CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero a gas in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 190
orsoman
orsoman
-
Inserito il 07/08/2009 alle: 11:31:34
Caspita non vuoi capireeeeeeeeeeeeeeeeeeee Esiste un tubo di cui non posso fare il nome tarato a 30 armofere che va allacciato dalla bombola al regolatore che rimane alla stessa pressione della bombola stessa una volta apeta. CAPITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 07/08/2009 alle: 11:40:30
Dalla esperienza accaduta ads orsoman ricavo che la soluzione aramai adottata da tutti, e cioè secumotion collegato alla bombola con tubo ad alta pressione, non sia una bella idea. E' vero che il tubo ad alta pressione viene avvitato al rubinetto della bombola tramite una valvola che dovrebbe interrompere il flusso in caso di rottura di quel tubo, ma pensare ad un tubo flessibile caricato a 5 0 7 atm soggetto a vibrazioni e, se la bombola non è fissata bene, a strappi o ad allentamento del dado di serraggio, non mi pare una buona soluzione per la sicurezza. Ma, dico io, progettare un riduttore che chuda la mandata in bassa pressione in caso di forte perdita, non è più semplice ed economico. Oltretutto questo vale anche per le abitazioni, e poi anni addietro, ricordo che c'era il "liquicontrol" un riduttore che faceva proprio questa funzione. Perchè non è stato diffuso?. Per me i tubi flessibili dovrebbero essere solo in bassa.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/08/2009 alle: 12:58:38
Ragazzi ma ci provate, A stuzzicarmi, lo dico con il masssimo rispetto di tutti Voi. Vorrei conoscerVi personalmente tutti, per scambiarci le conoscenze e la lacune che ci possono essere. ORSOMAN, ho capito naturalmente il tuo stato d'animo, ma quando ho scritto, ci ho messo la testa, La Truma non ha mai detto che dalla Bombola parte il tubo alta pressione di gomma, LA TRUMA HA SCRITTO CHIARAMENTE:id="blue">Se il regolatore di pressione è montato direttamente sul contenitore o sulla bombola portatile, è necessario installare un dispositivo che blocchi il flusso di gas direttamente a monte del regolatore. Se invece il regolatore di pressione è installato lontano dal contenitore o dalla bombola è necessario installare un dispositivo di blocco direttamente prima del tubo conduttore che parte dal contenitore o dalla bombola. Inoltre un secondo dispositivo deve essere posizionato dopo il regolatore di pressione.id="blue"> Come si scrive si legge e di conseguenza ci si comporta. Ma come ti è venuto in mente di non avere la pressione regolata all'uscita della bombola?, poi le 30Atm!!!!! le si raggiunge neppure al sole, Infatti all'interno della bombola la pressione non è pericolosa neppure con la bombola che è soggetta per molto tempo sopra il fuoco, in quanto il liquido all'interno, lo stesso gas fa da raffredamento. Chiamate qualche pompiere che Vi aiuti, o gassista che ha fatto corsi di specializzazione, alle compagnie erogatrici del gas, ecc..Ripeto ho troppo rispetto per le persone per infierire, io l'ho scritto eri fuori norma ed eri un pericolo pubblico data la tua non conoscenza, non io che stò spiegandoti, ma molto utile per capire.Ciaooooooooo con simpatia[;)][;)][;)] è una questione del tubo[:D][:D][:D][:D] perchè la bombola è collaudata a circa 30 atm la stessa pressione. Non è per caso che ancora non sai a chi scrivi???????????[?][?][?][?][?][?][?]eeeeeeeeOOOOOOOOOOOOO[:D][;)][}:)] Un tubo alta pressione e fatto per l'uso di più di 30atm, infatti il collaudo e di molto superiore, quindi doveva voglia e non voglia essere l'ultima cosa che doveva cedere, esso si impiega in lavori gravosi dovuti a continue sollecitazioni e qui interviene sulla sicurezza delle macchine operatrici e degli utilizzatori che l'uomo adopera. Forse si è trattato che un'ignorante in materia abbia messo una rondella in gomma invece di rame, alluminio, o retinata, ti assicuro che se ne trovao a iosa. Come già scritto, fai ricontrollare l'impianto nel suo insieme ora che ti ho scritto tutto, non vorrei perdere, per me, un'amico virtuale.

Modificato da giuliano49 il 07/08/2009 alle 13:48:23
orsoman
orsoman
-
Inserito il 07/08/2009 alle: 13:48:50
@ruggiobo Secondo il mio modesto parere il sistsma "classico" regolatore direttamente sulla bombola rimane il sistema migliore in quanto dopo il regolatore ci sono 30 mb di pressione. Ciò non implica il fatto che è sempre meglio viaggiare a bombola chiusa. ciao orsoman
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/08/2009 alle: 13:57:13
Beh!!!!! sempre nell'intento di portare notizie utili, nel mio mestiere fatto in una vita. Voi adesso, vi dò queste informazioni, non sono pareri ne esperienze personali ve lo assicuro come sempre, quindi prendetele come sono scritte, poi ragionate sempre con la Vostra testa o informateVI. E' molto importante come ha sollevato ORSOMAN quanto accaduto, perchè ancora una volta avete appreso che un tubo alta pressione è incappato in un'anomalia, oppure si sono fatte delle modifiche senza pensare agli accorgimenti tecnici, es. la rondella. I tubi si trovano ad alta pressione in varie costruzioni, gomma e retinati in naylon, oppure gomma e retinati in acciaio.(interno esterno) Il tubo che noi dobbiamo utilizzare sono gomma e naylon o fibre analoghe, mai in acciaio. PERCHè L'esperienza dei socorritori ha stabilito che con un coltello od accetta il tubo di gomma lo si può tagliare, strozzare, quindi eliminare il pericolo da subito, mentre il tubo retinato in acciaio no in quanto strutturalmente quasi impossibile, con le logiche conseguenze.

Modificato da giuliano49 il 07/08/2009 alle 15:38:59
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/08/2009 alle: 16:05:01
giuliano49 , Lei a scritto parecchio elencando anche normative serie e ben precise ma così facendo a complicato la situazione , ha elencato normative di prodotto mescolate ad alcune normative di installazione non compatibili tra di loro e queste ultime possono enche essere piu importanti e restrittive da quelle di prodotto , lei sa meglio del sottoscritto a cosa mi riferisco Nel leggerla ho notato che in teoria è ben informato e le alzo tanto di cappello inchinandomi , ma in pratica sempre in merito ci sarebbe parecchio da discutere , sia ben inteso che mi stò riferendo a quelle norme di installazione e utilizzo specifiche riguardanti questi utilizzi finali in discussione e non a quelle di prodotto Non le chiedo assolutamente di rendere note queste normative di installazione perchè incasinerebbero ancora di piu e questo non è il posto adatto ma visto che lei lo puo fare credo sia il caso di rileggere ed eventualmente rivedere queste ultime per bene , normative di installazione che a volte si cozzano con quelle di prodotto e per venirne fuori vi è da leggere e interpretare non poco ma non basta Le chiedo scusa di questo mio intervento sicuramente poco gradito ma è l'impressione che ho avuto nei suoi confronti leggendo tutti suoi post , spero solo di sbagliarmi e di avere letto o interpretato male quanto da lei scritto e riportato Saluti Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/08/2009 alle: 09:00:51
Cario Mario non voglio avere l'ultima risposta ma le leggi, le norme, le omologazioni dei materiali, le specifiche tecniche, le procedure di esecuzione dei lavori, e tutto il mondo che attorna la sicurezza e quant'altro si fa per salvaguardare la privata e pubblica incolumità di cose e persone non le ho secritte io, io le ho solo riportate. Certamente non hai letto le ideologie, le preocupazioni personali, la non conosceza, le derisioni, le congetture, le esperienze personali, lo scherno,chi ancora una volta telefona o invia l'emai per raggrupparsi e darmi adosso, è la seconda volta che succede, io lo so. Tanto che mi hanno è il caso di scriverlo, schifato nel vero senso dela parola su quanto di semplice ci possa essere, pero per me il famoso FEEDBACK c'è stato voglia e non voglia, oltre a quanto scritto. Ciao e fallo rileggere da qualcuno, magari da un psicxxxxx. Feedback sta ad indicare che quanto da me scritto grazie all'intelligenza, la ricerca, e il distacco dalla controversia da parte di persona corretta e cosciente ha dato, non l'ha fatto al momento per darmi ragione, se questo non basta rispetto la tua idea, non voglio indottrinare nessuno, non è il mio fine. Io non vado a rendere un forum lungo e infruttuoso, sono gli altri con il loro ricercare il sesso degli angeli che non c'è, e le loro paure dovute .......

Modificato da giuliano49 il 08/08/2009 alle 09:06:18
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 08/08/2009 alle: 16:48:57
Salute a tutti, ho letto tutto quanto scritto fino ad ora; intervengo solo per porre una domanda: Premetto che al 99,9% dei casi viaggio con il frigo NON funzionente a gas. (vorrei evitare polemiche) La domanda è: siete veramente certi che sia più sicuro viaggiare con la bombola del gas chiusa piuttosto che aperta? Vi prego di non dare una risposta istintiva od automatica ma pensateci un attimo. Circa un anno fa c'è stata una lunga discussione sul tema bombola aperta o chiusa, sembra che nessuno di chi è intervenuto fino ad ora lo abbia letto (o forse non se ne ricorda più) Buoni Km Frank
orsoman
orsoman
-
Inserito il 09/08/2009 alle: 11:01:18
Frank viaggi con il frigo spento e bombola aperta oppure tutto chiuso? ciao orsoman
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 09/08/2009 alle: 11:42:31
Dal mio intervento si dovrebbe capire che viaggio con il frigo a 12v. (o spento) Ho messo 99,9% perchè è capitato che per brevi spostamenti mi sia dimenticato il frigo a gas (la mia è una risposta onesta). Per la questione della bombola vorrei prima sentire il parere dei molti intervenuti e che indicassero anche il perchè viaggiano con bombola chiusa o aperta. (era questo il motivo del mio intervento). Dal mio precedente intervento si dovrebbe capire come la penso e nel prossimo dirò anche il perchè. Buoni Km Frank
19
AleSp
AleSp
22/11/2006 13
Inserito il 09/08/2009 alle: 12:07:50
Ma che tubo in gomma prima del riduttore.... Il riduttore va avvitato direttamente sulla bombola, poi ci sono i tubi in gomma, che hanno una scadenza... e va rispettata! se mettete tubi in gomma prima del riduttore... de' poi nn lamentatevi se succede qualcosa! Frank io viaggio con il frigo a gas e come hai letto sul manuale del frigo postato da giuliano; lo permettono quindi è ovvio che lasciare la bombola aperta non comporta rischi. La tua bombola ha come primo oggetto un riduttore di pressione avvitato sulla rubinetteria. In un incendio, è meglio una bombola aperta o che perde e nel frattempo brucia che una bombola chiusa avvolta dalle fiamme: La prima continua a bruciare fino a che esce gas e resta sotto controllo, la seconda aumenta di pressione fino a che la bombola, o la rubinetteria cedono e scoppia.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2009 alle: 12:11:17
... siete veramente certi che sia più sicuro viaggiare con la bombola del gas chiusa piuttosto che aperta? ...id="red"> ti do la mia risposta anche se non so se considera tutti gli aspetti. Nei camper camper con gas 30 mbar la quantità massima di gas che esce dalla bombola con riduttore di pressione è di 0.8 kg/h (negli impianti con 50 mbar è di 1.5 kg/h). dunque una bombola con diciamo ancora metà del suo contenuto impiega alcune ore per svuotarsi anche facendo uscire il gas a velocità massima (se non si rompe l'attacco tra bombola e riduttore di pressione. La differenza tra una bombola chiusa e una aperta in caso di incidente stradale o di incendio è che una potrebbe perdere del gas mentre l'altra no. Siccome la bombola aperta non si svuota in ogni caso velocemente essa ha tutti gli svantaggi (in caso di incidente o di incendio) di una chiusa con in più lo svantaggio di poter perdere anche del gas che potrebbe bruciare. Si potrebbe argomentare che una bombola che perde gas si raffredda all'interno (a causa dell'evaporazione del gas liquido) e dunque se messa a temperature molto elevate esploderebbe dopo di una identica bombola chiusa, ma penso che questo effetto sia trascurabile.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2009 alle: 12:23:54
... Ma che tubo in gomma prima del riduttore.... Il riduttore va avvitato direttamente sulla bombola ...id="red"> ci sono impianti (ad esempio il DuoComfort) che non permettono di attaccare il riduttore direttamente alla bombola. Penso anche io che sia più sicuro attaccare il riduttore direttamente alla bombola. Se però hai un incidente grosso e la bombola chiusaid="blue"> dovesse volare lontano fuori dal veicolo (anche se è legata) o restare nella sua posizione ma venir colpita vicino al rubimetto del gas da un altro veicolo è meglio che il riduttore non sia avvitato direttamente sulla bombola in quanto potrebbe far rompere la bombola vicino al rubinetto del gas per l'urto che subisce. In questo caso sarebbe meglio avere un tubo ad alta pressione attaccato alla bombola forse.

Modificato da sergiozh il 09/08/2009 alle 12:29:52
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2009 alle: 12:29:13
... In un incendio, è meglio una bombola aperta o che perde e nel frattempo brucia che una bombola chiusa avvolta dalle fiamme: La prima continua a bruciare fino a che esce gas e resta sotto controllo, la seconda aumenta di pressione fino a che la bombola, o la rubinetteria cedono e scoppia. ...id="red"> non sono affatto sicuro di ciò. Come ho spiegato sopra in un incendio una bombola aperta impiega molto tempo prima di esaurire il gas contenuto e la pressione all'interno della bombola in una bombola aperta (a 30 o 50 mbar ) è solamente di poco inferiore alla pressione della stessa bombola chiusa. Con lo svantaggio che il gas che fuoriesce può alimentare l'incendio e far aumentare la temperatura all'esterno della bombola, causando con la temperatura più alta una pressione maggiore del gas all'interno della bombola con conseguente maggior rischio di scoppio della bombola.
orsoman
orsoman
-
Inserito il 09/08/2009 alle: 14:45:23
Quello che può succedere nella dinamica di un incidente stradale oppure in caso di incendio non lo può sapere nessuno. Qua si parla se è il caso di viaggiare con la bombola aperta oppure no, ripeto le leggi,i nuovi sistemi, i vecchi sistemi, è tutto relativo. Purtroppo gli incidenti ci sono stati e ci saranno,scusate la crudità, a parole se ne possno dire di tutti i colori, poi quando la situazione di pericolo la vivi cambia tutto. ciao orsoman
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2009 alle: 16:05:12
allora chiudi le bombole e il discorso è finito.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 09/08/2009 alle: 16:06:02
quote: La tua bombola ha come primo oggetto un riduttore di pressione avvitato sulla rubinetteria. In un incendio, è meglio una bombola aperta o che perde e nel frattempo brucia che una bombola chiusa avvolta dalle fiamme: La prima continua a bruciare fino a che esce gas e resta sotto controllo, la seconda aumenta di pressione fino a che la bombola, o la rubinetteria cedono e scoppia.>
> Mi trovo d'accordo con la risposta di AleSp. Può sembrare strano, e ci possono essere normative che obbligano a viaggiare con bombola chiusa, ma per me, una bombola aperta e collegata con un più di un metro di tubo flessibile ha meno probabilità di scoppiare che non una chiusa. Per quanto riguarda un eventuale incendio non può certo essere innescato da una bombola aperta o chiusa. Buoni Km Frank
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2009 alle: 17:07:48
l'incendio non può essere innescato da una bombola aperta. Però se nell'incidente a causa di rotture di tubi (o frigo che esce dalla sua sede) ci sono delle perdite di gas e scintille per lo scontro allora il gas può incendiarsi e continuare l'incendio se la bombola è aperta.
orsoman
orsoman
-
Inserito il 09/08/2009 alle: 18:01:57
E quello che ho detto finora. andare con la bombola aperta è come avere una pistola con il colpo sempre in canna.[:D] le probabilità di rischio aumentano.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/08/2009 alle: 20:44:31
Sono ritornato dal ponticello, e sono venuto per curiosità a vedere come era terminato, ma vedo che si continua, le motivazioni sono: Non avete letto quanto scritto, perchè se aveste letto tutto qualcosa avreste imparato, leggere e ragionare con la Vostra testa, ma vedo che è tutto inutile, fate come Vi pare che non succede nulla, a meno che come gia scritto non ci siano i soliti tecnologici che comperano cose inutili e pericolose, perchè non sanno nulla di ciò. Per dare un bell'esempio ho copiato e incollato ciò che la Truma ha scritto a proposito dei suoi accessori, ma ancora non si capisce. Leggete questo e poi meditate, e rileggete se volete capire, e già cosa vecchia. Questa nuova direttiva della Commissione Europea rende più severi i futuri requisiti di sicurezza per gli impianti a gas liquido (GPL), nel caso si faccia uso di tali dispositivi di riscaldamento all’interno di veicoli in movimento. è bene osservare il punto 1.1.6.2: se l’erogazione di GPL avviene a partire da un contenitore installato in modo permanente o da bombole portatili, occorre adottare le misure necessarie affinché non vi sia un rilascio involontario di GPL in caso di incidente. Se il regolatore di pressione è montato direttamente sul contenitore o sulla bombola portatile, è necessario installare un dispositivo che blocchi il flusso di gas direttamente a monte del regolatore. Se invece il regolatore di pressione è installato lontano dal contenitore o dalla bombola è necessario installare un dispositivo di blocco direttamente prima del tubo conduttore che parte dal contenitore o dalla bombola. Inoltre un secondo dispositivo deve essere posizionato dopo il regolatore di pressione.id="blue">Badate bene quando si parla di dispositivi, questi devono essere approvati previ collaudi e prove, Non stiamo parlando del fai da te.

Modificato da giuliano49 il 09/08/2009 alle 21:24:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link