CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero a gas in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 190
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/08/2009 alle: 00:35:34
senti giuliano49: dici di ragionare con la propria testa e poi metti citazioni della truma .... [:I] la truma vuole vendere i suoi dispositivi e dunque dice di mettere gli accorgimenti necessari che così non c'è pericolo. Però in realtà questi dispositivi non funzionano sempre come dovrebbero anche se approvati, controllati e istallati a regola d'arte. Un esempio l'ha scritto un utente che nel passato ha avuto un incidente (col frigorifero spento, secumotion truma e bombola aperta) durante il quale il frigo è uscito dalla sua sede e il gas usciva tranquillamente perchè il secumotion non fece il suo lavoro. L'utente dovette chiudere a mano la bombola del gas per bloccare l'uscita di gas e non successe nulla fortunatamente. Se lui avesse avuto il frigo acceso forse (o probabilmente) il camper sarebbe andato arrosto perchè la fiammella del frigo avrebbe causato la combustione del gas in uscita. Smettila dunque di voler aver ragione a tutti i costi citando leggi, regolamenti, direttive e documenti di costruttori di figoriferi e aggeggi per gas. Loro vogliono vendere la loro roba dicendo che con essa la sicurezza c'è e va benissimo andare in giro col gas aperto. a me sembra che questo post duri troppo perchè ognuno vuol sempre avere l'ultima parola e non si accetta che gli altri siano di opinione diversa.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/08/2009 alle: 08:39:48
Allora da persona corretta è intelligente ti vai ad informare, cosa dicono le leggi e le norme a salvaguardia della prevenzione sul GPL, qui avete scritto di quelle cose che sono ASSURDITà non avete nessuna cognizione al riguardo. Se ho postato quanto la truma asserisce, le norme, le leggi, quanto dice il Ministero dei trasporti, è per farVi capire o renderVi partecipi, che l'impianto DEVE essere rispondente ad particolari accorgimenti, non quello che credete VOI andando al concessionario, e come già sottolineato SBAGLIANDO E NON SAPENDO, mettemi questo mettimi quello. Ancora una volta non hai letto nulla di quanto da me scritto. Io non sono lo stupido che va scrivere pubblicamente su di un forum ****ate o altro per portare in pericolo o rendere pericoloso l'utilizzo di un accessorio, non vendo frigoriferi, non prendo percentuali dai costruttori,non sono amico di venditori, ne ho la rappresentanza della Truma o altro. Vai a credere chi dice che deve rimanere chiusa e chiudila in tutti i sensi. Fatti un giretto su internet e vedi come si comporta una bombola, aggiornati, le auto funzionano a GPL e in un'incidente vengono letteralmente disintegrate ma non ho mai sentito ne visto fuochi PIROTECNICI, questo ti può essere utile per un primo approccio. Te lo dico ancora, metti un tubo ad alta pressione sul tuo camper,(come qui hanno fatto di loro iniziativa, che io metto un riduttore e un banalee semplice tubo in gomma(a norma però)tutto il resto è INUTILE.

Modificato da giuliano49 il 10/08/2009 alle 08:49:49
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/08/2009 alle: 08:42:49
quote:Smettila dunque di voler aver ragione a tutti i costi citando leggi, regolamenti, direttive e documenti di costruttori di figoriferi e aggeggi per gas. Loro vogliono vendere la loro roba dicendo che con essa la sicurezza c'è e va benissimo andare in giro col gas aperto. a me sembra che questo post duri troppo perchè ognuno vuol sempre avere l'ultima parola e non si accetta che gli altri siano di opinione diversa.>
> Non siamo all'asilo, e incomincia a pensar quello che hai scritto, se non capisci ciò è ASSAI grave, le mie TE LO RIPETO NON SONO OPINIONI; NE TESI; NE ESPERIMENTI; E' CONOSCENZA che è ben altra cosa. Cerca di essere una persona cvile e corretta (non perchè tu non lo sia)te lo ripeto se non lo hai ancora letto salva tutto e fallo leggere o proponilo a chi Vuoi e poi corettamente mi invii il risultato in privato, o come vuoi. ciao

Modificato da giuliano49 il 10/08/2009 alle 08:48:02
orsoman
orsoman
-
Inserito il 10/08/2009 alle: 09:01:49
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/08/2009  00:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto al 100%
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/08/2009 alle: 09:35:02
quote:Non siamo all'asilo, e incomincia a pensar quello che hai scritto, se non capisci ciò è ASSAI grave, le mie TE LO RIPETO NON SONO OPINIONI; NE TESI; NE ESPERIMENTI; E' CONOSCENZA che è ben altra cosa. Cerca di essere una persona cvile e corretta (non perchè tu non lo sia)te lo ripeto se non lo hai ancora letto salva tutto e fallo leggere o proponilo a chi Vuoi e poi corettamente mi invii il risultato in privato, o come vuoi>
> Per il momento lasciamo che le persone si informino da chi di competenza su questa discussione, e chi legge si renda conto di quanto legge. Se questo può essere un "problema" importante che ogniuno se lo risolva, poi si vedrà il risultato di chi si è avvicinato al risultato finale che stà scritto.

Modificato da giuliano49 il 10/08/2009 alle 11:22:41
orsoman
orsoman
-
Inserito il 10/08/2009 alle: 14:36:31
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/08/2009  00:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:[/qla truma vuole vendere i suoi dispositivi e dunque dice di mettere gli accorgimenti necessari che così non c'è pericolo. Però in realtà questi dispositivi non funzionano sempre come dovrebbero anche se approvati, controllati e istallati a regola d'arte. [url][url] [quote]>
> D'accordissimo[:D][:D][:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/08/2009 alle: 10:11:46
Purtroppo ci si dimentica che l'iniziativa di "modificare" l'impianto è solo nostra, Serbatoio o Bombola con il tubo alta pressione non è la truma che lo dichiara, infatti, per coloro che non hanno capito una "dicitura".( in sostituzione di ben altro) Versione per camper Un regolatore con sistema integrato di controllo del flusso di gas (CFG), che in caso di rottura improvvisa, (es: un incidente) il CFG riconosca l’aumento di flusso e chiuda l’erogazione del gas all’interno del regolatore.Sicurezza in caso di pressione elevata, grazie ad un dispositivo (fusibile) contro la rottura dei tubi (FRT). Estratto dalla direttiva in materia dei dispositivi di riscaldamento (2004/78/78)id="blue"> per riscaldamento è qualsiasi accessorio alimentato a GPL. Dove stà la differenza Se il dispositivo di riscaldamento a combustione di gas liquido id="size2"> può essere utilizzato solo a veicolo fermo id="size2"> è necessario che nel vano portabombole ed in prossimità del dispositivo di controllo del sistema di riscaldamento siano poste delle targhette indicanti che a veicolo in movimento il riscaldamento non deve essere in funzione e il rubinetto della bombola sia chiusoid="size2">id="blue"> Domanda: non avrete trovato tutti le targhette???????????? Ora avete capito la filastrocca, Il contenitore quale esso sia va posto un riduttore di pressione no tubi ad alta pressione come ha fatto qualche sprovveduto, Inoltre come sottolineato se l'alimentazione è in fase liquidaid="blue">, cosa assai rara, ci sono le targhette che VIETANO DI USARE IL GAS IN CORSAid="blue">, sempre in base ad una normativa, che non è certo fatta dal sottoscritto. Beh! e adesso le scuse.......Penso che lo "smacco" sia tale da zittire qualsiasi intervento, altro che io pericolo pubblico, stare alla larga, e tutti gli aggettivi negativi che sono stati espressi. Il vero pericolo come ho sottolineato è chi le cose non le sa. E qui termino, perchè questa è la stessa cosa al riguardo del" Il bombolone del gas va revisionato??[/b]" anche li solo contro tutti, dopo mesi non avete neppure detto o scritto una sola parola al riguardo, ne Vi siete informati, ne del perchè va sostituito, nulla come nulla la maggior parte di Voi sa. Saluti e per me "fine di quanto esposto", ora per concretezza e coerenza da persone in buona fede stà a Voi informarVi chi è il vero pericolo per la strada, ma penso che dopo tale figura non abbiate la possibilita di replica, Logicamente va giustificata la scelta personale, senza ridicolizzare il sottoscritto.

Modificato da giuliano49 il 11/08/2009 alle 10:48:03
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 11/08/2009 alle: 11:41:03
giuliano49 , a prescindere dai punti di vista e interpretazioni varie , le faccio i miei personali complimenti per la sua costanza e competenza , tutto quel che ha riportato è utilissimo , non dico indispensabile ma poco ci manca , certo bisognerebbe discuterne piu a fondo e chiarirne alcuni punti ancora oscuri ma credo abbia capito che chiarire e discuterne su COL sia in gran parte tempo sprecato o perlomeno il sottoscritto ha avuto questa impressione e da parte mia preferisco tralasciare , sarebbe comunque interessante e istruttivo proseguire questo tipo di dibattito in un ambiente piu tecnico e legislativo al di fuori di col Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/08/2009 alle: 12:03:40
Ciao, Tu senz'altro mi prendi per un'incosciente per tenere una limitazione al discutere nel buon senso, Ti sembra che ci siano altre leggi, norme, o altro inerenta al GPL sul camper? Ma Vuoi ce io mi esponga a dire o portare a comportamenti INSENSATI PERICOLOSI PUBBLICAMENTE , dai è proprio vero che il tuo intuito è forse in un momento di stallo, con vero affetto e non volermene. PS. non posso fornirti chi ha costrito l'oggetistica dei materiali, ma dalla ditta che li costruisce in base a delle rispondenze di legge, o norme o cosa meglio credi di chiamarle ci sono, gli impianti come in ultima analisi dove è permesso e dove no lo stabilisce la legge, e quant'altro si trova. Se nessuno crede a ciò non è un mio problema, io non istigo a cambiare coportamenti uno si tiene i suoi che io mi tengo i miei, ma non ditemi che io sono BLA...BLA...BLA... è un'offesa all'informazione. Che cosa altro vi aspettate che io vi dica, cosa oltre quanto copiato e incollato su uno scritto. Pubblicato su interet ci sono persone civili e volontarie che si avvicinano a bombole di GPL piene aperte e le fanno arrotolare sopra a delle fiamme affinche prendano fuoco, le prendono le radrizzano, si spengono DA SOLE, e loro le chiudono, cosa si può dire di ciò ????? Quando tu termini un lavoro rispondente a norme rilasci una documentazione di collaudo o omologazione o apponi una targhetta, questo è una norma, quello che io ho scritto lo sottoscrivo, perche io targette non ne ho trovate, questa è la differenza sostanziale.
quote:a prescindere dai punti di vista e interpretazioni varie >
> Ti rammenti del "Il bombolone del gas va revisionato?" ero solo contro TUTTI, hai trovato uno che abbia detto grazie delle informazioni pubblicamente? INFO al solo interesse affinchè gli incidenti non succedano, Sai quanti mi hanno scritto personamente per sapere cosa fare, molti. Quanto scritto, è aggiornato sia sulla gazzetta ufficiale sia legge europea riferiti alla voce autocaravan sistemi di sicurezza per salvaguardare la pubblica incolumità di persone o cose, per questo ho fatto sommari copia incolla, per dire che non sono cose di mia interpretazione o peggio IMMAGINAZIONE[;)][;)][;)]. E intanto la storia continua, non avete trovato nulla altro da scrivere, rivolto ad altri lettori? Ciao Mario, un'istruttore non può demordere, poi riferita alla pratica ti dimentichi a quanti ho salvato le xxxxxx per i loro errori, ma quella era un'altra storia. Poi Mario a dirti la verità proprio perchè sono in quiescnza da tempo, ho abbandonato e mi sono pulito il cervello, intervengo solo quando vedo comportamnti ASSOLUTAMENTE sbagliati che possono compromette sempre in base alla legge degli incidenti prevedibili. Se tu rammenti il serbatoio, le bombole, certi accessori che passano per risolutori di problemi invece li creano, in quanto non conoscendo le norme, neppure leggono le istruzioni per il loro utilizzo,Es soprascritto la Truma, e altro che personalmente ho così per dire le mani in pasta. Per dire della mia manualità, il mio camper è considerato da altri camperisti come il camper più tecnologico che esista, se ti elenco quello che ho fatto con le mie mani e testa mi dici basta, e facendolo ho sempre inserito la conoscenza e il cervello, quindi come vedi forse il mio scrivere può urtare, ma ciò è lo stesso motivo per cui si continua a scrivere

Modificato da giuliano49 il 11/08/2009 alle 12:38:41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 11/08/2009 alle: 12:36:18
Se la sua ultima era riferita al sottoscritto le dico che purtroppo non ci siamo capiti e contininuiamo a non capirci , quì non si tratta di intuito ma dovrebbe essere un pochino piu apprensivo verso chi controbatte , non vi sono solo strade a senso unico ma anche a doppio senso e non mi sono mai permesso di darle dell'incosciente ne tantomeno l'ho mai pensato e mai lo farò , mi spiace ma da questo lato è fuori strada , lho sempre apprezzata e ammirato ma questa sua ultima la capisco ancora meno , non mi costringa a cambiare idea Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/08/2009 alle: 12:43:07
Mario stavo scrivendo e ho capito la TUA posizione, ma forse dopo aver letto la mia sopra forse capirai meglio, il Lei per me è fuori luogo, io ti considero un rispettabile "interlocutore" e non voglio assolutamente che cambi idea, non è come già scritto il mio scopo. IDEA riferita al GPL, per il resto amen.

Modificato da giuliano49 il 11/08/2009 alle 12:53:38
18
emilpiove
emilpiove
24/08/2007 34
Inserito il 11/08/2009 alle: 13:10:20
anche io cerco sempre di viaggiare col 12 volt e lasciare il gas chiuso pero' di consumare il 25% in piu' per usare l'inverter a 220 invece che il 12 mi sembra una cosa controproducente,gli inverter da prezzo che si comprano in giro cioe' non quelli professionali , hanno una resa del 80% quando va bene e quindi se a 12 volt consuma 100 watt quindi 8.3 ampere se lo fai andare col 220 ne assorbira 10.4 dalla batteria dando le stesse frigorie. Fai mettere dei cavi seri come dimensioni e vedrai che in corsa col 12 volt ti troverai bene e viaggerai sicuro a norma di legge che male non fa ciao emil
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/08/2009 alle: 13:36:54
quote:ti troverai bene e viaggerai sicuro a norma di legge che male non fa >
> Ancora un'altro che ha letto.....cosa poi, e cosa ne sa questo di legge? ma ancora una volta si capisce quanto si sa al riguardo. Invece di andartene postami le norme che dicono il contrario, così apprenderemo il grado di conoscenza che hai. Ce ne sono stati molti prima di te, leggi non dire xxxxxxxxx se ne sono lette ormai già troppe (le x le metto io). Qui si stà parlando di 18 grammi di GPL l'ora, poi stai attento, l'inverter è a massa, la 220 volt è sotto protezione, magari sai potresti xxxxxxxx.. da solo senza saperlo . Ce ne sono altri.......

Modificato da giuliano49 il 11/08/2009 alle 14:18:39
orsoman
orsoman
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 17:46:44
quote:[i]Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/08/2009  10:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/i Versione per camper Un regolatore con sistema integrato di controllo del flusso di gas (CFG), che in caso di rottura improvvisa, (es: un incidente) il CFG riconosca l’aumento di flusso e chiuda l’erogazione del gas all’interno del regolatore.Sicurezza in caso di pressione elevata, grazie ad un dispositivo (fusibile) contro la rottura dei tubi (FRT). Estratto dalla direttiva in materia dei dispositivi di riscaldamento (2004/78/78) ]>
> Ecco basta crederci poi la realta??????????? Mattiamo che il flusso non aumenta??????????? Mettiamo che il flusso rimane sotto la soglia di intervento?????????? Allora le norme e le leggi ci salvano???????????? Oppure rischiamo la pelle???????????? QUESTO NON TE LO CHIEDI, rimani attaccato alle norme,nella vita ci sono anche le esperienze che a volte vanno capite e messe in atto.ciao orsoman
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/08/2009 alle: 10:37:50
Visto che non leggi, Un regolatore con sistema integrato. No come hai fatto tu con tubo alta pressione dal serbatoio e poi riduttore, aggiornati forse oggi continui a viaggiare fuori norma, quindi pericolo pubblico. Postami una foto del locale GPL poi ti dico e confermo. E poi CONTINUI con la solita solfa, renditi conto di cosa scrivi altrimenti prenditi un consulente e uno che leggendo ti spieghi, scusa sai ma andiamo oltre al buon senso. Salvati il tutto e poi prenditi l'impegno di analizzare quanto scritto forse capirai Te, dal mio punto di vista "non c'è peggior sordo di chi non legge".

Modificato da giuliano49 il 12/08/2009 alle 10:48:08
orsoman
orsoman
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 14:01:50
quote:>
>No come hai fatto tu con tubo alta pressione dal serbatoio e poi riduttore
Si da il caso che il sistema era nuovo di zecca su un camper nuovo di zecca montato di fabbrica.
quote:>
> E poi CONTINUI con la solita solfa
Ecco bravo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/08/2009 alle: 14:21:02
Contestagli l'accaduto, è un modo civile se non lo sai per prevenire certi incidenti, gli mostri il tubo ad alta pressione cosa è successo.Ciao
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 15:16:23
Uhm. Ho letto tutto 'sto popò di conversazione e ritengo che sia il momento di cercare di fare un po' di chiarezza. Lo faccio perché ritengo che sia importante tentare di chiarire le varie posizioni: senza chiarezza chi ci legge potrebbe essere portato ad equivocare il contenuto di determinati interventi, correndo qualche rischio inutile o facendosi delle paranoie almeno altrettanto inutili. Prima di tutto temo che certe posizioni poco chiare di giuliano49 siano da attribuire al fatto che qualcuno è entrato a 'gamba tesa' sui suoi interventi e lui ne sta facendo un fatto personale. Non essendo una crociata, ma uno scambio d'opinioni fra amici, vediamo di riportare il discorso in un alveo di civiltà e di parlare con il conforto di fatti certi. In breve, ritengo che giuliano49 voglia far riflettere i più integralisti sul fatto che il GPL non è il diavolo, ma semplicemente uno dei tanti tipi di carburante disponibili su un mezzo a motore. Personalmente, confortato anche dal parere del vigile del fuoco del forum (vf66) non lo ritengo né migliore né peggiore di altri carburanti. Anzi, se posso scegliere, preferisco avere la bombola del GPL piena (fino all'80% e con la valvola ONU-ECE... non ricordo il numeretto della norma [:)]) ed il serbatoio della benzina vuoto. Questo, in auto. In camper, seguo le istruzioni del costruttore del mezzo. Perché in realtà, quando un mezzo s'incendia dopo un incidente, la cosa migliore da fare è farsi da parte e lasciar fare ai professionisti (i pompieri). Tutto il resto è una pura congettura, data anche la miriade di possibili meccaniche dell'incidente e d'innesco dell'incendio. Se davvero fossimo preoccupati per il rischio incendio credo che nessuno avrebbe montato serbatoi carburante così grandi (su alcuni mezzi si arriva a 120 litri!!!). Ed allora? Frigo acceso o frigo spento? Premesso che non mi risulta che vi sia alcuna legge che vieta tale impiego (se c'è vorrei sapere i riferimenti, grazie in anticipo), ovviamente una fiamma libera è da evitare quando (ad esempio) ci si ferma a fare carburante. Quindi, ricordatevi di fermarvi PRIMA della pompa, spegnete il frigo, poi avvicinatevi alla pompa, fate rifornimento, pagate e lasciate la piazzola. Solo raggiunta una congrua distanza dalla pompa, riaccendete il vostro frigorifero. Allora sto dicendo che si può sempre viaggiare col frigo acceso a gas? No. [:o)] In realtà, dipende. Da che cosa? Da ciò che c'è scritto sul vostro libretto d'istruzioni. Probabilmente non troverete la spiegazione dettagliata che ho appena scritto a proposito dei distributori di benzina, ma un'indicazione sul fatto che sia possibile viaggiare o no col frigo acceso a gas dovreste trovarla... Per dire, sul mio mezzo ho trovato nel manuale la descrizione di come fare a tenere acceso il riscaldamento a gas in viaggio. Con una banale Trumatic 3002 SL del 1982. Basta montare un apposito camino... Mentre nessuno cenno viene fatto a proposito del frigo, che quindi tengo acceso a 12 V come indicato. Vedi pag. 58: [url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/VistaManuale.htm La mia fortuna è che il mezzo si scalda ancora benissimo con il riscaldamento cabina ed il Trumavent acceso: anche con vento forte e -10 gradi C riesco ad avere i 20 gradi all'interno semplicemente con il riscaldamento cabina sul massimo ed un ventilatore puntato verso la cellula (più che altro per aiutare il moto dell'aria ed evitare di bollire guidatore e passeggero anteriore... Ma viaggiare con la bombola aperta SI PUO'. E si può da quasi 30 anni. Quindi anche senza Securmatic od altre diavolerie elettroniche. Ma non è detto che sia possibile su tutti i mezzi. Ed in particolare, la normale prudenza consiglia che se sul vostro libretto d'istruzioni c'è scritto che 'in viaggio il frigorifero va fatto funzionare a 12 V' vi limitiate ad eseguire, senza inventarvi fantasiose (quanto improbabili) soluzioni. E qui mi riferisco in particolare a chi utilizza il frigo usando un inverter. Al di là del rischio di avere un inverter attivo in caso d'incidente, mi chiedo perché i W forniti da una normale resistenza debbano essere diversi se la alimentiamo a 12 piuttosto che a 220 V. SE alla resistenza da 12 V arriva la tensione giusta (nel caso, correggere o riparare l'impianto, please...), ma questa si rifiuta ancora di raffreddare il nostro frigo... la resistenza è guasta. Od inefficiente... ma comunque da sostituire, semplicemente. Purtroppo sulle resistenze a 12 V non è previsto un termostato, non perché siano meno efficienti di quelle da 220 V come qualcuno qui sembra pensare, ma perché la corrente da interrompere è dell'ordine d'una diecina (almeno) di A. Quindi ci vorrebbe anche un relé, oltre al termostato. Con il risultato certo di consumare almeno un relé ogni 1-2 anni... [:(] Il risultato? La resistenza a 12 V lavora SEMPRE e TANTO. Dura MOLTO meno e scaldando eccessivamente non è neanche efficientissima. Ma è ancora il miglior compromesso possibile. E... quando fate sostituire la resistenza a 12 V del frigo, fate dare un'occhiata data bene al cablaggio: stato dei fili, dei connettori, dei fusibili,del relé. E' vero: 10 A non sono tantissimi, ma non sono neanche pochi. Specie col caldo. Spero di non aver offeso nessuno...[:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/08/2009 alle: 18:40:44
1dic2risp io non mi offendo per nulla, ben venga un chiarimento, ma mi domando cosa centra Vf66 su questo scritto, non credo che qui abbia detto qualcosa o sia intervenuto. No assolutamente nessuna gamba tesa ne altro te lo assicuro non sono permaloso. Se ci sei da vecchia data, proprio perchè mi sono interessato in modo particolare a certe cose, vedendo comportamenti fuori dalle regole(non le mie) mi sono dedicato ad sviscerare certi comportamenti sbgliati. Se tu ti vai leggere "il bombolone del gas va revisionato?" id="blue"> id="size3"> e altre cose inerenti al GPL, ti renderai conto di cosa intendo, essendo disponibile per una tranquilla esposizione. Devo poi cercando di chiarire le poco chiare posizioni, io penso e su quanto stà scritto fin qui, la mia posizione sia ferma determinata e precisa, che non da adito ad alcuna mia idea personale, congetture, esperienze o incoscienza, che ci possa essere motivo di tirare un post lungo a dismisura. Quanto tu affermi, denota nel modo più assoluto la certezza che TU non abbia letto al riguardo di legge, norme e tutto ciò che gira sulla sicurezza dedicata sia nelle abitazioni sia sui camper o autocaravan. I testi di legge sono chiari, le direttive sono chiare, le omologazioni sono chiare, cosa dire di più....Riscrivere ancora per l'ennesima volta quanto fin qui già scritto: id="size3">Versione per camper Un regolatore con sistema integrato di controllo del flusso di gas (CFG), che in caso di rottura improvvisa, (es: un incidente) il CFG riconosca l’aumento di flusso e chiuda l’erogazione del gas all’interno del regolatore.Sicurezza in caso di pressione elevata, grazie ad un dispositivo (fusibile) contro la rottura dei tubi (FRT). Estratto dalla direttiva in materia dei dispositivi di riscaldamento (2004/78/78)id="blue"> Dove stà la differenza Se il dispositivo di riscaldamento a combustione di gas liquido può essere utilizzato solo a veicolo fermo è necessario che nel vano portabombole ed in prossimità del dispositivo di controllo del sistema di riscaldamento siano poste delle targhette indicanti che a veicolo in movimento il riscaldamento non deve essere in funzione e il rubinetto della bombola sia chiusoid="blue">Domanda: non avrete trovato tutti le targhette???????????? Norme in forza di una legge già approvata Questa nuova direttiva della Commissione Europea rende più severi i futuri requisiti di sicurezza per gli impianti a gas liquido (GPL), nel caso si faccia uso di tali dispositivi di riscaldamento all’interno di veicoli in movimentoid="size3">. è bene osservare il punto 1.1.6.2: se l’erogazione di GPL avviene a partire da un contenitore installato in modo permanente o da bombole portatili, occorre adottare le misure necessarie affinché non vi sia un rilascio involontario di GPL in caso di incidente. Se il regolatore di pressione è montato direttamente sul contenitore o sulla bombola portatile, è necessario installare un dispositivo che blocchi il flusso di gas direttamente a monte del regolatore. Se invece il regolatore di pressione è installato lontano dal contenitore o dalla bombola è necessario installare un dispositivo di blocco direttamente prima del tubo conduttore che parte dal contenitore o dalla bombola. Inoltre un secondo dispositivo deve essere posizionato dopo il regolatore di pressioneid="blue"> UNI EN 1949: 2006 Specifiche per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto e in altri veicoli.id="navy"> La presente norma è stata elaborata sotto la competenza dell'ente federato all'UNI CIG - Comitato Italiano Gas Cap. 3 Termini e definizione Sono le identiche già riportate alla normativa UNI EN 13878: 2007 a cui aggiungere le seguenti Apparecchio a GPL: Apparecchio progettato per il riscaldamento, la cottura, l'illuminazione o la refrigerazione o per la produzione di acqua calda, che utilizza il GPL come fonte d energia. Impianto a GPL: Insieme costituito dall'installazione e dai relativi apparecchi. Installazione a gas di petrolio liquefatto (GPL): installazione costituita di solito dal/i serbatoio/i di carburante, regolatore/i di pressione, tubazioni e tubi flessibili e dispositivi di intercettazione che alimentano gli apparecchi con gas di petrolio liquefatto. Cap. 4 Requisiti generali Punto 4.1 Carichi dinamici L'impianto a GPL deve essere progettato per resistere ai carichi dinamici durante il normale funzionamento, incluso il moto del veicolo e per soddisfare i requisiti funzionali degli apparecchi.id="navy"> Cap. 5 Alloggiamenti per bidoni Punto 5.2 Alloggiamento dei bidoni con accesso interno Negli autocaravan e negli altri veicoli in cui per entrare nel corpo dei veicoli base omologati dovrebbe essere necessario l'accesso esterno, é ammesso l'accesso all'alloggiamento interno purché si soddisfino le condizioni seguenti: a) l'alloggiamento può contenere al massimo due bidoni, ognuno di capacità non maggiore di 16 kg; b) l'accesso tra l'alloggiamento e l'abitacolo deve avvenire esclusivamente per mezzo di una porta ermetica collegata o un portello il cui bordo inferiore non deve essere minore di 50 mm sopra il livello dei pavimento dei alloggiamento. Punto 5.3 Bidoni fissati all'esterno del veicolo Per i veicoli di categoria N della Direttiva 701156/CEE si dove fornire il supporto per fissare i bidoni all'esterno dei veicolo, entro il profilo della carrozzeria, a meno che non sia previsto un alloggiamento conforme a quanto indicato nel punto 5.2. Cap. 7 Componenti Punto 7.5 Valvole di intercettazione Le valvole di intercettazione devono avere una posizione “aperta” o “chiusa” chiaramente identificata e devono soddisfare i requisiti di tenuta della EN 331. Non deve essere possibile muovere in modo accidentale la valvola di intercettazione nella posizione “aperta". Se le maniglie di comando sono azionate per rotazione, la posizione “chiusa” deve essere a 90° in una delle due direzioni partendo dalla posizione completamente “aperta”. Cap. 8 Progettazione Punto 8.8 Valvole di intercettazione 1) Tutti gli impianti a GPL devono comprendere una valvola di intercettazione principale facilmente accessibile. La valvola del serbatoio d'alimentazione può essere utilizzata come valvola d'intercettazione principale (fino ad un massimo di due bidoni). 2) Ogni apparecchio deve avere una valvola di intercettazione singola sulla sua linea di alimentazione. 3) Tutti i dispositivi di azionamento delle valvole di intercettazione quali le maniglie o gli interruttori devono essere facilmente accessibili e presentare indicazioni inconfondibili per identificare la posizione “aperta” o “chiusa”. 4) Le valvole di intercettazione non immediatamente adiacenti all'apparecchio devono riportare indicazioni inconfondibili di identificazione dell'apparecchio comandato. 5) Se é installato un solo apparecchio, la valvola dei bidone può essere utilizzata come valvola d'intercettazione dell'apparecchio. 6) Le valvole di intercettazione installate all'esterno dei veicolo devono essere protette contro lo sporco mediante il posizionamento o coperture. Cap. 12 Manuale d’uso Punto 12.3 c) sostituzione dei bidoni Si intendono in questo caso le normali bombole e la loro sostituzione quando vuote UNI EN 13878: 2007 Veicoli ricreazionali Termini e definizioni La norma definisce i termini relativi ai veicoli ricreazionali, utilizzati nelle norme sotto riportate “ Per veicoli ricreazionali si intendono : caravan, case mobili per vacanze e autocaravan.” Cap. 3 Termini e definizioni (vengono ripresi in seguito anche dalla EN 1949: 2006) Autocaravan: Veicolo per ricreazione dotato di motore autonomo, che soddisfa le prescrizioni per la costruzione e l'utilizzo di veicoli stradali. Esso contiene almeno sedili e tavolo, posti letto convertibili dai sedili, attrezzature da cucina e vani portabagagli Per finire inutile dire che le norme sopra riportate sono rispondenti a delle leggiid="size3">id="navy"> ben precise 2006, spero che anche tu adesso non mi contesti le norme europee e italiane. Ciao [:D][:D] E stiamo parlando di 18g/h di gpl alla velocità di 60K/h = 0,3g/Km, un vero pericolo pubblico[:D][:D][:D] non so quelli in barca come faranno........[:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 12/08/2009 alle 19:24:50
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/08/2009 alle: 00:31:44
1dic2risp: ........ E qui mi riferisco in particolare a chi utilizza il frigo usando un inverter. Al di là del rischio di avere un inverter attivo in caso d'incidente, mi chiedo perché i W forniti da una normale resistenza debbano essere diversi se la alimentiamo a 12 piuttosto che a 220 V. SE alla resistenza da 12 V arriva la tensione giusta (nel caso, correggere o riparare l'impianto, please...).... ........id="red"> scusa ma quale è il rischio di un inverter attivo in caso d'incidente ? che prendi la scossa o che esplode il camper ? Emme48 mise dei cavi grossi nuovi tra il generatore del motore e l'attacco 12 V del frigo di un camper di un altro utente ma malgrado ciò ci fu una sempre una caduta di tensione di 1 V. Quanti volt credi che cadano tra un inverter 230 V e il frigo a 230 V ?

Modificato da sergiozh il 13/08/2009 alle 00:39:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link