quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 17/06/2013 13:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Temo che il tuo frigo funzioni abbastanza e che tu abbia raggiunto i limiti del salto termico massimo realizzabile con un frigo a ciclo di ammoniaca. Prova a vedere se hai una "palla di calore" che ristagna nel retro del frigo (usa un termometro) verificando dentro le griglie esterne. Eventualmente puoi mettere le ormai classiche ventoline da PC elettricamente in serie tra loro che estraggono l'aria dalla griglia superiore. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/06/2013 21:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la dritta. Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/06/2013 06:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi dare il link delle tue spiegazioni? Grazie Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/06/2013 21:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, grazie per il tuo intervento e grazie anche agli altri chiaramente. In effetti al fatto di avere la cosiddetta bolla di calore nel lato posteriore del frigo ci avevo pensato, ed ho già in cantiere un carterino da applicare sopra al radiatore che inviti ad uscire l'aria calda, inoltre sto assemblando anche 3 ventoline da PC con relativi interruttori termici, per aumentare l'evacuazione del calore. Purtroppo ora ho il VR in revisione, dovrei ritirarlo o stasera o domani, appena lo ritiro vedrò di fare un po' di prove per vedere se la solfa migliora. Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
quote:da geometra tra l'altro anche radioamatore come il sottoscritto avrai confidenza con il delta T , mi limito nel dirti che un trivalente di ultima generazione come il tuo ma ben funzionante tale delta T nel reparto freezer separato di media è 43 °C mentre nel reparto frigo è 22 °C , se quei valori non li raggiunge non è ancora questione di limiti ma di corretta ordinaria manutenzione 35 - 43 = -8 °C 35 - 22 = 13 °C direi che il limite per un buon trivalente ottimamente funzionante inizi con temperature climatiche oltre 39 gradi , chiaramente da 35 a 39 °C non si avranno bevande gelide ma fresche si in Milano ti suggerisco ad occhi chiusi "Ferrario camper" , chiedi di Carlo e fatti riconoscere come utente di COL Mario>> Ciao Mario, non sapevo esattamente a quanto ammontasse il delta termico di questi frigoriferi, ora che me lo indichi mi tornano i conti in effetti c'erano 38 - 40 gradi e il VR era pure al sole. Mi sa che l'unica cosa da fare è proprio quella di migliorare l'isolamento tra retro frigorifero e serpentine varie oltre a cercare di estrarre il calore.... Vi terrò aggiornati sui risultati ottenuti. Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 18/06/2013 11:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il frigorifero in questione è questo: http://www.thetford-europe.com/it-it/prodotti/frigoriferi/n150-automatic-premium-lcd.aspx#service Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
quote:hai hai hai , spero che quella serie non faccia parte della sfortunata serie denominata frigocesso , ora nettamente migliorati , in parecchi a suo tempo si sono lamentati e non saprei se il problema lamentato sia stato risolto alla radice , pensavo che sul super D 110 montassero un Dometic Mario>> Ciao Mario, Sai, non ho notizie di quanto indichi (data la mia scarsa preparazione in materia), non è che potresti essere più specifico? Grazie Max Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 18/06/2013 14:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si scusami , purtroppo c'è stata una serie di frigo thetford a doppia porta come il tuo con notevoli problemi di raffreddamento ed in particolare lato 12V e alcuni anche lato 220V e gas , ricordo che allora 2 o 3 anni fa in garanzia cambiarono resistenza - cablaggio elettrico 12V e alcuni anche la centralina di gestione frigo con scarsi o nulli miglioramenti poi non si è sentito + nulla e probabilmente hanno risolto , se il tuo da nuovo non ha mai dato tali problemi ma in un certo qual modo li riscontri solo ora ti va bene ricordo che un frigo ad assorbimento (trivalente) è molto lento nella risposta al ripristino del fresco perso e con oltre 36/37 °C esterni il recupero maggiore si otterrà nelle ore + fresche notturne , quindi durante il caldo e afoso giorno magri con parete frigo rivolta lato sole bisogna cercare di aprire le porte il minimo stretto necessario , le ventoline aggiunte aiutano ma non risolvono Mario
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 18/06/2013 10:50:49 (> L'ultima volta che ne ho parlato è stato qui, nel messaggio postato in data 12/04/2013, alle ore 19:44:12:Visualizza messaggio in nuova finestra
) Puoi dare il link delle tue spiegazioni?>
https://forum.camperonline.it/F...
Rispondo in ritardo ma è estate e il mare cerco di frequentarlo tutti i giorni... Giovanni
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 19/06/2013 21:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non le metterei mai le ventoline in basso che " spingono " fuori l'aria calda. Oltre a spingere fuori, potrebbero spingere anche dentro la cellula, ( non sigillata perfettamente ) con gravi problemi, come fumi che rientrano, gas che rientra in caso di perdite gas, etc. Solo ventole in aspirazione ed in alto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 19/06/2013 21:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consiglio PESSIMO. Eventuali gas incombusti potrebbero avvelenare chi dorme in cellula. Bravi, complimenti davvero [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Non scherziamo con queste cose per favore. Il monossido di carbonio è inodore e insapore oltre che incolore e (per fare rima) manda al creatore.[xx(] Le ventole si mettono solo in alto che buttano fuori. Se c'è differenza di resa significa che le ventole sono state montate male perché la differenza non ci deve essere; sempre quella quantità di aria passa e quindi non deve cambiare nulla. Marco.