Condizioni di riempimento per pacchi acetilene. aprile 01 UNI EN 13611 Dispositivi di sicurezza e controllo per bruciatori a gas ed apparecchi a gas - Requisiti generali. ottobre 01 UNI EN ISO 13341 Bombole trasportabili per gas - Montaggio delle valvole sulle bombole per gas. ottobre 99 UNI CEI EN 50194 Apparecchi elettrici per la rivelazione di gas combustibili in ambienti domestici - Metodi di prova e prescrizioni di prestazione. luglio 01 UNI CEI EN 50244 Apparecchi elettrici per la rivelazione di gas combustibili in ambienti domestici - Guida alla scelta, installazione, uso e manutenzione luglio 01 Riferiti agli utilizzatori funzionanti a GPL locati in tutti i siti dove l'attività umana si svolge. Questo penso basti e avanzi, per poter tranquillamente postare in futuro, Nel Forum di COL sta scritto tutto[;)][;)][;)][;)]Saluti a tutti

Modificato da giuliano49 il 05/08/2009 alle 09:48:38
19
AleSp
AleSp
22/11/2006 13
Inserito il 05/08/2009 alle: 12:17:39
Io sono da 6 anni camperista, e ho praticamente usato il frigo sempre a gas (o 220v dov'è possibile) Utilizzare il frigorifero a 12v serve giusto a mantenere un minimo la temperatura, dato che il suo rendimento è molto basso. (difatti non si ha neanche la manopola di regolazione è sempre attivo.) A parte le norme vigenti e ciò che dice la legge viaggiare con il frigo a gas a parer mio non risulta pericoloso. Innanzitutto la fiamma è protetta quindi il "vento" non arriva al bruciatore, secondariamente esiste (in ormai tutti i frigo) una termovalvola che nel momento in cui si spegne la fiamma chiude il gas. Se poi volete far i pignoli e mettere in conto che si guasti anche la termovalvola a mio avviso è più pericoloso se succede durante la sosta che in movimento. Per lo meno durante la marcia si disperde nell'aria. Poi in ultima analisi, ma quanti di voi hanno smontato il bruciatore del frigo?? Al massimo fa una fiammella che può essere paragonata a circa 2 volte quella di un accendino... secondo voi quanto gas passerà mai all'interno dei tubi?. Sul mio libretto del frigo c'è scritto che consuma 0.27 kg nell'arco delle 24 ore quindi all'incirca 10 grammi di gas ogni ora. E ci stiamo preoccupando per 10 gr l'ora?? L'unici posti in cui lo spengo è ai benzinai... be' li son d'accordo con chiunque a dire che è meglio non avere fiamme libere accese. E già che siamo in tema... tanta gente s'accanisce contro chi come me tiene il frigo a gas in marcia... ma quanti fumano tranquillamente in macchina al benzinaro senza che nessuno ci faccia troppo caso? Non confondiamo i veri pericoli con quelli ipotetici. perchè... ipoteticamente potrebbe anche cascarci una tegola in testa uscendo di casa... quindi meglio non uscire [:D] Poi questa è una mia conclusione ogniuno decide ciò che è meglio per se.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
orsoman
orsoman
-
Inserito il 05/08/2009 alle: 14:20:04
Personalmente dopo l'esperienza passata con un sistema di sicurezza tanto rinomato e decantato durante la marca a 110 km orari, vi posso assicurare che da oggi in poi la mia bombola in marcia resterà chiusa. Provate a immaginare una perdita per la rottura di un tubo in pressione durante la marcia sapendo che hai una fiamma libera anche se pur debole cosa poteva succedere, la mia foruna è stata proprio la scelta di viaggiare con il frigo a 12v ciao orsoman
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/08/2009 alle: 14:58:05
Scometto che il sistema di sicurezza lo hai comperato su indicazione dei soliti buontemponi e installato,( rinnomato e decantato) molto male, le norme e le leggi non fanno ciò. Poi tubo in pressione,........ vorrei proprio sapere cosa intendi per tubo in pressione se la pressione della bombola cosa improbabile, in quanto c'è il riduttore di pressione diretto, perchè da questo si capisce tutto quanto esposto. La pressione dopo il regolatore di pressione, circola una pressione di 25-30mbar circa, che tubo è scoppiato quello in acciaio??????????? Posso dire che c'è incuranza e cattiva manutenzione oltre incapacità di gestire un mezzo?, per cui le verifiche vanno regolarmente fatte da personne competenti. TI faccio notare che tutte le tubazioni sono in ACCIAIO, escluse le gomme che vanno dal regolatore all'impianto e relative sicurezze, (e questo per dei motivi ben precisi) cosa ti è scoppiato........................................? Lascia perdere ...........prima di meno di 1/2 minuto il gas non doveva più uscire. I tubi del gas devono essere dimensionati in modo da erogare almeno 25 mbar a ciascuna apparecchiatura.(ACCIAIO) All’interno del camper deve essere garantita la quantità di blocco necessaria del CFG fino al dispositivo di riscaldamento. Nota: la quantità di blocco del CFG supera del 20% circa la potenza massima del regolatore. Con regolatore da 0,8Kg/h la quantità è di 0,96 Kg/h. Da 1,2 è di 1,44. Da 1,5 è di 1,80. Dai primi test fatti risulta: con regolat. da 0,8 Kg/h tubi da 8mm. Con regolat. da 1,2 e 1,5 tubi da 10 mm fino al gruppo rubinetterie di distribuzione. Per veicoli con tubature lunghe è possibile che occorrano tubi da 10 mm fino al dispositivo di riscaldamento. Inoltre lo spazio all’interno del portabombole deve essere dimensionato e sagomato per i nuovi regolatori...........id="blue"> Come vedi io non racconto storie improvvisate, inoltre a quella velocità in caso di perdita se ci fose stata una causa imprevidibile..... oltre a quanto esposto non saresti incorso in nessun inconveniente, precisando che per avere la fiamma quindi l'incendio, la miscela per potersi incendiare deve raggiungere l'intima mescolanza e percentuale fra carburante e comburente altrimenti per saturazione o per diffetto non si ha l'evento che dicevi, Inoltre altra chicca per tenerti INFORMATO e come scritto il GPL stratifica in basso essendo un gas PESANTE, quindi hai voglia che raggiunga dove si trova la fiamma del frigo. Ciao e fai vedere l'impianto.[;)][;)][;)]capisci a mè è possibile che hai il camper da più di 8 anni cioè durata delle gomme a norma, non hai stretto le fascette, che altro dirti Ciao ciao[;)][;)]

Modificato da giuliano49 il 05/08/2009 alle 15:02:44
norbiato
norbiato
-
Inserito il 05/08/2009 alle: 15:37:02
Visto l'argomento molto dibattuto, mi insersco con una domanada: quanti di voi, in possesso del SECUMOTION installato lo hanno testato veramente svitanto un tubo per esempio sotto il lavandino per verificare se funziona davvero?? beh! io l'ho fatto.... risultato ho dovuto cambiarlo con uno + sensibile alla caduta di pressione invece che da 1,5 ho poi montato quello da 1,2. Parlando successivamente con il cocessionario mi ha confermato che lui montava solo quelli da 1,5 per non avere problemi e che per altro non li aveva mai testati togliendo un tubo ma alla fine il venditore mi ha assicurato che dopo questa "scoperta" li avrebbe testati tutti almeno per rendersi conto se realmente fanno il loro dovere. Quindi voi che avete montato tale sistema di sicurezza di serie o after market che sia, PROVATELO! almeno per capire se mai puo' realmente funzionare al momento del bisogno. Io in genere viaggio chiuso ma ammetto di essermi dimenticato di chiudere le bombole + di una volta. Andrea. nessuno e' perfetto.
orsoman
orsoman
-
Inserito il 05/08/2009 alle: 18:52:57
@ giuliano 49 Tutte le tue belle teorie se ne sei cosi convinto per conto mio te le puoi tenere. Guarda caso mi è successo con un mezzo nuovo 2008 di fascia alta. Se conosci bene i nuovi sistemi (dove si può viaggiare con la bombola aperta) ti rendi conto che non ho detto una fregnaccia. Durante la marcia in estate la pressione di una bombola piena può raddoppiare la sua pressione, adesso basta altrimenti impari troppo. ciao orsoman
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/08/2009 alle: 19:10:34
Cancella "le tue belle teorie" forse non hai letto per capire quanto esposto. Si d'estate si gonfia allora bisogna tirare le cinghie altrimenti scoppia[:D][:D][:D] immagina se scoppiava quando eri fermo, vicino ad altri in area di sosta che stavano cucinando, col tuo frigo alla 220V o 12 V[:D][:D][:D][:D][:D][:D]forse cambiava qualcosa??????????????[:D][:D][:D][:D] ma!!!!!!!!! stranezze della dialetica.

Modificato da giuliano49 il 05/08/2009 alle 19:17:41
orsoman
orsoman
-
Inserito il 05/08/2009 alle: 19:17:29
Bravo tira la cinghia e vaiiiiiiiiiii!![;)] Poteva succedere una tragedia in ogni caso.

Modificato da orsoman il 05/08/2009 alle 19:19:20
19
AleSp
AleSp
22/11/2006 13
Inserito il 05/08/2009 alle: 23:30:48
quote:Durante la marcia in estate la pressione di una bombola piena >
> Orsoman non per contraddirti, ma è un ideale comune pensare che le bombole piene abbiano una pressione maggiore delle bombole scariche. Be' questo è sbagliato perchè la pressione all'interno della bombola è la solita identica (circa intorno alle 8 atm) fino a che c'è gas liquido. al momento in cui consumando gas il liquido finisce allora la bombola cala di pressione, e ce ne accorgiamo subito perchè la fiamma dei fornelli s'affievolisce; ed in un paio di min è da cambiare. Per di più le bombole per legge possono essere caricate al massimo fino all' 80% della capacità teorica, questo proprio per non farle saltare se esposte direttamente a raggi solari. Cosa che d'altronde all'interno del vano bombole non può succedere! Sarei curioso di sapere cosa ti è successo e dove è avvenuta la perdita di gas, che comunque come diceva anche giuliano il gpl essendo più pesante dell'aria tende a scendere e non a salire quindi al max filtra sulle fessure nel pavimento (o nel foro apposito del vano bombole) e viene portato via dal vento dei famosi 110kmh
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/08/2009 alle: 08:06:05
Lascia perdere,........si legge, si ragiona, poi se si hanno le capacità, si agisce di conseguenza, chi non ha conoscenza fa bene a comportarsi come meglio crede, non sarò certo io che dico di fare altrimenti. Il mio intento, era di scrivere le cose, che studiosi e tecnici preparati studiando e prevenendo incidenti capitati nel mondo e non solo in Italia, attraverso leggi, norme, decreti, studi, esprimenti metodi i più disparati hanno adottato a salvaguardia delle cose e persone, per la privata e pubblica incolumità. Come per il passato, dovevo dire per far seguire certi comportamenti che le bombole durante il viaggio devono essere chiuse.(allora c'era chi sapeva della truma e diceva che funziona in viaggio, ma dal momento che le cose sono cammbiate pensavo che un minimo di notizie le si poteva dare, poi si sa che la truma come già detto SVILUPPA in relazione alla sezione dell'ugello un consumo che in relazione a 6000 calorie, ma il frigo 18Grammi ora) Attenzione agli accendini potrebbero fare una strage[:D][:D][:D][:D][:D]anche arrampicarsi agli specchi[;)] Quando mai su internet si sono postate tutte le norme, in cui interno spiegano per filo e per segno del perchè????? basta leggere per capire. Buone ferie

Modificato da giuliano49 il 06/08/2009 alle 08:13:49
orsoman
orsoman
-
Inserito il 06/08/2009 alle: 13:33:53
@ Alesp Prima di sentenziare infomati bene, se non vuoi credere a me chiedilo a qualsiasi esperto in materia di bombole a gpl. Ho detto che una bombola piena a 40°e durante la marcia può raddoppiare di pressione. Io credo che prima di criticare o prendere in considerazione le norme le leggi le teorie e chi più ne ha più ne metta, bisognerebbe capire bene quello che uno vuole esporre per il bene di tutti, senza attaccare e ironizzare specie quando si parla di un a cosa cosi seria come il gas,e per questo mi riferisco @ Giuliano49 Voglio chiudere l'argomento a meno che si faccia un discorso costruttivo per tutti i frequentatori di queso col,grazie. ciao orsoman
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/08/2009 alle: 16:18:11
quote:Prima di sentenziare infomati bene, se non vuoi credere a me chiedilo a qualsiasi esperto in materia di bombole a gpl. Ho detto che una bombola piena a 40°e durante la marcia può raddoppiare di pressione. >
> Orsoman al momento che ti sei rivolto a me, prenditi un luminare del GPL e fagli leggere tutto ciò, poi tranne le dovute conclusioni, un'ingegnere, prenditi l'iniziativa di fare un quesito all'Ente del GPL, ai Ministeri preposti, ai responsabili del settore sicurezza ecc. Poi in privato mi comunicherai il risultato, perchè tanto sono sicuro che quanto scritto sarà confermato. Se hai letto nessuno ha detto il contrario anzi, potresti rileggere per capire grazie.Le bombole che tanto nomini oramai oltre che nelle case ci sono nelle auto, non ho mai visto auto esplodere, ora vanno nei garages interrati. E' un copia incolla per dirti che sei contro corrente Con l’evoluzione tecnologica, gli impianti a gas offrono prestazioni quasi identiche a quelle dei carburanti tradizionali ed il minor costo del GPL rispetto alla benzina, insieme agli incentivi pubblici, forma un vantaggio economico schiacciante. Inoltre, i veicoli a GPL sono esonerati dalle misure restrittive della mobilità perché inquinano meno dei veicoli alimentati con carburanti tradizionali; la tecnologia degli impianti a GPL ha raggiunto prestazioni e livelli di sicurezza pari alla benzina ed al gasolio, mentre la rete distributiva è ormai sufficientemente estesa. A ciò va aggiunto che sono sempre più numerose le case automobilistiche che offrono modelli nuovi alimentati anche a GPL. Riccordati, non si sa mai chi è che scrive....

Modificato da giuliano49 il 06/08/2009 alle 16:33:57
19
AleSp
AleSp
22/11/2006 13
Inserito il 06/08/2009 alle: 16:36:46
Io non stavo sentenziando nessuno ho detto solo quello che magari non tutti sanno; e non ho mai affermato che una bombola sotto i raggi solari non aumenta di pressione. E comunque visto che dici mi dovrei rivolgere a esperti, come dice giuliano perchè non ne chiami uno di questi e gli fai leggere queste 2 pagine di discussione, poi vedi cosa ti risponde. Comunque sappi che trattare bombole in pressione ( e guarda caso in particolar modo quelle esposte sotto le fiammec che purtroppo a volte scoppiano) fa parte del mio lavoro. Dopo averne viste un po' credo di essere abbastanza conscio di quel che può succedere se una bombola viene lasciata aperta, perde o salta per aria.
quote:Riccordati, non si sa mai chi è che scrive....>
> Appunto...non posso che quotare!

Modificato da AleSp il 06/08/2009 alle 16:42:43
orsoman
orsoman
-
Inserito il 06/08/2009 alle: 18:55:52
@giuliano49 @alesp Scusate ragà ma ricordate di cosa si parla all'inizio di questa dicussione? o vogliamo solo avere ragione a tutti costi? ciao orsoman
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/08/2009 alle: 19:15:24
quote:Scusate ragà ma ricordate di cosa si parla all'inizio di questa dicussione? o vogliamo solo avere ragione a tutti costi? ciao orsoman>
> Rileggi quanto ho scritto in risposta e medita su cio che scrivi.id="blue"> Io sono 12 anni che vado in viaggio col frigo alimentato con il gas, se si conosce bene i dispositivi adottati sui camper ci si rende conto che sono, sotto tutti gli aspetti sicuri al 100x10000000, nessun problema, IMPORTANTE e non manomettere mai l'impianto e farlo verificare o verificarlo se si è a conoscenza una volta l'anno. La fiamma è su di un Bruciatore con 6 fori e un ugello con sezione come un filo di seta, il bruciatore la cui fiamma è come quella di un'accendino è all'interno di una camera semiaperta con sopra l'accenditore piezo, la termocopia con il camino semiaperto, quindi la fiamma (altezza 1 cm) è incanalata sul camino, la parte sensibile è all'esterno del camino per cui non si danneggia nulla, il tutto protetto durante la marcia e dal vento da un'altra camera d'isolamento con l'esterno. Il gas deve essere obbligatoriamente chiuso all'interno di navi e traghetti, se sul ponte acconsentono che il frigo possa andare. E' da riccordare che tutti i serbatoi delle auto e dei camper in regola con le nuove norme, sfiatano automaticamente e indipendentemente, qualora il gpl sia in sovrapressione causa il caldo, quindi che motivo c'è di chiuderlo se all'aperto?????? meditate gente meditate.....la bombola quando si apre si apre SOLO un paio di giri, bastano e avanzano. id="red"> Hai ancora inchiostro adesso [:D][:D][:D][:D][:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/08/2009 alle: 19:28:52
Contrariamente a quanto si crede, il GPL non aggiunge pericolosità alla vetturao altri utenti. - La costruzione dei serbatoi e dei diversi componenti dell'impianto segue norme severissime. Ogni componente è ampiamente sovradimensionato e testato nelle condizioni più critiche, al fine di poter essere omologato dal Ministero dei Trasporti. A titolo di esempio, il serbatoio GPL è costruito con una lamiera d'acciaio di 3.5mm trattato termicamente per evitare fissurazioni in caso di deformazioni in seguito ad un incidente. Al contrario, Il serbatoio benzina è in plastica. Il primo è omologato per pressioni non inferiori a 30 bar (la pressione al suo interno oscilla tra 3 e 6 bar). Il secondo fonde a 160°-170°C e si rammollisce a 120°C. Nel GPL le tubazioni sono in metallo, mentre per la benzina sono in plastica o in gomma. - La normativa vigente (regolamento ECE/ONU 67/01) prevede particolari dispositivi di sicurezza, posti su TUTTI i serbatoi GPL, che garantiscono la massima sicurezza in ogni situazione in cui può venirsi a trovare un veicolo (coinvolgimento in un incendio, tamponamento, parcheggio in garage interrati, esposizione ad eccessivo calore per irraggiamento, …). Tra questi dispositivi i più importanti sono: 1. L'elettrovalvola: ha la funzione di confinare tutto il GPL all'interno del serbatoio quando il motore è a giri 0. Questa elettrovalvola è del tipo "normalmente chiuso" (cioè se non alimentata è chiusa) e ha una funzione di sicurezza in caso di incidente, chiudendosi appena il motore si spegne anche se il "quadro" rimane acceso. La valvola assicura inoltre che in condizioni di parcheggio il GPL rimanga confinato nel serbatoio, il quale è un componente dell'impianto con elevate caratteristiche di sicurezza. 2. La valvola limitatrice di riempimento: ha la funzione di bloccare l'erogazione, durante il rifornimento, quando il serbatoio è pieno per l'80% del suo volume. Questo accorgimento, obbligatorio per legge, previene un aumento eccessivo della pressione interna, dovuto per esempio, ad un surriscaldamento (l'aumento di temperatura dilata i gas, e quando il gas è racchiuso in ambiente stagno come un serbatoio, questa dilatazione crea un aumento di pressione interna). 3. La valvola di sicurezza: ha la funzione di evitare qualsiasi eccesso di pressione interna nel serbatoio. Tarata alla sovrapressione di 27 +/- 1 bar, garantisce, in caso di elevato surriscaldamento del GPL nel serbatoio (>80°C), una fuoriuscita controllata di GPL dal serbatoio all'esterno della vettura. Questo accorgimento ripristina la normale pressione di esercizio all'interno del serbatoio, eliminando ogni rischio di esplosione. 4. Il termofusibile: ha la funzione, in caso di incendio, di far fuoriuscire all'esterno della vettura il GPL facendolo bruciare senza MAI mettere in crisi la struttura del serbatoio, quindi eliminando ogni pericolo di esplosione dovuto ad innalzamento della pressione. Questo termofusibile, fondendo ad una determinata temperatura, permette l'evacuazione di tutto il GPL dalla valvola all'esterno della vettura. - La fuoriuscita di gas da un impianto GPL è molto meno probabile di una fuoriuscita di benzina. Le prove del fuoco hanno inoltre dimostrato che in caso di incendio il volume di fiamma sarebbe molto più circoscritto di quello provocato da una fuoriuscita di benzina, che tende ad espandersi sul terreno circostante. Decine di crash-test e fire-test sono stati effettuati, in collaborazione anche con i vigili del fuoco, per verificare con le più sofisticate attrezzature l'efficienza e il grado di sicurezza di valvole e serbatoi. Il livello di sicurezza ottenuto con gli impianti a GPL è talmente elevato che negli USA le compagnie di assicurazione prevedono agevolazioni per le vetture alimentate a GPL.
orsoman
orsoman
-
Inserito il 07/08/2009 alle: 00:04:56
Se proprio vuoi andare in giro con la bombola aperta io non te lo vieto ma con l'esperinza che ho avuto te lo sconsiglio (questo è l'inchiostro che mi rimane per te. Ripeto a me ha ceduto un raccordo in gomma alla pressione presunta di 15 atmosfere dalla bombola al riduttore CHIARO.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/08/2009 alle: 11:00:41
E' chiaro che non sai neppure che la gomma viene impiegata SOLAMENTE ed esclusivamente per linea in bassa pressione, vuol proprio dire che eri fuori dalle norme e dal buon senso, e che qualcuno su richiesta o meno ha messo la gomma, dove non andava, che altro dirti, lo sanno "presumo" tutti infatti te l'avevo scritto subito. Ciao e leggi ancora, non ho mai indicato ad altri di seguire quanto che io faccio, io le cose le so e anche le adotto nel rispetto di leggi, norme e di tutti. E con questo penso che non ci sia altro da ribattere. Gli scritti sono durati oltre il ragionamento concreto.

Modificato da giuliano49 il 07/08/2009 alle 11:04:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link