In risposta al messaggio di matrix1966 del 17/07/2024 alle 14:19:46Io una prova la volevo fare ma poi ho desistito...mi piacerebbe sentire qualcuno che ha provato a montare un frigorifero da casa in camper.
Buongiorno Cerco informazioni da chi ha installato sul camper un frigo uso casalingo e quindi penso si debba far funzionare tramite inverter In partica se volessi mettere un frigorifero classico da casa è fattibile ese si cosa serve per farlo funzionare decentemente anche quando non ha a disposizione la 220 Grazie a chiunque abbia fatto tale scelta e mi possa dare indicazioni di reale utilizzo Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
In risposta al messaggio di banoyo del 17/07/2024 alle 17:22:12qui, c'è stato qualcuno che ha messo un frigo casalingo, ma gli ha cambiato il compressore e messo uno 12v, facendo fare un lavaggio del circuito, praticamente ha usato solo la carcassa
Io una prova la volevo fare ma poi ho desistito...mi piacerebbe sentire qualcuno che ha provato a montare un frigorifero da casa in camper. Magari con qualche accorgimento per ridurre le sollecitazioni del viaggio si riescea farlo funzionare senza problemi. Ho visto in rete parecchi mezzi, soprattutto mezzi auto costruiti di grandi dimensioni, con frigoriferi da casa, quindi in qualche modo si può fare.
In risposta al messaggio di banoyo del 17/07/2024 alle 17:22:12c'è da dire che in molti casi (non sempre) è possibile tenerlo spento in viaggio
Io una prova la volevo fare ma poi ho desistito...mi piacerebbe sentire qualcuno che ha provato a montare un frigorifero da casa in camper. Magari con qualche accorgimento per ridurre le sollecitazioni del viaggio si riescea farlo funzionare senza problemi. Ho visto in rete parecchi mezzi, soprattutto mezzi auto costruiti di grandi dimensioni, con frigoriferi da casa, quindi in qualche modo si può fare.
In risposta al messaggio di Francescolivier del 22/09/2025 alle 19:59:33le griglie di areazione del trivalente immagino possano tornare utili anche col frigo a compressore, sia a 12v che a 230v
Se puo interessare io l’ho fatto e funziona. Io ho power station ma un mio amico camperista lo fa andare con inverter. Batteria da 300 a litio super economica e si trova da dio. io non ho problemi anche se la power stationche ho e abbastanza piccola ma ho fatto 3 settimane d’estate e non ho avuto problemi( ricarico sia da pannello che alternatore). un consiglio che ti do e’ stare attento al modello di frigo perché ci sono quelli che hanno i condensatori sui lati e annegati nella struttura frigo (quindi invisibili), ma il problema è che se lo metti dentro il mobile giusto giusto, hai problemi a smaltire il calore e quindi rende meno ed è costretto a funzionare piu spesso consumando. Nessun problema in fatto di vibrazioni
In risposta al messaggio di skr91 del 22/09/2025 alle 22:34:46Le griglie ci sono ma danno areazione nella parte dietro dove ce il compressore ma li non ce il condensatore come nei frighi da incasso classici. Sono sui lati e quindi a mezzo cm dal mobile…
le griglie di areazione del trivalente immagino possano tornare utili anche col frigo a compressore, sia a 12v che a 230v
In risposta al messaggio di Francescolivier del 22/09/2025 alle 23:16:03Scusami non ho capito cosa sia il condensatore di un frigo.
Le griglie ci sono ma danno areazione nella parte dietro dove ce il compressore ma li non ce il condensatore come nei frighi da incasso classici. Sono sui lati e quindi a mezzo cm dal mobile…
In risposta al messaggio di skr91 del 23/09/2025 alle 09:47:37Si esatto (forse non è il termine giusto scusate).
Scusami non ho capito cosa sia il condensatore di un frigo. Parli della classica griglia per lo scambio termico.? L'hanno sui fianchi invece che dietro?
In risposta al messaggio di Francescolivier del 23/09/2025 alle 10:31:22
Si esatto (forse non è il termine giusto scusate). Alcuni modelli come il mio ne hanno 2 annegati sui lati dentro la schiuma isolante. Lo senti perché si scaldano le paretine (esternamente) quando è in funzione. L'ho scoperto troppo tardi purtroppo
In risposta al messaggio di Francescolivier del 23/09/2025 alle 12:56:18scusami stai parlando di un frigo a 12v per camper o domestico a 230v ?
Ho cercato con le ventoline di creare ricircolo ma lo spazio che ho a destra e sinistra, sforzando è di mezzo cm. Qualcosa fa ma è poco. Mi sono informato per poter aggiungere un'altra griglia dietro, mantenendo od escludendo le laterali ma non ho trovato chi mi accettasse di fare il lavoro(dicono che non cambierebbe nulla...)
In risposta al messaggio di skr91 del 23/09/2025 alle 12:52:03
quella di affogare la griglia nella plastica, detto da perfetto ignorante, sembra la negazione dello scambio termico su cui è basato il funzionamento del frigo non avevo idea che ora li facessero così
https://www.mediaworld.it/it/pr...
In risposta al messaggio di Francescolivier del 23/09/2025 alle 13:51:13
Esatto lui funzionava egregiamente prima di metterlo in camper. Anche adesso funziona ma il compressore (220v) va quasi sempre per tenere la temperatura. Ho comunque messo 2 ventole (dx e sx) conforzatura sotto termostato,e qualcosa fanno ma non come da installazione libera. Se trovassi la misura giusta lo prenderei... Questo è il modello che ho però nero: Scoprite questo prodotto su MediaWorld
In risposta al messaggio di ecostar del 23/09/2025 alle 15:46:49potrebbe anche essere così. Quando parte per un Po' la Power station mostra un consumo attorno ai 50 w mentre dopo un po' siamo sui 37w.
Io ho un freezer a pozzetto Hisense da 420 litri icon condensatore interno nstalalzione libera acquistato a maggio di quest'anno , la regolazione termostatica è elettronica e compressore inverter , temperatura impostataa -18 gradi , quando tutti gli alimenti hanno raggiunto quella temperatura il compressore per mantenere tale temperatura lavora a bassi giri e giocoforza basso consumo e basso calore sul condensatore però devo anche dire che gira più tempo rispetto a un compressore normale , non vorrei che anche il tuo frigo con celletta freezer interna lavori allo stesso modo con stessa logica Ti confesso che il mio frezzer a pozzetto Hisenze pur funzionado bene non mi da tanta fiducia e temo che non duri come l'Ocean che ho dovuto sostituire dopo 25 anni di utilizzo continuo