CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero casalingo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 14:19:46
Buongiorno
Cerco informazioni da chi ha installato sul camper un frigo uso casalingo e quindi penso si debba far funzionare tramite inverter
In partica se volessi mettere un frigorifero classico da casa è fattibile e se si cosa serve per farlo funzionare decentemente anche quando non ha a disposizione la 220
Grazie a chiunque abbia fatto tale scelta e mi possa dare indicazioni di reale utilizzo
Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......

Modificato da matrix1966 il 17/07/2024 alle 14:20:20
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 15:46:47

Per farlo funzionare con la 12V serve un buon inverter + una buona scorta energetica e un buon sistema di ripristino batterie , personalmente lo sconsiglio consigliandoti un frigo a compressore specifico per camper , spenderai qualcosa in più ma con meno sbattimento sull'assorbimento e niente assorbimento extra dell'inverter 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 16:55:33
Se ne è parlato più volte 
I frigoriferi casalinghi, a differenza di quelli  automotive, hanno un gas infiammabile, poi non sono progettati per le ripetute sollecitazioni e vibrazioni del viaggio
Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 17:22:12
In risposta al messaggio di matrix1966 del 17/07/2024 alle 14:19:46

Buongiorno Cerco informazioni da chi ha installato sul camper un frigo uso casalingo e quindi penso si debba far funzionare tramite inverter In partica se volessi mettere un frigorifero classico da casa è fattibile e
se si cosa serve per farlo funzionare decentemente anche quando non ha a disposizione la 220 Grazie a chiunque abbia fatto tale scelta e mi possa dare indicazioni di reale utilizzo Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...
Io una prova la volevo fare ma poi ho desistito...mi piacerebbe sentire qualcuno che ha provato a montare un frigorifero da casa in camper.
Magari con qualche accorgimento per ridurre le sollecitazioni del viaggio si riesce a farlo funzionare senza problemi.
Ho visto in rete parecchi mezzi, soprattutto mezzi auto costruiti di grandi dimensioni, con frigoriferi da casa, quindi in qualche modo si può fare.  
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/07/2024 alle 17:23:50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 17:42:02
In risposta al messaggio di banoyo del 17/07/2024 alle 17:22:12

Io una prova la volevo fare ma poi ho desistito...mi piacerebbe sentire qualcuno che ha provato a montare un frigorifero da casa in camper. Magari con qualche accorgimento per ridurre le sollecitazioni del viaggio si riesce
a farlo funzionare senza problemi. Ho visto in rete parecchi mezzi, soprattutto mezzi auto costruiti di grandi dimensioni, con frigoriferi da casa, quindi in qualche modo si può fare.  
...
qui, c'è stato qualcuno che  ha messo un frigo casalingo, ma gli ha cambiato il compressore e messo uno 12v, facendo fare un lavaggio del circuito, praticamente ha usato solo la carcassa
non so quanto convenga
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 16:16:11
In risposta al messaggio di banoyo del 17/07/2024 alle 17:22:12

Io una prova la volevo fare ma poi ho desistito...mi piacerebbe sentire qualcuno che ha provato a montare un frigorifero da casa in camper. Magari con qualche accorgimento per ridurre le sollecitazioni del viaggio si riesce
a farlo funzionare senza problemi. Ho visto in rete parecchi mezzi, soprattutto mezzi auto costruiti di grandi dimensioni, con frigoriferi da casa, quindi in qualche modo si può fare.  
...
c'è da dire che in molti casi (non sempre) è possibile tenerlo spento in viaggio
se prima di partire lo si porta a temperatura (non ci vuole molto tempo) e poi lo si accende a ogni sosta secondo me il contenuto arriva comunque più fresco di quanto non accada col trivalente
i consumi energetici superiori al 12v credo possano essere gestibili con abbondanti batterie al litio e pannelli.
rimangono aperti due punti: il gas infiammabile (quelli a gas non infiammabile a oggi sono introvabili) e il funzionamento quando il camper è inclinato una volta giunti a destinazione
credo che funzioni lo stesso, forse si usura un po' prima e quasi certamente fa un po' più di rumore.  ma anche lì, se uno lo raffredda a dovere di giorno magari la notte si accende poco

7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 19:59:33
Se puo interessare io l’ho fatto e funziona. Io ho power station ma un mio amico camperista lo fa andare con inverter. Batteria da 300 a litio super economica e si trova da dio.
io non ho problemi anche se la power station che ho e abbastanza piccola ma ho fatto 3 settimane d’estate e non ho avuto problemi( ricarico sia da pannello che alternatore).
un consiglio che ti do e’ stare attento al modello di frigo perché ci sono quelli che hanno i condensatori sui lati e annegati nella struttura frigo (quindi invisibili), ma il problema è che se lo metti dentro il mobile giusto giusto, hai problemi a smaltire il calore e quindi rende meno ed è costretto a funzionare piu spesso consumando. Nessun problema in fatto di vibrazioni
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 22:34:46
In risposta al messaggio di Francescolivier del 22/09/2025 alle 19:59:33

Se puo interessare io l’ho fatto e funziona. Io ho power station ma un mio amico camperista lo fa andare con inverter. Batteria da 300 a litio super economica e si trova da dio. io non ho problemi anche se la power station
che ho e abbastanza piccola ma ho fatto 3 settimane d’estate e non ho avuto problemi( ricarico sia da pannello che alternatore). un consiglio che ti do e’ stare attento al modello di frigo perché ci sono quelli che hanno i condensatori sui lati e annegati nella struttura frigo (quindi invisibili), ma il problema è che se lo metti dentro il mobile giusto giusto, hai problemi a smaltire il calore e quindi rende meno ed è costretto a funzionare piu spesso consumando. Nessun problema in fatto di vibrazioni
...
le griglie di areazione del trivalente immagino possano tornare utili anche col frigo a compressore, sia a 12v che a 230v
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 23:16:03
In risposta al messaggio di skr91 del 22/09/2025 alle 22:34:46

le griglie di areazione del trivalente immagino possano tornare utili anche col frigo a compressore, sia a 12v che a 230v
Le griglie ci sono ma danno areazione nella parte dietro dove ce il compressore ma li non ce il condensatore come nei frighi da incasso classici. Sono sui lati e quindi a mezzo cm dal mobile…
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 09:47:37
In risposta al messaggio di Francescolivier del 22/09/2025 alle 23:16:03

Le griglie ci sono ma danno areazione nella parte dietro dove ce il compressore ma li non ce il condensatore come nei frighi da incasso classici. Sono sui lati e quindi a mezzo cm dal mobile…
Scusami non ho capito cosa sia il condensatore di un frigo.
Parli della classica griglia per lo scambio termico.?
L'hanno sui fianchi invece che dietro?
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 10:31:22
In risposta al messaggio di skr91 del 23/09/2025 alle 09:47:37

Scusami non ho capito cosa sia il condensatore di un frigo. Parli della classica griglia per lo scambio termico.? L'hanno sui fianchi invece che dietro?
Si esatto (forse non è il termine giusto scusate).
Alcuni modelli come il mio ne hanno 2 annegati sui lati dentro la schiuma isolante. Lo senti perché si scaldano le paretine (esternamente) quando è in funzione. L'ho scoperto troppo tardi purtroppo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 12:29:00
In risposta al messaggio di Francescolivier del 23/09/2025 alle 10:31:22

Si esatto (forse non è il termine giusto scusate). Alcuni modelli come il mio ne hanno 2 annegati sui lati dentro la schiuma isolante. Lo senti perché si scaldano le paretine (esternamente) quando è in funzione. L'ho scoperto troppo tardi purtroppo

Confero , la maggioranza dei frigo/freezer casalinghi recenti hanno il condensatore interno alla struttura , praticamente hanno eliminato quello esterno posteriore , è una soluzione che non digerisco e non riesco a capirne il motivo , praticamente se succede qualcosa al condensatore bisogna buttare il frigoo/freezer  

nel tuo caso ti consiglio di far circolare aria forzata con una ventolina termostatata nell'itercapedine tra frigo e pareti del vano 
Mario
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 12:52:03
quella di affogare la griglia nella plastica, detto da perfetto ignorante, sembra la negazione dello scambio termico su cui è basato il funzionamento del frigo
non avevo idea che ora li facessero così
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 12:56:18
Ho cercato con le ventoline di creare ricircolo ma lo spazio che ho a destra e sinistra, sforzando è di mezzo cm. Qualcosa fa ma è poco. Mi sono informato per poter aggiungere un'altra griglia dietro, mantenendo od escludendo le laterali ma non ho trovato chi mi accettasse di fare il lavoro(dicono che non cambierebbe nulla...)
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 13:07:27
In risposta al messaggio di Francescolivier del 23/09/2025 alle 12:56:18

Ho cercato con le ventoline di creare ricircolo ma lo spazio che ho a destra e sinistra, sforzando è di mezzo cm. Qualcosa fa ma è poco. Mi sono informato per poter aggiungere un'altra griglia dietro, mantenendo od escludendo le laterali ma non ho trovato chi mi accettasse di fare il lavoro(dicono che non cambierebbe nulla...)
scusami stai parlando di un frigo a 12v per camper o domestico a 230v ?
nel secondo caso mi sa che ti convenga comprarne uno che abbia lo scambiatore dietro, costano 200 euro mentre una modifica simile costerebbe credo di più (al di là del risultato, su cui non saprei dire)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 13:09:45

Se non fai circolare aria forzata risolverai ben poco , quindi anche aggiungendo un'altra griglia di aerasione senza un circolo di aria forzata purtroppo non risolverai , vedi se riesci ad appilicare una o meglio due ventoline contrapposte , ovviamente le ventoline devono essere gestite da adeguato termostato 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 13:15:25
In risposta al messaggio di skr91 del 23/09/2025 alle 12:52:03

quella di affogare la griglia nella plastica, detto da perfetto ignorante, sembra la negazione dello scambio termico su cui è basato il funzionamento del frigo non avevo idea che ora li facessero così

Non è come credi nel senso che non si peggiora ne si migliora , quindi anche con il condenzatore interno alla struttura il frigo o freezzer funzionano bene ma non sono adatti per l'incasso 
Mario
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 13:51:13
Esatto lui funzionava egregiamente prima di metterlo in camper. Anche adesso funziona ma il compressore (220v) va quasi sempre per tenere la temperatura.
Ho comunque messo 2 ventole (dx e sx) conforzatura sotto termostato, e qualcosa fanno ma non come da installazione libera. Se trovassi la misura giusta lo prenderei...
Questo è il modello che ho però nero:
Scoprite questo prodotto su MediaWorld

https://www.mediaworld.it/it/pr...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 15:46:49
In risposta al messaggio di Francescolivier del 23/09/2025 alle 13:51:13

Esatto lui funzionava egregiamente prima di metterlo in camper. Anche adesso funziona ma il compressore (220v) va quasi sempre per tenere la temperatura. Ho comunque messo 2 ventole (dx e sx) conforzatura sotto termostato,
e qualcosa fanno ma non come da installazione libera. Se trovassi la misura giusta lo prenderei... Questo è il modello che ho però nero: Scoprite questo prodotto su MediaWorld
...

Io ho un freezer a pozzetto Hisense da 420 litri icon condensatore interno nstalalzione libera acquistato a maggio di quest'anno , la regolazione termostatica è elettronica e compressore inverter , temperatura impostata a -18 gradi , quando tutti gli alimenti hanno raggiunto quella temperatura il compressore per mantenere tale temperatura lavora a bassi giri e giocoforza basso consumo e basso calore sul condensatore però devo anche dire che gira più tempo rispetto a un compressore normale , non vorrei che anche il tuo frigo con celletta freezer interna lavori allo stesso modo con stessa logica 

Ti confesso che il mio frezzer a pozzetto Hisenze pur funzionado bene non mi da tanta fiducia e temo che non duri come l'Ocean che ho dovuto sostituire dopo 25 anni di utilizzo continuo 
Mario
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 23:58:14
In risposta al messaggio di ecostar del 23/09/2025 alle 15:46:49

Io ho un freezer a pozzetto Hisense da 420 litri icon condensatore interno nstalalzione libera acquistato a maggio di quest'anno , la regolazione termostatica è elettronica e compressore inverter , temperatura impostata
a -18 gradi , quando tutti gli alimenti hanno raggiunto quella temperatura il compressore per mantenere tale temperatura lavora a bassi giri e giocoforza basso consumo e basso calore sul condensatore però devo anche dire che gira più tempo rispetto a un compressore normale , non vorrei che anche il tuo frigo con celletta freezer interna lavori allo stesso modo con stessa logica  Ti confesso che il mio frezzer a pozzetto Hisenze pur funzionado bene non mi da tanta fiducia e temo che non duri come l'Ocean che ho dovuto sostituire dopo 25 anni di utilizzo continuo 
...
potrebbe anche essere così. Quando parte per un Po' la Power station mostra un consumo attorno ai 50 w mentre dopo un po' siamo sui 37w.
Io ho messo tra il termostato suo interno(quello a rotella con i numeretti) ed il compressore, un termostato digitale x frighi impostato a  5*...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link