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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/08/2009 alle: 09:05:32
[?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] La libertà, si è sulle scelte personali senza interferire o sminuire o demonizzare altre senza cognizione di causa. Le paure personali sono date dall'ignoto o dalla non conoscenza, è un problema solo che personale. In risposta segue Si ma la scelta risulta senza ombra di dubbio decisiva quando succede l'incidente, la mia non esplode in quanto permette lo sfiato, la tua certamente esplode. Io con il mio comportamento non amplifico l'evento, tu si. Sxxxxxxx con chi credi di parlare con uno xxxxxxxx. [:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 13/08/2009 alle 14:04:25
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 13/08/2009 alle: 09:37:50
Ieri incuriosito dal 3d ho provato ad accendere il camper lasciando il gas aperto e con il frigo (dometic) su auto e con mia grande sorpresa il frigo è rimasto su gas e non sui 12v solo chiudendo la bombola è andato su 12v oppure selezionandolo direttamente. E' normale o mi devo preoccupare, non dovrebbe scegliere in automatico la 12v? Per me comunque il problema non sussiste in quanto pur avendo il securmotion chiudo sempre le bombole prima di muovermi.... Saluti Grazie Marco
orsoman
orsoman
-
Inserito il 13/08/2009 alle: 10:04:22
quote:>
>il problema non sussiste in quanto pur avendo il securmotion chiudo sempre le bombole prima di muovermi....
Ottima scelta
18
emilpiove
emilpiove
24/08/2007 34
Inserito il 13/08/2009 alle: 14:47:39
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/08/2009 09:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma perche' su buona parte delle tue risposte ci sono le xxxxxx su molte parole che scrivi ??????anche sulla risposta che hai dato a me con un cipiglio da giudice supremo sono uscite parecchie xxxxxx fammmi capire forse non riesco a comprendere bene il tuo linguaggio. grazie emil
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/08/2009 alle: 17:08:33
quote:con un cipiglio da giudice supremo >
> CIPILIO=Increspamento della fronte, con contrazione delle ciglia, in segno di turbamento, irritazione e simili. Sinonimi: corrugamento, increspamento, occhiataccia Ma forse mi hai visto????? Mi conosci???????? Comunque metti il verbo che più ti piace lascio a te la scelta, non sparo sentenze senza conoscere le persone è un segno di xxxxxx, adesso penso hai capito tutto.

Modificato da giuliano49 il 13/08/2009 alle 17:44:13
18
emilpiove
emilpiove
24/08/2007 34
Inserito il 13/08/2009 alle: 18:20:49
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/08/2009 17:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo non sono riuscito a capire ma ti ringrazio egualmente per le spiegazioni sul significato delle parole che ho usato sei stato molto gentile veramente non ti conosco ma mi piace egualmente condividere argomenti di carattere tecnico con altri amici che hanno la mia stessa passione del plein air non mi piace polemizzare la vita e' gia dura di per se quindi che......almeno gli hobbies restino un divertimento esente da discussioni infuocate e a muso duro. ti auguro delle ferie splendide come quelle che sto passando io in sicilia bellissima terra gente meravigliosa e cibo da Dei. ciao Emil
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 13/08/2009 alle: 18:27:32
quote:Risposta al messaggio di emilpiove inserito in data 13/08/2009 in cui chiedeva ragione delle x al posto di alcune parole>
> Non lo fa lui. Lo fa in automatico il programma del forum quando trova una parola non consentita. Se tu provassi a rispondermi apostrofandomi con qualche epiteto, probabilmente l'epiteto apparirebbe totalmente sostituito da X. Qualcuno lo fa apposta, per una forma di cortesia nei confronti della sensibilità di chi legge. Magari è anche il suo caso, non so. In un paio d'occasioni lo ha specificato, credo. Poi sta alla formazione specifica sull'argomento [:)] essere capaci di immaginare che cosa c'era al posto degli asterischi (in altri forum) o delle X (in questo). Spero che mi HO spiegato![:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/08/2009 alle: 21:04:11
Vi torno a leggere senza nessun patema d'animo, Vi reputo tutti uguali, forse qualcuno non capisce cosa intendo ma non trovo difficoltoso a riscriverlo, ho detto e lo ripeto che le x le metto io,(le x non sono legate dalla lunghezza della parola) Io non offendo ne ridicolizzo nessuno, ne mi ergo a professore come molti pensano, scrivo le cose che so, non quelle che penso io o esperienze personali, ma quelle dettate dalla legge sulla prevenzione peraltro postata. Quindi come gia detto non lo fa il programma, anche qui non ci siamo domandatelo agli amministratori. L'ultima parola con le X è serietà. Le altre x serietà seguita da x stupido, come vedi poi non mi rivolgo a nessuno, il quote lo uso poco. Auguri emil e buone ferie a tutti quanti leggono, 1dic2risp non ci siamo hai toppato, xxxxxx[:D][:D][:D]xstà per ciao.

Modificato da giuliano49 il 13/08/2009 alle 21:09:42
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 14/08/2009 alle: 16:08:53
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/08/2009 21:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Yyyyyy Yyyyy.... [:D] Ok, in chiaro: Leggimi bene. Io XXX ho toppato.[?][:D]
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 15/08/2009 alle: 03:38:02
Ragazzi calma................. dopo essermi letto tutto, e ripeto tutto il thread (l'ho letto a puntate visto la lunghezza [:D]), e visto che è stato fatto anche il mio "nome", ho pensato di scrivere due righe: giuliano49 stà cercando di dimostrare che alimentare il frigo a gas durande la marcia è permesso e di conseguenza anche le bombole aperte sono permesse, SEMPRE CHE VENGANO ADOTTATI I DISPOSITIVI DI SICUREZZA CHE LA NORMA PREVEDE. Naturalmente anche il frigo deve essere adatto a questo tipo di "impiego"........ magari i frigoriferi più datati non sono idonei, questo lo ignoro, così come non conosco nello specifico i vari tipi di frigoriferi più recenti, ma se sul loro libretto di istruzioni viene specificata la possibilità di alimentarlo a gas anche durante la marcia.................. Ricordatevi che le case costruttrici non possono costruire, e tantomeno scrivere nei loro libretti di istruzioni cose che vanno contro le Legge (leggi Norma) Poi se durante la marcia lo si vuole alimentare a 12V si è liberissimi di farlo (l'alimentazione a 12V è stata concepita proprio per questo(credo)), ma non si può "incriminare" (passatemi il termine) chi vuole dimostrare che è permessa anche l'alimentazione a gas, per quegli apparecchi in grado di "sopportarla"; e sempre nel rispetto delle regole (non stò ad elencarle, lo ha già fatto Giuliano49, e poi visto quanto ha scritto, le conosce meglio lui di me [:D]) Non ricordo chi scrivesse (il thread è lughissimo............) dicendo che il dispositivo di sicurezza, nel suo caso non ha funzionato e che ha dovuto chiudere le bombole a mano; non si può dimostrare il contrario su un'esperienza vissuta, ma si può pensare che, tale dispositivo, fosse sovradimensionato per l'applicazione, tanto è vero che in seguito si scrive che un rivenditore ora li monta con una taratura più bassa. C'è da dire anche che un dispositivo di sicurezza, se non interviene mai, può anche al momento del bisogno, non funzionare!!!!! Ecco il perchè, su certi dispositivi(es. relè differenziali salvavita), c'è il pulsante di "test"!!!!![;)].........certo non deve succedere, ma..................... Un ultima cosa: Leggete bene la domanda iniziale del thread, quella di celestinouno! Riassumedola, celestinouno chiede se il frigorifero si danneggia se alimentato a gas durante la marcia!?!?!?!!!! [:0] Col passare degli interventi l'argomento si è spostato su: bombola chiusa o aperta!?!?!?! pericolo sì!!! pericolo no!!!! Ma allora questo frigorifero, si danneggia o no!?!?!?! Se nel suo libretto è specificato che può funzionare anche a gas durante la marcia, io direi di no. Come ho scritto prima, i costruttori non possono scrivere cose non vere o che vanno contro la Norma Non voglio "difendere" Giuliano49, ne dire che ha ragione uno o l'altro, ho solo espresso il mio parere. Per finire prendiamo due apparecchi: Truma Combi (quella con il camino antivento che esce dalle pareti laterali del camper) e un frigorifero di ultima generazione. Tutti e due idonei per l'uso a gas durante la marcia........... è scritto nei loro libretti di uso e manutenzione (naturalmente parlo per il frigo, la stufa è sottointeso). Mi dite perchè secondo alcuni con la stufa, le bombole possono e devono stare aperte, mentre con il frigorifero diventano pericolose!?!?!? Non sono sempre bombole aperte, cosa cambia? Se le case costrutrici dichiarano nei loro libretti che sia il frigo che la stufa sono idonei per l'uso a gas anche durante la marcia, cosa cambia per la bombola!?!?!?! Un saluto a tutti!!!!! VF66[;)] BUON FERRAGOSTO!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da vf66 il 15/08/2009 alle 03:58:20
orsoman
orsoman
-
Inserito il 15/08/2009 alle: 11:37:55
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 15/08/2009  03:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:>
> Il problema della bombola APERTA O CHIUSA è " Mi dite perchè secondo alcuni con la stufa, le bombole possono e devono stare aperte, mentre con il frigorifero diventano pericolose!?!?!? Non sono sempre bombole aperte, cosa cambia?"che per andare con le bombole aperte sei costretto ad avere dei sistemi dove la pressione della bombola è presente anche sul tubo fino al riduttore (se permetti mi sembra che c'è un punto debole) mentre con il sistema tradizionale bombola e riduttore non è cosi. adesso assolutamente non viaggio con le bombole aperte, ma se proprio dovessi farlo (solo per il frgo)preferirei il "vecchio sistema". Apparte il fatto che benissimo si può sfruttare il calore dell'acqua del motore per riscaldare la cellula in viaggio, chissà forse un giorno ci arriveremo. Ciao orsoman
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/08/2009 alle: 12:25:21
una precisazione su quanto scritto da vf66: il mio frigo è un dometic RM 8505, cioè un dometic della serie più nuova. Nelle sue istruzioni (lo stesso libretto per molti tipi di frigoriferi dometic, anche della serie 8400) non si parla dell'alimentazione a gas durante il viaggio. Non dicono se è permessa o no. questo per dire che anche in frigoriferi di nuova concezione le istruzioni non lo contemplano. Non escludo certamente che esistano frigoriferi, nelle cui istruzioni venga detto che si possono usare a gas in viaggio, ma suppongo io che in tutti i dometic la questione non è menzionata nelle istruzioni.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/08/2009 alle: 09:07:40
Orsoman te lo scrivo per l'ultima volta e poi fai quello che vuoi, qui nessuno viene a casa tua a guardare. Dal serbatoio contenente GPL o Bombola, IMMEDIATAMENTE la legge o norma o omologazione dice:(come più volte scritto) Che ci va il riduttore con un'intervento di chiusura, eventualmente. SergioZH scrivi alla Dometic e ti fai dire come si può usarlo, ma è mai possibile che non leggete la differenza.(erogazione liquida e aereforme) Vf66 ero straconvinto che capivi il concetto, qui vanno con la tufa a 6000calorie, entrocontenuta e si fermano davanti un frigorifero bruc. esterno che rilascia in aria se non fuzionante e spento accidentalemnte 0,3 grammi di GPL lungo un Km. E adesso chiudo con gli scritti, o si capiscono le cose, o si lascia correre in quanto non a conoscenza.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 17/08/2009 alle: 10:48:02
Beh, io sono proprio confuso e non capisco [:(!][xx(]. Premetto che NON so assolutamente niente di gas e che NON ho una formazione tecnica. Però ero assolutamente convinto, in buona fede, di NON poter utilizzare in viaggio il frigo a gas perché straconvinto ci fossero norme di legge che, appunto, ne precludessero l'utilizzo in marcia. La mia convinzione era rafforzata ANCHE dalla lettura del libretto di uso e manutenzione del mio camper che impone la chiusura delle bombole del gas in viaggio "per legge", ma SENZA citarla questa benedetta legge. Allora ho cercato, a lungo e senza successo, questa normativa. Poi mi sono letto e riletto ciò che ha scritto giuliano49, soprattutto i riferimenti alle normative in materia, per quanto non sia assolutamente in grado di comprenderne a pieno, e quindi di approfondirne, il significato tecnico. Infine ho rispolverato il manuale d'uso del mio frigo Dometic RM75?? e, con vivo stupore, ho letto che se il frigo viene alimentato a gas durante la marcia l'impianto del gas deve essere conforme alla norma EN732 e di spegnere l'alimentazione a gas dello stesso se si entra nell'area di un distributore di carburante: in pratica ne deduco che, a DETERMINATE condizioni, lo posso utilizzare a gas in marcia! Ed ecco il problema: che ne so io se l'impianto del mio camper (del 2008) è conforme alla norma EN 732? Ed allora domando a chi ne sa più di me: ma non è che i nuovi frigoriferi POSSONO funzionare tranquillamente a gas, ma le case costruttrici NON adeguano l'impianto del camper alla norma EN 732 (o altro)? Scusate la confusione .... CANARINO [8D]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 17/08/2009 alle: 10:56:44
Ciao a tutti, ciao orsoman. Come ti ha risposto giuliano49, il dispositivo di interruzione deve essere montato a ridosso della bombola. Tra lui e la valvola non deve esserci nessu tipo di tubo (nè in gomma, nè corazzato). Tutte le altre "applicazioni" sono fuoriLegge. Non sono a Norma. Rispondo anche a sergiozh: io non conosco nello specifico tutti i tipi di frigoriferi, mi riferivo alla tabella postata a pag.5 da MauriBetta. Riporta un particolare (tratto dal sito della Dometic) delle istruzioni di un frigorifero e scrive "nero su bianco" che è permesso l'utilizzo a gas durante la marcia; sempre ammesso il rispetto delle Norme............................ VF66[;)]

Modificato da vf66 il 17/08/2009 alle 11:00:06
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 17/08/2009 alle: 11:03:56
non ho letto tutto insieme , ma saltuariamente leggo un po' di pagine...... è bello veder discutere di cose senza raggiungere una soluzione soddisfacente...... si evidenzia il nostro spirito "Romano" (nel senso del diritto) disquisiamo anche sulle virgole.... Mi pongo una domanda, come mai la normativa, tanto precisa che abbiamo in Italia, nega la possibilità di fare interventi sulle apparecchiature del Gas per uso domestico e poi lascia una così grande libertà sull'uso del Frigorifero sui camper? Di seguito me ne viene un'altra.... Ma siamo sicuri che la normativa sia sufficientemente efficace per la mia sicurezza? non sarà forse necessario fare ulteriori valutazioni baste sull'esperienza e/o la comparazione con altre questioni? ed infine non è che la normativa alla fine serve solo a favorire interventi di lobby di manutentori? La caldaia di una mia vicina, Inglese che parla poco l'Italiano, si spengeva continuamente, nonostante fosse nuovissima (6 mesi di vita). la ditta venuta per la manutenzione ha sentenziato, dopo aver osservato che, oltretutto, la caldaia aveva segni di evidente riscalamento sulla carcassa che bisognasse cambiare il copricaldaia con prezzi da intervento notturno. La vicina mi ha chiamato in soccorso,ed ho notato che: Il copricaldaia era appoggiato sulla caldaia, la parte inferiore era completamente chiusa da una tavola (in pratica questa caldaia prendeva aria solo dal comignolo, ma tra il copricaldaia e la caldaia non c'erano spifferi. con un paio di Stop ho attaccato il copricaldaia una decina di cm più in alto, ho tagliato a metà la tavola che chiudeva in basso e da 15 giorni la caldaia non si spenge più....... Quello che voglio dire è che le norme andrebbero fatte studiare (sul serio) a chi fa manutenzione, da loro ho sentito le migliori barzellette sulla fisica dei fluidi. Per tornare al Camper, io credo che la notizia giusta da passare sia:
  • Chi vuole faccia funzionare il Camper in viaggio a 12 volts, visto che il sistema c'è
  • chi vuole lo faccia funzionare a gas, tanto i rischi sono annullati dalla normativa, rassicurante (scusatemi ma è una soluzione che non condivido ed che ho usato solo su richiesta dell'istallatore del frigo per consentire una prova di funzionalità)
  • oppure si può far funzioonare a 220 volts usando un banalissimo inverter
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/08/2009 alle: 11:47:37
giuliano49 ..... SergioZH scrivi alla Dometic .... .....id="blue"> alcune settimane fa volevo sapere come si fa esattamente la manutenzione (pulizia) periodica del frigo e ho telefonato alla dometic svizzera (abito in svizzera) e mi dissero che mi avrebbero mandato un e-mail per spiegarmi bene: nessuna risposta. poi ho scritto un e-mail alla dometic tedesca: nessuna risposta. sulle mie istruzioni del frigo: dovrei forse precisare che io ho le istruzioni del mio frigo dometic in tedeso e in inglese e forse per questo non contemplano la normativa italiana sul frigo a gas in viaggio. da 2 giorni ho modificato il mio impianto per fare andare il frigo con l'inverter e ho messo le ventoline. Le ventoline ora buttano fuori un bel po' di calore da dietro e dunque forse a qualcosa serviranno. Lo dovrò testare in viaggio per vedere se ci sono problemi.... A me sembra che la dometic (e forse altri fabbricanti di frigo) è poco credibile perchè non istalla queste benedette ventole sui frigo quando escono dalla fabbrica. Se il calore resta appollaiato dietro il frigo ci vuol poco a capire che il frigo funziona a fatica....
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 17/08/2009 alle: 16:25:21
Premessa: NON ho un adeguata formazione tecnica NON so molto di gas Vorrei vedere come è fatto un riduttore con un'intervento di chiusura. Rileggete la premessa, mi chiedo: in caso di incidente con 2 bombole aperte e con fiamma libera il gas non esploderebbe ma sarebbe come un lanciafiamme, ma almeno (forse) si avrebbe una possibilita' di evitarlo, se invece le bomboòle fossero chiuse, il pericolo non sarebbe maggiore in caso di urto violento potrebbero esplodere e causare danni molti piu' gravi. E' anche OT, ma ormai il post è andato in altra direzione.id="blue"> Non sparatemi se ho detto......xxxxxxid="blue">

Modificato da franz58 il 17/08/2009 alle 16:26:17
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/08/2009 alle: 16:30:54
quote:non ho letto tutto insieme , ma saltuariamente leggo un po' di pagine...... è bello veder discutere di cose senza raggiungere una soluzione soddisfacente...... si evidenzia il nostro spirito "Romano" (nel senso del diritto) disquisiamo anche sulle virgole.... >
> Intanto dimentichiamoci dell'Italia, ma parliamo di normative europea, fra cui c'è sia legislazione di tutti gli stati membri in modo RESTRITTVO. Dimentichiamoci di capire bene, perchè non abbiamo letto. Canarinoferoce il tuo camper risponde in toto alle ultime direttive altrimente non circolerebbe, non l' avrebbero venduto in quanto fuori norma, fa bene attenzione che io l'ho scritto però. Se avete letto, che il gas essendo in uscita in fase liquida vanno apposte delle targhette con scritto: la normativa di riferimento le avvertenze che il contenitore deve essere chiuso durante la marcia. Hai letto e capito che il frigo può esere acceso durante il viaggio, perchè: 1) ha doppia camera di combustione (1 combustione,1 di protezione) 2) ha l'alimentazione in fase gassosa. 3) ha una potenza termica irrilevante (0,3 grammi sulla lunghezza di un chiometro di percorrenza, 18grammi di gpl ora) 4) ha la camera di combustione ESTERNA al camper. 5) ha la termocopia che riaccende nel caso si spenga la fiamma. 6) ha la termocopia che chiude il gas dovuto a malfunzionamento. Non ha la targhetta di chiuder le bombole. Ha una sola avvertenza, per sicurezza e per prevenire incidenti, non deve essere usato dove c'è il divieto di usare fiamme libere. E' la stessa norma che tutti anche i fumatori si devono attenere. A chi usa l'inverter senza che sia dichiarato esternamente, va contro una legge ben precisa, La 220V fulmina non è una scossa, immaginiamoci il soccorittore ignaro se ci mettele mani essendo bagnato...... A chi contesta continuamente le norme, va riccordato che ci sono un'infinità di enti preposti allo studio della funzionalità, dell'imprevisto, della prevenzine dell'accaduto, grazie a ciò emanano norme di legge e comportamenti standar o uni per assolverle, pensare che Voi la sapete più lunga forse non avete il tempo di aggionarVI per capire bene le cose. Esempio: Quanti di Voi aprono tutta la bombola di gpl, invece di soli 2 giri o uno, tutti, perche non sapete il perchè. Cosi è su tutte le cose, Non Vi è ancora entrato sulla testa del perchè sulla bombola VA AVVITATO IL REGOLATORE DI PRESSIONE, perchè un regolatore a taratura fissa è mgliore di uno variabile, perchè va usato il tubo di semplice gomma, ecc. Lasciate perdere ogniuno si comporta secondo ciò che crede di aver capito. Questo l'ho scritto per far capire cose che fin'ora sono disattese. Ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/08/2009 alle: 17:06:33
Franz58 Cerco di portarti per mano e considerare che parliamo di Gas in fase gassosa, quindi partiamo da un'esempio banale, Il gas in questione è il GPL. esso è contenuto in un serbatoio, come quello delle auto, è più pesante dell'aria per cui scende e stratifica verso il basso. Cosa c'è in basso in un camper? se succede un'incidente cosa vuoi che succeda, le bombole sono fatte per resistere a colpi fino al disintegrarsi dell'auto, e qui si trovano a differenza dell'auto alte rispetto al senso di marcia, il pericolo dell'auto e di 250 circa volte maggiore che non sul camper in quanto l'espansione di un solo litro di gpl 0,540 Kg allo stato liquido si espande di 250 dm/3 in aria CREANDO UN'INTIMA MESCOLANZA. Mentre sul camperla fase gassosa ci mette molto più tempo. Perchè 2 bombole aperte e non una? perchè lanciafiamme? ci sarebbe solo una fiamma controllata se ci fosse, dimentichi il tubo in acciaio e in gomma, il riduttore, nel caso di serbatoio con più gas(non possono essere oltre 50lt di capacità effettiva9 il blocco d'uscita del GPL, in quanto il serbatoio si trova sotto ed è difficile raggiungere il rubinetto per chiuderlo, L'impiato a norma e gli accessori a norma se ben installati come ho scritto sopra non sono tali da mettere in pericolo oltre il dovuto. Il riduttore di pressione è l'accessorio che da una pressione di circa 10atm che si trova sul serbatoio, la riduce ad una pressione atmosferica di 30Mbar per poter funzionare in naturale miscelazione con l'aria, miscelazione che avviene sia nel condotto di miscelazione forzata sia al bruciatore naturale. Intervento di chiusura puo essere sia un rubinetto manuale, sia un'elettrovalvola che chiude attraverso un'impulso elettrico 12V.

Modificato da giuliano49 il 17/08/2009 alle 17:09:20
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