CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero a gas in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 190
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/08/2009 alle: 18:15:16
giuliano49: A chi usa l'inverter senza che sia dichiarato esternamente, va contro una legge ben precisaid="blue"> come e dove si deve dichiarare esternamente l'uso della 230 V ? anche se "solo" per 350 W ? Quanti di Voi aprono tutta la bombola di gpl, invece di soli 2 giri o uno, tutti, perche non sapete il perchè.id="blue"> va aperta tutta o solo 2 giri e perchè ?
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 17/08/2009 alle: 18:58:10
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/08/2009  16:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, grazie per la risposta, ma il mio camper, che circola esattamente come mamma l'ha fatto, NON ha il regolatore di pressione attaccato direttamente alla bombola, bensì un tubo di gomma di colore nero che poi si innesta sul regolatore di pressione, che è fissato alla parete del gavone gas, da cui poi parte il tubo di rame verso l'interno del veicolo [:I]. Ti sembra regolare? Anche perchè mi ricordo che sul camper precedente, più datato, invece avevo il regolatore sulla bombola, ed il tubo di gomma blu che si innestava poi sul tubo di rame ...... [:0]. CANARINO [8D]

Modificato da Canarino Feroce il 17/08/2009 alle 18:58:42
orsoman
orsoman
-
Inserito il 17/08/2009 alle: 19:05:48
Attenzione a quel tipo di sistema
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/08/2009 alle: 19:22:55
Quando si è isolati senza la 220Volt perchè ci si trova isolati o a far sosta libera con acceso l'inverter, all'esterno va posto un'indicazione chiara e ben visibile, che all'interno ci sono utilizzatori sotto tensione pericolo 220Volt la seguente cartelonistica o indicazione è sotto una norma di legge 493 del 14-8-96 direttiva 92/58/CEE UNI7543 ISO3864 in corso di variazione o aggiornamento, Poi seguono tutte le norme d'installazione sez.cavi, lunghezza, grado d'isolamento, ecc. come per l'impianto GPL. IL perchè : Sebbene la pericolosità di uno shock elettrico è definita dall'intensità della corrente elettrica, ai fini pratici si preferisce definire soglie di tensione di rischio. In base alla norma tecnica IEC 60479-1 la soglia di tensione minima considerata pericolosa è di 50 V in corrente alternata e 120 V in corrente continua. La bombola non serve aprirla tutta basta 2 giri, in quanto la forza interna di pressione del GPL è tale per cui interviene il regolatore che frena e dosa la quantità in base all'alimentazione e o consumo. Se è poco aperta basta poco per chiuderla è ovvio, aprirla tutta non serve a nulla.Ciao spero di averti risposto. Ah!!!!!! proposito lo puoi mettere più piccolo senza le scritte sottoid="size5">id="size3">.[:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 18/08/2009 alle 22:51:57
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
orsoman
orsoman
-
Inserito il 17/08/2009 alle: 19:24:25
Ciao a tutti Lo ripeto di nuovo con la speranza che si riesce a capire: mettiamo che la valvola di intevento situata sulla bombola che ha una taratura di un (tot) non interviene perchè il gas che esce da una eventuale rottura del tubo in gomma che va dalla valvola al regolatore sia di una pressione leggermente inferiore di qul (tot) e tu ti trovi a viaggiare in autostrda a velocità sostenuta, non dimentichiamo che i camper possono viaggiare a 130 km orari, cosa succede quando ti ritrovi il gas in cellulla per effetto del risucchio che si crea durante la marcia a quella velocità?. Bhe raggazzi io ci rifletterei molto, qua le normative e le legge te le puoi anche...........
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/08/2009 alle: 19:47:41
Orsoman quando t'incontrerò ti porterò al bar e mi pagherai un bichiere.............[:D][:D][:D][:D][;)] La valvola d'intervento è elettrica o meccanica, praticamente è un RUBINETTO,aperto chiuso. Poi c'è il regolatore che eroga al frigo 18grammi di gpl l'ora. A 130 l'ora non può succedere nulla in quanto l'irisoria quantita di GPL riscrivo 18 grammi l'ora che esce si disperde senza che nulla accada. Se il frigo si spegne si chiude la termocopia e il gas è chiuso. A 130Km/h il gpl rilasciato se si fa un conto sono 0,13grammi al Km oppure 0,00013g al metro. Ti pongo io una semplice domanda, ma pensaci attentamente, se sei fermo in mezzo ad altri e succede con il tuo sistema nel camper cosa fai se hai dei vicini con il frigo o stufa accesa in sosta libera.[:D][:D][}:)][}:)][}:)][}:)]
orsoman
orsoman
-
Inserito il 17/08/2009 alle: 20:06:18
Allora: Rileggi bene quello che ho scritto perchè mi sa che tu non vuoi capire.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/08/2009 alle: 20:17:13
grazie giuliano49 per il cartello indicativo della corrente 230 V. senti: quel cartello deve essere grande 33 x 35 cm ? non è un po' grandino ? Sai per caso dove si può trovare ? devo guardarmi in giro: supermercati, elettricisti,... ???

Modificato da sergiozh il 17/08/2009 alle 20:18:46
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 17/08/2009 alle: 20:41:21
Per Giuliano49: ma allora, per come te l'ho sopra descritto, il mio camper oltre che essere a norma, SECONDO TE è anche sicuro se viaggio col frigo acceso a gas, o ha ragione Orsoman? Vedi perchè alla fine è questo che mi interessa più che una disquisizione accademica e tecnica sulle attuali normative relative al gas ed assimilati. Scusa l'insistenza e la mia scarsa capacità di capire quelli che per me sono concetti ostici. Grazie CANARINO [8D]

Modificato da Canarino Feroce il 17/08/2009 alle 20:47:25
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 17/08/2009 alle: 21:01:40
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/08/2009  19:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuliano scusa qualche dubbio, la legge 493 del 14-8-96 è relativa alla sicurezza sui "posti di lavoro". Sei davvero sicuro che il camper rientri nell'obbligo di quel cartello giallo che indichi te? Inoltre il IEC 60479-1 si riferisce alla messa a terra negli impianti di "distribuzione" dell'energia. Un inverter credo sia considerato un "generatore" che nulla ha a che vedere col riferimento di terra. Solo negli inmpianti BT (I categoria) chi distribuisce l'energia ha l'obbligo di riferirla a terra (neutro). L'inverter ha il 220 isolato dalla terra/telaio (doppio isolamento) e quindi è da considerarsi come un rasoio elettrico a 220 che come ben sai ha la spina a due conduttori e non certo tre. Anche molti trapani non necessitano del filo terra proprio grazie al doppio isolamento. Cordialmente, Marco.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 18/08/2009 alle: 12:58:53
Scusate ragazzi, con rispetto parlando, ma a me sembra che la questione si stia trasformando in una discussione da "Bar".............. Scusa orsoman, senza polemica, ma che discorsi fai? orsoman Posted - 17/08/2009 : 19:24:25 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao a tutti Lo ripeto di nuovo con la speranza che si riesce a capire: mettiamo che la valvola di intevento situata sulla bombola che ha una taratura di un (tot) non interviene perchè il gas che esce da una eventuale rottura del tubo in gomma che va dalla valvola al regolatore sia di una pressione leggermente inferiore di qul (tot) e tu ti trovi a viaggiare in autostrda a velocità sostenuta, non dimentichiamo che i camper possono viaggiare a 130 km orari, cosa succede quando ti ritrovi il gas in cellulla per effetto del risucchio che si crea durante la marcia a quella velocità?. Bhe raggazzi io ci rifletterei molto, qua le normative e le legge te le puoi anche........... id="red"> id="size1"> Cosa vuol dire "se la valvola di intervento ha una taratura tot., se la pressione della bombola è tot." ecc. .......... e se la valvola non funziona............. e se il risucchio durante la marcia ............... e se il tubo si rompe.............. In questo modo non troverai mai una soluzione a qualsiasi argomento. Una valvola di sicurezza è costruita e tarata a una pressione di intervento ben definita, calcolata in base alla pressione di esercizio che si trova all'interno delle bombole......... ti è stato anche detto che la pressione di una bombola è costante fino a quando al suo interno si trova gas in fase liquida (in normali condizioni di esercizio e temperatura............ se sottoposta a fuoco le cose cambiano), quindi la valvola DEVE intervenire!!! Seguendo il tuo ragionamento metti in dubbio qualsiasi sistema di sicurezza: sei sicuro che il relè differenziale (salvavita) di casa tua intervenga in caso di bisogno?........ e se non intevenisse perchè difettoso o per qualche altro INCREDIBILE motivo???? Sei sicuro che il sistema ABS della tua auto o del tuo camper intervenga quando necessario!?!?!........... o magari non interviene perchè la strada non è ancora bbastanza sivolosa o chissà per quale motivo!?!?!?! Dai orsoman fammi il piacere!!!!! Allora diciamo una cosa!!!! Il frigorifero del camper Va USATO IN VIAGGIO A 12v!!!! In alcuni casi, frigo permettendo può essere usato anche a GAS, rispettando alcuni parametri dettati da Norme Europee ben precise (Norme che Giuliano49 ha illustrato moooolto bene) Il discorso Bombole aperte o chiuse, va riferito sempre alle stesse Norme illustrate da Giuliano49 Così va bene!?!?!?! Tutti d'accordo!?!?!?! Cordialmente VF66[;)]
orsoman
orsoman
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 14:52:49
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 18/08/2009  12:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Dai orsoman fammi il piacere!!!!! Tanto per cominciare nessun piacere. Cosa vuol dire "se la valvola di intervento ha una taratura tot., se la pressione della bombola è tot." ecc. .......... e se la valvola non funziona............. e se il risucchio durante la marcia ............... e se il tubo si rompe............. vuol dire che se lo sto dicendo un motivo ci sarà. Voglio sottolineare che ci stiamo scambiando opinioni e ESPERIENZE poi ognuno fa come meglio crede. ciao orsoman

Modificato da orsoman il 18/08/2009 alle 14:56:57
orsoman
orsoman
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 15:10:19
[quote]Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 18/08/2009  12:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra) [Una valvola di sicurezza è costruita e tarata a una pressione di intervento ben definita, calcolata in base alla pressione di esercizio che si trova all'interno delle bombole........./quote] Questo non mi risulta, la valvola di sicurezza è tarata in base alle utenze del camper. ti è stato anche detto che la pressione di una bombola è costante fino a quando al suo interno si trova gas in fase liquida Ho detto che la pressione della bombola in viaggio a 40° può raddoppiare per effetto del caldo e dello squotimento cotinuo. ciao orsoman
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 18/08/2009 alle: 17:13:10
orsoman Posted - 18/08/2009 : 15:10:19 -------------------------------------------------------------------------------- [quote]Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 18/08/2009 12:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra) [Una valvola di sicurezza è costruita e tarata a una pressione di intervento ben definita, calcolata in base alla pressione di esercizio che si trova all'interno delle bombole........./quote] Questo non mi risulta, la valvola di sicurezza è tarata in base alle utenze del camper. ti è stato anche detto che la pressione di una bombola è costante fino a quando al suo interno si trova gas in fase liquida Ho detto che la pressione della bombola in viaggio a 40° può raddoppiare per effetto del caldo e dello squotimento cotinuo. ciao orsoman id="red">id="size1"> La pressione all'interno di una bombola può raddoppiare anche per effetto del continuo squotimento!?!?!?!?[:0][:0][:0].......... questa è bella!!!!![:D][:D][:D] Se rileggi con attenzione quanto da me scritto: vf66 Posted - 18/08/2009 : 12:58:53 -------------------------------------------------------------------------------- ......... ti è stato anche detto che la pressione di una bombola è costante fino a quando al suo interno si trova gas in fase liquida (in normali condizioni di esercizio e temperatura............ se sottoposta a fuoco le cose cambiano), quindi la valvola DEVE intervenire!!! Cordialmente VF66 id="size1"> id="red"> Si scusa qualche cosa ho sbagliato: non ho scritto che la pressione non varia in modo sostanziale fino a quando c'è fase liquida....... metre tende a 0 (zero) quando la fase lequida si è esaurita Se sottoposta a fuoco le cose cambiano!!!!!!!!!!! Tutto il resto, sono normali condizioni di esercizio anche i 40°di temperatura ambiente................. prova a pensare alle bombole che sono stivate all'aperto sotto il sole nei mesi estivi, oppure quando sono caricate sul camion che le porta alla rivendita....... pensa allo squotimento che potrebbero avere in quel caso che sommato al caldo dei raggi del sole che le colpiscono direttamente............[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Dai orsoman visto che sei così sicuro dei tuoi "scritti", e se e vero che se scrivi quello che scrivi è perchè c'è un motivo; allora forza esponilo questo motivo. Non nasconderlo!!!!! La tua esperienza potrebbe tornare utile a tutti noi, per non farci saltare per aria e farci male, e magari salvare molte vite umane.......[:D][:D][:D] Non tenertelo per te!!!!! Come hai detto tu, ci stiamo scambiando opinioni ed ESPERIENZE. Cordialmente VF66[;)]
orsoman
orsoman
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 18:08:20
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 18/08/2009  17:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Si da il caso anche se per te può sembrare "Bella" che in una bombola piena c'è sempre un 20% di spazio che rimane allo stato gassoso (questo dovresti saperlo) è proprio in questo spazio che la pressione aumenta. Tutto il resto, sono normali condizioni di esercizio anche i 40°di temperatura ambiente................. prova a pensare alle bombole che sono stivate all'aperto sotto il sole nei mesi estivi, oppure quando sono caricate sul camion che le porta alla rivendita....... pensa allo squotimento che potrebbero avere in quel caso che sommato al caldo dei raggi del sole che le colpiscono direttamente............ Qua nessuno sostiene che una bombola in tali condizioni possa esplodere ma se permetti un tubo sottoposto alla stessa pressione della bombola a quelle condizioni forse si. Seguendo il tuo ragionamento metti in dubbio qualsiasi sistema di sicurezza: sei sicuro che il relè differenziale (salvavita) di casa tua intervenga in caso di bisogno?........ e se non intevenisse perchè difettoso o per qualche altro INCREDIBILE motivo???? Sei sicuro che il sistema ABS della tua auto o del tuo camper intervenga quando necessario!?!?!........... o magari non interviene perchè la strada non è ancora bbastanza sivolosa o chissà per quale motivo!?!?!?! SE permetti appunto per queto le precauzioni non sono mai abbastanza. Dai orsoman fammi il piacere!!!!! Allora diciamo una cosa!!!! Il frigorifero del camper Va USATO IN VIAGGIO A 12v!!!! In alcuni casi, frigo permettendo può essere usato anche a GAS, rispettando alcuni parametri dettati da Norme Europee ben precise (Norme che Giuliano49 ha illustrato moooolto bene) Il discorso Bombole aperte o chiuse, va riferito sempre alle stesse Norme illustrate da Giuliano49 Così va bene!?!?!?! Tutti d'accordo!?!?!?! Ripeto io non sto obbligando nessuno a viaggiare con le bombole chiuse, ognuno è libero di fare quello che vuole, però mi sento in dovere verso tutti i clleghi di offrire un consiglio. Adesso fammelo tu un piacere non insistere con le teorie. ciao orsoman
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/08/2009 alle: 18:28:09
A Canarinoferoce Al contenitore del GPL mobile (bombola), ci deve essere il rubinetto della bombola/un riduttore di pressione/la gomma/l'impianto camper. Sul serbatoio fisso/rubinetto/riduttore di pressione in linea/tubo in rame o acciaio all'impianto. Le varianti ci possono essere purche siano a norma, e non posso sapere come è fatto il Vostro impianto. Emme48 come tu saprai certamente gli utilizzatori che generano tensione, vanno messi a terra,(Palo conficcato sul terreno) così pure per i generatori di corrente e gli inverter,non fanno differenza se adoperati da camperisti o altri. Se si leggono le indicazioni stà scritto, ci stà purela targhetta mettallica ad indicare con tanto di vite per fissae il cavo (lasciamo perdere che nessuno mette a terra i generatori di tensione , ma stà scritto. Per i cartelli, I CARTELLI CHE INDICANO PERICOLO DEVONO ESSERE ESPOSTI AL PUBBLICO, anche se non c'è attività umana. La 626 lo ribadisce, sui posti di lavoro e dove si svolge la semplice attività umana o con presenza di persone. Il cartello è tratto da questo Decreto legge. Si tratta di un cartello se vogliamo indicativo della presenza di un possibile pericolo, anche sul camper, come su ogni posto in cui ci sia un generatore ritenuto pericoloso.(paragone:il cartello è obbligatorio anche se hai il cane a casa tua). 1. Il presente decreto stabilisce le prescrizioni per la segnaletica di sicurezza e di salute sul luogo di lavoro nei settori di attività privati o pubblici di cui all'articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, modificato dal decreto legislativo 19 marzo 1996, n. 242, in seguito complessivamente indicati come decreto legislativo n. 626/1994. id="navy"> Per Rispetto, domanda a Vf66 cosa stà scritto sul generatore che adopera.......io stesso ho letto A CHIARE LETTERE curiosando in una delle loro manifestazione.Poi ci sono anche quelli che non serve perchè hanno il tipico controllore d'isolamento con soglia regolabile e tempo d'intervento < 1 s.Comunque si deve distinguere e leggere le istruzioni. Orsoman capisco quello che ti è successo, ma ti ho dato un ulteriore consiglio, pensaci, oppure chiudi la bombola che a me non mi interessa. Ti dico l'ultima e poi non ti seguo più; D'inverno a -1° che pressione c'è all'interno di una bombola? ma non hai ancora capito nulla, e parli di pressioni, Lo sai che bruci il propano presente in percentuale e ti resta il butano? e se lasci aperto il rubinetto non esce nulla, pur essendo gas all'interno. Punto Spero di aver risposto a tutti, Ragazzi leggete bene non so se posso essere comprensibile, ma informateVi senza andare in cerca del sesso degli angeli, non è qui il caso.

Modificato da giuliano49 il 18/08/2009 alle 20:06:59
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 19:06:31
giuliano 49: Emme48 come tu saprai certamente gli utilizzatori che generano tensione, vanno messi a terra,(Palo conficcato sul terreno) così pure per i generatori di corrente e gli inverter,non fanno differenza se adoperati da camperisti o altri. Se si leggono le indicazioni stà scritto, ci stà purela targhetta mettallica ad indicare con tanto di vite per fissae il cavo (lasciamo perdere che nessuno mette a terra i generatori di tensione , ma stà scritto. id="blue"> allora le ambulanze con la 230 V attiva per varie apparecchiature vanno messe a terra con un palo mentre portano il malato all'ospedale ? [B)] nelle istruzioni del mio inverter waeco son sicuro che non parlano di palo per la messa a terra.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 18/08/2009 alle: 19:08:33
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 18/08/2009  18:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua prossima tappa sarà a Mondonatura dove potrai contestare (legge 626 alla mano) tutti i camper che hanno una presa del 220 interna alla cellula alimentata dalla colonnina o dall'inverter oppure generatore Tec29 e mancano del famoso segnale sulla porta di ingresso e del palo da conficcare nel terreno in caso di generatore o inverter acceso in sosta libera. Magari il palo va conficcato nel terreno anche se il camper è in movimento col Tec29 acceso (appositamente omologato per funzionare in movimento). Cordialmente, Marco.
orsoman
orsoman
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 19:14:35
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 18/08/2009  18:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>b ma non hai ancora capito nulla, e parli di pressioni La bombola per antonomasia è sicuramente la bombola di GPL presente in ogni casa, Cilindrica, realizzata in lamiera d'acciaio saldata, presenta sulla parte superiore una maniglia per facilitarne la presa e a protezione della valvola a cui deve essere applicato un riduttore di pressione prima di allacciarla all'utenza domestica. Normalmente contiene dai 10 ai 25 kg di gas liquefatto che riempie al massimo l'80% del volume. Lo spazio residuo compensa la pressione al variare della temperatura ed evita la fuoriuscita di liquido, perché bisogna considerare che quando si apre la valvola e diminuisce la pressione interna il liquido entra in ebollizione. Ti dico l'ultima e poi non ti seguo più se lo ritieni opportuno io non ti freno ciao orsoman

Modificato da orsoman il 18/08/2009 alle 19:22:44
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/08/2009 alle: 20:10:48
quote:Poi ci sono anche quelli che non serve perchè hanno il tipico controllore d'isolamento con soglia regolabile e tempo d'intervento < 1 s.>
> Posterò le foto come ho visto poi si vedrà. ORSOMAN guarda..... Sul mio c'è il salvavita o differenziale..... Poi non mi serve andare a mondonatura per qui scrivere che la protezione per separazione elettrica è trattata nella norma cei64-8xxx,IMD (Insulation Monitoring Device = Controllore d'isolamento l'ho gia fatta per il GPL fossi matto.[:D][:D][:D][:D] [;)][;)]Ciao Mario

Modificato da giuliano49 il 18/08/2009 alle 20:32:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link