quote:Risposta al messaggio di Guga inserito in data 08/04/2010 00:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' chiaro che ce' un problema che va oltre il logico...nel senso che sembra evidente che e' un problema di centralina...ti consiglio di inviare un messaggio a Camperdoctor e' del settore e penso che sia piu' che disponibile a darti info in merito,procurati il tipo,modello e numero seriale del frigo,dovresti trovarli all'interno dello stesso...non posso fare piu' di codesto tanto[:D][:D]Saluti Franck
quote:Risposta al messaggio di Guga inserito in data 08/04/2010 00:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo hai selezionato su "Auto", vero? I LED quali sono accesi e di che colore? (arancio o giallo?) Marco.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/04/2010 11:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Macchè... Il frigo preleva il 12 volt dalla BS ma se è uno di quelli AES e lo selezioni su "12 volt" lui va a corrente anche col motore SPENTO. E' solo mettendolo su AUTO che usa il 12 volt della BM/BS/Alternatore (tanto sono tutti e tre in parallelo) solo a motore acceso. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/04/2010 12:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi basavo sul mio, che non ha l'opzione AUTO, e se metto 12v con il motore spento, non si accnede nulla, il frigo rimane spento.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/04/2010 13:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo perchè il relè è eccitato dal D+ dell'alternatore (il relè funge da interuttore) ma l'energia necessaria è presa dalla BS, per far andare il frigo con la BM, invece dovresti fare l'eccellente modifica descritta da Marco M48 ormai nota a tutti i frequentatori di COL.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/04/2010 12:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qyuoto e confermo , aggiungo solamente che quel tipo di funzionamento a 12V in manuale il frigo funziona anche a motore spento ma tutto dipende da come l'allestitore a assemblato la parte elettrica del frigo stesso e in base a quel collegamento alcuni frigo con aes funzinano a 12V anche a motore spento mentre altri con diverso collegamento funzionano solo a motore acceso Il problema di Guga se non è dovuto a un errore di selezione del commutatore lo cercherei sul rele di scambio o sulla scheda madre del frigo Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 08/04/2010 14:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Ci sono due segnali di controllo che possono essere collegati in vari modi e che influenzano il funzionamento del frigo AES a 12 volt. Uno è l'ormai famoso D+ ema in più c'è un segnale generabile da un regolatore per pannello fotovoltaico in grado di segnalare all'elettronica dell'AES l'effettiva produzione di energia elettrica da parte dei pannelli solari. E lì la fantasia si spreca, si va dall'ignorare questi segnali, al collegarli in maniera corretta e purtroppo anche al loro collegamento ad un +12 fisso, sotto quadro, ecc... con risultati molto variopinti e diversi tra loro a seconda dell'allestitore. Marco.
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 08/04/2010 16:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E a quelli che fanno il friigo cosa vuoi che importi [:D] Diciamo che quel segnale lo puoi utilizzare sensatamente solo nel caso che il tuo camper sia un pullman col tetto cosparso di pannelli solari. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/04/2010 18:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per l'appunto pensavo di usare la nuova vernice (prototipo) fotovoltaica e fare le ferie al sud dell'italia,sai che bel calduccio[:D]....comunque la centralina del mio Adria e' una schaudt ed e' previsto un ingresso per i pannelli,previo regolatore,che seguendo lo schema elettrico dato in dotazione,e' possibile alimentare il frigo.Chiaramente dall'azienda non uscendo con i pannelli di serie,la centralina e' universale,magari viene montata su imbarcazioni o altro dove e' possibile alimentare con pannelli.Saluti Franck[;)]
quote:Risposta al messaggio di Guga inserito in data 08/04/2010 20:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao hai una pinza amperometrica? ho bisogno di alcune prove per dirti come risolverlo. scrivimi carlo
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 08/04/2010 20:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no non c'è l'ho..forse me la posso procurare..cosa dovrei fare?